Campana da giardino: specie, coltivazione, allevamento

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Tipi e varietà
  3. Piantare e partire
  4. Malattie e controllo dei parassiti
  5. Come propagarsi?
  6. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Le campane da giardino sono piante preferite non solo per i giardinieri professionisti, ma anche per i dilettanti. Queste piante perenni da giardino si trovano più spesso nella corsia centrale, sono molto senza pretese nella crescita, per le quali molti coltivatori di fiori le adorano così tanto. Pochi hanno sentito il nome botanico della campana da giardino, che suona come una campanula, ma è il nome ufficiale di questa pianta. Successivamente, daremo un'occhiata più da vicino alla descrizione della campana da giardino, scopriremo le sue varietà e varietà e considereremo anche le sfumature della semina e della cura.

Descrizione

Le campane sono piante erbacee della famiglia delle campanule. Oggi questo genere conta circa quattrocento specie di piante. È noto che in questa cultura ci sono piante annuali e biennali, così come le più comuni - piante perenni. Le campane sono di diverse altezze, quelle alte possono raggiungere i due metri e quelle sottodimensionate - solo 5-10 cm In questo caso, l'altezza non è la caratteristica principale delle specie vegetali, poiché cambia spesso a causa delle condizioni di crescita del fiore .

Oltre alle campane selvatiche che crescono nei prati e nei campi, gli esperti hanno sviluppato molte nuove varietà decorative di questa pianta con colori unici. Le piante allevate artificialmente sono considerate le più adatte per la coltivazione in giardino.

Grazie agli sforzi degli allevatori, oggi puoi trovare un'ampia varietà di campane, le opzioni di spugna sono particolarmente belle. E ci sono anche campane commestibili e medicinali, che sono spesso usate in medicina.

Ci può essere un fiore o intere infiorescenze sul gambo della campana. I semi della pianta maturano in una scatola speciale. La fioritura di questa pianta inizia spesso in primavera, all'inizio di maggio, e continua fino a metà estate. Va notato che alcune varietà possono iniziare a fiorire solo alla fine dell'estate; sono note anche le campane, la cui fioritura può durare fino a tre mesi.

Tipi e varietà

Si crede che le campane siano esistono le seguenti tipologie in base alla loro crescita:

  • annuali;
  • perenne.

Le varietà biennali sono meno comuni. Le più popolari tra i giardinieri sono quelle varietà che fioriscono per un solo anno. Ci sono poche varietà di annuali.

Le campane possono essere suddivise nei seguenti tipi:

  • giardino;
  • campo;
  • foresta;
  • montagna.

    In altezza, possono essere come segue:

    • sottodimensionato - non più di 10 cm;
    • medio - fino a 40 cm;
    • alto - da 40 cm di altezza.

    Successivamente, considereremo le varietà e i tipi più rilevanti.

    Ortica

    La campana resistente all'inverno dalle foglie di ortica è una delle specie più comuni che tutti hanno probabilmente visto. Appartiene alle piante perenni, raggiunge un'altezza da 70 a 100 cm. Gli steli della pianta sono spessi e diritti, le foglie sono grandi, simili alle ortiche, quelle inferiori si trovano su lunghi piccioli. I fiori si trovano nelle ascelle delle foglie da uno a tre. La corolla è solitamente lilla-blu o lilla-lilla, il colore bianco è meno comune.

    Questa varietà di campana viene coltivata non solo come pianta ornamentale, ma anche medicinale, inoltre, una tale campana è una delle più facili da coltivare e coltivare.

    A foglia tonda

    Ti consigliamo di prestare attenzione a un'altra pianta perenne: la campana dalle foglie rotonde. Questa pianta di solito raggiunge un'altezza non superiore a 40 cm.Le foglie, come suggerisce il nome, sono arrotondate. All'inizio della fioritura, muoiono, ma i gambi rimangono allo stesso tempo verdi fino all'inizio del periodo autunnale. I fiori sono piccoli, possono essere lilla, blu o azzurro pallido. Questa varietà è molto popolare nel Caucaso e nella zona centrale del nostro paese.

    diffusione

    Una bella campana selvatica, che viene spesso piantata dai giardinieri, è un aspetto tentacolare. Appartiene alle biennali, in altezza può raggiungere i 50-60 cm. I fiori hanno pedicelli allungati, raccolti in un'infiorescenza a pannocchia.

    foglie di pesca

    Anche le campane con foglie di pesca sono popolari in Russia. La loro altezza può variare da 40 a 150 cm, a seconda del luogo di crescita. I fiori possono essere viola, lilla, blu e bianchi. Si trovano su pedicelli corti, il che rende la pianta molto sofisticata. Le varietà più rilevanti includono quanto segue:

    • "Alba" ha fiori bianchi; altezza - circa 80–90 cm;
    • "Percy Pepe" ha fiori blu scuro;
    • Moerheimii ha lussuosi fiori doppi bianchi; l'altezza approssimativa è di 90 cm;
    • Caerulea ("Cerulea") ha un'infiorescenza blu; l'altezza della pianta di solito non supera i 45 cm;
    • "Azhur bellezza" appartiene a varietà particolarmente spettacolari, poiché i fiori di questa pianta non sembrano campane da giardino familiari a tutti.

    Compatto

    Delle specie compatte, puoi dare un'occhiata più da vicino alla campana perenne dei Carpazi, che non supera i 10-15 cm di altezza, se la cava bene in un'aiuola con altri fiori. Il colore comprende sfumature dall'azzurro al bianco, i fiori sono molto delicati, le foglie sono ovali, leggermente appuntite.

    Le campane dei Carpazi "Isabel" sono particolarmente vantaggiose nella progettazione del paesaggio. Le campane di montagna includono anche campane barbute.

    Annoiato o Bucky

    Questa varietà appartiene alle piante perenni. In altezza, la pianta raggiunge i 30-60 cm I fiori sono generalmente viola chiaro, meno spesso - bianco pallido. Le varietà popolari includono quanto segue:

    • "Gnomo" - questa varietà ha fiori a forma di imbuto viola intenso e foglie verde opaco;
    • "Alba" - fiori bianchi con pedicelli corti;
    • "Carolina" - i fiori rosa chiaro della forma originale possono diventare una vera decorazione del giardino;
    • "Blu" - i fiori hanno un colore blu intenso.

    Anche la campana bolognese e la campana piccola possono essere classificate come varietà da campo. Le campane Ampel "Bride and Groom", che possono essere piantate in vaso, sono richieste dai giardinieri. E anche il nome "campanello da interni" può essere trovato. Tali piante in vaso sono spesso vendute già pronte da coltivatori di fiori professionisti.

    Naturalmente, queste non sono tutte le varietà e le varietà.che può essere coltivato senza troppe difficoltà in condizioni di giardino.

    Negli ultimi anni, gli allevatori hanno sviluppato nuove specie che differiscono dalle semplici campane della foresta non solo per i loro incredibili doppi colori, ma anche per la forma del fiore.

    Piantare e partire

    Per piantare la varietà di campane selezionata, devi trovare il posto giusto nel giardino. Questa può essere un'area illuminata o semiombreggiata dove la pianta prospererà meglio. Questa pianta non ha preferenze per il terreno, l'importante è che sia ben drenato e sciolto. Quando si pianta, si dovrebbero evitare luoghi con ristagni idrici elevati. Quindi, non è consigliabile piantare campane molto vicino ai corpi idrici.

    Le piante vengono solitamente piantate in tarda primavera o all'inizio dell'estate. A seconda del tipo di campana, può essere piantata sia su terreno calcareo che roccioso. Così, molte specie di montagna, come la campana dei Carpazi, crescono bene sul terreno dove ci sono molte pietre... La cura principale delle piante è in estate. I fiori appassiti devono essere rimossi.

    Preparazione del terreno

    Prima di iniziare a piantare piante, devi preparare adeguatamente il terreno. Se è pesante, deve essere aggiunto un complesso di fertilizzanti. È meglio acquistare fertilizzanti già pronti, che possono essere trovati senza troppe difficoltà in qualsiasi negozio di giardinaggio. In questo caso, non è consigliabile utilizzare letame, poiché questo tipo di fertilizzazione può portare in futuro allo sviluppo di malattie indesiderate dell'apparato radicale delle piante.

    Importante! La distanza tra i due arbusti dipenderà dalla varietà scelta. Tra le specie alte, dovrebbe essere lasciato un minimo di 50 cm, e tra le specie sottodimensionate, saranno sufficienti 15-20 cm Se le piante sono di medie dimensioni, circa 25-30 cm dovrebbero ritirarsi.

    Quando si piantano giovani cespugli, è molto importante raddrizzare delicatamente il sistema radicale prima di iniziare a cospargere le piante di terra. Dopo aver piantato le piante in piccoli fori, il terreno dovrebbe essere ben compattato e solo allora innaffiare le giovani campane. Piantare fiori in autunno è possibile, ma altamente indesiderabile, soprattutto per i giardinieri alle prime armi, poiché le piante potrebbero non mettere radici fino al primo freddo.

    irrigazione

    Le campane dovrebbero essere annaffiate con parsimonia. Come qualsiasi altra pianta, le campane non dovrebbero essere riempite eccessivamente in quanto ciò può portare alla putrefazione delle radici.

    Top spogliatoio

    Affinché le piante soddisfino la loro fioritura abbondante e sana, si consiglia di alimentarle correttamente e in tempo. In primavera, le campane sono consigliate per qualsiasi medicazione contenente azoto. Contribuiscono alla crescita attiva delle piante e alla crescita della massa verde. In estate, è possibile utilizzare concimi complessi già pronti con contenuto di fosforo. Per il periodo autunnale è perfetta la concimazione con potassio, che aiuterà a preparare le campane per lo svernamento.

    diserbo

    Di tanto in tanto, si consiglia di allentare le campane e rimuovere le erbacce che sono apparse intorno a loro diserbando. Eseguire questi passaggi secondo necessità.

    Prepararsi per l'inverno

    Per l'inverno, è meglio coprire i fiori usando torba o foglie secche. Questo è particolarmente vero per le giovani piante. Nonostante il fatto che ci siano molte varietà resistenti all'inverno, è meglio assicurarti. Con una copertura adeguata, è probabile che le campane fioriscano nella prossima stagione.

    Se i semi di campana vengono piantati prima dell'inverno, è anche importante coprirli, per questo puoi usare la neve normale. Molti esperti affermano che tali campane si stanno alzando con il botto.

    Malattie e controllo dei parassiti

    Si ritiene che le campane non siano molto suscettibili a malattie e attacchi di parassiti. Tuttavia, a seconda delle condizioni meteorologiche avverse, come le piogge frequenti, le piante possono iniziare ad ammalarsi di malattie fungine. Sono trattati con agenti fungicidi speciali. Se le piante sono colpite dalla putrefazione e le foglie iniziano ad appassire e muoiono, allora dovrebbero essere rimosse immediatamente e la pianta stessa dovrebbe essere spruzzata con una soluzione speciale. Se si trova una fioritura bianca sulle foglie della campana, molto probabilmente si tratta di oidio. Viene trattata con una soluzione di solfato di rame.

    Tra i parassiti, le campane sono più spesso attaccate da fastidiose lumache.che banchettano sulle foglie e sui fiori delle piante. È difficile affrontarli, ma è possibile. Spesso aiutano le misure preventive, come il decotto di erbe, la raccolta e la pacciamatura. Come ultima risorsa, puoi utilizzare repellenti per insetti e lumache professionali.

    Come propagarsi?

    Le campane da giardino perenni vengono propagate, di solito raccogliendo semi o usando talee. Il primo metodo è piuttosto scrupoloso e la germinazione dei semi non è sempre felice, motivo per cui i giardinieri spesso propagano la pianta con talee. Va notato che i semi raccolti dalle varietà di spugna dopo la semina possono differire dai "genitori". I semi vengono solitamente seminati all'aperto nella seconda metà di ottobre o nella tarda primavera. I semi sono disposti sul terreno e ricoperti da un sottile strato di sabbia. Quando si tratta di piantine domestiche, i semi di fiori possono essere piantati già a marzo.

    Se parliamo di talee, allora dovresti sapere che dovrebbero essere tagliati solo i giovani germogli, che in futuro dovrebbero essere piantati in una serra.

    Puoi trapiantare la pianta a giugno o alla fine di agosto. Allo stesso tempo, le radici delle campane devono essere con il terreno da cui sono state scavate, quindi attecchiranno in un nuovo posto migliore.

    Utilizzare nella progettazione del paesaggio

    Le campane vengono utilizzate attivamente nella creazione del design del paesaggio del giardino, poiché sono in perfetta armonia con molti fiori nelle aiuole.

    Le campane a bassa crescita vengono spesso utilizzate nelle piantagioni di gruppo e per creare un confine vivo.

    Tutte le campane sembrano particolarmente vantaggiose accanto a scivoli e pietre alpine.

    Le campane convivono bene con garofani, daylilies, ostie, gigli, rose, aquilegia e gerani.

    Per la campana da giardino, guarda il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento