Gli altoparlanti ansimano: cause e soluzioni
Il respiro sibilante degli altoparlanti durante l'ascolto di musica e altri file audio crea un notevole disagio per l'utente. Per eliminare i problemi che sono sorti, è necessario prima comprendere le cause del loro verificarsi.
cause
Prima di portare gli altoparlanti al servizio o provare a risolvere il problema da soli, è necessario scoprire i motivi dell'errore. Gli oratori più spesso ansimano per i seguenti motivi:
- danni meccanici agli altoparlanti stessi o ai fili attraverso i quali sono collegati;
- malfunzionamenti nei microcircuiti e nell'elettronica;
- ingresso di umidità o oggetti estranei all'interno dei dispositivi;
- usura degli altoparlanti.
Un altro potenziale motivo è mancata corrispondenza delle apparecchiature collegate.
La natura del respiro sibilante
Molto spesso, i proprietari di altoparlanti scadenti si lamentano del respiro sibilante durante il funzionamento. In questo caso, l'interferenza si verifica solo a volumi elevati.
Per cercare di scoprire la vera causa del difetto, si consiglia di determinare la natura del respiro sibilante:
- interferenza temporanea: il respiro sibilante appare immediatamente dopo l'accensione e dopo un po' scompare o è costante;
- simmetria: gli altoparlanti ansimano insieme o solo uno di loro;
- dipendenza dal volume - respiro sibilante ad alto, basso o quando regolato;
- la presenza di respiro sibilante se c'è un telefono accanto agli altoparlanti.
E dovresti anche prestare attenzione alla tecnica con cui vengono riprodotti i file audio. Forse il motivo non è nelle colonne. Quindi, se gli altoparlanti collegati sibilano sul centro musicale, ma non sul computer, i problemi sorgono proprio sulla prima apparecchiatura audio.
Un punto importante! Se i nuovi altoparlanti iniziano a sibilare, possono essere inviati per la diagnostica gratuita contattando il venditore.
Cosa fare?
Dopo aver deciso la causa del respiro sibilante, dovresti provare a eliminarli da solo. Le azioni dipendono dalla natura del guasto.
- Se gli altoparlanti emettono un sibilo subito dopo l'accensione, dovresti controllare i fili che li collegano all'amplificatore e ad altre apparecchiature. Le spine potrebbero non essere completamente inserite nei connettori. E devi anche controllare i fili per i frammenti attorcigliati.
- Quando entrambi gli altoparlanti ansimano, è probabile che il motivo è nella tecnologia (computer, ricevitore, centro musicale). Il fallimento di entrambi gli altoparlanti allo stesso tempo è una rarità. Scoprire la situazione è molto semplice: basta collegare gli altoparlanti a un'altra fonte.
- Se gli altoparlanti ansimano al volume minimo o massimo, allora è meglio iniziare il test con un suono tranquillo. Se in questo caso si sente un respiro sibilante, il problema può essere risolto ricollegando i fili agli altoparlanti. Potrebbero essere danneggiati o semplicemente mal collegati. Se i fili sono danneggiati, puoi provare a ripararli con del nastro isolante. Quando si sentono problemi ad alto volume o bassi, è possibile provare a risolverli. La prima cosa da fare è pulire gli altoparlanti dalla polvere e verificare anche la presenza di oggetti estranei all'interno. Se la ragione risiede nella rottura di un condensatore o di un'elettronica, allora non puoi fare a meno di conoscenze speciali. Avrai bisogno dell'aiuto di un mago.
Questi sono i principali problemi che possono causare respiro sibilante negli altoparlanti. Alcuni di questi possono essere risolti a casa, mentre altri richiedono la riparazione del servizio.
A volte la ragione dei suoni sgradevoli non risiede affatto nella rottura degli altoparlanti, ma nel fatto che c'è un telefono cellulare o un altro dispositivo simile accanto a loro. È interessante notare che solo quegli altoparlanti, all'interno dei quali si trova l'amplificatore, emettono un suono sgradevole. Questo perché il telefono cellulare emette un campo elettromagnetico. Un conduttore nelle immediate vicinanze del dispositivo inizia a convertirlo in impulsi di elettricità. L'impulso in sé è piuttosto debole, ma può aumentare più volte se il telefono si trova a pochi centimetri dagli altoparlanti. Per questo motivo, gli altoparlanti iniziano a emettere uno squillo sgradevole, che poi scompare, quindi riprende di nuovo. Spesso tale respiro sibilante viene emesso dagli altoparlanti bluetooth.
La soluzione a questo problema è molto semplice - devi solo rimuovere il telefono cellulare dagli altoparlanti. I suoni sgradevoli scompariranno da soli.
Misure di prevenzione
Se le nuove colonne sibilano, è meglio restituirle immediatamente al venditore per la diagnostica o la sostituzione. Ma se inizialmente l'accessorio funziona bene, per evitare potenziali problemi, è necessario seguire misure preventive. Sono semplici.
- Dovresti spolverare regolarmente gli altoparlanti. È meglio farlo almeno una volta alla settimana. In questo caso, non dovresti bagnare troppo il tovagliolo, poiché l'umidità in eccesso può penetrare negli altoparlanti, provocando anche un guasto.
- Collega gli altoparlanti a un dispositivo audio con attenzione, evitando movimenti bruschi.
- Evitare di piegare i fili ad angolo acuto, impatto meccanico su di essi (ad esempio, schiacciamento dalla gamba del tavolo), nonché torsione. Tutto ciò contribuisce ad una diminuzione della resistenza all'usura.
- Non appoggiarvi sopra oggetti pesanti, per esempio, vasi di fiori.
Dovrebbe essere chiaro che qualsiasi colonna si consumerà nel tempo.
Ciò accade particolarmente rapidamente quando l'utente ascolta regolarmente musica ad alto volume. Ecco perchè se intendi utilizzare gli altoparlanti in modo intensivo, non dovresti risparmiare su di essi. È meglio scegliere un modello più costoso ma di alta qualità. E quando compare un guasto sotto forma di respiro sibilante, dovresti scoprire i motivi, escludendoli uno dopo l'altro, e quindi decidere su una riparazione indipendente o contattare un servizio.
Per informazioni sui motivi del respiro sibilante degli altoparlanti, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.