Colonne: caratteristiche, tipologie, migliori modelli e consigli per la scelta
Gli altoparlanti sono dispositivi speciali che vengono utilizzati per trasmettere il suono. Nel nostro articolo, daremo un'occhiata più da vicino alla descrizione delle colonne, alle loro funzioni, alle varietà popolari e alle regole per la scelta del modello ottimale.
Cos'è e a cosa serve?
Gli altoparlanti musicali sono dispositivi aggiuntivi necessari per trasmettere e amplificare le registrazioni audio. Quasi tutti i dispositivi diversi dai PC funzionano con altoparlanti integrati, tuttavia, non ci sono sistemi di output preinstallati sul computer, quindi richiedono altoparlanti. Inoltre, anche le installazioni musicali come gli home theater necessitano di altoparlanti: si ritiene che i produttori creino artificialmente la necessità di altoparlanti, rendendo deboli gli altoparlanti integrati.
Il vantaggio principale degli altoparlanti è il volume della riproduzione del suono, nonché la loro versatilità. Gli stessi dispositivi possono essere collegati a computer, laptop, tablet, radio, TV o telefono cellulare.
Dispositivo e principio di funzionamento
Ogni colonna è progettata in modo che il suo layout includa diversi elementi di base:
- altoparlanti - sono responsabili dell'attività di gamma del suono;
- caso - è in esso che si trovano uno o più altoparlanti;
- circuiti di correzione per ridurre interferenze e disturbi;
- dettagli di controllo aggiuntivi, ad esempio indicatori del volume di riproduzione.
Alcuni sistemi di altoparlanti sono progettati con un amplificatore audio. Il principio di funzionamento degli altoparlanti è semplice: un segnale da una sorgente esterna viene amplificato molte volte a una determinata potenza e trasmesso agli altoparlanti integrati. Nel processo del loro lavoro, sorge la risonanza, a causa della quale si forma il suono.
Quali sono?
Non tutti gli altoparlanti sono uguali; possono variare nel design, nelle dimensioni e nell'uso funzionale. Soffermiamoci sui principali tipi di tali dispositivi.
Con la presenza di un amplificatore integrato
Le colonne possono essere attive o passive. I dispositivi attivi contengono un'unità integrata che elabora il segnale audio proveniente dal lettore all'altoparlante: è costituito dall'altoparlante e dall'amplificatore stesso. L'uso di un tale dispositivo consente di regolare la potenza del segnale nell'altoparlante. TTale acustica è collegata al supporto tramite fili, ciò a volte causa inconvenienti, tuttavia, a causa del collegamento diretto dell'amplificatore all'altoparlante, la qualità della riproduzione del suono è molto più elevata.
Il riscaldamento degli elementi di tali sistemi audio è molto più basso, il che garantisce un lungo periodo di funzionamento. Tali modelli di altoparlanti sono comunemente usati per un pubblico ristretto e per l'ascolto domestico.
Non c'è un amplificatore integrato negli altoparlanti passivi; infatti, sono gli altoparlanti più comuni. La difficoltà è che gli stessi altoparlanti possono produrre suoni diversi - dipende dalle caratteristiche dell'amplificatore. Idealmente, dovrebbe corrispondere all'altoparlante in termini di parametri di potenza, altrimenti l'acustica si guasta abbastanza rapidamente.
Tali apparecchiature sono popolari nel campo professionale, il loro principale vantaggio è che possono essere installate a distanza dal sistema di controllo, ad esempio lontano dal palco.
Dagli svantaggi del prodotto, si può notare il rapido riscaldamento delle parti elettroniche dovuto alla maggiore potenza durante il funzionamento.
Per potere
La potenza è una delle caratteristiche di base di qualsiasi apparecchiatura audio, dipende da quanto forte il sistema audio riprodurrà i suoni. La scelta di una colonna per questo criterio dipende in gran parte dalle caratteristiche del funzionamento dell'apparecchiatura. Quindi, per creare un suono di sottofondo sul posto di lavoro vicino al computer, saranno sufficienti modelli con una potenza fino a 5 watt. In una piccola stanza, sarà corretto utilizzare altoparlanti che emettono da 5 a 20 W, ma per pompare una grande sala o organizzare una discoteca, è meglio scegliere apparecchiature da 50 W o più.
Per dimensione e forma
Le colonne moderne hanno una varietà di soluzioni geometriche, possono essere rappresentate da tali forme.
- Le forme regolari con angoli pronunciati sono parallelepipedi e cubi. È stato riscontrato che il design quadrato migliora la qualità del suono.
- Modelli geometrici con angoli arrotondati - trapezi e piramidi, di solito questa forma ha più valore di design.
- Ovale o rotondo: l'altoparlante sferico è ottimale per riprodurre registrazioni audio in formato a banda larga.
Per numero di canali
A seconda del numero di canali, gli altoparlanti possono essere singoli o multicanale. Il canale singolo nel loro lavoro utilizza solo un dispositivo di uscita audio. Questa è una buona opzione con un costo accessibile. Tuttavia, tali altoparlanti non forniscono un effetto tridimensionale. Multicanale: tali sistemi includono più altoparlanti contemporaneamente sotto un sistema di controllo comune.
Sono indispensabili quando è necessario modificare la qualità del suono e aggiungere effetti audio interessanti per creare l'effetto della presenza.
Per il numero di strisce
Affinché la colonna sonora riproduca un'ampia gamma di frequenze e allo stesso tempo fornisca una riproduzione del suono di alta qualità, al suo interno sono installati diversi altoparlanti, che operano in gamme diverse. A seconda del loro numero, i diffusori sono a una, due e tre vie. Affinché l'altoparlante "capisca" quale degli altoparlanti dovrebbe fornire il suono, vengono inseriti filtri crossover, che tagliano il segnale alla gamma richiesta da ciascun altoparlante.
In un certo senso, il numero di bande indica quanti altoparlanti sono integrati nell'altoparlante, tuttavia, questo è pienamente vero solo per quanto riguarda i sistemi a una via. In un altoparlante a due vie, ad esempio, possono esserci non solo 2, ma anche 3. Nel primo caso, le basse frequenze vengono inviate a un altoparlante e nel secondo a due contemporaneamente.
Design acustico
Il design acustico della custodia è progettato per risolvere il problema dei suoni non necessari dal retro dell'apparecchiatura. Questo segnale si forma in antifase al suono di base; in assenza di un involucro chiuso, si collega ad esso ed è notevolmente attenuato. La soluzione più semplice al problema è una custodia sigillata, le sue superfici interne sono rivestite con materiale fonoisolante, grazie al quale il suono è semplicemente attutito. Allo stesso tempo, dietro l'altoparlante si forma un cuscino d'aria, che attenua tutti i movimenti improvvisi del cono e aiuta quindi l'apparecchiatura a sopportare carichi maggiori.
Tra gli svantaggi di questa soluzione, si può notare che una parte piuttosto significativa della potenza va semplicemente sprecata: il suono è invitato, quindi, a parità di caratteristiche di potenza, gli altoparlanti in questi casi suoneranno più silenziosi. L'alloggiamento bass reflex assume l'uscita del suono attraverso un tubo. In questo caso, l'onda dalla superficie posteriore del diffusore viene trasferita ai fori nella stessa fase dell'onda di base dal pannello frontale.
Pertanto, il suono viene amplificato molte volte e la potenza dell'altoparlante viene utilizzata in modo più efficiente.
La lunghezza d'onda dipende direttamente dalla frequenza, quindi l'effetto bass reflex è evidente solo in una gamma bassa, di solito a basse frequenze.Pertanto, la soluzione consente di espandere e approfondire leggermente i parametri di frequenza degli altoparlanti. L'acustica a tromba viene solitamente utilizzata in combinazione con altri tipi, sebbene in commercio si possano trovare modelli a tromba al 100%. La stragrande maggioranza degli esperti è scettica su tali progetti - ci sono diverse ragioni per questo:
- complessità tecnologica e progettuale, rispettivamente, maggiori requisiti per la qualità dell'assemblaggio delle apparecchiature;
- le caratteristiche delle onde dei sistemi acustici a tromba rendono il volume di riproduzione del suono piuttosto basso;
- la gamma dinamica di tali sistemi è bassa.
I modelli di corno forniscono una vasta gamma di sfumature caratteristiche. Tuttavia, ad alcuni audiofili piace questo suono e lo prendono come un vantaggio.
Per tipo di connessione
A seconda del metodo di connessione, si distinguono altoparlanti cablati e wireless. L'opzione più semplice è un sistema cablato. In questo caso, viene utilizzato un cavo per fornire la comunicazione tra il dispositivo stesso e gli altoparlanti, tuttavia, ciò lega l'apparecchiatura al supporto audio, riduce la mobilità e crea restrizioni significative sul posizionamento degli altoparlanti. Tali modelli sono considerati obsoleti in questi giorni.
Gli altoparlanti wireless sono un'opzione più moderna. Di norma, gli altoparlanti sono collegati tramite bluetooth, Wi-Fi o file di chip speciali. Questo metodo è più conveniente, ma richiede più energia.
Per materiale del corpo
Il suono del suono dipende in gran parte dal materiale di cui è fatto il cabinet dell'altoparlante. Il "corpo" di un impianto acustico deve essere necessariamente denso per fornire il necessario livello di riflessione e assorbimento delle onde a frequenze diverse. Tali materiali possono essere utilizzati per la fabbricazione di colonne.
Legna. Il miglior materiale per creare installazioni acustiche, ma anche il più costoso. Il legno massiccio è solitamente richiesto per la creazione di prodotti della categoria d'élite - ciò è dovuto all'elevata intensità di lavoro del processo. Il legno deve essere accuratamente selezionato anche in fase di taglio, dopo di che deve essiccare a lungo in condizioni naturali.
La maggior parte delle operazioni di produzione viene eseguita manualmente, quindi non tutti i clienti possono permettersi tali colonne.
Per la produzione di modelli più economici, viene utilizzato il truciolato. truciolare smorza perfettamente tutte le vibrazioni sonore, ma allo stesso tempo trasmette i suoni attraverso se stesso. Il truciolato è più economico del legno, ma questo è tutt'altro che l'unico vantaggio del pannello. Il materiale è caratterizzato da una maggiore densità, che consente di ottenere una significativa riduzione delle risonanze del corpo. Il problema della delaminazione del materiale si risolve facilmente trattando la superficie con impregnazioni e smalti speciali. Date le elevate caratteristiche acustiche e l'accessibilità economica, tali altoparlanti sono inclusi nell'elenco dell'assortimento di molti noti produttori. Il compensato non è meno popolare per la produzione di altoparlanti: di norma viene utilizzato materiale multistrato da 12 strati. Ha eccellenti caratteristiche fonoassorbenti, non è praticamente soggetto a delaminazione ed è leggero. Tuttavia, il compensato non è economico, quindi tali altoparlanti non vengono lanciati nel segmento di massa.
MDF È uno dei materiali per altoparlanti più comuni. L'MDF è costituito da fibre di legno essiccate in modo speciale, lavorate con collanti con ulteriore pressatura a caldo. Il rivestimento è realizzato con impiallacciatura sintetica. Nonostante la relativa facilità di ottenere il materiale, le lastre di tipo a media densità sono molte volte superiori al legno in termini di resistenza all'umidità e ai danni meccanici.
Vengono prodotti alcuni altoparlanti stereo fatto di metallo, nella stragrande maggioranza dei casi vengono utilizzate leghe di alluminio. Forniscono tutte le caratteristiche necessarie per un buon suono: densità, rigidità e leggerezza.Secondo alcuni esperti, l'alluminio aiuta a ridurre la risonanza e quindi a migliorare il suono alle alte frequenze. Affinché il materiale non subisca ossidazione durante l'uso, è ricoperto da una speciale pellicola trasparente. Tutto ciò contribuisce alla crescita attiva dell'interesse dei produttori di sistemi audio nel materiale, l'alluminio è particolarmente comune per la produzione di sistemi audio per tutte le stagioni.
Forse l'opzione più comune è la plastica, che esiste da un po' di tempo in questo settore. Il basso costo e la capacità di produrre altoparlanti di varie forme hanno permesso di organizzare la produzione di massa di altoparlanti economici.
Tuttavia, il prezzo basso comporta anche una serie di inconvenienti significativi: per tali apparecchiature, i difetti del suono, le risonanze a media frequenza e il tintinnio ad alto e basso volume sono tipici.
Uno dei materiali più costosi è calcolo... Questo non è sorprendente, perché fornisce una riflessione del suono quasi perfetta e l'assenza di risonanze vibrazionali. Tali materiali sono utilizzati nella produzione di altoparlanti per gli ascoltatori più esigenti con elevate capacità finanziarie.
Le colonne in plexiglass sono diventate una soluzione piuttosto originale. Ad oggi, solo due società hanno rilasciato prodotti in vetro: Waterfall e SONY. Questo materiale è di grande interesse dal punto di vista del design, ma il vetro crea anche alcuni problemi acustici, in particolare la comparsa di risonanze. Tuttavia, i produttori hanno imparato a far fronte a questo problema avviando la produzione di modelli inversi.
Design
Per quanto riguarda il design, molto spesso le colonne sono realizzate in un arredamento laconico: hanno una geometria rigorosa e colori sobri. In genere, i modelli collegati a computer, TV e altri dispositivi fissi sono disponibili in nero, grigio o bianco. Ma se parliamo di dispositivi portatili, allora qui le soluzioni progettuali sono molto più ampie e interessanti. Queste colonne possono essere rosse, arancioni, blu, turchesi e gialle.
I modelli per bambini sembrano particolarmente impressionanti, l'industria moderna offre altoparlanti giocattolo, altoparlanti per valigie, altoparlanti per pancake, altoparlanti per sveglie, altoparlanti per orologi e persino altoparlanti per zaino. Possono essere a tinta unita o bicolore, alcuni modelli sono addirittura decorati con stampe. Le colonne con musica a colori sono molto popolari.
Funzioni aggiuntive
Come sai, l'elettronica moderna sta diventando più compatta, quindi non solo un amplificatore, ma anche un lettore integrato, nonché dispositivi per la lettura da unità flash e schede micro SD, possono essere facilmente inseriti nella scatola. Generalmente, i file audio da supporti esterni vengono letti tramite la porta USB, ma esistono anche modelli con lettori di schede. Un'altra opzione integrata in quasi tutti gli altoparlanti moderni è la possibilità di comunicare in modalità wireless tramite bluetooth. È rilevante in situazioni in cui è necessario trasferire musica da un tablet o uno smartphone senza effettuare una connessione cablata.
La presenza di un sintonizzatore FM, che permette di ascoltare la radio, è molto apprezzata dagli amanti della buona musica. Alcuni altoparlanti multimediali sono inoltre dotati dell'opzione "orologio con sveglia", è interessante notare che in un dato momento possono emettere un segnale sotto forma di una bella melodia. Per quanto riguarda gli altoparlanti portatili, alcuni di essi possono essere utilizzati come telefoni cellulari: in questo caso, il segnale dallo smartphone viene trasferito all'altoparlante e l'utente può parlare tranquillamente senza alzare le mani. Questa opzione è particolarmente utile quando hai bisogno che più persone prendano parte a una conversazione.
Produttori
Quasi ogni noto produttore offre non una, ma diverse opzioni di altoparlanti con funzionalità diverse.I diffusori possono essere piatti, con maniglia, su ruote, ci sono modelli a sospensione, da tavolo e levitanti, così come a bassa frequenza o bassi, prodotti con ingresso ottico, batterie, batterie ricaricabili e cablati. È piuttosto difficile fare una scelta a favore di un modello particolare. Gli esperti raccomandano di concentrarsi sulla scelta di un marchio specifico con una reputazione affidabile e buone recensioni degli utenti. Ad oggi, i seguenti marchi sono riconosciuti come i migliori.
- Yamaha. L'azienda giapponese, conosciuta in tutto il mondo dal 1887. I sistemi audio di questo marchio sono caratterizzati da elevati parametri tecnici e operativi e da un design elegante. La gamma di modelli offre opzioni a pavimento, mensola e soffitto, tutti sono compatti, ma allo stesso tempo hanno un suono potente.
- Cantone. Questa azienda tedesca opera dal 1972. Il concetto principale del produttore è quello di produrre altoparlanti per ambienti con un suono impeccabile e un'ampia funzionalità. Negli ultimi anni, l'azienda si è concentrata sui sistemi Bluetooth, sui sistemi wireless di fascia alta e sugli altoparlanti IP.
- Heco. Un altro produttore tedesco che produce altoparlanti in conformità con i più severi standard di qualità mondiali. I prodotti di questo marchio occupano con sicurezza posizioni di primo piano negli elenchi e nelle valutazioni TOP grazie al loro favorevole rapporto prezzo / qualità. Gli ultimi modelli di questo marchio hanno conquistato il mercato con una chiara riproduzione dei suoni a diverse frequenze e un eccezionale realismo sonoro.
- Dalì. Un marchio scandinavo relativamente giovane. Nonostante il fatto che l'azienda sia stata fondata solo nel 1983, il suo nome è già diventato ben noto tra gli amanti della musica grazie all'elevata qualità del suono e alla politica dei prezzi flessibile.
- Pioniere. Un'azienda di fama mondiale, registrata in Giappone nel 1938. Oggi, il marchio è diventato piuttosto un nome familiare, associato all'elettronica e agli elettrodomestici di altissima qualità.
- Mackie. Produttore statunitense, operante nel mercato dei sistemi audio dal 1969. Impegnato nella produzione di sistemi acustici, nonché mixer digitali e analogici, schede audio e altri accessori. Lo slogan principale dell'azienda è "suono come lo capisci". Ogni prodotto è realizzato con particolare attenzione alla sua affidabilità e funzionalità.
- JBL. Il leader assoluto nel mercato degli altoparlanti portatili palmari. L'azienda americana opera dal 1946. Durante la sua esistenza, ha presentato un numero enorme di diverse serie di sistemi di altoparlanti, quindi l'elenco dell'assortimento include sia modelli premium che prodotti abbastanza economici.
- A parte. Produttore belga con più di 2 decenni di esperienza. L'azienda è specializzata nella produzione di diffusori sonori complessi. Tutti i prodotti fabbricati sono forniti in oltre 80 paesi del mondo.
Come scegliere?
La stragrande maggioranza degli altoparlanti sono opzioni audio universali. Gli standard accettati consentono di collegare gli stessi dispositivi sia a un PC che a una TV con un lettore e persino utilizzarli alle feste. Ma data la differenza nelle condizioni operative, gli altoparlanti sono divisi in diverse categorie. Le apparecchiature mobili alimentate da una porta USB vengono tradizionalmente utilizzate per connettersi a un tablet o un laptop e possono anche essere installate su una bicicletta. Tali altoparlanti stereo non possono vantare un'elevata qualità del suono, ma se il volume del sistema audio integrato non è sufficiente, gli altoparlanti saranno in grado di risolvere i problemi con la riproduzione del suono in stanze piccole. Il vantaggio principale di tali modelli è il loro costo accessibile.
Per le attrezzature da casa e da gioco, i requisiti sono leggermente più alti - non è raro che la presenza di altoparlanti e subwoofer aggiuntivi raggiunga il suono surround. Gli altoparlanti audio per i computer di casa hi-fi spesso contengono satelliti aggiuntivi, hanno una gamma di frequenze abbastanza ampia e un'elevata potenza. Di conseguenza, il loro costo è piuttosto elevato.
Se puoi permetterti di pagare per un suono di qualità, puoi guardare i modelli portatili: forniscono un suono più profondo mantenendo la mobilità.
Nel prossimo video troverai un confronto tra i diffusori economici Microlab, Edifier e Sven.
Il commento è stato inviato con successo.