Coleus Blume: descrizione delle varietà, regole di cura e metodi di riproduzione
Il coleus è il tipo di pianta che si caratterizza per bellezza, crescita rapida, resistenza e facilità di cura. Coleus Blume, che è un ibrido presentato in varie forme e varietà, ha guadagnato ampia diffusione e riconoscimento.
Peculiarità
Coleus Blume è un rappresentante di piante ornamentali luminose, la cui caratteristica principale è il valore estetico delle foglie, non dei fiori. Il fogliame della pianta è caratterizzato da vellutato, è dipinto in diverse tonalità di colore. Questo rappresentante è considerato abitante dell'interno, ma può sentirsi bene in giardino.
La pianta perenne è classificata a fiore chiaro e labiata, ha un fusto carnoso, che con il tempo diventa legnoso. In altezza, il Blume Coleus può raggiungere 0,1-0,8 metri. Le dimensioni del fiore sono influenzate dalle peculiarità della cura di esso. Ogni tipo di varietà ha una forma del fogliame diversa, che può essere allungata, ovale, cordata e con bordi frastagliati. Il colore del fogliame dell'arbusto è diverso, è marrone, rosso bordeaux, arancione sporco e persino quasi nero.
Il periodo di fioritura dell'arbusto cade nel periodo primaverile-estivo, momento in cui sul Coleus compaiono piccoli fiori lilla-lilla, con una corolla a due labbra e un'infiorescenza a forma di punta. Tra le persone, Blume è anche chiamata ortica da camera, grazie alla caratteristica forma del fogliame.
Varietà popolari
Grazie agli sforzi degli scienziati delle piante, Coleus Blume ha un gran numero di varietà, che sono rappresentate sia da arbusti che da piante erbacee. Tra i rappresentanti di spicco della pianta, almeno 10 varietà di varietà particolarmente apprezzate dai giardinieri.
- "Divertimento". Questo coleus è annuale, può crescere fino a 25 cm La forma delle foglie della pianta è piuttosto insolita, quindi la specie è popolare tra i coltivatori di fiori.
La pianta è caratterizzata da compattezza, rapida formazione di un cespuglio, luminosità del fogliame con punte sezionate.
- "Alba della sera". Questo arbusto decorativo è richiesto non solo come fiore da interno, ma anche come pianta da giardino. È semplicemente coltivato usando semi, quindi anche un fiorista alle prime armi può ottenere un tale coleus. Da altre varietà, "Evening Zarya" si distingue per una colorazione variegata del pappagallo, una consistenza vellutata e una varietà di forme delle foglie.
Le foglie non si bruciano sotto l'influenza della luce solare, mantengono il loro colore per lungo tempo.
- "Arancia" è una pianta ornamentale perenne che può essere coltivata come annuale in giardino o come fiore di casa. La descrizione indica che questo rappresentante è caratterizzato da compattezza. Le foglie arancioni hanno bordi intagliati e un colore bicolore: sono terracotta con un bordo giallo. Questa è una pianta termofila, non ama l'ombra e l'umidità in eccesso. La perenne ha trovato la sua applicazione in aiuole e bordure paesaggistiche.
La pianta sembra bella in un giardino fiorito, su un balcone e in un contenitore su un davanzale interno.
- "Cinque vie" È una perenne decidua decorativa. Coleus di questo tipo viene utilizzato non solo come fiore da interno, ma anche come decorazione di un giardino o di un'aiuola. Il colore della pianta è vario, mentre il fogliame del rappresentante ha bordi intagliati.
- "Oro" è considerato un tipo popolare di coleus decorativo.Ha un interessante colore giallo-verde. La pianta non crea difficoltà nella crescita e ha un bell'aspetto nella composizione con altri fiori.
Le piantine vengono piantate nel terreno all'inizio di giugno, un arbusto può crescere fino a 0,3 metri.
- Alba di corallo. Questa pianta ornamentale si distingue per la sua grazia e raffinatezza. Cresce fino a 0,3-0,35 metri. Il colore del Coleus è abbastanza brillante, il fiore è caratterizzato da forme vellutate e una varietà di foglie. Il fogliame è rosa, ricoperto di macchie giallo-verdi. Il bordo delle foglie è succoso e verde.
- "Mosaico". Il coleus di questa specie è una pianta insolita e vibrante, coltivata per amore del fogliame vellutato e luminoso. La principale differenza tra Mosaic e altre piante è la macchia fogliare a strisce. I colori predominanti del rappresentante possono essere chiamati verde, crema, rosso.
- "Scarlatto" è una pianta perenne caratterizzata da fogliame rosso bordato di giallo.
Questo arbusto cresce fino a 30 centimetri e funge da eccellente decorazione non solo per l'interno, ma anche per l'esterno.
- "Rubino". Questo tipo di coleus è una pianta perenne. È caratterizzato da un insolito colore rubino delle foglie, che presentano un bordo giallo-verde. La pianta ama il calore.
Viene spesso utilizzato per l'abbellimento decorativo di aiuole e balconi.
- "Mago d'oro". Una pianta compatta, la varietà è caratterizzata da un'altezza di 30 cm e un diametro di 25-30 cm Il fogliame del rappresentante è brillante e giallo limone, quindi il nome della pianta è appropriato.
Metodi di riproduzione
Coleus Blume è il tipo di pianta che può essere facilmente coltivata dai semi. Puoi acquistarli in un negozio specializzato. La semina del Coleus dovrebbe essere effettuata a marzo.visto che c'è molta luce solare in questo momento. Il contenitore con il materiale seminato deve essere posizionato su un davanzale soleggiato.
L'ortica viene seminata in un contenitore piatto oblungo, mentre il terreno deve essere inumidito. Dopo la semina, vale la pena coprire il contenitore con un foglio, creando così un effetto serra. Il floricoltore deve ricordare che la distanza tra i semi deve essere di almeno 5 cm.
Non vale la pena fare rientranze per ogni seme, possono essere dispersi e quindi cosparsi d'acqua.
Se non c'è abbastanza tempo per la riproduzione dei semi di Blume, puoi usare un altro metodo. La propagazione per talea viene effettuata ponendo la pianta in un vaso pieno di substrato e quindi trasferendola in una stanza calda. Per aumentare il tasso di radicazione, vale la pena utilizzare il film che copre i contenitori con talee.
Le talee finite possono anche essere poste in un bicchiere d'acqua, in attesa che appaiano le radici. Quando il giovane Coleus è pronto a radicare, dovrebbe essere trapiantato nel terreno. Se vuoi ottenere una piantagione rigogliosa, puoi piantare diverse talee in un vaso. Pertanto, i coltivatori ottengono una miscela di foglie colorate in un contenitore.
Crescere e prendersi cura
Prima di piantare Coleus nel terreno, è necessario creare le condizioni più favorevoli per questo. In piena terra, la pianta dovrebbe essere piantata ad aprile - in questo momento non c'è ancora un forte calore, ma il clima è piuttosto caldo.
Prendersi cura di una stanza Blume non significa nulla di complicato. Poiché la pianta ama una buona illuminazione, dovrebbe essere individuata su qualsiasi finestra, ad eccezione di quella settentrionale. L'illuminazione corretta determina l'unicità del colore delle foglie, nonché lo splendore dell'arbusto nano. La mancanza di illuminazione porterà al fogliame sbiadito e all'eccessivo allungamento della pianta.
La temperatura ottimale per l'ortica della stanza è 23-25 gradi Celsius.
In inverno, l'arbusto necessita di un'illuminazione aggiuntiva e di una temperatura non inferiore a +17 gradi.
Quando fuori fa caldo gli steli e le foglie del coleus non dovrebbero essere lasciati essiccare. Ecco perchè nella calda estate, oltre all'irrigazione regolare e abbondante, vale anche la pena spruzzare. Vale la pena notare che una mancanza o un eccesso di umidità può portare all'essiccazione e alla caduta del fogliame. In inverno, l'irrigazione dovrebbe essere fatta una volta alla settimana, ma l'opzione migliore sarebbe il monitoraggio costante delle condizioni del suolo.
Nei mesi invernali, devi nutrire Coleus una volta ogni 30 giorni. Nella stagione calda, vale a dire in primavera, estate, autunno, vale la pena concimare l'arbusto una volta alla settimana. Le ortiche hanno bisogno di azoto per crescere correttamente. L'opzione migliore per una pianta è un'alimentazione complessa, che viene venduta nei negozi.
Per evitare l'allungamento dell'ortica della stanza e assicurarne lo splendore, è necessario tagliare e pizzicare il mezzo arbusto.
Malattie e parassiti
Nonostante il fatto che Coleus sia considerato una pianta senza pretese, il coltivatore può avere le seguenti difficoltà durante la coltivazione.
- attacco afidi, acari, se trovato, vale la pena usare insetticidi.
- L'emergenza macchie marroni. Questo sintomo indica un'eccessiva secchezza dell'aria nella stanza, che dovrebbe essere immediatamente eliminata.
- Caduta della chioma inferiore e perdita di luminosità della parte superiore indicano una mancanza di minerali, quindi l'ortica dovrebbe essere fertilizzata regolarmente.
- Decadimento delle radici È una conseguenza dell'utilizzo di terreno di scarsa qualità. Per eliminare il problema, vale la pena potare e piantare le talee sopravvissute.
Far crescere un fiorista Coleus non richiede molto sforzo e conoscenza. Fatte salve tutte le regole per la cura della pianta, puoi diventare il proprietario di un fiore bello e originale in un vaso o in un giardino.
Puoi scoprire come trapiantare Coleus con talee di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.