Coleus: tipi, caratteristiche di semina e cura

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Tipi e varietà
  3. Approdo
  4. Regole di cura
  5. Metodi di riproduzione
  6. Caratteristiche di fioritura
  7. Malattie e parassiti
  8. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Le persone che coltivano fiori in casa conoscono il coleus decorativo. È facilmente coltivabile non solo all'interno, ma anche negli uffici. Questo fiore è chiamato "croton dei poveri", poiché ha una certa somiglianza esterna con il croton, ma è più luminoso.

Descrizione

Coleus è una specie di piante che appartiene al genere dei rappresentanti sempreverdi multicolori della flora, così come i labiati. È popolarmente chiamato "ortiche". L'Asia e l'Africa sono considerate la culla di un fiore attraente. L'altezza di questo arbusto deciduo decorativo raggiunge spesso i 35 centimetri.

Coleus ha un gambo succoso traslucido quadrangolare. Il fogliame della pianta è caratterizzato da vellutato, può essere dipinto in vari colori ed ha margini seghettati. In molte specie di Coleus le foglie sono molto simili a quelle delle ortiche. Sono le foglie che sono considerate la decorazione principale dell'arbusto; possono essere una combinazione di strisce e macchie rosse, gialle, verdi, marroni. Questo fiore sembra molto attraente e colorato.

La fioritura dell'arbusto nano avviene sollevando una pannocchia, mentre i suoi fiori sono insignificanti. In piena terra, vengono spesso coltivate varietà a foglia larga, che sono caratterizzate da una rapida crescita e si trasformano in soffici arbusti nani. Le specie da interno in vaso possono decorare e completare qualsiasi stanza.

Tipi e varietà

Un fiorista che ha deciso di acquistare un Coleus dovrà fare una scelta tra un gran numero di diversità varietali e di specie di questa pianta. Ciascuno dei rappresentanti è caratterizzato da un colore e una forma unici delle foglie. Il colore della foglia può variare dal rosa al nero e i loro bordi sono dentellati, sfrangiati o ricci. Elenchiamo le varietà più popolari di Coleus.

  • Ibrido. La pianta può raggiungere un'altezza da 30 a 80 cm Il fogliame dell'arbusto nano può essere monocromatico o multicolore.
  • Blume. Una caratteristica dei fiori di questa specie è la forma ovoidale delle foglie e la nitidezza dei loro bordi. Le foglie sono molto simili all'ortica, il loro colore è variegato e contiene diverse sfumature. Spesso, il nucleo della foglia è cremisi e il margine è verde, può anche essere ondulato. Una variante interessante della fioritura Coleus può essere chiamata varietà Vechernyaya Zarya e Kong Scarlet.
  • procedura guidata - Questo è un fiore decorativo da interno, la cui coltivazione non sarà difficile nemmeno per un coltivatore inesperto. L'altezza dell'ortica raggiunge 0,3 metri. Il fogliame del rappresentante è in miniatura e ha una forma arrotondata. I colori possono essere molto diversi, mentre la decoratività dell'arbusto è data da un bordo verde brillante
  • "Drago Nero" spicca tra gli altri rappresentanti del Coleus con il suo fogliame scuro. Il colore delle foglie può variare dal bordeaux al viola brunastro. Questo arbusto nano in miniatura ha una corona abbastanza densa.
  • Fireway Rose È una pianta perenne che può essere coltivata come un fiore annuale. La pianta è caratterizzata da compattezza, la sua altezza non supera i 0,35 metri e il suo diametro è di 0,3 metri. Il fogliame dell'arbusto è dotato di un nucleo cremisi, macchie bordeaux e un bordo verde.

Questa pianta d'appartamento preferisce un luogo soleggiato o leggermente ombreggiato, nonché un terreno ricco e leggero.

Approdo

Se hai intenzione di piantare il Coleus in campo aperto, il luogo dovrebbe essere scelto con cura. Questa pianta preferisce aree ben illuminate, grazie alle quali l'arbusto è ricoperto da un fogliame variegato e sano. Quando si sceglie un posto dove piantare le ortiche, vale la pena dare importanza ad alcune sfumature.

  • Le ortiche bianche e rosse possono essere piantate direttamente alla luce diretta del sole.
  • La varietà, che si caratterizza per il fogliame verde, non ama molto la luminosità della luce, pertanto, durante la fase attiva del sole, il coltivatore dovrà ombreggiare la pianta. L'opzione migliore sarebbe quella di piantare un rappresentante della flora in un luogo ombreggiato, altrimenti potrebbe soffrire di ustioni.

Il secondo punto importante quando si pianta Coleus è la corretta selezione del terreno. Questo tipo di pianta può essere piantata su qualsiasi terreno, ma in essa devono essere presenti azoto e sostanze nutritive.

    Il substrato corretto contribuisce alla normale crescita, alla bellezza del fogliame e all'espressività del motivo su di esso. La migliore composizione del terreno per Coleus è la seguente:

    • terra nera - 4 porzioni;
    • aghi di pino - 2 porzioni;
    • sterco di vacca - 2 porzioni;
    • sabbia - 1 porzione.

    Per una corretta preparazione del terreno, deve essere riscaldato e setacciato. Coleus può essere piantato da semi o come piantine. Quando si utilizzano i semi, il coltivatore dovrà attendere più a lungo prima che appaiano le piantine. Piantando piantine, puoi ottenere rapidamente un bellissimo arbusto nano decorativo. La semina dei semi viene effettuata nella seconda metà di marzo, dopo 7 giorni iniziano a comparire i germogli.

    Dal momento in cui compaiono i germogli, la copertura può essere rimossa e il contenitore dovrebbe essere inviato in un'area ben illuminata, l'opzione migliore per questo sarebbe una finestra a est oa ovest. La temperatura dovrebbe essere mantenuta a +17,19 gradi Celsius, proteggendo l'ortica dall'influenza diretta dei raggi solari. Piantare il coleus con i semi è un metodo efficace che consentirà al coltivatore di diventare il proprietario di una pianta ornamentale chic.

    Le piantine dovrebbero essere piantate in piena terra dopo un accurato riscaldamento. Se i giovani coleus sono cresciuti su un davanzale, vengono trapiantati in piena terra senza sforzo. Quando si acquistano piantine, vale la pena considerare il colore del fogliame e dello stelo, nonché l'elasticità dello stelo. La semina in piena terra dovrebbe essere effettuata nella prima metà di giugno in terreno caldo.

    Il coltivatore di fiori dovrà realizzare i fori della dimensione richiesta e quindi riempirli con un substrato nutriente. La semina delle piantine dovrebbe essere effettuata soggetto alla distanza tra le piante.

    Regole di cura

    Per coltivare il Coleus in casa, in appartamento o in un giardino di campagna, dovrebbe essere adeguatamente curato. Un fiore in aiuola e in vaso necessita di moderate irrigazioni, concimazioni e potature in casa, in alcune situazioni va tenuto all'ombra.

    Nella stagione calda quando si coltivano le ortiche è necessaria la moderazione dell'irrigazione... Per questa procedura, è necessario utilizzare l'acqua che si è depositata. Durante la stagione calda, l'arbusto avrà bisogno di ulteriori irrorazioni, che non consentiranno l'essiccazione dello strato superiore del terreno. In inverno, la quantità di irrigazione diminuisce, ma non vale la pena asciugare eccessivamente la terra. Con una mancanza di umidità, la pianta appassisce e perde la sua elasticità.

      Le piante perenni e annuali necessitano di un'alimentazione adeguata.

      1. La prima fecondazione avviene 2 settimane dopo l'immersione delle piantine. La medicazione superiore delle giovani piantine dovrebbe essere meno satura di quanto indicato sulla confezione, un'opzione ideale sarebbe ridurre la concentrazione di 3-4 volte.
      2. Nella fase di crescita attiva dell'ortica, è necessario concimarla ogni 7 giorni. A tal fine, vale la pena acquistare un fertilizzante complesso destinato a questo rappresentante decorativo.Il fertilizzante di potassio è considerato una buona opzione.
      3. Nella stagione invernale, l'alimentazione del Coleus dovrebbe essere effettuata una volta al mese., mentre vale la pena diluire la dose della sostanza di 2 volte.

      Un fiorista dovrebbe saperlo non consentono la crescita spontanea dei germogli... Il primo pizzicamento viene effettuato nel momento in cui la pianta raggiunge i 10-12 centimetri. Dopodiché, vale la pena accorciare i germogli dai lati e formare un mezzo arbusto a tua discrezione. I rametti che vengono tagliati possono essere utilizzati per propagare il Coleus. Se l'ortica fiorisce nel momento sbagliato, lancia una freccia che non ha caratteristiche decorative. È meglio tagliare la freccia del fiore, così la pianta risparmierà energia.

      In primavera e in estate, Coleus, che cresce al chiuso, richiede misure di cura simili a quelle di un rappresentante del giardino. Un fiorista non deve dimenticare sulla regolarità dell'irrigazione, nonché sull'introduzione di fertilizzanti ad alto contenuto di azoto, sulla formazione di ortiche. L'umidificazione deve essere effettuata con acqua stabilizzata a temperatura ambiente, talvolta utilizzando un flacone spray. Il fiore dovrebbe essere portato fuori sul balcone, poiché ha un atteggiamento positivo nei confronti dell'aria fresca.

      Nella stagione fredda, il Coleus che cresce in vaso va concimato una volta al mese e annaffiato parecchie volte meno rispetto alla stagione calda.

      Metodi di riproduzione

      Ogni proprietario di un coleus decorativo dovrebbe conoscere i metodi della sua riproduzione. Ce ne sono due: talee e semi. Il mezzo arbusto si propaga per talea è abbastanza semplice, per questa procedura puoi anche usare il germoglio rimasto dopo la potatura. Il materiale di piantagione deve essere alto almeno 10 centimetri. Vale la pena rimuovere il fogliame dalla parte inferiore del taglio e approfondire il coleus nel terreno umido.

      Per creare un effetto serra, i fiori giovani dovrebbero essere coperti con un involucro di plastica o un bicchiere di plastica. Per il successo del radicamento, il vaso deve essere ombreggiato a una temperatura di 20 gradi Celsius.

      Dopo 14 giorni, il coleus radicato può essere piantato in un luogo di crescita permanente. Alcuni coltivatori mettono le talee della pianta in tazze d'acqua, che contiene un farmaco che stimola la formazione dell'apparato radicale. I contenitori con talee vengono inviati al davanzale e aspettano che appaiano le radici. Dopo la formazione dell'apparato radicale, le giovani ortiche vengono piantate nel terreno.

      Per la semina di semi di Coleus, vale la pena preparare contenitori con una profondità ridotta. Un substrato leggero fertile e semi vengono versati nel contenitore. La posizione di quest'ultimo dovrebbe essere effettuata sulla superficie del terreno, dopo di che i semi devono essere cosparsi un po' di sabbia senza coprire. Le ultime fasi della semina saranno inumidire le ortiche con un flacone spray e coprire il contenitore con un panno trasparente. La germinazione dei semi viene effettuata su un davanzale caldo e leggero.

      La temperatura, che contribuisce alla germinazione rapida e di alta qualità del materiale di piantagione, varia da 20 a 25 gradi Celsius. L'areazione e la rimozione delle gocce di liquido dal materiale di rivestimento influenza positivamente lo stato del coleus germinativo. I primi germogli compaiono 2 settimane dopo la semina. In questo momento, vale la pena rimuovere il coperchio dal contenitore.

      Affinché avvenga una rapida ulteriore coltivazione, le scatole con vegetazione dovrebbero essere definite sul davanzale occidentale o orientale.

      Caratteristiche di fioritura

      La fioritura del coleus non può essere definita un processo decorativo, quindi, in questo momento, molti coltivatori non prestano molta attenzione al semi-arbusto. In questa fase, all'ortica compaiono fiori blu-violacei, raccolti in infiorescenze complesse. In questo momento, il fiore spende una grande quantità di vitalità, quindi l'opzione migliore dopo la formazione dell'infiorescenza è rimuoverla.... In alcune varietà, i fiori emanano un aroma gradevole, ma in questo momento gli arbusti sembrano poco appariscenti.

      Malattie e parassiti

      L'aspetto decorativo del Coleus è influenzato dalla correttezza e regolarità di prendersene cura. L'aspetto depresso di una pianta è una conseguenza di varie circostanze.

      1. Elevato peso del suolo. Lo scarso drenaggio provoca il ristagno d'acqua in prossimità delle radici dell'arbusto. Questa situazione provoca il decadimento delle radici e il fiore, a sua volta, diventa debole e perde le foglie.
      2. Irrigazione eccessiva. Nonostante il fatto che Coleus abbia un atteggiamento positivo nei confronti di un'abbondante irrigazione, non tollera il ristagno. Il terreno deve essere mantenuto umido, evitando la palude.
      3. Non abbastanza acqua. L'irrigazione irregolare e l'irrigazione insufficiente possono far seccare il coma del terreno, causando la perdita di foglie e la morte del coleus.
      4. Mancanza di luce. Poiché l'ortica è una pianta che ama la luce, un'illuminazione impropria porterà a una perdita di qualità decorative. Una scarsa illuminazione porta all'allungamento dei germogli e all'assenza di un colore brillante delle foglie.
      5. Luce diretta. Le ustioni sulle foglie possono verificarsi in una calda giornata di sole. Come conseguenza di questa situazione, le foglie si seccano e si frantumano.

        In uno stato indebolito, parassiti come mosche bianche, afidi, zecche, cocciniglie attaccano spesso il Coleus. Se si trovano afidi su una pianta d'appartamento, vale la pena trattarla con una soluzione a base di sapone. Questa procedura viene ripetuta dopo 7 giorni. I fioristi dovrebbero ricordare che prima di trattare l'ortica con acqua saponata, coprire il terreno con materiale che non si bagni. Nel giardino, gli afidi vengono combattuti con l'aiuto di insetticidi, buoni risultati sono dati da "Aktara", "Fitoverm", "Aktellik".

        Whitefly viene eliminato con i metodi di cui sopra. Per combattere le zecche, usa "Akarin", "Apollo", "Oberon".

        Utilizzare nella progettazione del paesaggio

          Attualmente, l'uso del coleus in una composizione floreale da parte dei paesaggisti non è raro. Una bella combinazione può essere ottenuta combinando piante con un colore solido. Le più armoniose possono essere chiamate le composizioni di Coleus con la partecipazione di salvia, cineraria, giglio, daylily, gypsophila. L'opzione classica è la combinazione di ortica viola con calendule gialle, salvia rossa, cineraria con una sfumatura argentea.

          L'ortica rossa con alissum d'argento sembra perfetta. Da diversi tipi di coleus, puoi creare un attraente tappeto da letto o un arabesco. Il "tappeto persiano" è in grado di decorare magnificamente il prato, che comprende diverse varietà di arbusti nani. Per decorare un piccolo cortile, puoi utilizzare un contenitore che contenga una composizione di coleus colorati, cannes con foglie rosse oltre a fiori verdi o gialli.

          Il coleus nano, che viene abbinato a un bosso tranciato a cordolo, è un'ottima decorazione per i roseti. La rosa rossa e bordeaux può essere combinata con successo con Coleus verde pallido o dorato. Spesso, le ampie ortiche vengono utilizzate per decorare le logge. Il balcone, decorato con una vegetazione così originale e luminosa, sembra unico e attraente.

          Per informazioni su come prendersi cura di Coleus, vedere il prossimo video.

          1 Commento
          amante dei fiori 29.05.2020 20:59
          0

          Adoro i coleuses, le hostess, le heucheras, i ginepri e i bellissimi piccoli arbusti fioriti nel mio giardino!

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento