Tipi e varietà di coleus

Tipi e varietà di coleus
  1. Peculiarità
  2. Principali varietà
  3. Varietà popolari

Forse, se metti insieme diverse varietà e varietà di Coleus, sarà difficile immaginare che questa sia la stessa pianta. La sua altezza varia da 20 cm a 1 m, il colore delle foglie va dal beige chiaro al viola, sfumature quasi nere. Sì, Coleus viene coltivato principalmente non per la bellezza delle infiorescenze, ma per il nobile "aspetto" delle foglie vellutate.

Peculiarità

I coleus sono piante sotto forma di piccoli cespugli. La sua caratteristica distintiva sono le foglie rigogliose e numerose, simili nell'aspetto alle ortiche. Tuttavia, Coleus vanta una varietà di sfumature di queste foglie. A proposito, a causa della somiglianza, Coleus viene spesso chiamato "ortica" tra la gente.

Un altro nome - "croton dei poveri", come se suggerisse il fatto che la bellezza e il lusso delle foglie della pianta possono competere con il più nobile - codiaum.

Il coleus viene coltivato sia come annuale che come perenne. Nonostante il fatto che i tropici siano considerati la sua patria, i coltivatori di fiori e i giardinieri domestici notano la semplicità della pianta, la facilità di cura di essa. In natura, la pianta raggiunge i 50-100 cm di altezza. E, sebbene fiorisca, le foglie sono ancora considerate la principale decorazione delle ortiche. Le sue infiorescenze sono piccole e poco appariscenti.

La pianta ha una disposizione amante della luce. Con una mancanza di luce, cambia il colore brillante delle sue foglie in sbiadito. Questo può essere osservato in inverno. Tuttavia, il colore brillante delle foglie consente allo stesso tempo alla pianta di proteggersi dai raggi UV. Tuttavia, nonostante tale persistenza, è meglio ombreggiare un ospite tropicale nella calda calura estiva.

La temperatura ottimale per le ortiche è + 20… +25 gradi. Allo stesso tempo, non ha paura di piccoli sbalzi di temperatura. La soglia critica per l'abbassamento della temperatura è di +12 gradi, la pianta può morire anche con le gelate primaverili. Ecco perché la pianta viene piantata in piena terra alla fine di maggio, quando la terra e l'aria si riscaldano fino a 15-17 gradi.

Nella stagione calda, Coleus richiede umidità mentre il coma di terra si asciuga. Allo stesso tempo, la pianta tollererà più facilmente una siccità a breve termine rispetto a un'irrigazione eccessiva. Anche se, idealmente, la palla di terra dovrebbe essere sempre leggermente umida. Nella calura estiva, puoi spruzzare l'aria intorno al Coleus con acqua, evitando l'umidità sulle foglie. Questi ultimi non devono essere puliti con un panno umido, questo può danneggiarli facilmente.

L'irrigazione a goccia dovrebbe essere evitata. Prima di annaffiare e dopo piogge prolungate, si consiglia di allentare il terreno... La pianta si propaga per seme o per talea. I giardinieri esperti di solito ricorrono alla propagazione dei semi, mentre il secondo metodo sarà abbastanza semplice e comprensibile per tutti.

Principali varietà

Coleus ha fino a 150 varietà. Consideriamo il più popolare tra loro.

Coleus Bluma

La pianta è stata nominata in onore del botanico Karl Blum, sotto la cui guida è stata allevata. È un arbusto alto fino a 0,8 m, con fusto tetraedrico e grandi foglie ovoidali. Questa specie è la progenitrice della maggior parte delle varietà decorative. È caratterizzato da una ricca tavolozza di sfumature fogliari. È disponibile in molte tonalità, dal viola e rosso intenso al rosa pallido e al bianco.

Adatto alla coltivazione in campo aperto, pur distinguendosi per cure senza pretese e resistenza al gelo (sopravvive fino alle prime gelate autunnali). Durante la stagione produce numerose talee, che possono essere prima radicate in acqua e poi piantate nel terreno (durante l'estate) o radicate come pianta da vaso.

Alla fine della stagione vegetativa, la pianta madre può anche essere trapiantata in vaso e portata per l'inverno al chiuso, così da poter essere ripiantata nell'aiuola in primavera.

Renelta

Questa varietà include tutte le varietà ampie di Coleus, che consente di utilizzare attivamente la pianta per decorare parchi, logge, terrazze, centri commerciali e uffici. Lo Sri Lanka è considerato la patria. Quando questa varietà fu incrociata con altre, apparvero varietà ampelose decorative, destinate alla coltivazione domestica. Questo scricciolo può essere riconosciuto dal suo colore caratteristico: un colore rosso intenso combinato con bordi verdi.

Ibrido

Per comodità, tutte le varietà di una varietà ibrida possono essere suddivise condizionatamente in alta, media e basso.

  1. Perenne alta È un arbusto alto fino a 60-80 cm, formato da fusti eretti sfaccettati. Le foglie di forme ibride possono essere variate: larghe ovoidali o più strette a forma di cuore. Si trovano su lunghi piccioli, di fronte. Hanno bordi ondulati e superficie vellutata, il loro colore può essere sia monocromatico che variegato.
  2. Coleus medio l'ibrido raggiunge un'altezza di 30-50 cm Può essere coltivato all'aperto e al chiuso. Ci sono arbusti sia relativamente senza pretese che più capricciosi di cui prendersi cura.

Per la coltivazione indoor, vengono solitamente scelti ibridi sottodimensionati (fino a 30 cm). In questo caso la pianta risulta più compatta, resistente alle ridotte ore diurne.

Forskolia

È giusto individuare la pianta come specie separata. Oggi le forskolie vengono utilizzate attivamente come integratore per bruciare i grassi. In natura, cresce nelle regioni montuose della Thailandia, dell'India, del Nepal. Le foglie sono caratterizzate da un alto contenuto di oli essenziali e quindi sono molto aromatiche. L'odore può essere paragonato all'odore di canfora.

La pianta è un arbusto alto fino a 70 cm, contrariamente agli analoghi ornamentali, le forskolie non hanno foglie verdi variegate, ma monotone. Il colore è più smeraldo, menta che erbaceo. Fiorisce con bellissime "spighette" blu o lavanda.

Varietà popolari

Da Coleus Blum

  • "Sciabola". Arbusti in miniatura, la cui altezza non supera i 15-20 cm, sono caratterizzati dal colore colorato delle foglie: nella parte centrale sono rosa ciliegia e lungo i bordi sono dipinti in un colore giallo insalata.
  • "Drago Nero"... Una delle varietà ibride di questa varietà. Spettacolare arbusto con foglie ondulate viola intenso, quasi nere e venature rosa chiaro. Sono vellutate al tatto, frastagliate ai bordi, sono sia più tonde che oblunghe. La varietà Velvet Night viene spesso confusa con questa varietà. Le piante sono davvero simili.
  • "Velluto della notte" - queste sono le stesse foglie vellutate di una tonalità viola scuro. Tuttavia, invece di striature rosa, hanno un nucleo viola.
  • "Procedura guidata". Una piccola pianta (fino a 30 cm) con foglie soffici. Questa varietà ha diverse varietà, ognuna delle quali ha una tonalità diversa.
  1. la varietà "Wizard Jade" si distingue per un colore bianco-verde, la parte principale della foglia è bianco latte, gradualmente il colore si trasforma in un bordo giada-smeraldo;
  2. la varietà "Wizard Vechernyaya Zarya" è un "fogliame" rosso scarlatto con un bordo dorato lungo il bordo;
  3. "Wizard Gold" sorprende con il colore giallo-dorato delle foglie;
  4. Pinneaple Wizard ha foglie verdi color ciliegia;
  5. "Wizard Scarlett" noto anche come "Wizard Velvet" (le foglie sono per lo più ciliegie con un sottile bordo verde-giallo).
  • "La farfalla". Questa specie deve il suo nome (tradotto dall'inglese - "farfalla") alla forma insolita delle foglie - assomigliano alle ali delle farfalle.
  • Kong. Questa specie ha preso il nome dalle sue grandi dimensioni: un arbusto alto con foglie lunghe sembra impressionante. In una pianta adulta, la larghezza e l'altezza della corona possono essere uguali.
  • Ranuncolo. Un altro "gigante" tra i Coleus. L'altezza delle piante di questa specie può raggiungere i 50 cm Un altro segno è verde chiaro con fogliame bianco, a volte quasi completamente bianco.
  • "Roveto Ardente". Il nome della pianta è spiegato dall'aspetto delle sue foglie: sembrano lingue di fuoco danzanti, hanno un colore giallo-arancio.

Nelle aiuole, puoi trovare sempre più varietà di tappeti: "Yulke" (bellissimi arbusti sottodimensionati con foglie vellutate verde scuro e un bordo dorato) e "Gero" ("tappeto" di foglie viola scuro).

Varietà Ampel o varietà Coleus di Renelt

  • "Pumila". È un arbusto ampio con fusti reclinati. A causa delle peculiarità della posizione dei germogli, può assumere varie forme.
  • "Reneltianus" e la sua variante "Reneltianus superbus". Scricciolo da interno con foglie bruno rossastre e un bordo verde intorno ai bordi. Con la cura adeguata, queste varietà fioriscono, emettendo una delicata infiorescenza blu simile a una spighetta.
  • Coleus brillante. Varietà ornamentale caratterizzata da foglie più piccole. Allo stesso tempo, l'arbusto ne è coperto molto abbondantemente, il che lo fa sembrare molto rigoglioso. Le foglie possono essere di limone o bordeaux.

Varietà ibride

  • Serie spensierata. Un piccolo arbusto (altezza 25-30 cm) con foglie ondulate è l'opzione migliore per la coltivazione in vaso.
  • Serie Fairway. Un ibrido altamente ramificato, letteralmente cosparso di foglie. Questo rende l'arbusto lussureggiante. Inoltre, la sua altezza non supera i 20 cm e il numero di colori delle foglie raggiunge le 10 specie. Tra i più impressionanti ci sono "Salmon Rose" (foglie rosa intenso con un bordo verde), Ruby (foglie scarlatte con un sottile bordo giallo).
  • "Arcobaleno". Una varietà ibrida, uno dei cui "antenati" è il Coleus Blum. Le foglie tricolore hanno un centro rosa scuro e un bordo verde brillante. Il passaggio dal rosa al verde è completato da macchie bordeaux.

Le varietà ibride, resistenti alle malattie e senza pretese di cura, includono anche "Dark Elf", "Morgan Le Fay", "Hot Embers", "Flamingo", "Hedwig".

Parlando di varietà insolite e popolari di Coleus, si dovrebbe evidenziare "Hennè". Le foglie delle piante di questa varietà sono bicolori: da un lato sono dipinte in un colore vinoso intenso, dall'esterno le foglie sono verdastre, con una spolverata dorata. Bonnie gold è una foglia verde pallido con un bordo rosso attorno al bordo. La varietà Pele vanta anche un "aspetto" incredibile. Le foglie sono dipinte in una piacevole tonalità verde chiaro e sono ricoperte di granelli bordeaux. I bordi della foglia sono ondulati, che ricordano le balze.

Gli intenditori del lusso spettacolare dovrebbero prestare attenzione alla varietà "Chocolate Mint".

La pianta ha foglie marrone rossiccio-brunastre. Una sottile striscia verde corre lungo il bordo della foglia, che sembra delineare ogni foglia ed enfatizzarne i bordi frastagliati.

Per suggerimenti su come prendersi cura di Coleus, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento