Come scegliere i diffusori da concerto?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Principio di funzionamento
  3. Panoramica dei produttori
  4. Scelta

In un edificio o in una pista da ballo all'aperto, dove migliaia di visitatori si sono radunati vicino al podio, sono indispensabili anche 30 watt di semplici altoparlanti domestici. Per produrre il corretto effetto di presenza, sono necessari altoparlanti ad alta potenza da 100 watt e oltre. Diamo un'occhiata a come scegliere i diffusori da concerto.

Peculiarità

Gli altoparlanti da concerto ad alta potenza sono un pacchetto acustico che differisce non solo per le dimensioni degli altoparlanti. La potenza di uscita totale di ciascun altoparlante raggiunge i 1000 watt o più. Quando si utilizzano gli altoparlanti durante i concerti all'aperto in città, la musica verrà ascoltata per 2 km o più. Ogni altoparlante pesa più di una dozzina di chilogrammi, grazie all'uso dei magneti più massicci negli altoparlanti.

Più spesso questi diffusori non hanno un amplificatore integrato, ma un amplificatore esterno e un alimentatore, che li classifica come passivi. I dispositivi sono protetti da umidità e polvere, il che rende possibile il loro utilizzo anche in caso di pioggia e vento.

Principio di funzionamento

L'acustica del teatro-concerto funziona secondo lo stesso principio degli altri altoparlanti. Il suono fornito da una sorgente esterna (ad esempio da un mixer elettronico o da un campionatore con microfono per karaoke) passa attraverso gli stadi dell'amplificatore, acquisendo una potenza centinaia di volte superiore a quella della sorgente sonora primaria. Entrando nel filtro crossover inserito davanti agli altoparlanti, e suddividendosi in sottogamme sonore (frequenze alte, medie e basse), il suono elaborato e amplificato fa vibrare i coni dell'altoparlante con le stesse frequenze che sono state generate sugli strumenti musicali elettronici e sull'esecutore voce.

I diffusori a due e tre vie più comunemente usati. Per i cinema in cui l'audio multicanale e surround è fondamentale, vengono utilizzate anche più bande. Il sistema stereo più semplice è costituito da due altoparlanti in cui vengono trasmesse tutte e tre le bande in ciascuno di essi. Si chiama 2.0. Il primo numero è il numero di altoparlanti, il secondo è il numero di subwoofer.

L'impianto stereo 32.1 più sofisticato è costituito da 32 "satelliti", che riproducono frequenze alte e medie, e un subwoofer, spesso utilizzato nelle sale cinematografiche. Dispone di un'uscita audio ottica che si collega a un proiettore cinematografico o a un grande monitor 3D. I mono-sistemi per le esibizioni di concerti e la proiezione di film non sono praticamente più utilizzati da nessuna parte e nella vita di tutti i giorni sono sostituiti dagli stereo (audio in campagna, in macchina, ecc.).

Panoramica dei produttori

Fondamentalmente, l'assortimento di altoparlanti per concerti è rappresentato dai seguenti produttori:

  • Alto;
  • Behringer;
  • Biema;
  • Bose;
  • Audio corrente;
  • tecnologie dB;
  • Dynacord;
  • Electro-Voce;
  • ES acustico;
  • Eurosound;
  • Fender Pro;
  • FBT;
  • Coro focale;
  • Genelec;
  • HK Audio;
  • Invotono;
  • JBL;
  • KME;
  • Leem;
  • Mackie;
  • gente del nord;
  • Peavey;
  • fonico;
  • QSC;
  • RCF;
  • Spettacolo;
  • Soundking;
  • Superlux;
  • Topp Pro;
  • Turbosuono;
  • Volta;
  • Linea X;
  • Yamaha;
  • "Russia" (un marchio nazionale che assembla l'acustica per le aree di vendita principalmente da parti e assemblaggi cinesi) e molti altri.

Alcuni produttori, concentrandosi esclusivamente su persone giuridiche e clienti facoltosi, producono un'acustica a 4-5 canali. Questo sovraccarica il kit (altoparlanti, amplificatore e alimentatore).

Scelta

Quando scegli, lasciati guidare da grandi dimensioni, alta potenza, poiché è improbabile che un altoparlante a forma di piccola scatola produca un suono che ti permetta di creare l'effetto di essere su una pista da ballo o in un cinema. Ma non esagerare con molti altoparlanti. Se, ad esempio, l'acustica viene scelta principalmente per matrimoni e altre celebrazioni organizzate, ad esempio, in case di campagna e cottage estivi, l'acustica per un piccolo palcoscenico fino a 100 W. Se una sala per banchetti o un ristorante ha una superficie di 250-1000 metri quadrati, c'è abbastanza potenza e 200-300 watt.

Le aree di vendita degli ipermercati non utilizzano una sola potente colonna in grado di stupire il visitatore con pubblicità luminose e invitanti. Collega fino a diverse dozzine di piccoli altoparlanti integrati full-range o altoparlanti con una potenza fino a 20 watt. Non è il suono stereo che è importante qui, ma la pienezza, poiché la pubblicità è un messaggio vocale sullo sfondo di una musica soft e non un programma radiofonico.

Ad esempio, nel supermercato Okay, vengono utilizzati fino a centinaia di altoparlanti da 5 W: un edificio occupa più di un ettaro di terreno. Tali sistemi sono pilotati da un amplificatore mono ad alta potenza. Oppure, ogni colonna viene resa attiva.

Il marchio del produttore è un modo per assicurarsi contro la contraffazione. Dai la preferenza alle aziende meritate, ad esempio giapponesi Yamaha - ha prodotto acustica negli anni '90. Questo non è un requisito, ma un augurio per un utente inesperto che non ha capito quali marche e modelli di dozzine di produttori costano cosa e come si giustificheranno. In Russia, la scelta di produttori alternativi era così limitata che ingegneri esperti hanno sviluppato in modo indipendente le loro soluzioni basate su ULF già pronti con una potenza fino a 30 W e gli stessi altoparlanti. Tali "prodotti fatti in casa" sono stati venduti a tutti.

Anche le richieste di un singolo ascoltatore possono cambiare. Il set per altoparlanti attivi o passivi insieme all'amplificatore si basa sul cosiddetto equalizzatore. Si tratta di un controllo del volume multibanda per singole bande (almeno tre) utilizzato nell'acustica multicanale. Imposta la risposta in frequenza, che ad alcuni ascoltatori potrebbe non piacere. Quando aggiungi "bassi" (20-100 hertz) e alti (8-20 kilohertz), questo viene fatto non solo su un PC Windows, dove Windows Media Player ha un equalizzatore software a 10 bande, ma anche su hardware reale .. .

Gli organizzatori professionisti di concerti "live" non usano alcun PC: questo è il destino degli utenti domestici... In una performance dal vivo, ad esempio, di una rock band mondiale, il ruolo è svolto da chitarre elettroniche e microfoni per karaoke, mixaggio hardware ed equalizzazione fisica. Solo il componente 3D è software: svolge un ruolo ausiliario. Sarà ancora necessaria la progettazione acustica della sala da concerto e una scrupolosa selezione di altoparlanti per un sistema multicanale.

La dimensione per gli altoparlanti dal vivo non ha molta importanza: il podio e la sala da concerto sono abbastanza grandi e nel mondo dell'acustica moderna non vengono prodotti "pesi massimi" delle dimensioni di un'auto. Una colonna pesa fino a diverse decine di chilogrammi: 3 persone possono trasportarla. Il peso totale è determinato dalla massa del magnete e dal bordo portante dell'altoparlante, nonché dalla cassa di legno, dal trasformatore di alimentazione (negli altoparlanti attivi) e dal radiatore dell'amplificatore. Il resto delle parti pesa relativamente poco.

Il miglior materiale per un altoparlante è il legno naturale. Legname basato su di esso, ad esempio il truciolare laccato e dipinto è un sostituto economico del rovere o dell'acacia, ma la parte del leone del costo del prodotto non è ancora concentrata nel cartone. Il valore della specie legnosa non ha importanza: una lastra di legno o di legname deve essere sufficientemente rigida.

In modo da risparmio, vengono spesso utilizzati pannelli MDF: legname, frantumato in polvere fine, diluito con colla epossidica e molti altri additivi. Vengono pompati in uno stampo ad alta pressione: dopo che la base adesiva si è indurita, il giorno successivo si ottiene una tavola semisintetica dura e resistente. Non si delaminano nel tempo, sono facili da decorare (l'MDF, a differenza della rugosità del legno o del truciolare, ha una superficie lucida ideale), sono alleggeriti grazie alla struttura scatolare contenente dei vuoti all'interno.

Se ti imbatti in una colonna con un corpo in truciolare, sulla cui lavorazione il produttore ha chiaramente salvato, viene inoltre impregnata con una vernice a base di colla impermeabile (puoi usare il parquet) e verniciata con diversi strati di vernice decorativa.

Per evitare ciò, scegli altoparlanti con un cabinet in legno naturale: richiede meno manutenzione.

Un altoparlante attivo ha spazio aggiuntivo nella parte posteriore occupato da un amplificatore con alimentatore, ad esempio, se si tratta di un subwoofer per un sistema multicanale. Per evitare il degrado del suono alle basse e medie frequenze, è recintato da un tramezzo realizzato nello stesso materiale degli altri 6 lati del cabinet. Nei kit economici, questa partizione potrebbe non esistere, in quelli costosi: a causa della settima parete e dell'alimentatore con un amplificatore, la massa del subwoofer o dell'altoparlante a banda larga aumenta di 10 o più chilogrammi.

    L'acustica dovrebbe essere facilmente trasportabile - è meglio andare qualche volta in più piuttosto che sforzarsi quando si trasportano tali altoparlanti dal furgone al podio e viceversa. Gli altoparlanti da concerto (almeno 2) dovrebbero essere della massima qualità del suono, facili da posizionare e collegare.

    Non acquistare un sistema multicanale, ad esempio per un auditorium scolastico, se non ne hai bisogno.

    Vedi sotto per le caratteristiche degli altoparlanti dal vivo attivi.

    1 Commento
    Acustico 26.03.2020 12:33
    0

    Grazie per l'articolo, ho ricevuto molte informazioni utili per me stesso. Vorrei anche aggiungere le opzioni per il montaggio degli altoparlanti. Per il miglior suono, gli altoparlanti devono essere posizionati sopra il pavimento.

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento