Campana di Portenschlag: descrizione e varietà, semina e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Come piantare?
  4. Come prendersene cura correttamente?
  5. Metodi di riproduzione

Bell of Portenschlag appartiene alle piante erbacee nane, è un rappresentante della famiglia Kolokolchikov.

Questa cultura compatta può essere coltivata in un vaso di fiori, aggiungendo così decoratività a una casa o una loggia.

Peculiarità

La Campanula portenschlagiana può essere rappresentata da annuali erbacee e perenni sempreverdi. Il fogliame di quest'ultimo tipo di cultura è in grado di svernare sotto un manto nevoso. Un raccolto basso può raggiungere un'altezza non superiore a 0,2 metri. Con la crescita della campanula, si può osservare come si forma sulla superficie della terra un bel rivestimento verde con foglie arrotondate. In condizioni di crescita favorevoli, un rappresentante nano della flora può crescere fino a 0,5 metri. Il gambo della campana di Portenschlag ha un colore verde-giallastro, solitamente si estende lungo la superficie terrestre o si eleva leggermente al di sopra di essa. Il fusto è solitamente spoglio, solo in alcuni casi può essere ricoperto da un rado lembo bianco.

La coltura è caratterizzata dalla presenza di piccole foglie con base cuoriforme. Sono spesso nudi o leggermente pubescenti e hanno bei bordi frastagliati. La disposizione del fogliame sullo stelo è alternata. Un'attraente rosetta basale è formata da lunghe foglie picciolate. Il fiore della Campanula portenschlagiana ha una forma a campana e si trova su un peduncolo di diverse dimensioni. I petali possono essere colorati in diversi colori, ma di solito sono blu o viola. Si osserva una leggera pubescenza su pedicelli, sepali, petali di fiori.

Il fiore di Campanula è ermafrodita. Il frutto a campana è una capsula secca con numerosi semi marrone chiaro. Il Portenchlag Bell può essere coltivato all'aperto e in una varietà di fioriere. Spesso questo rappresentante compatto della flora viene piantato per creare un giardino roccioso, uno scivolo alpino.

La Campanula è anche considerata un'ottima vegetazione tappezzante, adatta per bordure floreali o vialetti da giardino.

varietà

Tra un'ampia varietà di campane con fiori bianchi, blu, rosa pallido e viola considerare alcuni dei tipi più popolari di Portenchlag.

  • Senso orario. La pianta è considerata il primo ibrido di semi di Portenchlag. Il raccolto è omogeneo e di rapida crescita, fiorisce abbondantemente in estate e in autunno. Crescendo, in senso orario forma una collinetta a forma di cuscino alta circa 0,2 metri. La pianta ha foglie basali arrotondate con bordi seghettati. Il diametro del fiore non supera i 2,5 centimetri, di solito è di colore viola.
  • "Gnomo blu" È una pianta perenne che può raggiungere un'altezza di 0,2 metri. La pianta è caratterizzata dalla capacità di crescere rapidamente. Grazie al fogliame sempreverde, la cultura sembra attraente anche a basse temperature.

Come piantare?

Per il normale sviluppo della campana Portenchlag vale la pena piantare, osservando alcune regole.

  • Piantare la pianta dovrebbe essere effettuata in una zona soleggiata, dove non ci sarà ristagno idrico, presenza ravvicinata di acque sotterranee. Altrimenti, l'apparato radicale della campanula può marcire o congelare nella stagione invernale.
  • Campanula portenschlagiana può prosperare e prosperare su terreno leggero e terriccio.Se il terreno è pesante, può essere diluito con sabbia, humus. In un substrato povero, vale la pena aggiungere fertilizzante o terra di zolle.
  • Il luogo di atterraggio per la campana Portenchlag deve essere preparato in anticipo. Per questo, il territorio viene dissotterrato, l'erba viene eliminata su di esso. Si consiglia di aggiungere letame marcito, perfosfato al terreno. Non aggiungere torba o letame fresco al terreno, poiché ciò può causare lo sviluppo di infezioni fungine.
  • La semina nel terreno può essere eseguita senza attendere la formazione delle piantine. Il momento migliore per la procedura è ottobre o metà maggio. Per piantare piantine, vale la pena mettere il suo apparato radicale in una buca, allargarlo e cospargerlo di terra. Per piantare il terreno, il terreno è leggermente compattato, annaffiato, pacciamato.

Come prendersene cura correttamente?

La campana Portenchlag è una pianta delicata e straordinariamente bella. La semplicità della cultura contribuisce alla facilità del processo di coltivazione in casa. La pianta richiede un'illuminazione diffusa e brillante, quindi in estate dovrebbe essere posizionata sul davanzale est o ovest e in inverno - a sud. Con una mancanza di luce, la campanula avrà germogli allungati e perderà il suo effetto decorativo. Questo rappresentante della flora non tollera bene il calore, quindi il regime di temperatura ottimale per il periodo estivo dell'anno è + 20– + 22 gradi Celsius.

In inverno, vale la pena mantenere una perenne a una temperatura di 11-13 gradi sopra lo zero. La campana non richiede umidità dell'aria.

È necessario irrigare la Campanula portenschlagiana solo con tempo caldo e secco. Se le condizioni climatiche sono vicine alla normalità, la coltura avrà abbastanza umidità dalla precipitazione. Ogni procedura di irrigazione dovrebbe terminare con il diserbo e l'allentamento. Tali attività contribuiscono al flusso di aria fresca alle radici. Concimare questo rappresentante della flora vale due volte a stagione. La prima alimentazione viene effettuata durante la semina dei semi, mentre vale la pena utilizzare sostanze a base di azoto. La seconda concimazione va effettuata durante la fase di germogliamento. In questo caso, nutri la campana con fertilizzante minerale con potassio.

Nei primi 12 mesi dal momento della semina non è necessario tagliare la campanula. La rimozione delle particelle sbiadite della coltura dovrebbe essere effettuata dal secondo anno di esistenza della pianta. La potatura sanitaria non solo migliora le qualità decorative del cespuglio, ma impedisce anche l'auto-semina spontanea. E anche la potatura dovrebbe essere fatta per aumentare la durata della fioritura. Quando si pota il peduncolo a fine fioritura, fino alla base, è possibile ottenere una ripetizione di questa fase. Le campane non tollerano l'umidità in eccesso nel terreno, ma richiedono che venga preservata in caso di clima caldo e secco. A tal fine, vale la pena pacciamare il cerchio del tronco del cespuglio. Questa procedura salva la campanula dalle erbacce. Se il luogo in cui cresce la pianta è una collina rocciosa, la pacciamatura può essere omessa.

La cura della campana Portenschlag include la protezione da malattie e parassiti. Nel caso di questa perenne, si può notare la sua resistenza a disturbi e parassiti. Tuttavia, dopo un certo periodo di crescita, le sostanze chimiche possono accumularsi nel terreno, il che ha un effetto negativo sulla coltura. A scopo profilattico, la campana può essere spruzzata con Fundazol disciolto. Se viene trovato un centesimo bavoso sul cespuglio, può essere distrutto con l'aiuto dell'infuso di aglio. In caso di danni da ruggine, questo rappresentante della flora può essere trattato con un preparato a base di rame. In alcuni casi, lumache e lumache compaiono sulle parti verdi della perenne. Per distruggerli, puoi usare "Thunder" o "Meta".

Metodi di riproduzione

Puoi coltivare la campanula usando i semi e le talee della pianta. I piccoli semi che hanno subito una stratificazione dovrebbero essere seminati sullo strato superficiale del terreno nutrito. Di tanto in tanto, il seme dovrebbe essere spruzzato con un flacone spray. Dopo una o due settimane, potresti notare l'emergere di piantine. Le piantine fortificate con due foglie possono essere piantate in contenitori separati.

La propagazione della Campanula portenschlagiana per talea è considerata più facile ed efficiente. In questo caso, vale la pena utilizzare solo quelle parti della pianta che sono state tagliate dal fondo del cespuglio. È necessario piantare una giovane coltura in un substrato appositamente preparato, in cui è presente torba o sabbia.

I germogli appena piantati devono essere annaffiati senza sovraccaricare la coltura.

Bell of Portenchlag è una pianta senza pretese e molto bella., che può decorare qualsiasi territorio o diventare parte dell'arredamento della stanza. Sembra buono in una composizione con pervinca, sassifraga, garofani, flox subulato. Di recente, i vasi di fiori sono stati particolarmente popolari, che si trovano casualmente nel giardino.

Imparerai a conoscere la campana bianca di Portenchlag nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento