Tipi e varietà di campane
Le campane sono fiori decorativi molto belli che crescono non solo nelle foreste o nelle montagne. Ora possono essere trovati nei giardini e persino su balconi o logge. Usando questi semplici fiori, puoi creare composizioni interessanti e decorare le stanze con loro.
Tipi principali
Campanula Campanula appartiene alla famiglia Bellflower. Considerando la sua descrizione, si può capire che questa è una pianta con un gambo dritto. La sua altezza dipende dal tipo o dalla varietà della pianta, può variare da 30 a 120 centimetri. Il fiore è molto bello, nella sua forma ricorda un bicchiere. Tutti questi fiori sono raccolti in infiorescenze, simili alle piramidi. L'ombra delle campane può essere bianca, rosa, viola e persino lilla.
Esistono più di 350 tipi di questi meravigliosi fiori, metà dei quali si trova in Russia. L'ambiente naturale in cui questo fiore può crescere sono i prati soleggiati, le steppe spaziose, i bordi delle foreste e le aree montuose rocciose. Tuttavia, grazie agli sforzi di specialisti, sono state allevate varietà di campane, che adornano giardini e serre con la loro presenza.
Campo
Queste piante includono campane di foresta, prato e steppa.
- campana Campánula rapúnculus tra la gente comune, molti chiamano rapunzel. Questo tipo di campana è una pianta con un apparato radicale leggermente ispessito a forma di rapa. Per questo viene anche chiamata cipolla. Puoi vedere fiori così belli sul lato della strada. La campana di Raperonzolo è alta 5 metri. I fiori sono raccolti in un lunghissimo grappolo di infiorescenze di colore azzurro-violaceo. La fioritura inizia nei primi giorni di giugno e dura quasi tutta l'estate. Questa pianta si propaga con l'aiuto di un gran numero di fiori, nonché con la prole basale.
- Siberiano. Un'altra pianta biennale che si trova non solo in Siberia, ma anche in Europa e in molti altri paesi. La sua altezza è compresa tra 20 e 45 centimetri. Inoltre, l'intero fiore è completamente ricoperto di peli grossolani. L'apparato radicale è fusiforme e leggermente ramificato. I fiori blu si piegano in infiorescenze, che nella loro forma sono un po' come una pannocchia. La fioritura inizia in tarda primavera e dura tutta l'estate.
- diffusione la campanula è la più comune di tutte le specie selvatiche. È una pianta biennale con un'altezza di 40-65 centimetri. I fiori sono di colore viola e sono raccolti in infiorescenze a pannocchia. Questa pianta inizia a fiorire a metà maggio e dura fino alla fine di agosto.
- Pesca campana può essere attribuita alle piante perenni forestali. L'altezza del cespuglio è di 40-60 centimetri. La pianta ha ricevuto un nome così insolito a causa del fatto che le sue foglie hanno una forma leggermente simile alle foglie di pesca. I fiori sono di grande diametro e sono di colore bianco o blu. Costituiscono infiorescenze, che ricordano un po 'le pannocchie nella loro forma. I fiori iniziano a deliziare tutti all'inizio dell'estate e rimangono per circa 2 mesi.
- cesellato campana si trova più comunemente in paesi come la Cina o la Corea. La sua altezza non è inferiore a 50 centimetri. Puoi incontrarlo sia nelle foreste che sulle rive dei fiumi. I fiori di questa pianta sono piuttosto grandi, la loro lunghezza raggiunge i 9 centimetri. La forma del fiore bianco è a calice, insieme formano pennelli densi. La fioritura inizia solo a metà luglio.In una stagione, la campana può formare un gran numero di germogli sotterranei, che gli consentono di moltiplicarsi rapidamente.
- Carpazi la campana appartiene alla specie montana. È molto spesso utilizzato per creare scivoli o creste alpine. Di per sé, è una pianta perenne con un'altezza dello stelo fino a 15 centimetri. La sua patria sono i Carpazi. Di recente, questa pianta è elencata nel Libro rosso. I fiori non più di 4 centimetri di diametro, crescono singolarmente. Il loro colore può essere molto vario: dal bianco al blu pallido. La pianta ama i luoghi soleggiati, si moltiplica rapidamente. Tuttavia, richiede un trapianto frequente, poiché non cresce in un posto per più di 3 anni.
Giardino
Quasi tutte le campane da giardino sono state allevate da esperti. I più comuni tra loro sono questi tipi.
- campana bolognese - Questa è una pianta perenne, la cui altezza varia da 60 centimetri e raggiunge 1 metro. Le sue foglie sono ovoidali. I fiori sono piccoli, fino a 2 centimetri di diametro, con una sfumatura blu pallido. Sono raccolti in infiorescenze cistiche. La campana di Bologna è elencata nel Libro Rosso. La fioritura inizia a fine maggio e dura fino a metà agosto.
- Campana tonda È una pianta perenne che forma un gran numero di steli. L'altezza della pianta è di 15-35 centimetri. Le foglie sono rotonde oa forma di cuore con piccoli denti. I fiori possono essere bianchi, blu o azzurri. Il loro diametro non supera i 2 centimetri. La fioritura inizia all'inizio di giugno e dura fino all'inizio dell'autunno. Più utilizzato nei giardini rocciosi.
- Campana alpina È una pianta la cui altezza non supera i 10-15 centimetri. I fiori viola costituiscono infiorescenze racemose.
- Vista spatola - una pianta elegante e in miniatura, la cui altezza non supera i 12 centimetri. I fiori bianchi non hanno più di 1 centimetro di diametro. La fioritura avviene dall'inizio alla fine dell'estate.
Camera
Oggi molte persone coltivano campane come bellissime piante da interno.
- Tra questi vale la pena notare campana piramidale... Molti la chiamano la "cintura di Venere". La sua patria è un paese come l'Italia. Questa è una delle campane più belle. È una pianta in vaso con uno spessore dello stelo fino a 5 centimetri. Quasi tutta la sua superficie è ricoperta da un gran numero di gemme, dalle quali successivamente si sviluppano le rosette. Le foglie sono allungate, con piccoli dentelli ai bordi. A luglio, il peduncolo inizia a crescere e dopo un mese la sua altezza è di 1,5 metri. È completamente ricoperto di fiori blu pallido fino a 5 centimetri di diametro. Più di 100 fiori possono aprirsi su un cespuglio contemporaneamente. La fioritura inizia a fine settembre e dura fino a febbraio.
Se pizzichi la parte superiore del peduncolo, si formerà un gran numero di germogli laterali, che prolungheranno la bella fioritura. Pertanto, la campana piramidale può fiorire tutto l'anno.
- Equifolia molti amanti dei fiori da interno vogliono comprare una campana. È una bella pianta fragile con fiori-stelle bianche e blu, che sono molto graziosamente abbassate. Per questo motivo, tale campana è chiamata "stelle cadenti". Tuttavia, molto spesso puoi trovare un tale nome: "La sposa e lo sposo".
Varietà popolari
In apparenza, le campane possono essere divise in alte e sottodimensionate. Molto spesso, le campane alte crescono nei prati o nelle radure luminose e le campane basse crescono vicino alle rocce alte o vicino all'astragalo. Quasi tutti fioriscono in estate.
sottodimensionato
Tra le varietà basse si segnala la campana "Elisabetta Oliver"... Si differenzia dagli altri per i suoi abbondanti fiori doppi blu pallido. Le foglie sono di forma ovale con denti all'estremità. L'altezza di queste campane è di soli 10-12 centimetri. Molto spesso vengono utilizzati per creare giardini rocciosi o siepi.Dopotutto, fioriscono a lungo e magnificamente.Inoltre, un tale tipo di campane come i Carpazi può essere attribuito a piante sottodimensionate. L'altezza di quasi ciascuno di essi non supera i 30 centimetri.
Le varietà più popolari sono le seguenti: "Alba" bianco come la neve, "Blaumeise" blu, "Isabel" blu pallido e molte altre varietà.
Tuttavia, tra questi vale la pena notare il "Mix" dei Carpazi, le cui foglie ricordano i cuori nella loro forma, ei fiori sono raccolti in infiorescenze paniculate.
Alto
Questo include campane a foglia larga. Quasi tutti sono entro 1 metro. Inoltre, i fiori sono molto grandi e belli. Devono essere coltivati in ombra parziale. Parlando di piante alte, non si può ignorare una tale varietà di campane come "Alba". È considerato il leader tra i fiori della sua specie. Il cespuglio è alto, può crescere fino a 1 metro. Le foglie verdi sono lineari o lanceolate, con piccoli denti all'estremità. I fiori bianchi come la neve sono piuttosto grandi, fino a 5 centimetri di circonferenza. Sono raccolti in pennelli belli e aggraziati, con un po 'cadenti.
Blu e blu
Le seguenti varietà dovrebbero essere attribuite a questa categoria.
- Napoli è una perenne originaria dell'Italia. L'altezza del cespuglio non supera i 15 centimetri. Le foglie sono a forma di cuore, con dentelli sul bordo. I fiori blu-blu sotto forma di stelle hanno un diametro fino a 3 centimetri. La fioritura dura da maggio a novembre.
- "Bicolore" è una pianta ampelosa con fiori bianchi e azzurri a forma di stelle. È un fiore da interno.
- "Cirillo" tradotto come cristallo blu. Ha semplici fiori blu con un centro scuro.
- "Sarastro" è un cespuglio la cui altezza è entro 55 centimetri. Grandi fiori blu con un'ombra scura di diametro sono pari a 7 centimetri. La fioritura avviene da giugno ad agosto.
- "Gargano" bell è una pianta alta fino a 14 centimetri. Le foglie sono a forma di cuore ei fiori sono solo 5 petali. Il colore può essere molto diverso: dal blu pallido al blu.
Lilla e viola
In questa categoria, vale la pena notare le seguenti varietà.
- Brantwood cresce fino a 70 centimetri di altezza. I fiori lilla-viola costituiscono infiorescenze a pannocchia.
- Superba. L'altezza di questa pianta viola-lilla non supera i 55 centimetri.
Rosa
Molte varietà di campane differiscono in questo colore. I più comuni tra loro sono questi.
- Loddon Anna è una campana piuttosto spettacolare con grandi fiori rosa. Molto spesso questa pianta viene piantata accanto alle rose più delicate.
- "Polpo Rosa" è una pianta dai fiori rosa pendenti, un po' come i ragni. La fioritura dura tutto il periodo estivo.
- "Takeshima" - queste sono campane rosa cremisi originarie della Corea. Si distinguono per il fatto che le loro infiorescenze assomigliano a piccoli bicchieri raccolti insieme. All'interno, ogni fiore è ricoperto di macchioline. La fioritura inizia a giugno e dura fino al primo gelo.
Suggerimenti per la selezione
Poiché le campane possono essere utilizzate per creare un'ampia varietà di composizioni, prima di acquistare i semi, devi decidere dove piantarli. Ad esempio, per decorare terrazzi o balconi, vale la pena acquistare delle campane sospese, che solitamente sono pensate per essere coltivate in vaso. Quando crei giardini rocciosi o decori aiuole, puoi combinare campane corte e alte. Insieme sembrano adorabili.
Certo, le campane sono uno dei fiori più belli che possono deliziare gli altri durante l'estate.
Vedi sotto per le peculiarità della fioritura delle campane.
Il commento è stato inviato con successo.