Campana a punta: descrizione, semina e cura
La campana punteggiata è una pianta perenne ornamentale della famiglia delle campanule. Ha preso questo nome a causa della struttura del suo fiore, che sembra una campana, e delle macchie viola all'interno e all'esterno della campana. In alcuni paesi asiatici, le foglie della pianta, dal sapore dolce, vengono utilizzate come decorazione per i piatti, oltre che come medicinale. Grazie al suo colore decorativo e alle grandi dimensioni dei fiori, è popolare tra i giardinieri.
In natura, si può trovare vicino alle rive dei bacini idrici, sui pendii delle montagne, nei prati soleggiati. Cina, Corea, Giappone sono considerati la patria. Trovato in Estremo Oriente. In Corea, a causa del suo grande fiore ricadente verso il basso, ricevette il nome di "fiore di lanterna". Negli Stati Uniti, la campana punteggiata viene utilizzata per decorare le piantagioni.
Caratteristica
La descrizione della campana punteggiata la caratterizza come una pianta bella e senza pretese, che raggiunge un'altezza fino a mezzo metro. Le varietà miste allevate possono crescere fino a 70 cm. La corona della campana ha forma cilindrica con struttura a pannocchia-ramificata. Le foglie verdi, pelose al tatto, hanno una forma ovale di una tonalità bordeaux vicino alla base del germoglio. La loro lunghezza massima è di 8 cm, la larghezza è di 4 cm.
I fiori pendenti di 4 cm sono raccolti in infiorescenze. Una pianta ha fino a 10 fiori. Su un arbusto varietale, possono esserci fino a 30 pezzi. Sono disponibili in varie tonalità: lilla, bordeaux, blu, bianco, inchiostro.
Dopo la fine della fioritura, i frutti si formano con una scatola a tre nidi con fessure alla base.
varietà
Diverse varietà della campana punteggiata sono state allevate dagli allevatori.
- Ciliegia Belz - ha un bel colore del fiore. Le campane rosa ciliegia hanno bordi biancastri e sono disseminate di punti viola. I fiori sono di 4 cm, pendenti, raccolti in infiorescenze racemose. La pianta cresce fino a 50 cm di altezza e cresce rapidamente. Ama il sole, annaffiature moderate. Resistente al gelo, preferisce i terreni fertili. Si adatta bene alle piantagioni di gruppo. Utilizzato per la stesura di composizioni floreali.
- "Dioniso" - una varietà di novità. Le campane color vino coprono fittamente i germogli in modo che non si possano nemmeno vedere le foglie. Può crescere sia al sole che all'ombra. Predilige terreni sciolti e non acidi. Fiorisce per tutta l'estate senza interruzioni. Richiede un trapianto in 3-5 anni.
- "Pantaluni" - una varietà amante del sole, si estende fino a 50 cm di altezza I fiori sono doppi, di grandi dimensioni, di colore rosa, si dilettano con la loro fioritura da metà estate. Le foglie sono medie, verde intenso. La varietà ama i terreni fertili e ben drenati. Resistente al gelo.
- "Senso viola" - una pianta di medie dimensioni, che raggiunge i 50 cm di altezza. Le foglie piccole color smeraldo sono lucide. I fiori pendenti a forma di bicchiere hanno una sfumatura viola. La fioritura continua per tutta l'estate.
- "Ghirlanda" - la varietà ha preso questo nome a causa della posizione dei suoi fiori. Durante la fioritura, si attorcigliano intorno al cespuglio come una ghirlanda. Grandi campane rosa e bianche raggiungono gli 8 cm di diametro. Le foglie sono pendenti, di colore verde chiaro, hanno una sfumatura bluastra. La pianta non supera i 40 cm di altezza. Preferisce l'umidità, può crescere all'ombra. Per un'abbondante fioritura, viene aggiunta la concimazione con fertilizzanti minerali e vengono rimosse le infiorescenze sbiadite. La fioritura dura tutta l'estate fino all'inizio dell'autunno.
- Argento Belz - perenne, raggiunge i 40 cm di altezza.Un apparato radicale ben sviluppato favorisce una buona crescita della pianta. Su steli eretti ci sono grandi fiori a forma di vetro. Raggiungono i 7 cm di lunghezza, hanno un delicato colore rosa lattiginoso con puntini viola. Fioritura abbondante, dura tutta l'estate. Le foglie sono a forma di cuore, hanno una tinta argentea e striature rosse. Tollera bene il gelo.
Predilige terreni fertili e sciolti con annaffiature regolari.
- "Sarastro" - la pianta cresce verticalmente, raggiungendo un'altezza di 40-60 cm Numerose foglie verdi sono pubescenti. La fioritura avviene all'inizio dell'estate e dura un mese. I fiori sono blu, calice e di grandi dimensioni. Per stimolare la fioritura, le infiorescenze essiccate vengono rimosse. Preferisce luoghi leggermente ombreggiati per la crescita. Cresce su terreni sciolti e fertili. Tollera bene il gelo, ama l'irrigazione moderata. Adatto per tagliare e decorare bouquet.
Piantare e partire
Lo sbarco della Campanula viene effettuato in primavera in un terreno ben riscaldato. Per questo è necessario preparare un luogo soleggiato. Dovrebbe essere in una zona elevata, senza correnti d'aria. Evita di piantare campane tra grandi alberi e cespugli. Per far crescere un buon apparato radicale, hai bisogno di spazio libero e le radici di queste piantagioni possono danneggiarlo.
Il terreno deve essere fertile e ben drenato. Posiziona la piantina o l'arbusto tagliato nella rientranza del terreno. Versare bene, cospargere di sabbia. La pianta ama il costante allentamento del terreno, la rimozione delle erbacce e una buona irrigazione, senza ristagni di umidità.
L'irrigazione durante il germogliamento dovrebbe essere abbondante. La fioritura inizia a fine luglio e dura fino a settembre. Dopo la fioritura, la pianta entra in uno stato dormiente e perde tutto il fogliame. Pertanto, si consiglia di piantarlo tra la copertura del terreno. La pianta richiede la divisione delle radici ogni 4 anni.
Fertilizzare l'arbusto all'inizio della primavera quando la neve si scioglie. Viene aggiunto fertilizzante azotato. Durante la rapida formazione delle gemme, viene introdotta una seconda alimentazione. Per una fioritura abbondante, rimuovere le infiorescenze sbiadite. In ottobre, quando la pianta è già fiorita e ha perso le foglie, si raccolgono i semi maturi e si tagliano i germogli. Specie resistenti al gelo. Se l'inverno ha poca neve, allora è meglio isolare la pianta.
Malattie e controllo dei parassiti
Nonostante la forte immunità della campana, può ancora essere superata da malattie e parassiti. Poiché la pianta è sottodimensionata, lumache e centesimi bavosi possono danneggiarla in caso di pioggia. Inibiscono la fioritura, non consentono lo sviluppo delle gemme. Per il controllo dei parassiti, viene utilizzato un decotto di aglio e peperoncino. Il clima umido favorisce la comparsa di funghi come fusarium, sclerotinia, botrite. Soluzioni di fungicidi, come "Fitosporin-M" o "Baktofit", aiuteranno a superare questi disturbi.
Gli agenti patogeni che vivono nel terreno possono accumularsi e danneggiare l'apparato radicale dell'arbusto. Pertanto, quelle piante che non sono state trapiantate per diversi anni sono suscettibili a questa malattia. Per la profilassi, 2 volte all'anno, in autunno e in primavera, trattare il terreno con una soluzione allo 0,2% di Fundazole.
Riproduzione
Il modo più accettabile per propagare la campana punteggiata è per seme. Dopo la fine della fioritura, i semi vengono rimossi dalle capsule mature. Per un atterraggio più conveniente, si consiglia di mescolarli leggermente con terra asciutta o sabbia.
A marzo puoi iniziare a piantare. Per fare questo, prendi un contenitore con terreno (dovrebbe essere leggero e nutriente), cospargere i semi sulla superficie senza premere nel terreno, irrigare da uno spruzzatore per inumidire, coprire con pellicola o vetro per un effetto serra. Determinare la capacità in un luogo caldo e luminoso, dove la temperatura sarà di 18-20 gradi Celsius. Dopo 2 settimane appariranno piantine molto delicate e fragili, che devono essere annaffiate moderatamente. Alla prima comparsa delle foglie, le piantine possono essere immerse, trapiantandole in un contenitore più grande a una distanza di 10 cm l'una dall'altra. Allentare il terreno e irrigare regolarmente. Dopo altre 2 settimane, puoi concimare il terreno con una bassa concentrazione di compost. In tarda primavera, le piantine possono essere piantate all'aperto.
La pianta richiede un trapianto obbligatorio ogni 3-4 anni. Durante la procedura, la propagazione viene eseguita dividendo la radice. Questo può essere fatto in autunno caldo o in primavera, quando il terreno è ben riscaldato. Dopo il trapianto, innaffia la pianta e nutrila con fertilizzanti minerali.
Una campana a punta è una decorazione di qualsiasi giardino. Viene utilizzato sia in pianerottoli singoli che in pianerottoli con altri tipi di campane. Con la giusta cura, diventerà l'arredamento e l'orgoglio del tuo giardino.
Nel prossimo video, troverai ulteriori informazioni sulla campana del punto.
Il commento è stato inviato con successo.