Campanula a foglia larga: descrizione, coltivazione e allevamento

Contenuto
  1. Caratteristica
  2. varietà
  3. Regole di atterraggio
  4. Cura di follow-up
  5. Malattie e controllo dei parassiti
  6. Prepararsi per l'inverno
  7. Come propagarsi?

Lo stato attuale dell'ambiente naturale lascia molto a desiderare. Modi irragionevoli dell'attività economica umana portano a violazioni dell'armonia naturale nella natura. Le campane a foglia larga, come molte erbacee, non tollerano forti sollecitazioni meccaniche.

Il pascolo incontrollato del bestiame, la raccolta massiccia di piante medicinali, lo sviluppo sconsiderato di terre vergini e molto altro portano a interruzioni nei sistemi biologici della Terra. Nonostante l'ampia distribuzione di campanule, il Libro rosso contiene già pagine sulle specie in via di estinzione di queste piante. Si spera che il lavoro di allevamento continuo e la conservazione della natura contribuiscano a preservare queste specie.

Caratteristica

La campana a foglia larga è un'erba perenne della famiglia delle campanule. Il nome latino è Campanula latifolia, il tipo è alto. Nel suo ambiente naturale, è distribuito in Europa, Asia Minore, Himalaya e Altai. Come coltura orticola, è coltivata dalla fine del XVI secolo (secondo i dati aggiornati, dal 1576).

La descrizione botanica indica che la campana a foglia larga cresce fino a 120 cm di altezza. L'apparato radicale è costituito da un potente rizoma con radici laterali fusiformi e ispessimenti. Lo stelo nudo ha la forma di un cilindro, nella parte superiore ricorda un angolo ottuso. I piatti fogliari sottili sono oblunghi, dentati, leggermente pubescenti su entrambi i lati. Le foglie inferiori sono visivamente diverse da quelle superiori: quelle inferiori sono cordate con un picciolo alato, quelle superiori sono lanceolate, sessili. I fiori nelle infiorescenze racemose sono grandi, dipinti in colori blu-viola. I fiori bianchi sono molto meno comuni. I semi a forma di uovo maturano in capsule con tre pori nella parte inferiore.

Le foglie e le radici delle giovani piante sono commestibili e possono essere utilizzate per salare, stufare, insalate e zuppe.

varietà

Molte forme naturali di campane sono migrate con successo nei giardini fioriti. Sono decorativi, resistenti all'inverno e senza pretese da curare, ma non sufficientemente variati di colore. Il lavoro di allevamento con la famiglia delle campanule va avanti da diversi secoli. La campana a foglia larga non fa eccezione. Le seguenti varietà sono le più popolari:

  • "Alba" non passerà inosservato da nessuna parte: le sue magnifiche infiorescenze bianche come la neve formano grappoli rigogliosi sullo stelo;
  • "Brantwood" infiorescenze viola brillante, se desiderate dal coltivatore, creeranno uno sfondo ideale per piante con un colore pallido meno pronunciato;
  • "Makranta" ha grandi fiori viola scuro di un colore molto ricco, raccolti in rigogliose e ricche infiorescenze.

Le varietà riproduttive hanno un effetto decorativo più elevato, un'ampia gamma di colorazioni e infiorescenze numerose e numerose, ma sono più esigenti in termini di condizioni di crescita rispetto alle forme naturali. Tuttavia, puoi sempre trovare la varietà giusta per quasi tutte le condizioni climatiche.

Regole di atterraggio

La campana di latifoglie è senza pretese, ma per scavare nel terreno, è consigliabile aggiungere sabbia e humus a terreno pesante e terreno di zolle e compost a terreno leggero. Immediatamente prima della semina, il terreno dovrebbe essere fertilizzato con fertilizzanti organici per aiutare le piante ad affrontare meglio l'adattamento e fornire loro nutrimento per i primi anni. Le campane alte, che includono le latifoglie, sono piantate con incrementi di 40-60 cm di fila e con la stessa distanza tra le file.

Cura di follow-up

Non è difficile prendersi cura della campana a foglia larga. Questa è una pianta senza pretese con un eccellente tasso di sopravvivenza.

irrigazione

Le campane a foglia larga non amano l'eccessiva umidità, il terreno dovrebbe essere umido, ma non impregnato d'acqua. L'irrigazione dovrebbe essere bilanciata durante la stagione di crescita. È importante mantenere una "media aurea" in modo che il terreno sia sempre moderatamente umido, quindi le piante manterranno le loro proprietà decorative per lungo tempo.

Anche quando le campane sono già sbiadite nella stagione in corso, è necessario mantenere il regime di irrigazione, monitorare le condizioni del terreno, spruzzare le piante, quindi l'anno prossimo le campane delizieranno il premuroso proprietario con la bellezza della fioritura lussuosa.

Top spogliatoio

In primavera, quando le piante crescono, è necessario nutrirle con fertilizzanti azotati (nitrato di ammonio, urea). Non è male aggiungere cenere di legno al terreno al ritmo di 400 g per 10 mq. m e materia organica (humus). Prima di germogliare, è necessario nutrire le campane con il complesso minerale NPK (azoto, fosforo, potassio) al ritmo di 10-15 g per 1 mq. m. La qualità del suolo influisce direttamente sulla quantità di fertilizzante. L'eccedenza inibisce le piante, per le campane è meglio ridurre leggermente le dosi indicate sulle confezioni dei fertilizzanti.

diserbo

L'area non deve essere ricoperta da un "muro verde". In primavera e all'inizio dell'estate, dovrai diserbare più volte le piantagioni di campanula. Durante il diserbo, è necessario rimuovere prontamente le erbacce, così come l'eccessiva crescita eccessiva di campane che germogliano dai semi sbriciolati, che in questo caso intasano il sito.

Malattie e controllo dei parassiti

La campanula a foglia larga è una pianta resistente, ma alcune malattie e parassiti sono ancora possibili. Molto spesso, in condizioni di elevata umidità, le campane sono colpite dall'oidio. Le misure di controllo sono le seguenti:

  • equilibrare l'irrigazione;
  • tagliare le aree interessate;
  • allentare regolarmente il terreno a una profondità di 5-7 cm;
  • trattare le piantine con fungicidi (Fundazol, Topsin-M, soluzione di solfato di rame).

È necessario ispezionare regolarmente le piantagioni per la presenza di afidi e lumache, se presenti, trattare le piante con insetticidi o infusi vegetali (ad esempio infuso di peperoncino).

Prepararsi per l'inverno

La campana a foglia larga è una pianta resistente all'inverno. Prima di svernare, devi tagliare con cura tutti i vecchi steli. A medie latitudini, non è richiesto un riparo per l'inverno, ma nelle regioni con inverni molto gelidi è meglio "siepire" e gettare rami di abete rosso sulle piantagioni, coprirlo con segatura o piccoli trucioli di legno. In primavera, è necessario rimuovere il rifugio in modo tempestivo in modo che gli atterraggi non compromettano.

Come propagarsi?

I semi maturano a fine stagione, quando mossi dal vento cadono dalle capsule e si auto-seminano in abbondanza. Da uno stelo possono essere sparsi da 1200 a 2000 semi. Numerose piantine indipendenti dall'auto-semina di forme naturali di campane sono indicate dai giardinieri come erbacce, ma le piante in eccesso vengono facilmente rimosse dal terreno mediante il normale diserbo.

In natura, le campane si riproducono per autosemina. I giardinieri usano sia il metodo del seme che quello vegetativo. I semi possono essere piantati su piantine o direttamente in piena terra. Le piantine vengono piantate all'inizio della primavera (fine marzo). Il trapianto di piantine coltivate viene trapiantato in giardino quando il gelo è passato. Nuove campane fioriranno la prossima stagione. In piena terra, i semi dovrebbero essere piantati più tardi, nella maggior parte delle regioni russe questa è la fine di maggio o l'inizio di giugno. I semi sono sparsi sulla superficie del terreno inumidito, senza cospargere di terra. Si consiglia di coprire le colture con un foglio, ventilare quotidianamente e monitorare l'umidità. Non appena i semi "si schiudono", il rifugio deve essere rimosso.

La campanula a foglia larga può essere propagata per via vegetativa dividendo rizomi e talee.Non è necessario scavare l'intero cespuglio, è sufficiente separare una piccola parte dal rizoma con una spatola da giardino e piantarla immediatamente in un nuovo luogo preparato. Il tasso di sopravvivenza è buono, le caratteristiche varietali sono conservate completamente.

Importante! Le talee vengono utilizzate molto raramente, poiché questo metodo è considerato difficile a causa del basso tasso di sopravvivenza delle talee.... Solo i giardinieri esperti lo prendono, e ai principianti generalmente non è raccomandato l'uso di talee.

Nel prossimo video troverai maggiori informazioni sulla campana a foglia larga "Alba".

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento