Bell Pozharsky: caratteristiche, coltivazione, riproduzione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Piantare e partire
  4. Malattie e controllo dei parassiti
  5. Riproduzione

Bellflower è una bellissima pianta della famiglia Kolokolchikov. Ci sono circa 300 specie in questa famiglia. Il fiore ha acquisito questo nome a causa della forma dell'infiorescenza, simile alla campana. In natura cresce come una pianta perenne, ma esistono anche specie annuali. Ci sono molti tipi di campane con una varietà di colori. La pianta è molto diffusa tra i giardinieri per le sue qualità paesaggistiche.

La campana di Pozharsky è una specie popolare. La pianta prende il nome dal botanico tedesco Gustav Pozharsky, che lavorava nel giardino botanico di Dresda. Campanula ha radici montane, la sua patria è il nord della penisola balcanica. Questa pianta si trova nelle montagne del Montenegro e della Croazia. La varietà principale delle sue varietà si trova nell'Europa orientale e occidentale.

Descrizione

La campanula, o campana di Pozharsky, è una pianta perenne che raggiunge un'altezza di 20 cm, può crescere in larghezza e allargare i suoi germogli fino a mezzo metro. Le piccole foglie verdi della campanula sono di forma rotonda con bordi frastagliati. Le foglie situate alla radice della pianta sono di medie dimensioni e quelle più vicine alla parte superiore sono di dimensioni inferiori. All'estremità degli steli sono presenti infiorescenze a campana di 25 mm. I loro colori possono essere molto diversi: blu, rosa, blu, viola.

La fioritura inizia a luglio e dura fino alla fine di agosto. I fiori emanano un aroma gradevole. Dopo la fine della fioritura, sull'infiorescenza si forma un frutto con semi. La campana è senza pretese di cura, è abbastanza adatta alla siccità e al freddo invernale. Non necessita di ulteriore riparo per l'inverno. Cresce bene sia all'ombra che al sole.

varietà

Questa specie ha molti pettini allevati, che si differenziano per i colori e le dimensioni dei fiori. Considera le varietà più popolari.

  • Silberregen - una delle varietà più popolari tra i giardinieri. Differisce in abbondante fioritura, che inizia a maggio e termina a settembre. I fiori di colore bianco come la neve su uno sfondo verde di foglie ricordano un globo di neve. La varietà più resistente al gelo, durevole e resistente tra i suoi simili.
  • Abito blu - la varietà è ideale per piantagioni ampie. Forma cespugli sciolti con foglie ovali a cuore e un bordo tagliente. Le riprese sono brevi. Formano da 3 a 5 campane blu con un centro bianco all'interno. La fioritura inizia a giugno e dura fino a settembre. La varietà ama i terreni sabbiosi-argillosi con una mescolanza di calce. Cresce all'ombra o all'ombra parziale. Propagato solo dividendo il cespuglio o le talee. Sembra fantastico in vasi sospesi o urne alte.
  • Cascata blu - una pianta bassa (fino a 20 cm di altezza) può crescere a terra fino a 80 cm e fiorisce da maggio a giugno in uno splendido colore lilla. La rifiorenza è possibile a settembre. Una varietà resistente al gelo, perfettamente adatta per decorare pendii rocciosi e colline alpine. Preferisce crescere in terreno leggero.
  • E. H. Frost - cuscino perenne, capace di diffondersi sul terreno fino a 80 cm di larghezza. Usato come tappezzante, fiorisce da giugno a luglio con incredibili fiori bianchi che ricordano una schiuma volumetrica. Dopo aver potato le infiorescenze appassite, attendere la rifioritura. Varietà resistente alla siccità, non tollera acqua stagnante e terreni acidi. Sembra fantastico in un gruppo che pianta con garofani scarlatti o papaveri.
  • Varietà Lisduggan - una pianta erbacea tappezzante raggiunge un'altezza massima di 15-20 cm La larghezza di crescita è possibile fino a 80 cm Una bella fioritura abbondante di una tonalità rosa chiaro o viola inizia a luglio e dura fino ad agosto. Dopo la fioritura, le scatole di semi maturano. Ha foglie piccole, ovali con bordi frastagliati. Ama l'ombra parziale e il terreno drenato e leggermente alcalino. Necessita di annaffiature moderate senza ristagni di umidità. Si consiglia di coprire la pianta per l'inverno. I giardinieri coltivano questa varietà principalmente in vaso, ma è anche possibile decorare cordoli, terreno roccioso.
  • Stella - raggiunge un'altezza di 20 cm Lunghi germogli sparsi a terra larghi 80 cm I fiori sono blu o rosa, 2,5 cm di diametro La fioritura inizia all'inizio di luglio e dura fino a settembre. Questa varietà non tollera l'ombra, cresce solo al sole in un terreno ben drenato e non acido. Preferisce annaffiature moderate. Adatto per piantagioni in vaso o giardini rocciosi.
  • Grandiflora alba - una varietà popolare nel suo genere. Differisce in una forma di fiore unica. Sembrano ariosi, leggeri; situato su un germoglio alto 70 cm.In buone condizioni, la pianta può raggiungere un'altezza di 1 metro. Le foglie sono verdi, lineari, intagliate ai bordi. I fiori sono bianchi come la neve, grandi, fino a 5 cm di diametro. Sono tirati su in un'infiorescenza racemosa, cadente verso il basso. La campana fiorisce per tutta l'estate, da giugno ad agosto. Preferisce una posizione soleggiata con poca ombra. Il terreno dovrebbe essere sabbioso o sabbioso.

Piantare e partire

È necessario piantare la campana in primavera. Prepara un'area leggermente ombreggiata per la coltivazione. È desiderabile a una bassa quota in modo che non vi siano ristagni d'acqua. All'ombra, la pianta non fiorirà densamente e le foglie si allungheranno verso l'alto. Inoltre, non dovrebbero esserci correnti d'aria o prerequisiti per forti raffiche di vento.

Scava prima il terreno e rimuovi le erbacce. Il terreno aperto dovrebbe essere ben drenato, leggero e neutro. Metti le piantine in una piccola depressione nel terreno, annaffia bene. La distanza tra loro dovrebbe essere di circa 15 cm.

Prendersi cura di un campanello è piuttosto semplice. Le annaffiature dovrebbero essere moderate man mano che il terreno si asciuga. Con un eccesso di umidità alla radice, le radici possono congelare in inverno. Per una fioritura abbondante, è necessario rimuovere le infiorescenze sbiadite. Questa stimolazione contribuisce al rinnovamento costante delle infiorescenze.

Durante la fioritura intensiva in primavera, è necessario realizzare una medicazione superiore sotto forma di cenere di legno. Non pacciamare il terreno vicino a dove si trova la radice, per non danneggiarlo inavvertitamente. Durante il periodo in cui iniziano a formarsi le gemme, applicare fertilizzanti sotto forma di fertilizzanti minerali. Poiché la pianta è corta, le erbacce possono "intasarla", quindi è semplicemente necessario diserbare la terra.

Alcune varietà possono essere coltivate in vaso o vasi appesi. Prendersi cura di loro è lo stesso di una pianta in campo aperto.

Malattie e controllo dei parassiti

La campana di Pozharsky si distingue per una buona immunità, ma nonostante ciò, in condizioni meteorologiche avverse o cure improprie, può essere colpita da parassiti e malattie fungine. I parassiti più comuni sono le lumache e le cicaline. Si nutrono della linfa della pianta. Il risultato di questa azione è che le foglie si increspano, appaiono piccoli fori su di esse, i boccioli non maturano e iniziano a cadere.

Come misura preventiva, non consentire l'ispessimento delle piantagioni. Per combattere, usa la spruzzatura con un decotto di assenzio o tabacco. Per una migliore adesione della composizione alla pianta, aggiungi una soluzione di sapone. Dai prodotti chimici puoi usare "Kinmiks" o "Aktara".

Una forte umidità può causare marciume. Colpisce il sistema radicale, la pianta inizia a ricoprirsi di una fioritura grigia e le radici marciscono. L'aspetto della ruggine è indicato da macchie gialle sulle foglie, che poi iniziano ad asciugarsi ea cadere.Per il trattamento di questa malattia vengono utilizzati preparati con una miscela di zolfo o liquido bordolese con altri fungicidi.

Riproduzione

Il metodo di riproduzione più comune per la campana di Pozharsky è il seme. In autunno, i semi vengono raccolti da infiorescenze secche mature. Il seme viene separato dalle capsule e preparato per la semina. Per fare questo, ai semi dovrebbe essere aggiunta un po' di sabbia, questo faciliterà la semina, poiché i semi sono molto piccoli, come la polvere.

Si consiglia di piantarli a marzo. Per fare questo, prendi un contenitore con terreno leggero e nutriente. I semi vengono sparsi sulla superficie senza premere nel terreno, spruzzati con un flacone spray per inumidirli e coperti con pellicola o vetro per un effetto serra.

La capacità dovrebbe essere determinata in un luogo luminoso e caldo. Dopo 10 giorni appariranno i primi germogli, che devono essere annaffiati moderatamente. Quando compaiono le foglie, le piantine possono essere immerse e trapiantate in un contenitore più grande. La distanza tra i germogli dovrebbe essere di 10 cm l'uno dall'altro. Devono essere allentati e spruzzati regolarmente. Dopo 2 settimane, puoi nutrire il terreno con una bassa concentrazione di fertilizzante. A maggio, le piantine sono pronte per la semina in piena terra.

La campana di Pozharsky è un ottimo arredo per qualsiasi giardino, aiuola o vaso. Senza pretese di cui prendersi cura, può andare d'accordo in un sito con qualsiasi piantagione. Una varietà di colori soddisferà qualsiasi giardiniere. La cura adeguata della pianta ti darà una bella fioritura a lungo termine per tutta l'estate.

Come seminare correttamente i semi di campana per le piantine, guarda il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento