Cavi per altoparlanti per altoparlanti: cosa sono e come scegliere una sezione?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Rame
  4. Composito
  5. Combinato
  6. Come scegliere una sezione trasversale?
  7. Criteri di scelta
  8. Connessione

Per godere della massima qualità del suono, è necessario prestare particolare attenzione non solo alla scelta degli altoparlanti, ma anche ai relativi cavi. Sul mercato moderno, puoi trovare una grande varietà di prodotti simili.

Oggi nel nostro materiale considereremo le caratteristiche distintive dei cavi per altoparlanti per altoparlanti, i loro tipi più comuni, nonché le regole di selezione e il principio di collegamento di tali apparecchiature.

Peculiarità

Oggi i cavi per altoparlanti e i cavi per altoparlanti possono essere acquistati quasi ovunque (sia sul mercato che in negozi specializzati o saloni). Allo stesso tempo, quasi tutti hanno bisogno di un cavo audio per l'acustica, sia un dilettante che un professionista.

Il cavo dell'altoparlante è parte integrante dei sistemi Hi-Fi.

Allo stesso tempo, in alcuni casi, può essere fornito di serie con gli altoparlanti (quindi il produttore seleziona il modello più ottimale che soddisfi tutte le caratteristiche degli altoparlanti ed è quasi perfettamente combinato con loro). In altri casi, il cavo audio dovrà essere acquistato separatamente.

Panoramica delle specie

Oggi, sul mercato delle apparecchiature audio e dei relativi accessori, è possibile trovare un'ampia varietà di cavi per altoparlanti: audio, interconnessione, schermati, cavi AUX, cavi a 4 pin e molte altre opzioni. Devono essere utilizzati rigorosamente per lo scopo previsto fornito dal produttore. Diamo un'occhiata ad alcuni dei cavi per altoparlanti più popolari.

Rame

La scelta del cavo in rame dovrebbe essere affrontata con particolare attenzione. Quindi, prima di effettuare un acquisto diretto della merce, è necessario assicurarsi che il filo acustico in rame abbia la lunghezza necessaria per il corretto funzionamento. Si crede che i fili di rame lunghi dovrebbero avere un diametro ridotto (soprattutto se gli indicatori di resistenza non sono troppo alti).

In una situazione del genere, la qualità del suono che proverrà dall'altoparlante sarà al massimo livello.

Verrà inoltre fornito il livello di volume richiesto.

Quando si sceglie un cavo in rame, è importante assicurarsi che abbia i contrassegni del produttore appropriati che identifichino l'azienda che ha realizzato il cavo. Se non ci sono tali segni, allora possiamo concludere che questo prodotto è un falso - di conseguenza, devi immediatamente rifiutarti di acquistarlo, poiché non ci sono garanzie riguardo alla qualità del suono e alla durata del cavo.

Per il fatto che i cavi in ​​rame sono il tipo più richiesto di questi prodotti, sono prodotti in un gran numero e, a loro volta, sono suddivisi in diverse categorie indipendenti. Pertanto, prima di acquistare, è importante assicurarsi di acquistare esattamente la versione acustica: dovrebbe esserci un segno speciale al riguardo.

I cavi in ​​rame possono essere prodotti sia in rame privo di ossigeno che monocristallino. Dovresti anche prestare la massima attenzione a questo fattore. Inoltre, è necessario privilegiare i fili sottili, poiché forniscono un suono di alta qualità trasmesso dagli altoparlanti.

Esistono 3 tipi di rame con cui sono realizzati i cavi audio: TPC, OFC e PCOC. Queste varietà differiscono per la qualità del suono e, di conseguenza, per i costi. Quindi, se desideri acquistare un cavo per altoparlanti per altoparlanti in rame di qualità economica, dovresti dare la preferenza al tipo TRS. Per i sistemi senza ossigeno di fascia media, i prodotti OFC sono adatti. Allo stesso tempo, i cavi di altissima qualità sono quelli in rame puro - PCOSS.

Composito

Oltre al rame, sul mercato si possono trovare varietà composite. Nonostante contengano una grande percentuale di rame, ci sono altri componenti.

Quindi, il popolare è la varietà, la cui parte interna è in rame e il guscio esterno è realizzato in una sorta di lega metallica.

Combinato

I cavi combinati combinano diversi materiali (sia metallici che non metallici). I più popolari e richiesti dai consumatori sono i cavi che combinano il rame con il carbonio. Va tenuto presente che questa opzione ha eccellenti caratteristiche e proprietà tecniche.

Così, i cavi per altoparlanti per altoparlanti si differenziano principalmente per il materiale di fabbricazione. Al momento dell'acquisto, dovresti considerare questo fatto importante.

Tuttavia, i cavi per altoparlanti possono essere classificati non solo dal materiale di fabbricazione, ma anche da una serie di altre caratteristiche. Così, i cavi audio possono essere classificati nei seguenti tipi:

  • simmetrico (questa opzione consiste in 2 conduttori a trefoli che hanno uno schermo conduttivo speciale - da qui il nome del tipo);
  • asimmetrico (questo cavo audio viene utilizzato in vari ambiti della vita: nelle apparecchiature domestiche e informatiche, nelle apparecchiature musicali, ecc.);
  • parallelo (il cavo è dotato di 2 conduttori a trefoli isolati tra loro);
  • filo coassiale dotato di uno speciale sistema di protezione che aiuta a proteggere i fili da ogni tipo di interferenza esterna.

Inoltre, gli esperti identificano un tipo così specifico di cavi audio chiamati doppino intrecciato.

    È caratterizzato da un gran numero di diverse opzioni per la tessitura dei conduttori (questi conduttori possono essere sia monolitici che intrecciati). Inoltre, alcuni modelli a doppino intrecciato sono dotati di schermature complesse. Questa funzione migliora notevolmente la qualità del segnale.

    Come scegliere una sezione trasversale?

    La sezione del cavo è l'indicatore più importante a cui prestare la massima attenzione quando si sceglie un cavo acustico.

    Se immagini visivamente un cavo dell'altoparlante a forma di imbuto, attraverso il quale la potenza dell'amplificatore viene trasmessa al sistema di altoparlanti, la sezione in un tale esercizio immaginario fungerà da diametro del foro in questo imbuto. Così, se si sceglie un cavo con una larghezza della sezione trasversale insufficiente, il sistema non riceverà la potenza necessaria per il funzionamento completo. Si sentirà un tale svantaggio: il suono non sarà dinamico e anche la mancanza di bassi necessari sarà ovvia.

    Per per scegliere la sezione corretta è necessario effettuare i calcoli necessari, che saranno diversi per ogni singolo cavo. Se parliamo del valore medio consentito, per un sistema di altoparlanti di potenza media della categoria da pavimento sarà sufficiente una sezione di 2,5 mm.

    Criteri di scelta

    La selezione dei cavi per altoparlanti per altoparlanti è un compito importante e responsabile che dovrebbe essere affrontato con tutta serietà e responsabilità. È meglio fare affidamento su fattori tecnici. Diamo un'occhiata ad alcuni di loro:

    • quando acquisti un cavo per collegare gli altoparlanti tra loro, non dovresti contare automaticamente sul fatto che acquisterai un prodotto di alta qualità, preparati anche per un esito negativo;
    • dare la preferenza ai prodotti realizzati da aziende comprovate, popolari e rispettate tra gli utenti: tale prodotto soddisferà tutti gli standard internazionali;
    • quando si sceglie una sezione del cavo, è meglio scegliere un'opzione di larghezza sufficiente - questo è necessario affinché una quantità sufficiente di corrente possa fluire attraverso di essa;
    • in caso di dubbio su quale cavo prendere, dai la preferenza all'opzione che è ricoperta di vernice sopra (il punto è che un tale rivestimento ti aiuterà a proteggerti da un cortocircuito);
    • quando si controlla il funzionamento del cavo, è necessario assicurarsi che la qualità del suono non si deteriori nel tempo;
    • per quanto riguarda gli indicatori di resistenza, dovrebbero avere valori che superano la media aritmetica (ricorda che la resistenza influisce sul livello di qualità della trasmissione del segnale), ecc.

    Pertanto, quando si sceglie un cavo per altoparlanti per gli altoparlanti del computer, è necessario essere il più attenti e giudiziosi possibile.

      Solo con questo approccio puoi sperare di acquistare un prodotto di qualità che adempirà pienamente a tutte le sue funzioni, oltre a funzionare per molti anni.

      Connessione

      Dopo aver scelto la migliore variante del cavo dell'altoparlante e averlo acquistato, è necessario affrontare il problema della connessione. Come sai, il cavo può essere alimentato da un amplificatore collegato a un computer.

      Così, prima di tutto, vale la pena tenere presente che qualsiasi cavo per altoparlanti è composto da 2 fili. Inoltre, c'è un'iscrizione sulla superficie di uno di essi. Fai attenzione: è questo filo che deve essere collegato ai terminali rossi. Il secondo filo (quello senza la scritta) è collegato ai terminali neri. Tieni presente che questo passaggio è molto importante durante il processo di connessione. Se confondi quale cavo collegare a quali terminali, di conseguenza il suono degli altoparlanti non sarà abbastanza chiaro e anche molto silenzioso. Allo stesso tempo, tale principio deve essere osservato, indipendentemente dal cavo specifico che hai scelto e acquistato.

      A volte può verificarsi la situazione in cui il filo è stato originariamente integrato nel muro, quindi non è possibile determinare quale parte del cavo collegare a quali terminali di colore.

      In questo caso puoi ricorrere al cosiddetto metodo "folk". Per fare ciò, è necessaria una normale batteria da 1,5 V. È necessario svitare il supporto della griglia dell'altoparlante, collegare 2 fili ad essi, quindi eseguire la procedura di connessione secondo lo schema comprovato.

      Così, il filo che esce dal terminale nero va collegato al polo negativo della batteria, e quello che esce dal terminale rosso al polo positivo. Quindi controlla attentamente il movimento della membrana dell'altoparlante. Questo movimento dovrebbe seguire il principio verso l'esterno verso l'interno.

      Gli altoparlanti sono collegati a un cavo acustico che si collega alla batteria. Ciò è necessario per ottenere il movimento desiderato della membrana. Se risultasse esattamente come previsto, il cavo dell'altoparlante, che era stato precedentemente fissato al polo positivo della batteria, dovrebbe essere collegato al terminale rosso e l'altro filo al terminale nero.

      Una volta completata la procedura di connessione, il cavo dell'altoparlante stesso può essere nascosto alla vista del pubblico.

      In generale, gli esperti identificano diversi schemi tradizionali per collegare i cavi degli altoparlanti agli altoparlanti. Analizziamo i principali (sono della massima importanza pratica e vengono utilizzati più spesso):

      • monocablaggio (anche questo schema di connessione è spesso chiamato bifilare) - lo schema consiste nel collegare in sequenza un cavo a connettori di frequenze diverse (sia alte che basse);
      • bi-wiring (o circuito a quattro fili) - la procedura consiste nel collegare 2 altoparlanti a un singolo amplificatore e questa connessione viene eseguita utilizzando cavi diversi;
      • biamping (o collegamento a due amplificatori): questo schema prevede la combinazione di amplificatori di potenza presi separatamente adatti sia per segnali a bassa frequenza che ad alta frequenza.

      Come scegliere il cavo audio giusto, vedi sotto.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento