Campane bianche: varietà, semina e cura
Le campane non sono solo bellissimi fiori. Sin dai tempi della Russia pagana, una tale pianta ha simboleggiato l'amore, la fede, l'onestà e l'obbedienza. Secondo le credenze popolari, è in grado di portare alle ragazze non sposate un amore felice e alle persone di età avanzata - una vecchiaia calma. Numerose varietà di cultura sono così diverse per forma, dimensione e colore che ognuno troverà da sé ciò che gli piace. Nell'articolo considereremo più in dettaglio le varietà di campane bianche, la loro semina e cura.
Peculiarità
Le campane sono familiari a molti fin dall'infanzia. Questa adorabile pianta dolce ricorda una campana in miniatura. Questa cultura ha anche un altro nome: campanula. La tonalità naturale è blu. Tuttavia, grazie al lavoro degli allevatori, oggi è possibile piantare in giardino campane bianche, rosa, viola, lilla, rosse, maculate e persino bicolore.
La caratteristica principale della cultura è una lunga stagione di crescita. In apparenza, sono divisi in verde estivo e verde invernale. Nella prima, la vegetazione inizia all'inizio della primavera (a una temperatura media di +5 gradi) e dura fino al tardo autunno, fino al primo gelo. Questi ultimi mantengono la loro vegetazione tutto l'anno. Quindi, con l'inizio del freddo, tali specie possono essere collocate in una stanza calda. Il fiore non solo conserverà la massa verde, ma fiorirà a marzo o aprile.
La durata della vita delle campanule dipende dalla loro varietà. Annuali e biennali sono più comuni. Le piante erbacee perenni possono vivere per circa 6-8 anni. Non sono molte le specie che possono vivere per più di 20 anni (ad esempio i lacto-fioriti).
Non va dimenticato che la composizione del suolo, il calore, l'irrigazione e la luce influenzano notevolmente la crescita, lo sviluppo e la longevità di una determinata cultura.
Tipi e varietà
Grazie al lavoro degli allevatori, la gamma di colori è oggi piuttosto ricca. Al giorno d'oggi, le campane bianche in giardino non sono più una rarità. Molto spesso, le campanule vengono utilizzate per scivoli alpini e giardini rocciosi. Considera alcune varietà comuni a bassa crescita.
- "Sartori". L'altezza del cespuglio strisciante non supera i 10-20 cm Le infiorescenze sono numerose in bianco, a volte rosa, con un diametro fino a 1,5 cm Il fiore fiorisce da giugno a luglio. Appartiene alle biennali.
- Hoffmann. È una biennale con germogli ramificati fino a 30-50 cm Le infiorescenze sono numerose e grandi (fino a 4 cm di diametro). I fiori pendenti sono di colore bianco e crema, fioriscono in giugno e luglio. Un fiore va in letargo con riparo in un clima temperato.
- Carpazi. Una delle specie di piante perenni più popolari. Altezza della pianta - non più di 25 cm Il cespuglio cresce piuttosto rapidamente, formando una grande palla rigogliosa di fiori bianchi e blu. La lunga fioritura dura da giugno a settembre.
La varietà richiede protezione da lumache e lumache. È necessaria un'irrigazione regolare se si stabilisce un clima secco.
- A cucchiaio. Questa varietà ha un aspetto sorprendente. La pianta è piccola, alta non più di 13-15 cm, i fiori in miniatura non più di 1 cm sono dipinti in colore azzurro cielo o bianco neve. Gli steli sono filiformi, formando un intero tappeto di tonalità verde chiaro. La pianta fiorisce per tutta l'estate, diventando una vera decorazione dell'area suburbana.
Va notato che questa specie viene seminata da sola e cresce bene, affogando altre piante intorno ad essa.
- "Sposa e sposo". Un altro nome è "stella cadente". Non molto tempo fa, questo tipo di campana era particolarmente popolare tra i giardinieri.Tuttavia, ora vedere una pianta così bella è un grande successo grazie all'abbondanza di varietà esotiche. L'altezza della pianta è di 10-20 cm, lo "sposo" fiorisce con fiori bianchi, la "sposa" - blu.
La varietà è poco impegnativa da curare, ma necessita di un luogo caldo e soleggiato senza correnti d'aria.
Le campane alte sono più comuni nei nostri giardini. Hanno un bell'aspetto sia in gruppo che in piantagione singola. La campanula della foresta è una varietà tollerante all'ombra. Si sentono meglio all'ombra degli alberi che al sole. Diverse campane meritano un'attenzione speciale.
- Foglia di ortica. Altezza - 1 M. Il fiore ha preso il nome dalla forma delle foglie. Le infiorescenze sono grandi (fino a 4 cm di diametro), raccolte in nappe. La fioritura dura da giugno a luglio.
- latifoglia. La pianta è abbastanza alta e può raggiungere 1,5 m, il fusto è dritto e con molto fogliame. I fiori singoli sono di colore da bianco a blu scuro. La pianta fiorisce per tutta l'estate, con un picco di fioritura a luglio.
- A fiore di latte. Un vero gigante, la cui altezza raggiunge quasi i 2 m Ci sono anche piccoli cespugli - non più di 40 cm In ogni caso, la fioritura di questa varietà fa un'impressione sorprendente. L'aroma dei fiori è sottile e affascinante. Lunga fioritura da giugno all'inizio del gelo.
Piantare e partire
Prima di iniziare a piantare, devi scegliere un posto per piantare e preparare in anticipo il terreno. Il requisito principale per uno sviluppo di successo è un terreno fertile e sciolto con un pH neutro. Il terreno argilloso non è adatto a un fiore così carino. L'humus e la sabbia marci, così come i fertilizzanti minerali complessi, dovrebbero essere applicati a terreni pesanti e poveri.
Per la semina primaverile, la fossa di semina dovrebbe essere preparata in autunno. Il sito deve essere ripulito dalle erbacce e fertilizzato sotto forma di torba, compost, cenere di legno, humus e sabbia. Tutta questa miscela viene dissotterrata in modo che il terreno diventi omogeneo, alla fine vengono aggiunti fertilizzanti minerali sotto forma di granuli. In primavera, il sito viene nuovamente ripulito da erbacce e detriti e viene eseguita una piccola sarchiatura.
Il luogo in cui cresceranno le campane dovrebbe essere soleggiato o leggermente oscurato. Le aree ombreggiate non sono adatte, sono troppo tese su di esse, le infiorescenze si allentano. Scegli attentamente una trama per una tale cultura. È desiderabile avere una leggera pendenza e un buon drenaggio in modo che l'umidità in eccesso non si accumuli alle radici. Soprattutto in primavera, a causa dell'acqua in eccesso, le radici possono marcire e congelare.
La distanza tra i fori dovrebbe essere di 40-50 cm Il foro di impianto dovrebbe essere più grande del sistema radicale. Il drenaggio sotto forma di pietrisco o mattoni rotti viene posato sul fondo. La piantina viene posta nella buca, le radici vengono delicatamente raddrizzate e ricoperte di terra. Successivamente, si forma un buco attorno alla perenne, dove l'acqua verrà raccolta dopo l'irrigazione.
Le graziose campane sono piuttosto poco impegnative da curare, specialmente nell'abbeverare e nutrire. L'irrigazione dovrebbe essere moderata. Soprattutto in estate, quando si instaura un tempo lungo e asciutto senza pioggia. La procedura viene eseguita direttamente sotto la boscaglia dopo il tramonto.
Il terreno deve essere moderatamente umido, senza ristagni d'acqua nello strato radicale. E l'allentamento del terreno consente di arricchire il terreno con aria aggiuntiva e di eliminare le erbacce sul sito, che sono in grado di assorbire sostanze nutritive e umidità, oltre a soffocare la pianta. L'allentamento del terreno intorno alla boscaglia deve essere effettuato regolarmente. Non dimenticare la pacciamatura, che non solo può proteggere la campana dall'eccessiva evaporazione dell'umidità, ma anche arricchire il terreno con ulteriore nutrizione. Usano compost o letame sormontato da corteccia o erba secca.
La nutrizione delle piante è della massima importanza in ogni fase dello sviluppo. Questo è l'unico modo per ottenere una crescita rigogliosa e un'abbondante fioritura. La prima "alimentazione" avviene in primavera.In questa fase, la boscaglia si sviluppa intensamente, richiedendo fertilizzanti azotati per questo. Il secondo viene effettuato a maggio o giugno durante il periodo di formazione delle gemme e fioritura. Richiede concimazione fosfo-potassica e sostanza organica sotto forma di liquame con aggiunta di cenere di legno. Il "cibo" estivo dovrebbe essere ricco di potassio, puoi arricchirlo con urea e perfosfati.
Dopo la fioritura, le campane non sono più così esigenti nei fertilizzanti, ma non possono essere completamente abbandonate. Da agosto a settembre è sufficiente effettuare concimazioni minerali complesse con l'aggiunta di materia organica sotto forma di pacciame.
Esempi nella progettazione del paesaggio
Le campane non hanno perso la loro rilevanza oggi e sono ampiamente utilizzate nella creazione del design del paesaggio per un piccolo appezzamento personale o un grande giardino. Le campanule a bassa crescita sono più richieste nelle piantagioni di gruppo e nelle aiuole. Hanno anche un bell'aspetto in un design del bordo dal vivo. Soprattutto queste campane sembrano vantaggiose quando si creano scivoli alpini e tra le pietre. Le varietà alte sono spesso al centro dell'attenzione nell'aiuola e le specie tolleranti all'ombra sembrano spettacolari sotto la corona degli alberi.
Importante! Questi fiori di strada sono in perfetta armonia con garofani turchi, gigli, rose, aquilegie e gerani. La campanula bianca con piante ornamentali decidue come l'hosta sembra vantaggiosa.
Per crescere e prendersi cura delle campane, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.