Piantare e prendersi cura di Platicodon
Le piante da fiore sono parte integrante di ogni giardino. Per decorare al massimo le aiuole e i viali, i biologi e gli allevatori sono costantemente alla ricerca e all'allevamento di nuove varietà di piante ornamentali, la maggior parte delle quali sono state scoperte per la prima volta in natura e adattate alle condizioni artificiali. Uno di questi fiori è la pianta perenne platycodon, che appartiene alla famiglia delle campanule. La patria di questo fiore è il territorio della Corea, della Siberia orientale e della Cina. L'altezza massima di una pianta adulta raggiunge i 120 cm Le foglie allungate sono dipinte in una tonalità verde pallido e hanno bordi a coste. I fiori grandi, il cui diametro è di 8 cm, possono essere disposti uno alla volta o in gruppi di 5 pezzi. La gamma cromatica delle infiorescenze è rappresentata da un'ampia gamma cromatica dal bianco al blu. Una caratteristica distintiva è la presenza di venature più scure sui fiori. Diamo un'occhiata più da vicino alla semina e alla cura di Platicodon.
Regole per la semina in vaso
Platycodon o shirokokolokolchik - campana perenne. Nonostante il fatto che l'habitat naturale di questa pianta sia la fauna selvatica, il fiore può essere coltivato con successo a casa. La coltivazione delle piante in vasi di fiori viene eseguita allo stesso modo della coltivazione di un fiore in campo aperto, ma ha ancora una serie di caratteristiche.
- Le piantine cresciute dai semi devono essere utilizzate come materiale di piantagione. Non appena i giovani germogli formano diverse foglie vere, devono essere trapiantati in contenitori separati.
- Puoi riempire i vasi di fiori sia con una miscela di terreno già pronta che con terreno preparato da te, che dovrebbe consistere in diverse parti di humus, torba e sabbia di fiume. Sul fondo del vaso è indispensabile mettere del materiale drenante, che può essere argilla espansa, mattoni rotti o piccoli ciottoli. Le piantine piantate devono essere annaffiate abbondantemente e portate in un luogo fresco e ombreggiato per diversi giorni.
- È meglio non posizionare vasi di fiori su davanzali soleggiati, dove la pianta può bruciarsi sui piatti fogliari. Il posto migliore per i fiori è nelle aree ombreggiate di balconi e logge.
- Per lo svernamento, è consigliabile posizionare i fiori in stanze più fresche, la cui temperatura massima non supera i +15 gradi. I coltivatori di fiori esperti non consigliano di posizionare vasi di fiori vicino a apparecchi di riscaldamento o nell'area dell'aria condizionata.
Come piantare all'aperto?
Per far crescere una bella pianta all'aperto, devi stare attento alla selezione del sito e alla preparazione del terreno. Il momento più favorevole per la semina è l'inizio dell'estate. La pianta si sente a suo agio su terreni con acidità neutra. Sabbia di fiume, carbone di legna e fertilizzanti minerali devono essere aggiunti al terreno per la semina.
Il sito di impianto selezionato dovrebbe essere ben illuminato o avere un po' di ombra parziale. A causa della presenza di un lungo apparato radicale, che può raggiungere gli 80 cm, gli esperti consigliano di scegliere aree con acque sotterranee profonde. Il terreno bagnato e impregnato d'acqua può causare la decomposizione dell'apparato radicale.
Questa pianta non tollera trapianti frequenti e può crescere in un posto per più di 10 anni, quindi è necessario prestare particolare attenzione quando si sceglie un sito di impianto.
Le piantine cresciute dai semi hanno il più alto tasso di sopravvivenza. Prima di piantare, i contenitori di piantagione dovrebbero essere annaffiati abbondantemente e solo allora le piante dovrebbero essere estratte, cercando di preservare il più possibile il terreno vicino alle radici. Per piantare piantine, è necessario formare piccoli fori sul letto, la distanza ottimale tra i quali è di 30 cm La semina dei fiori deve essere combinata con la compattazione simultanea del terreno. La fase finale del lavoro agrotecnico è l'abbondante irrigazione e pacciamatura del terreno.
Puoi seminare i semi direttamente nel terreno. Per eseguire questa manipolazione, è necessario estirpare l'area selezionata, rimuovere tutte le erbacce, versare i solchi fatti con acqua calda e seminare i semi al loro interno. Dopo l'emergere delle piantine, ogni giardiniere deve decidere autonomamente quante piante lasciare sul posto e quali trapiantare in un nuovo sito.
La propagazione dei semi è il metodo più efficace e affidabile per ottenere giovani piante, ma è meglio non utilizzare l'innesto e la divisione del cespuglio a causa del basso tasso di sopravvivenza del materiale di piantagione e della possibile morte dell'arbusto madre. Se, tuttavia, si desidera piantare piante in piena terra ottenute per talea o dividendo un cespuglio, gli esperti raccomandano di osservare le regole di base per la semina.
- Per ottenere materiale di piantagione per talea, è necessario tagliare il numero richiesto di germogli in primavera, immergerli per diverse ore negli acceleratori di crescita dell'apparato radicale. Ogni parte deve avere almeno due gemme e avere una dimensione di almeno 10 cm Il materiale di piantagione preparato deve essere sepolto in un terreno umido e nutriente e anche coperto con un involucro di plastica. Dopo la comparsa delle foglie giovani, i germogli possono essere trapiantati in un luogo di crescita permanente.
- Per ottenere materiale di piantagione dividendo il cespuglio, è necessario innaffiare abbondantemente il cespuglio madre e rimuoverlo dal terreno. Usando uno strumento da giardino affilato, devi dividere la pianta nel numero richiesto di parti e piantarle immediatamente in un luogo di crescita permanente. Usando questo metodo, si deve capire che il fiore è molto poco tollerato cambiando il luogo di crescita e ha un apparato radicale molto fragile, a causa del quale possono morire non solo le talee, ma anche la pianta madre.
Cura di follow-up
Il rispetto delle regole della cura delle piante è la chiave per ottenere fiori belli e sani. È necessario prendersi cura di questo fiore decorativo durante l'intera stagione di crescita. La massima attenzione dovrebbe essere prestata ai giovani cespugli con un fragile apparato radicale.
La cura dei fiori è un insieme di procedure standard che consiste nell'annaffiare, allentare il terreno, aggiungere sostanze nutritive e pacciamare il terreno.
irrigazione
L'irrigazione è un evento obbligatorio, la cui frequenza dipende dall'età della pianta e dalla temperatura ambiente. Le giovani piantine necessitano di inumidimento quotidiano del terreno, seguito da allentamento e pacciamatura. Durante il diserbo, è imperativo rimuovere le erbacce che assorbono grandi quantità di sostanze nutritive. La frequenza di irrigazione dei cespugli adulti può essere ridotta a due volte a settimana, ma durante un periodo di siccità e condizioni di temperatura massima, gli esperti raccomandano di inumidire il terreno una volta ogni 2 giorni.
Particolare attenzione va prestata all'annaffiatura dei fiori, che va effettuata dopo che il terreno si è completamente asciugato. Il frequente inumidimento del terreno e l'acqua stagnante possono provocare la decomposizione dell'apparato radicale. Indipendentemente dal luogo di crescita, i fiori devono essere annaffiati la sera con acqua calda e stabile. È severamente vietato inumidire il terreno con acqua corrente fredda.
Top spogliatoio
Per ottenere splendidi spazi verdi, il fiore necessita di una regolare concimazione del terreno con fertilizzanti minerali.Le giovani piantine hanno bisogno di molto azoto, in piena estate è consigliabile aggiungere al terreno fosforo e potassio. Le piante rispondono positivamente all'applicazione di fertilizzanti organici, oltre a nutrirsi con vari infusi nutrienti che puoi preparare da solo. Una caratteristica distintiva di questo fiore è una rapida crescita primaverile, che influisce negativamente sull'aspetto del fiore. Per rallentare questo processo, è necessario spruzzare il fiore con preparazioni speciali per rallentare la crescita e assicurarsi di pizzicare la corona.
Una pianta d'appartamento a fiore grande risponde positivamente all'introduzione di fertilizzanti minerali all'inizio della primavera, che la aiuteranno a formare una grande quantità di massa verde e daranno anche impulso alla prima comparsa di infiorescenze luminose e belle. Se la pianta è ancora allungata, deve essere legata e tutte le infiorescenze appassite devono essere rimosse in modo tempestivo. Alla fine dell'autunno, gli esperti raccomandano di eseguire una serie di misure preparatorie prima del periodo invernale. Prima di potare l'intera parte aerea, raccogliere tutto il materiale del seme che si trova nella scatola del seme.
Per prevenire il congelamento dell'apparato radicale, è necessario coprire tutte le piantagioni con rami di abete o materiale non tessuto.
Possibili problemi di crescita
Nonostante il fatto che la pianta sia senza pretese e poco impegnativa da curare, i giardinieri alle prime armi potrebbero avere qualche difficoltà durante il lavoro agrotecnico. Il mancato rispetto del regime di irrigazione è la ragione principale delle difficoltà di crescita. Frequenti ristagni d'acqua del suolo e acqua stagnante possono provocare la decomposizione dell'apparato radicale e la comparsa di pericolose malattie fungine. Spesso i giardinieri alle prime armi perdono i loro preferiti a causa del congelamento o della decomposizione dell'apparato radicale. Per prevenire questo problema, è indispensabile creare uno strato di drenaggio durante la semina e alla fine dell'autunno pacciamare la zona delle radici con torba o corteccia d'albero frantumata.
Varie malattie e insetti pericolosi possono rovinare l'aspetto di una pianta e talvolta portarne la morte. Il più grande pericolo per la pianta è il marciume grigio, il cui aspetto provoca un pericoloso tipo di fungo. Questa malattia si verifica durante un periodo di piogge prolungate e con eccessiva umidità del suolo. Ai primi segni della malattia, tutte le piante colpite devono essere rimosse e bruciate e gli spazi verdi rimanenti devono essere trattati con prodotti chimici speciali a base di solfato di rame. Dopo 2 settimane, la lavorazione dei fiori deve essere ripetuta.
Per eliminare l'umidità elevata, gli esperti raccomandano di diradare le piantagioni, asciugare il terreno e diserbarlo accuratamente, rimuovendo tutte le erbacce.
Talpe e topi, che amano banchettare con i tuberi della pianta, possono danneggiare l'apparato radicale di un fiore. Per evitare che i parassiti entrino nel sito, i giardinieri esperti raccomandano di spargere un veleno speciale attorno all'intero perimetro, che distrarrà i roditori dalle piante e contribuirà a ridurne il numero. Una forte pressione dell'acqua aiuterà a scacciare gli animali dai passaggi e dai buchi lastricati, che devono essere diretti nei tunnel sotterranei con l'aiuto di un tubo e una pompa. L'acqua può essere sostituita con i gas di scarico del motore. I roditori possono essere spaventati da calendule piantate, aglio ed euforbia, nonché sonagli spaziati, che iniziano a vibrare e producono suoni sgradevoli da forti venti.
Le lumache possono anche rovinare l'aspetto del fogliame, che distruggono in modo massiccio i piatti di foglie succose. I gusci d'uovo schiacciati e la cenere di legno possono complicare il movimento degli insetti e danneggiare la pelle delicata. Un'ottima esca per i parassiti sarà sicuramente un bicchiere di latte o birra radicato, oltre a un pezzetto di agrumi.
I fiori sono compagni costanti di una persona per tutta la vita. Le piante ornamentali, piantate in aiuole e vicoli, non solo decorano il territorio, ma migliorano anche l'umore e danno un'enorme quantità di emozioni positive. Per decorare le grigie giornate invernali, molti giardinieri coltivano fiori non solo in campo aperto, ma anche in vaso. Sfortunatamente, non tutte le varietà sono adattate alle condizioni domestiche. Una delle piante ornamentali uniche è il pladicodon, che prospera sia nelle aiuole che nei vasi di fiori.
Imparerai di più su come piantare Platicodon dal video.
Il commento è stato inviato con successo.