Campana a fiore di latte: descrizione, semina e cura
La campana a fiore di latte è una pianta perenne dai fiori belli e profumati. I giardinieri adorano questa cultura per la sua rigogliosa e, in alcune varietà, la rifiorenza, l'elevata resistenza al gelo. Qualsiasi varietà è un'eccellente decorazione per un giardino fiorito, tuttavia, i designer hanno molte opzioni per l'utilizzo di un cespuglio ornamentale.
Descrizione
L'alta campana dai fiori lattiginosi ha un aspetto delizioso. La cultura non è troppo pretenziosa sulla qualità del suolo, è resistente all'inverno, cresce all'ombra e al sole, ma non ama i ristagni d'acqua.
Caratteristiche della specie:
- i ramoscelli sugli steli della pianta crescono densamente, quindi la sua corona è spessa e rigogliosa;
- le foglie verdi hanno una superficie ruvida, quelle superiori sono arrotondate-oblunghe, quelle inferiori si trovano su piccioli corti;
- l'altezza di una campana adulta va da 1,5 a 1,7 m;
- infiorescenze molto grandi a forma di pennelli con molti fiori nascondono completamente il fogliame e gli steli, la dimensione dei fiori è di 4 cm di circonferenza;
- il colore dei petali può essere bianco, lilla pallido, azzurro pallido;
- il rizoma è forte, allargato, che si estende per 50 cm nel terreno.
Una campana di questa specie può decorare un giardino fino a 12 anni; in natura, la vita di una pianta è di 20 anni.
varietà
La campana di questa specie ha diverse varietà che sono popolari tra i giardinieri.
- Loddon Anna - una pianta che dà fiori di colore viola o rosa. In altezza, la boscaglia è in grado di raggiungere 1,25 m.
- La varietà si distingue per i bellissimi fiori lilla. "Superba"... La sua altezza è di 100-120 cm.
- Varietà "Varietà Prithards" - una pianta con fiori, i cui petali sono blu o lavanda.
- Campana noiosa "Alba" fiorisce con infiorescenze profumate bianche, diametro del fiore - 6 cm.È una perenne senza pretese alta 60 cm.
- "Cerulea" di qualità piuttosto elevata ha grandi cappelli di fiori blu, la sua altezza va dai 70 ai 100 cm.
- Visione nana della cultura "Poof" cresce fino a 20-30 cm, ha fiori bianchi a forma di stella con una sfumatura blu e delicata di lavanda, raccolti in un pennello.
Per i diversi tipi di piante perenni a fioritura di latte, vengono fornite le stesse regole di semina e cura, che gli allevatori di piante alle prime armi devono conoscere.
Piantare e partire
Per trapiantare con successo varietà di colture a fiore lattiginoso, è necessario agire con estrema attenzione e rapidità in modo che le piante attecchiscano ed è importante rispettare il requisito di base: trasferirle in un altro luogo insieme a una zolla di terra. Le giovani piantine, ottenute per divisione, percepiscono meglio il trapianto e si adattano più velocemente degli esemplari adulti. Il momento ottimale per questa operazione è la primavera e l'ultima decade dell'estate.
Si sceglie un luogo per i fiori non troppo aperto, con un'ombra da alberi o arbusti vicini, rendendo diffusa la luce del sole. Le campane crescono su qualsiasi terreno, ma il terreno deve essere abbastanza sciolto da consentire il passaggio di umidità e aria.
Quando si praticano fori per la semina, la loro parte inferiore è necessariamente disposta con materiale drenante da piccole pietre e sabbia grossolana. L'unico composto da evitare è l'argilla. Il terreno argilloso è diluito con sabbia e humus, i terreni leggeri richiedono compost e zolle. In luoghi bassi, dove l'acqua può accumularsi in primavera dopo lo scioglimento della neve, il raccolto non viene piantato.
Non puoi fertilizzare il terreno con verbasco fresco o torba: una tale composizione aumenterà l'acidità e può portare a infezioni fungine del cespuglio. Se il processo di semina è programmato per l'autunno, è necessario calcolare il tempo in modo che le piantine possano attecchire e diventare più forti prima del primo gelo.
Le piante vengono piantate lontano da grandi colture orticole e piantate in uno schema a scacchiera o ad intervalli di 30-60 cm - tutto dipende da quanto cresce la varietà. Dopo la semina, le piantine devono essere annaffiate con acqua tiepida, tamponando strettamente il terreno sotto di esse.
Il trattamento consiste in procedure di base del giardino:
- irrigazione moderata regolare;
- ombreggiatura delle giovani campane durante le giornate calde;
- allentando la terra a una profondità di 6-7 cm dopo l'irrigazione;
- giarrettiera di alta qualità ai supporti.
Sarà necessario nutrire le piantine solo la prossima primavera - con urea e nitrato di ammonio (non più di 40 g per 1 mq). Fosforo e potassio sono necessari alla coltura durante la formazione delle gemme.
In autunno, il cespuglio di fiori richiede la potatura. All'inizio di ottobre, gli steli vengono tagliati completamente dalle varietà annuali, le piante perenni sono ricoperte di lettiera e rami di abete o torba con uno strato di 15-20 cm, in questo stato la cultura è in grado di sopravvivere tranquillamente al freddo invernale.
Malattie e controllo dei parassiti
Con una tecnologia agricola competente, i cespugli di campane non sono minacciati, in generale, è una cultura resistente alle malattie con un'immunità piuttosto elevata. ma se la pianta non viene trapiantata per molto tempo, può essere suscettibile alle malattie infettive.
Per prevenire danni da batteri, virus, ruggine, ascomiceti, funghi ammuffiti e marsupiali, è necessario eseguire una spruzzatura preventiva con agenti speciali. Le procedure vengono eseguite in primavera e in autunno 2 volte.
Se il volume d'acqua per l'irrigazione viene costantemente superato, il risultato dell'umidità stagnante è l'infezione da un centesimo bavoso. Questa è una cicalina dell'ordine degli isotteri, le cui larve mangiano qualsiasi specie di piante coltivate e selvatiche, e la campana non fa eccezione. Aiuterà da questa disgrazia soluzione di "Karbofos", "Kinmiks", la cui azione porta alla paralisi e alla morte dell'insetto, ma è sicura per le piante e il suolo.
Anche il rimedio Inta-Vir aiuta contro questo parassita, ma è tossico per le api. I migliori rimedi popolari per la cicala sono l'acqua all'aglio, infusa per 2 ore (per 10 litri di una tazza di chiodi di garofano), acqua saponata o infuso di tabacco.
Un'invasione di lumache che mangiano foglie, steli, giovani germogli può portare alla morte di una pianta, soprattutto perché sono spesso portatrici di malattie infettive. Di norma, i parassiti compaiono a causa dell'elevata umidità, quindi è importante riconsiderare l'irrigazione, eliminare regolarmente le erbacce dal cerchio delle campane del tronco d'albero e falciare l'erba nelle vicinanze. La pacciamatura aiuterà anche a prevenire le lumache, che hanno difficoltà a navigare attraverso la segatura e la sabbia grossolana. Puoi usare insetticidi speciali, infuso di peperoncino o aglio, o fare trappole per birra, raccogliere lumache a mano, se non ce ne sono troppe.
Puoi proteggere la coltura dall'oidio con l'aiuto di "Topaz". Se aggiungi 4 ml del farmaco a 12 litri, questo è sufficiente per elaborare 10 mq. mq.
Riproduzione
La campana può essere propagata usando il metodo vegetativo - divisione, ma per questo vengono presi solo i cespugli adulti all'età di 3 anni. È consuetudine dividere alla fine della primavera o alla fine dell'estate. La pianta madre deve essere scavata in un cerchio, annaffiata e dissotterrata completamente. Quindi tutti i rami vengono tagliati da esso e il sistema di root è diviso in più parti. Puoi piantare subito le talee, ma solo in caso di pioggia, in modo da non bruciare la pianta al sole.
Se ci sono molte divisioni e sono di piccole dimensioni, prima dovranno essere piantati in contenitori con un substrato nutritivo e fertilizzante liquido applicato - per un migliore radicamento.
Anche il metodo del seme non è difficile. In primo luogo, vengono raccolti i frutti che vengono scuriti in un colore marrone, quindi vengono essiccati e i semi vengono immediatamente seminati in terreno aperto (a maggio o all'inizio di ottobre, quando fa ancora caldo). È anche consentita la coltivazione di piantine con ulteriore movimento primaverile nel terreno, quindi la semina in contenitori dovrebbe essere iniziata a marzo.
Alcune varietà, comprese le campane a fiore doppio, non hanno senso propagarsi per seme, poiché non ereditano tratti varietali dalla pianta madre. Pertanto, devono essere allevati dividendo i cespugli.
Puoi anche tagliare la pianta con nuovi germogli, staccati dalla base del cespuglio in primavera. Di solito vengono poi piantati in contenitori di radicazione e lasciati fino al trapianto nella primavera successiva.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
La campana perenne resistente all'inverno è così magnifica durante la fioritura che diventerà una vera attrazione in ogni giardino. Delicate infiorescenze lilla e blu, così come bianche con un aroma gradevole in diversi periodi di fioritura delle varietà, ti permetteranno di ammirare i rigogliosi cespugli fioriti per tutta l'estate.
La cultura ornamentale è ampiamente utilizzata nel paesaggio del sito:
- i cespugli di campane sembrano spettacolari tra pietre pittoresche ed erbe perenni;
- una composizione originale può essere ottenuta unendo una coltura con piante di cereali, grandi rose, fiori di campo;
- varietà alte e basse di campane sono utilizzate con successo nella progettazione di serbatoi;
- i cespugli bassi sono adatti per giardini rocciosi e scivoli alpini;
- combinazione ideale di fiori con conifere nane di arbusti e alberi;
- i cespugli piantati intorno a prati o aiuole creano una piacevole cornice;
- allo stesso modo, possono essere piantati vicino ai percorsi del giardino come cordoli;
- le varietà alte possono fungere da sfondo per un mixborder, ma anche diventare una figura centrale sul prato.
I designer ritengono che le combinazioni di diverse varietà di questa cultura del giardino siano fantastiche, l'importante è posizionarle con gusto.
Puoi saperne di più sulla campana dai fiori di latte dal video.
Il commento è stato inviato con successo.