Come far crescere Coleus dai semi?

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Caratteristiche della crescita dai semi
  3. Come e quando piantare?
  4. Preparazione del terriccio e dei vasi
  5. Tecnologia di semina
  6. Cura

I giardinieri alle prime armi hanno dovuto incontrare una pianta straordinariamente bella: Coleus. È popolarmente chiamato ortica. Questo bellissimo fiore viene utilizzato sia nella coltivazione di piante da interno che nei parchi paesaggistici e nei territori adiacenti. Lo amiamo tutti per la sua senza pretese, la rapida crescita e le proprietà decorative uniche.

Descrizione

Il Coleus appartiene al genere erbaceo, la famiglia Labium, originaria dell'Asia centrale, si trova anche nel continente africano. Le sue foglie ricordano le normali ortiche da giardino, ma lungo le vene sono decorate in modo eterogeneo con i colori più brillanti. Coleus è molto fotofilo, grazie alle lunghe ore diurne e all'abbondanza del sole nella sua terra natale, le foglie acquisiscono i colori più spettacolari. Sono: verde scuro con macchie provocatoriamente bordeaux e un nucleo di lampone, o verde chiaro con un bordo marrone e venature gialle. C'è persino un Coleus nero con un motivo rosso fuoco o cremisi scuro: "Black Dragon". In totale, ci sono più di 50 varietà di coleus in natura.

L'altezza media delle ortiche decorative è di 30-50 cm, ma in natura può essere anche più alta. Le sue foglie sono spesso di forma ovoidale, ma ne esistono altre forme a seconda della varietà. In natura, il fogliame del Coleus può essere paragonato ai fiocchi di neve: il loro disegno è così unico che semplicemente non è possibile trovare due foglie identiche.

Durante il periodo di fioritura, Coleus lancia peduncoli con piccoli fiori lilla pallido.

Per la prima volta, gli allevatori hanno portato Coleus in Europa alla fine del XIX secolo, ed è arrivato in Russia relativamente di recente. Le varietà più comuni al momento: "Rainbow" (foglie intervallate da una varietà di tonalità calde), "Fantasy" (variegato con un delicato cuore rosa), "Magic Sunset" (combina tutte le sfumature di rosso), "Dark Chocolate" (foglie marrone-viola, meno spesso con bordo verde ), "Mondo sottomarino" (caratterizzato da una particolare forma a foglia, che ricorda i coralli o le alghe). Nel paesaggio, le ortiche possono essere utilizzate nella stesura di composizioni floreali, così come isole indipendenti separate di vivaci tappeti colorati. I letti di varie varietà di Coleus sembrano particolarmente lussuosi.

Il Coleus si riproduce, come la maggior parte delle altre piante erbacee, in due modi:

  • talee;
  • semi.

Il taglio è il modo più semplice per crescere. Le cime con 4-5 foglie vengono tagliate e radicate nell'acqua. Questa fase dura fino a 10 giorni, quindi le talee vengono piantate in una scatola con incrementi di 15 cm.

Se il coleus non viene pizzicato, nel tempo si allungherà, le foglie sbiadiranno e i tronchi diventeranno calvi, per cui il cespuglio perderà le sue proprietà decorative.

Caratteristiche della crescita dai semi

Sebbene la riproduzione di Coleus per talea non sia difficile, è molto più interessante e non meno eccitante coltivarlo a casa dai semi da soli. Grazie all'uso diffuso dei negozi online, puoi facilmente acquistare semi di varie varietà di questa straordinaria pianta. I semi sono di forma sfaccettata, che ricorda i semi di papavero. Di solito 20-30 pezzi vengono messi in un sacchetto. I semi germinano bene e le loro piantine crescono più forti piuttosto rapidamente.

Più tipi di coleus vengono piantati, più colorato e ricco sarà il tappeto lungo i bordi del sentiero della casa o dell'aiuola in combinazione con altri arbusti più alti. Si consiglia ai giardinieri alle prime armi di scegliere varietà più comuni, quelli esperti possono coltivare specie esotiche.

Come e quando piantare?

Luce, caldo e umido sono le tre regole d'oro per la coltivazione del Coleus, quindi si consiglia di seminare all'inizio della primavera, quando le ore diurne sono più lunghe e il sole spesso piace con i suoi raggi caldi. Le giovani piantine amano l'aria calda, ma non secca, quindi, in caso di coltivazione di semi nella Russia centrale, è necessario assicurarsi che i contenitori con i semi si trovino lontano dai dispositivi di riscaldamento e le giovani piantine ricevano quanta più luce naturale possibile. La finestra sud-est della casa è la più adatta, dove i primi raggi primaverili riscalderanno il terreno.

Prima della semina, si consiglia di trattare i semi in un modo speciale: immergere in una soluzione debole di permanganato di potassio per la disinfezione. Questa procedura promuove una crescita sana e rafforza l'immunità della futura pianta.

Preparazione del terriccio e dei vasi

Quando i semi sono pronti per la semina, devi prenderti cura dei contenitori di semina. Questi possono essere normali contenitori di plastica o scatole speciali per piantine. La cosa principale è che il contenitore deve avere speciali fori di drenaggio per evitare il ristagno di acqua e fornire ossigeno alle radici. Se si utilizzano pentole vecchie, devono essere lavate accuratamente e trattate con una soluzione di permanganato di potassio prima del riempimento. Inoltre, sul fondo del vaso viene posato un drenaggio alto fino a 1,5 cm: piccoli ciottoli o argilla espansa. Quindi viene versata una miscela dei seguenti componenti:

  • terreno da giardino o torba;
  • humus;
  • sabbia di fiume.

Il terreno non è compattato: la miscela deve essere sciolta e ariosa. Dovrebbero esserci almeno 2 cm di spazio libero sul bordo del contenitore.

Tecnologia di semina

La semina dei semi di Coleus per le piantine è abbastanza semplice.

  • La semina viene eseguita superficialmente, cioè i semi non vengono approfonditi, ma posti sulla superficie del terreno e solo leggermente cosparsi di terra.
  • La semina viene inumidita con un flacone spray. Evitare ristagni e acqua stagnante.
  • Ora devi coprire il contenitore con pellicola o vetro per creare un effetto serra e posizionarlo in un luogo ben illuminato.

È importante rispettare determinate condizioni.

  • In caso di mancanza di luce diurna, è possibile utilizzare l'illuminazione artificiale.
  • 24 ° è la temperatura più accettabile per aspettare le piantine.
  • Si consiglia di aprire il film per alcuni minuti ogni giorno in modo che il terreno possa essere saturato di ossigeno durante l'aerazione. Nel tempo, la durata e la frequenza della ventilazione possono essere gradualmente aumentate.
  • L'inumidimento viene effettuato mentre lo strato superiore del terreno si asciuga in modo delicato: da un flacone spray, in modo da non danneggiare la struttura sciolta del terreno.

Se tutte le condizioni di impianto sono soddisfatte, i tempi di comparsa dei primi germogli sono di 10-14 giorni.

Cura

Dopo l'emergere delle piantine, l'aerazione viene eseguita molto più spesso, quindi il film viene completamente rimosso. Indipendentemente dalla varietà, le prime foglie di un giovane coleus hanno sempre un colore tradizionalmente verde. Dopo la comparsa di 2-3 vere foglie intagliate e variegate, le piantine dovrebbero essere immerse in modo che non interferiscano con la crescita attiva l'una dell'altra. Questo deve essere fatto con molta attenzione, perché le giovani piantine sono ancora molto fragili. Durante l'immersione, si consiglia di utilizzare una spatola di plastica o di legno per non danneggiare l'apparato radicale.

Il germoglio viene scavato insieme a un pezzo di terra, aderisce alla base e trapiantato in un nuovo posto in una buca precedentemente preparata, quindi viene leggermente schiacciato e ricoperto di terra. Questo metodo faciliterà il rapido adattamento della giovane piantina. Le piantine dovrebbero essere piantate ad una distanza di almeno 10 cm.Dopo la raccolta, è consentito applicare fertilizzanti aggiuntivi sotto forma di fertilizzanti minerali secchi.

In circa 1,5-2 mesi, le piantine raggiungeranno circa 15 cm di altezza, avranno fino a 10 foglie vere, colorate nel colore della loro varietà. Quando la minaccia del gelo notturno finalmente si attenua, le piantine possono essere portate in scatole da balcone o in piena terra in un luogo permanente. Quando ti prendi cura di una pianta, devi rispettare le regole.

  • Va ricordato che per ottenere un cespuglio rigoglioso e riccamente colorato, il luogo per la coltivazione permanente delle ortiche deve essere idealmente illuminato, recintato da correnti d'aria e venti aperti.
  • Non dimenticare un'abbondante idratazione. In caso di siccità, le foglie del Coleus appassiscono e si afflosciano come stracci, ma nel giro di pochi minuti dall'annaffiatura prendono vita e ripristinano il turgore. Tuttavia, non dovresti portare la pianta in un tale stato. Se possibile, si consiglia di organizzare l'irrigazione automatica.
  • Effettuando la cura, una volta alla settimana la pianta dovrebbe essere alimentata: all'inizio dell'estate - con fertilizzanti azotati, in luglio - agosto - con additivi minerali complessi per mantenere la brillantezza del colore.
  • Nel processo di crescita, le foglie secche cadono; per mantenere la decoratività della radura, vengono accuratamente rastrellate con piccoli rastrelli da giardino. Con questo procedimento il terreno alla base del fusto rimane sempre sciolto.
  • Mentre si allunga, il cespuglio viene pizzicato e i germogli laterali vengono tagliati.
  • Il Coleus è una pianta perenne, quindi, con l'avvicinarsi dell'autunno e la minaccia di sbalzi di temperatura, le cime forti e succose del cespuglio di Coleus vengono tagliate, mettono radici nell'acqua e si spostano in una stanza calda per l'inverno per continuano ad incantare con il loro colore unico.

Imparerai come coltivare Coleus a casa dai semi nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento