Campane perenni: tipi, semina e cura

Campane perenni: tipi, semina e cura
  1. Descrizione
  2. Panoramica di specie e varietà
  3. Regole di atterraggio
  4. Cura
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti

Le campane perenni sono piante di straordinaria bellezza, piacevoli da ammirare in qualsiasi area locale. Tali fiori possono facilmente diventare una spettacolare decorazione da giardino. Danno vita al design del paesaggio, rendendolo più luminoso e colorato. In questo articolo, daremo un'occhiata più da vicino alle varietà di campane perenni e impareremo come prendercene cura adeguatamente.

Descrizione

Le campane sono bellissime piante erbacee appartenenti alla famiglia omonima. Gli allevatori hanno allevato più di 300 diversi tipi di fiori. Il nome latino delle campane perenni è "Campanula" (tradotto come "campana"). Le varietà che sono state appositamente allevate dagli allevatori sono caratterizzate da una fioritura più solida e rigogliosa. Le loro infiorescenze sono più luminose, colorate e decorative.

La pianta in questione ha ricevuto il nome per la particolare forma dei fiori. - sono molto simili alla classica campana. Questi fiori godono di un clima temperato. La loro crescita è rapida, quindi i giardinieri devono spesso ricorrere al diradamento dei letti, coltivando campane perenni.

Solo un fiore può crescere su uno stelo della pianta in questione, ma molto spesso si tratta di infiorescenze attraenti che ricordano piccole pannocchie a forma di nappa. I semi di fiori maturano in scatole ordinate (da 4 a 6 pezzi) con piccoli spazi.

Alcune varietà hanno ciotole tubolari con petali appuntiti nella parte superiore. Ci sono anche varietà di fiori più grandi. Alcune varietà sono caratterizzate da lamine arrotondate alla base del fusto, e sul tronco sono presenti foglie lanceolate.

Di norma, la fase di fioritura delle campane perenni avviene nella prima metà di maggio. Questo periodo dura fino a metà luglio. In alcune sottospecie, la fioritura avviene negli ultimi giorni della stagione estiva e termina a settembre. Puoi anche trovare varietà che si dilettano con nappe multicolori per 90 giorni.

Le campane perenni sono follemente popolari in questi giorni. Molti giardinieri li scelgono per piantare nelle loro trame. La caratteristica principale inerente a queste piante perenni è la loro senza pretese. È molto semplice prendersene cura - anche un fiorista alle prime armi può farcela senza problemi.con poca esperienza. La pianta ha un bell'aspetto sia nelle piantagioni di gruppo che su attraenti scivoli alpini o in aiuole, mixborder speciali.

Panoramica di specie e varietà

Esistono molte varietà di campane perenni. Ogni sottospecie ha il suo nome, caratteristiche esterne e anche caratteristiche di crescita.

latifoglia

Splendido aspetto alto. I suoi steli possono crescere fino a 1,5 m di altezza. Le foglie crescono grandi, hanno una struttura seghettata. Le lame delle foglie sono distribuite in modo non uniforme lungo lo stelo. Nei loro seni ci sono nappe di campane, che hanno un colore bianco, viola o blu. La lunghezza di quest'ultimo può arrivare fino a 6 cm.

La perenne latifoglia cresce bene in ombra parziale e terreno umido. Può essere trovato non solo in campagna, ma anche in natura. I trapianti per i membri adulti della specie sono stressanti.Le forme di fiori di spugna sono più comuni nei giardini. Le più comuni in Russia sono due varietà.

  • Alba. Bellissimo fiore bianco come la neve. La forma dei fiori è molto bella, perfetta. Le piante mature possono raggiungere un'altezza di 1 m I fiori crescono grandi - fino a 5 cm Pianta resistente al gelo, non necessita di materiali di copertura per l'inverno.
  • Brentwood. Pianta spettacolare con infiorescenze viola brillante. La cultura può diventare una decorazione chic di un giardino o di un'area locale, poiché sembra ricca e attira molta attenzione, soprattutto sullo sfondo di colori neutri.

A cucchiaio

Coltivato come pianta tappezzante. È corto, cresce fino a 18 cm. È altrimenti chiamato a foglie a spirale. Ha steli filamentosi che formano una zolla continua. I fiori crescono piccoli, pendenti. Formano infiorescenze blu o bianche come la neve.

Lattobacilli

Aspetto alto. Può crescere fino a 150 cm, ha un fusto forte e denso, ben ramificato nella metà superiore. I fiori sono bianchi o viola. Raggiungi una dimensione di 3-4 cm Raccogli in infiorescenze ordinate.

I rappresentanti di questa specie amano le zone soleggiate e si riproducono per semina. Consideriamo le varietà più popolari.

  • Cerulea. Varietà erbacea perenne con germogli dritti e infiorescenze all'apice. Le piante adulte crescono fino a 60-80 cm Le foglie sono alternate, ristrette e hanno bordi crenati. I fiori hanno un diametro di 5 cm.
  • Loddon Anna. Perenne senza pretese. Differisce in fiori delicati con colore rosa. Il diametro delle campane è di 4 cm La pianta raggiunge un'altezza di 120-150 cm.

Ortica

Il fusto raggiunge 1 m di lunghezza, ricoperto di peli. I fiori sono singoli, bianchi, blu o viola. Nettlebell cresce meglio nelle zone ombreggiate. Ama i terreni umidi di burrone o le aree forestali. La composizione del terreno non gioca un ruolo speciale. La pianta è resistente all'inverno, ama l'umidità. La semina tollera negativamente, ma si moltiplica rapidamente per auto-semina.

Carpazi

Non è il rappresentante di montagna più alto della cultura: la sua altezza è di soli 30-35 cm, gli steli sono ramificati e di grandi dimensioni. Specie a fiore grande: i fiori crescono fino a 5 cm. Di solito la pianta viene propagata con il metodo del seme, ma sono consentite anche talee e divisione della piantagione di cespugli.

La più popolare delle varietà è White Star. Ha un sottile fusto ramificato. Il rappresentante della specie è basso - raggiunge solo 25, un massimo di 30 cm Le foglie sono lunghe, situate alla base del gambo, hanno una struttura a forma di cuore. La pianta ama le aree ben illuminate.

Regole di atterraggio

Molti giardinieri sono coinvolti nella coltivazione di campane perenni. Queste piante non solo sembrano attraenti e colorate, ma rendono anche il sito più estetico e ben curato. Ma non basta solo scegliere una bella varietà di questa perenne. È altrettanto importante eseguire correttamente il suo trapianto, osservando tutte le regole e le sfumature.

Sito e selezione del suolo

È molto importante trovare il terreno e il luogo ideali per la semina. La maggior parte delle varietà della pianta in questione sono simili nei loro requisiti: preferiscono crescere in aree con terreno sciolto, ben drenato e leggera ombra parziale.

La presenza del sole aperto e dei raggi diretti che cadono porteranno al fatto che la fioritura delle campane sarà di breve durata.

Le piante non dovrebbero essere in condizioni di ristagno umido, quindi non dovrebbero essere piantate in zone umide.

Preparazione del terreno

Si consiglia di allocare terreni leggeri per la semina. Può essere argilloso. In precedenza, è consentito combinare la terra con terriccio, humus o sabbia. Se il terreno è pesante e povero, allora deve essere nutrito con terreno erboso.

Prima di piantare campane perenni, devi scavare con cura il terreno. I giardinieri esperti raccomandano di applicare al terreno speciali superfosfati e letame (necessariamente marci).

Non è necessario aggiungere torba al terreno, altrimenti si possono provocare pericolose malattie fungine.

Anche il letame fresco non è consentito: per le campane, questo additivo sarà molto aggressivo.

Assicurati che il terreno per la semina sia leggermente alcalino o neutro.

Se c'è un'alta acidità, è necessario aggiungere un po 'di cenere di legno.

Come piantare?

La semina delle campane perenni avviene in più fasi.

  • Per prima cosa, devi preparare i semi della pianta. Pertanto, la loro capacità di germinazione aumenterà. I semi vengono posti in un contenitore pieno di terreno nutriente. La composizione dovrebbe contenere erba e humus. In anticipo, il terreno nel contenitore deve essere allentato e annaffiato. I semi vengono posti a una profondità di 2 cm, cosparsi di terra, annaffiati. È necessario preparare il materiale a marzo.
  • Il contenitore con i semi dovrebbe essere lasciato in un luogo luminoso a 18 gradi. Quando i semi si schiudono, devi allentare il terreno, tagliare le foglie malate dalle piantine. In tali condizioni, le piantine dovrebbero rimanere per 20 giorni.
  • In piena terra, le piantine vengono piantate in tarda primavera o all'inizio della stagione estiva.
  • Per questo, l'area selezionata deve essere scavata ad una profondità di almeno 20 cm.
  • Successivamente, viene aggiunta la medicazione superiore.
  • Le piantine vengono poste nelle buche di impianto. Dovrebbero esserci uno spazio di 15 cm tra loro e lo spazio per la semina deve essere spazioso.
  • Successivamente vengono aggiunti fertilizzanti organici: torba, letame.

Cura

Coltivare le piante perenni in questione non è difficile.

  • L'irrigazione costante non è necessaria per questi fiori. Sono inumiditi solo quando c'è calore prolungato e calore all'esterno.
  • L'irrigazione è necessaria solo sotto la colonna vertebrale. Foglie e germogli non possono essere inumiditi. Il terreno secco deve essere allentato, le erbacce rimosse.
  • È necessario applicare la medicazione superiore 2 volte a stagione. Per la prima volta - dopo che la neve si scioglie, in questo caso si tratta di integratori di azoto. La seconda volta che i fiori hanno bisogno di fertilizzanti complessi. Vengono introdotti nella fase del germogliamento della pianta.
  • Per prolungare la fioritura delle piante perenni, è necessario rimuovere tempestivamente i fiori appassiti.

Metodi di riproduzione

campane perenni può riprodursi in 3 modi.

  • Per talea. Le talee vengono preparate per prime. Questo è fatto a marzo. Le talee dovrebbero essere tagliate da steli sani e giovani. Quindi vengono piantati in un contenitore con una miscela di terreno. Non appena le piantine mettono radici, possono essere trasferite a terra nell'area del giardino.
  • Per divisione. Pertanto, le campane possono essere propagate solo dall'età di 3 anni. È necessario scavare un cespuglio, tagliarlo in parti separate e quindi piantarle in altri punti del sito, osservando tutte le regole.
  • Semi di girasole. Non è il modo più semplice per riprodurre un fiore. Con il metodo del seme, le piante corrono il rischio di perdere tutte le caratteristiche e le caratteristiche varietali. Iniziano questa procedura, iniziando con la preparazione e la semina dei semi in vasche preparate con miscela di terreno. Non appena crescono, vengono trasferiti nel sito.

Malattie e parassiti

Le campane perenni sono piante senza pretese che non necessitano di cure molto difficili. Molto spesso si ammalano a causa di un'irrigazione impropria.

Non puoi coltivare il raccolto in questione nello stesso posto per molti anni - questo porterà inevitabilmente anche al verificarsi di diverse malattie.

I batteri che causano malattie possono accumularsi nel terreno, il che ha un effetto negativo sulle piantagioni.

Diamo un'occhiata più da vicino a quali disturbi soffrono le campane perenni nella maggior parte dei casi.

  • Molto spesso, i fiori in questione diventano un bersaglio per batteri pericolosi come fusarium, sclerotinia o botrytis. Per superare i patogeni, è sufficiente trattare l'aiuola con la soluzione Fundazol (0,2%) un paio di volte a stagione. A volte è meglio ripiantare le piante in una nuova posizione.
  • Valori di umidità elevati possono portare alla formazione di un penny bavoso sui fiori. L'insetto specificato è in grado di provocare la distruzione di tutti i fiori in breve tempo. Per superare questo disturbo, fanno una tintura di acqua e aglio. Tutti i cespugli sono trattati con esso.
  • Le varietà a bassa crescita sono spesso prese di mira dalle lumache. In molti casi, i giardinieri devono raccoglierli a mano per salvare il fiore. Puoi anche usare determinati farmaci nella lotta. I perfosfati sono adatti qui: devono essere portati nel terreno attorno allo stelo. Sono accettabili anche vari metodi popolari, ad esempio facendo una tintura di pepe amaro. Ha bisogno di spruzzare una campana malata.

È necessario monitorare le condizioni della campana perenne, per monitorare la sua "salute". Quando vengono rilevati i primi segni di una malattia in via di sviluppo, tutte le azioni necessarie per trattare il fiore dovrebbero essere intraprese il prima possibile. Non dovresti perdere tempo invano: questo può portare a tristi conseguenze per un animale domestico verde.

Ci sono informazioni ancora più utili sulle campane perenni nel video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento