Taro: descrizione e coltivazione
Il taro è una pianta tropicale piuttosto insolita per la nostra zona. È famoso per le sue enormi foglie, per le quali viene talvolta chiamato "orecchie di elefante".
Descrizione della pianta
Il taro è una pianta perenne appartenente alla famiglia degli aroidi. La radice è tuberosa, grigio-bruna. Il taro viene spesso paragonato alle patate perché contiene la maggior parte dell'amido e dei nutrienti. Ma dovrebbe essere chiaro che questi tuberi dovrebbero essere mangiati solo dopo un adeguato trattamento termico.
La pianta è priva di fusto, enormi foglie sporgono fin dal suolo, che possono raggiungere anche il mezzo metro di lunghezza. Sono considerati l'orgoglio del taro, perché hanno un bel colore: ci sono tutti i toni del verde intervallati da altri colori. Se coltivi il taro a casa, i suoi fiori possono essere visti molto raramente, ma in realtà esistono. Hanno un colore sabbioso e dopo l'impollinazione compaiono bacche rosse e arancioni, che sono piene di semi.
Tipi di taro
Ci sono circa 8 specie di questa pianta che sono ottime per la coltivazione in serra. Ma abbastanza spesso questa pianta può essere trovata come piante da interno.
I tipi più popolari e comuni sono i seguenti.
- Gigante - il più grande rappresentante della famiglia degli aroidi in termini di dimensioni. La sua altezza può raggiungere i tre metri e la lunghezza delle foglie nella maggior parte dei casi raggiunge i 70-80 centimetri. Il colore delle foglie è verde scuro con molte venature gialle.
- Commestibile o Antico. Le foglie e i tuberi di questa pianta sono ampiamente utilizzati per preparare un'ampia varietà di piatti. Le foglie verde chiaro possono crescere fino a 1 metro di lunghezza e il tubero più grande può pesare circa 5 chilogrammi. La pianta può essere vista spesso nelle catene montuose, spesso ad un'altitudine di 700 metri sopra l'acqua. Viene spesso coltivato in serra, dove si osserva alta umidità e calore.
- Ingannare - questo è il genere che possiamo incontrare come pianta d'appartamento, grazie alle sue dimensioni compatte. A differenza delle specie precedenti, le sue foglie raggiungono una dimensione di soli 25 centimetri e hanno un colore bianco-verde. Si verifica sulle pendici dell'Himalaya.
- Acqua - si verifica sulle rive di acque dolci ed è abbastanza normale che si verifichino allagamenti. Anche le sue foglie sono piccole - 30-40 centimetri.
- Taro "Fontanesia" - quasi non forma tuberi. Le sue foglie sono lucide di colore verde scuro.
Metodi di riproduzione
Razze Taro in diversi modi:
- tuberi trapiantati;
- separazione delle radici;
- cresce dai semi.
Per propagare un fiore con i tuberi, devono essere separati dalla pianta adulta e piantati in un nuovo terreno nutriente. Affinché la pianta prenda il sopravvento, vengono create le condizioni per essa, vicine a quelle di una serra. La copertura può essere rimossa dopo 10-14 giorni.
Quando si divide la radice, sulla divisione dovrebbero essere lasciati diversi germogli di crescita. Devi tagliare la radice con un coltello affilato e cospargere generosamente di carbone tritato. Quindi trapiantalo in un terreno umido e dopo un paio di settimane la pianta inizierà a rilasciare nuove foglie.
Il metodo di propagazione dei semi è molto difficile e inefficace. I semi vengono piantati in vasi con torba umida ad una profondità di circa 6 mm. Il contenitore deve essere coperto con vetro o pellicola trasparente e spostato in un luogo ben illuminato con una temperatura di + 21-24°C.Dopo 2-3 settimane, la pianta dovrebbe emergere.
Si consiglia di impegnarsi nel trapianto e nella riproduzione del taro in estate, in campagna. Inoltre, è molto buono che un fiore non sia in vaso in estate, ma seppellito nel terreno.
La cosa principale è sempre ricordare che quando si pianta e si trapianta una pianta, tutte le manipolazioni devono essere eseguite con attenzione e con i guanti.
Regole di cura
L'assistenza domiciliare è molto semplice. È necessario creare il posto più conveniente per esso e annaffiarlo abbastanza spesso, perché in natura questa pianta è costantemente in contatto con l'acqua. Per una buona crescita, è consigliabile assegnare un posto di almeno un metro quadrato. L'illuminazione dovrebbe essere brillante, ma non con la luce solare diretta, sebbene il taro tolleri bene il calore. Questa pianta ama molto il calore. La temperatura ideale in estate va da + 24 ° C a + 28 ° C e in inverno - non inferiore a + 14 ° C, altrimenti le foglie inizieranno ad asciugarsi e cadere.
La pianta dovrebbe essere annaffiata frequentemente e l'umidità dovrebbe essere monitorata. In inverno, si consiglia di lasciare il taro in modalità di riposo, l'irrigazione può essere ridotta, ma la terra non dovrebbe asciugarsi.
In primavera, si consiglia di spostare il fiore in un terreno libero, ad esempio su un'aiuola, perché è necessario molto spazio per una pianta così grande. E lasciare in aria pulita fino al primo freddo.
Durante tutto l'anno la pianta necessita di essere nutrita con opportuni oligoelementi: in primavera e in estate - 1-2 volte al mese, in autunno e in inverno - più volte durante l'intero periodo. Non è necessario trapiantare spesso il taro, basta solo fare in modo che il rizoma non sporga dal suolo. Per lei, scegli un vaso di fiori adatto con un diametro di 50-60 centimetri. In una pentola del genere, si sentirà benissimo e spaziosa. Per rendere il vaso più pesante, è sufficiente mettere 2-3 pietre sul fondo, poiché la pianta è massiccia e può cadere.
Misure precauzionali
Taro è un fiore velenoso. Se il suo succo entra nelle aree aperte della pelle umana, lascia una grave ustione. È necessario assicurarsi che le foglie non cadano nelle mani, e ancora di più nella bocca di bambini e animali. Se mangi una foglia di taro, puoi avere la gola gonfia. In questi casi, è necessario cercare urgentemente l'aiuto di specialisti.
E sebbene questa pianta sia considerata commestibile, può essere mangiata solo dopo averla bollita o fritta.
parassiti
I parassiti più pericolosi per un fiore sono gli acari e le mosche bianche.
Quando il taro viene infettato da un acaro ragno, se non inizi a trattare la pianta in tempo, può succhiarne tutti i succhi. È necessario spruzzare con un insetticida ("Actellik", "Malathion").
La mosca bianca è una piccola farfalla verde chiaro con ali bianche come la neve. Appartiene ai parassiti, che sono molto difficili da controllare. Pertanto, sarà necessario elaborare non solo una pianta, ma anche tutto ciò che si trova nelle vicinanze: un vaso, un davanzale, un vetro e altre piante. Puoi usare "Fufanon", "Mospilan" o "Confidor".
Composizione e uso del taro commestibile per il cibo
Il taro commestibile è famoso per i suoi tuberi nutrienti. È anche popolarmente chiamato "Taro" o "patate cinesi". L'enorme contenuto di fibre in "Taro" crea una sensazione di sazietà a tutti gli effetti. Il contenuto calorico di un tale prodotto per 100 grammi è di 113 kcal. Contiene alcuni micro e macro elementi come magnesio, calcio, rame e fosforo, manganese, zinco e ferro. Il taro sa di asparagi.
Sia i tuberi che le foglie dei fiori vengono aggiunti al cibo, ma solo dopo il trattamento termico. Il "taro", come il riso, nei paesi asiatici veniva coltivato in campi pieni d'acqua. A casa, il taro viene preparato come contorno per pesce e carne, aggiunto a una varietà di insalate. Ad esempio, in Bangladesh, la frutta viene bollita insieme a gamberi e pesce, in Cina viene schiacciata e servita con carne. I thailandesi amano molto fare le patatine con le "patate cinesi". E, in generale, nessuna vacanza in Asia può fare a meno di questo prodotto. Le torte dolci, fatte con i tuberi, sono popolari durante le celebrazioni del capodanno cinese.
Per molto tempo, questo prodotto non è stato praticamente utilizzato in Europa, ma recentemente l'interesse per esso si è rinnovato, poiché ora è considerato una prelibatezza esotica.
Puoi saperne di più su taro dal video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.