Come collego gli altoparlanti al mio computer?
Per molti utenti, la risposta alla domanda su come collegare correttamente gli altoparlanti a un personal computer è rilevante. Non è un segreto che avrai bisogno di dispositivi audio appropriati per guardare video, giocare e ascoltare musica. Tuttavia, nonostante l'apparente semplicità, a volte possono sorgere alcuni problemi durante il collegamento.
Peculiarità
Sul mercato moderno, ora c'è più di una vasta gamma di altoparlanti di diverse marche con caratteristiche e funzionalità diverse. È la complessità del dispositivo che determina le sfumature della sua integrazione. Sulla base di ciò, prima di collegare gli altoparlanti a un computer, si consiglia di prestare attenzione allo studio dei parametri dell'apparecchiatura. Va ricordato che in alcuni casi non sarà sufficiente installare i dispositivi audio in un luogo conveniente collegandoli all'unità di sistema.
Oggi gli utenti hanno accesso a diversi tipi di altoparlanti che possono essere combinati con un PC. In ogni caso specifico, sarà necessario prendere in considerazione una serie di caratteristiche di progettazione e sfumature dell'algoritmo di accoppiamento del dispositivo. Fin dall'inizio, devi prestare attenzione agli altoparlanti cablati.
A proposito, ora puoi acquistare sia modelli economici che modelli semplificati al massimo e più avanzati.
Molti utenti possono intralciare i cavi sul tavolo. Allo stesso tempo, tali altoparlanti sono caratterizzati dalla massima affidabilità, nonché dalla facilità di connessione e funzionamento. Questi dispositivi funzionano perfettamente con modelli di PC nuovi e obsoleti. In una forma semplificata, l'algoritmo per il collegamento di altoparlanti cablati include i seguenti passaggi:
- scelta di un luogo in cui posizionare gli altoparlanti;
- collegando un dispositivo audio alla rete, alcuni modelli sono alimentati da PC tramite porta USB;
- collegare direttamente gli altoparlanti;
- accoppiare gli altoparlanti destro e sinistro se necessario;
- lanciando qualsiasi file audio, testando il funzionamento del dispositivo.
La seconda opzione che potresti incontrare è la connessione del centro musicale. Se tale attrezzatura è disponibile, può essere utilizzata con successo durante la riproduzione di file audio senza costi finanziari aggiuntivi. Il processo di associazione del sistema con un personal computer presenta una serie di peculiarità, pertanto si consiglia di prestare attenzione ad alcuni punti.
- È imperativo prendersi cura della presenza di un filo speciale, un'estremità del quale è dotata di connettori MiniJack 3.5, e dall'altra ci sono i cosiddetti tulipani rossi e bianchi.
- I citati "tulipani" dovrebbero essere posizionati negli slot corrispondenti dell'impianto stereo, tenendo conto dei colori.
- Il MiniJack si collega all'uscita audio del computer, che è contrassegnata in verde. Accendi il centro e seleziona nelle impostazioni "Riproduci da una fonte esterna" (AUX).
In situazioni con sistemi di altoparlanti 5.1, l'audio viene emesso dagli altoparlanti allo stesso modo. Durante il collegamento, è importante considerare i colori delle spine e delle prese. A proposito, va ricordato che in questo caso sul PC deve essere presente una scheda audio discreta, non integrata, con un numero appropriato di uscite.
Attualmente la popolarità degli altoparlanti wireless sta crescendo a un ritmo record... Naturalmente, la loro integrazione con un computer ha le sue caratteristiche. In tali casi, la connessione viene effettuata in formato Bluetooth.Se stiamo parlando di moderni modelli di laptop, non sono necessarie ulteriori manipolazioni, poiché questa opzione è preinstallata.
In situazioni con personal computer, potrebbe essere necessario installare un adattatore speciale sotto forma di un dispositivo USB in miniatura che assomiglia a una normale unità flash USB.
Analizzando le sfumature dell'abbinamento degli altoparlanti wireless con un PC, vale la pena evidenziare una serie di punti importanti.
- Prima di tutto, devi attivare il dispositivo audio stesso.
- Quindi dovresti attivare il Bluetooth sul PC stesso. Se Windows 10 è installato sul tuo computer, sarà sufficiente trovare l'icona di rete nella barra delle applicazioni e trovare il Bluetooth nell'elenco che si apre dopo. In situazioni con Windows 7, dovrai andare su "Dispositivi e stampanti" per eseguire l'azione desiderata.
- Nella fase finale, resta solo da attivare la connessione, seguendo le istruzioni.
Vale la pena notare che, indipendentemente dal sistema operativo utilizzato, è possibile utilizzare il "Gestione dispositivi", che ha una funzione per l'attivazione di una connessione wireless. Dopo aver attivato il Bluetooth, la sua icona apparirà nella barra degli strumenti, facendo clic su cui è necessario accedere alla sezione per l'aggiunta di dispositivi. Il computer e gli altoparlanti si ritroveranno da soli, dopodiché il primo offrirà all'utente una connessione.
Istruzioni passo passo
Nonostante l'apparente semplicità delle manipolazioni in esame, i possessori di PC hanno spesso difficoltà ad accoppiare diversi tipi di altoparlanti. Come già notato, in situazioni con modelli budget convenzionali, sarà sufficiente collegare semplicemente gli altoparlanti tramite l'uscita audio. Se vengono acquistati dispositivi più moderni e "sofisticati", l'algoritmo può essere notevolmente complicato. In alcuni casi, possono essere richieste conoscenze e abilità pertinenti. È per questo motivo che utenti esperti e specialisti pubblicano istruzioni dettagliate su molte risorse tematiche.
Connessione
Il momento chiave di tutto il processo è il collegamento diretto degli altoparlanti al PC. Vale la pena ricordare che sulla scheda madre di quest'ultimo sono presenti tutte le uscite necessarie, nel cui connettore è necessario inserire la spina. Lo slot desiderato è solitamente verde ed etichettato Line Out. È proprio ad esso che sono collegati gli altoparlanti cablati.
Oltre all'uscita sulla scheda madre, la maggior parte dei PC moderni ha il suo backup sul pannello frontale dell'unità di sistema. Tuttavia, come dimostra la pratica, l'utilizzo di questo jack molto spesso degrada la qualità del suono, soprattutto se si utilizzano dispositivi audio senza amplificatore. Se stiamo parlando di computer monoblocco che stanno guadagnando popolarità ora, sarà possibile collegare gli altoparlanti al monitor.
Gli altoparlanti portatili dovranno essere collegati a una porta USB nella fase iniziale... I modelli più grandi sono inclusi nella rete elettrica domestica.
Naturalmente, gli altoparlanti Bluetooth sono i più facili da abbinare, poiché le spine non sono necessarie in tali situazioni.
Installazione dei driver
Un altro punto importante dell'algoritmo descritto è l'impostazione degli altoparlanti accoppiati e del computer stesso. Ma prima di controllare il tuo sistema audio, devi assicurarti di avere le ultime versioni di tutti i codec e i driver necessari. Nelle ultime revisioni del sistema operativo, la maggior parte del software è preinstallata, ma vale la pena accertarsene.
Per controllare i driver, dovresti:
- entrare nel menu "Start";
- selezionare la scheda "Pannello di controllo";
- vai su "Gestione dispositivi";
- apri la sezione "Controller audio, video e giochi".
Il passaggio successivo consiste nel cercare direttamente le informazioni sul software installato sul computer. In assenza di questa riga con le informazioni, sarà necessario installare il software. In alcune situazioni, i problemi con l'audio o la sua scarsa qualità possono essere legati alla mancanza di codec o all'uso di driver obsoleti.
Impostazioni di sistema
Dopo aver effettuato il collegamento di altoparlanti esterni e installato il relativo software, si può procedere all'analisi e alla configurazione della configurazione del sistema. L'intero algoritmo in questo caso è abbastanza semplice e include le seguenti manipolazioni:
- vai alla scheda "Pannello di controllo" nel menu "Start";
- apri la sezione "Suono";
- nel menu "Riproduzione", fare clic con il tasto destro del mouse sul sistema di altoparlanti collegato e selezionare le impostazioni;
- nella scheda che si apre, configura i canali audio e clicca su "Avanti";
- quando si installano dispositivi audio a banda larga, è necessario attivarli spuntando le righe corrispondenti.
L'uso corretto della procedura guidata di installazione massimizzerà la qualità del suono riprodotto. In questo caso, i migliori risultati possono essere ottenuti regolando manualmente i parametri. Per fare ciò, è necessario seguire le istruzioni.
- Nella sezione "Riproduzione", seleziona gli altoparlanti installati e, facendo clic destro su di essi, vai alla scheda "Proprietà".
- Nella sezione "Livello", regola le impostazioni del volume e il bilanciamento degli altoparlanti sinistro e destro.
- Seleziona, se lo desideri, gli effetti sonori, tenendo conto della configurazione corrente nella scheda "Miglioramenti". In questa voce di menu sono disponibili opzioni come EQ, Pitch Bend, Voice Suppression e Ambient Effect.
- Nella fase finale, devi andare alla voce "Avanzate" per configurare la modalità esclusiva, nonché regolare la frequenza di campionamento e la profondità di bit per la modalità generale.
Dopo aver apportato tutte le modifiche elencate, è necessario fare clic su "Applica". In caso contrario, potresti trovarti in una situazione in cui tutti i passaggi sono stati eseguiti correttamente, ma gli altoparlanti collegati non funzionano.
Configurazione di Realtek HD
Nella stragrande maggioranza dei casi, le schede audio integrate funzionano in formato HD Audio. In questo caso, il pacchetto software più comune è Realtek HD. Questo software consente di configurare tutti i parametri del suono di riproduzione, nonché la registrazione dei file corrispondenti. Ci sono una serie di passaggi da eseguire per apportare le modifiche necessarie.
- Scarica l'ultima versione del programma dal sito Web ufficiale dello sviluppatore e installalo.
- Nel menu "Start" vai alla scheda "Pannello di controllo".
- Apri Realtek HD Manager.
- Nella finestra che si apre, verrà visualizzata la voce "Configurazione altoparlanti", in cui è necessario configurare gli altoparlanti precedentemente collegati. Nella stessa sezione è possibile attivare dispositivi audio a banda larga.
- Regola le impostazioni nel menu Effetti sonori in base alle tue preferenze personali. Per questo, all'utente viene fornito un equalizzatore a 10 bande e un intero arsenale di modelli.
- Facendo clic sulla scheda "Formato standard", l'utente ha la possibilità di apportare determinate modifiche a parametri e formati: CD o DVD.
Utilizzo di software di terze parti
Alcuni utenti non dispongono delle impostazioni del personal computer integrate e delle capacità di Realtek HD. In tali situazioni, puoi utilizzare software di terze parti. La funzionalità di tali utilità è focalizzata sulla modifica di tutti i parametri rilevanti per la riproduzione di file audio.
Ad oggi, gli sviluppatori offrono agli utenti più di una vasta gamma di programmi. I loro elenchi e recensioni possono essere trovati su molti siti e forum tematici. A proposito, stiamo parlando di software per la messa a punto e di amplificazione del suono.
Possibili difficoltà
Collegando semplici altoparlanti portatili o cablati e Bluetooth di grandi dimensioni, gli utenti inesperti devono spesso affrontare una serie di difficoltà. In questo caso, possiamo parlare non solo di problemi minori, per la cui eliminazione sarà sufficiente abilitare le funzioni inattive o disabilitare le opzioni non necessarie. In alcune situazioni, quando si tenta di collegare due o più colonne, si devono risolvere problemi abbastanza seri.
Spesso nel processo di collegamento di 2 o 4 altoparlanti, devi gestire connettori diversi.Se le spine degli altoparlanti non corrispondono alle prese del tuo PC, non sarai in grado di collegare direttamente i dispositivi audio e dovrai utilizzare gli adattatori.
È importante tenere conto del fatto che è meglio non installare più di un adattatore, altrimenti sarà necessario un maggiore consumo di energia del computer.
Tenendo conto di tutte le sfumature tecniche, possiamo concludere che l'utilizzo di adattatori diversi è piuttosto rischioso. La soluzione più razionale sarebbe quella di sostituire il sistema di altoparlanti stereo. Ciò ridurrà al minimo il rischio di gravi danni.
Il problema più comune è, ovviamente, la mancanza di suono dagli altoparlanti. In tali situazioni, sarà fondamentale identificare la fonte del problema. Per questo è necessario prestare attenzione ad alcuni punti importanti.
- Se c'è un'indicazione sugli altoparlanti dopo il collegamento, significa che stanno ricevendo alimentazione. Per escludere l'opzione con il guasto dell'acustica, se possibile, puoi provare a collegare i secondi altoparlanti.
- Se gli altoparlanti funzionano, ma non viene ancora emesso alcun suono, vale la pena controllare il livello del volume nelle impostazioni e sui dispositivi stessi.
- I connettori allentati sono spesso fonte di problemi.
Oltre a tutto quanto già detto, uno dei sintomi più comuni dei problemi è la presenza di rumore e distorsione del suono. L'elenco dei motivi per tali situazioni include:
- difetto di fabbricazione;
- errori di connessione;
- danni ai fili;
- utilizzo di adattatori;
- crash del software.
Naturalmente, questo è un elenco incompleto di possibili malfunzionamenti e soluzioni al problema. In particolare, l'audio potrebbe essere assente o di scarsa qualità a causa di un'infezione da virus sul computer. In tali situazioni, sarà necessario "trattare" il sistema o reinstallarlo.
Per informazioni su come collegare gli altoparlanti a un computer, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.