Scegliere i migliori diffusori per la tua casa
Un sistema di altoparlanti domestici ha da tempo cessato di essere una sorta di lusso ed è diventato un attributo essenziale sia per gli home theater che per semplici televisori e computer. Esistono molte soluzioni diverse sul mercato che puoi prendere in considerazione in base alle tue preferenze e al tuo budget.
Cosa dovrebbe essere considerato quando si sceglie?
I moderni sistemi di altoparlanti non sono più le scatole nere che suonano ai concerti e nei cinema. Possono essere tranquillamente definiti un tipo separato di strumento musicale. Il loro compito principale è convertire il segnale che arriva a loro in onde sonore udibili dall'orecchio umano. Tutti gli altoparlanti possono essere classificati in base a diversi criteri.
Naturalmente, il primo criterio è l'aspetto del sistema. Ci sono i seguenti tipi:
sospeso;
concerto;
pavimento;
soffitto;
incorporato.
Inoltre, le colonne possono essere divise per il numero di bande in:
corsia singola;
due corsie;
tre corsie.
Questa gamma può essere estesa a sette, poiché questo è il numero massimo di bande nei diffusori a gamma intera. Vale la pena sapere che minore è il numero di bande, minore è la qualità del suono riprodotto dal sistema di altoparlanti. Più bande ci sono, più combinazioni di alte, medie e basse frequenze l'altoparlante può riprodurre... Ma quale sistema di altoparlanti scegliere per la tua casa? Questa è una domanda comune tra gli acquirenti. Decidi prima di acquistare a cosa ti serve esattamente un sistema di altoparlanti? Vale la pena spendere molti soldi per gli altoparlanti, la cui qualità del suono non si sente nemmeno a causa delle peculiarità del funzionamento?
Prima di scegliere i tuoi altoparlanti, rispondi tu stesso ad alcune semplici domande.
- Dove sarà posizionato il sistema e quali dimensioni dovrebbero essere previste? Lo posizionerai direttamente sul pavimento o lo incastrerai nelle pareti? Nel decidere le dimensioni, procedere dalla dimensione della stanza in cui verrà posizionato l'impianto. Maggiori sono le sue dimensioni, maggiori saranno le dimensioni degli altoparlanti. Tuttavia, opzioni molto piccole non dovrebbero essere scelte anche per stanze piccole, poiché potrebbero avere un problema con la chiarezza del suono a causa delle loro capacità architettoniche. I piccoli altoparlanti possono gestire male le alte frequenze.
- Di cosa dovrebbe essere fatto il sistema? Senza dubbio, qualsiasi persona che capisca almeno qualcosa in musica dirà che devi scegliere una cassa dell'altoparlante solo da legno, compensato, MDF e altri suoi derivati. Non emettono rumori inutili e sono abbastanza resistenti. Gli altoparlanti più economici sono fatti di plastica e altri analoghi, tuttavia, se usati su piccola scala, la differenza tra una custodia di legno e una analogica ben assemblata è abbastanza difficile da cogliere, perché le tecnologie non si fermano, cercando di ridurre i costi di produrre un'acustica di alta qualità.
- Il volume degli altoparlanti anteriori. Per un suono di alta qualità, è meglio scegliere quei modelli in cui la sensibilità degli altoparlanti attivi è di almeno 90 dB.
- La gamma delle frequenze riproducibili. Questa è forse la caratteristica principale nella scelta di un sistema. L'orecchio umano è in grado di captare il suono nella gamma da 20 a 20.000 Hertz, quindi tienilo a mente quando scegli gli altoparlanti.
- Potenza del sistema audio.Due parametri principali giocano un ruolo qui: la potenza di picco o quella alla quale gli altoparlanti funzioneranno solo per un breve periodo e a lungo termine: la potenza alla quale l'acustica funzionerà per la maggior parte del loro periodo di funzionamento.
Vale la pena prendere in considerazione il fatto che se il tuo sistema audio è del 25-30% più potente dell'amplificatore, allora ti viene garantita un'audio di alta qualità.
Molti sistemi wireless possono funzionare con gli smartphone collegandosi ad essi tramite Bluetooth.
Valutazione dei sistemi audio più diffusi
Budget
Questa categoria contiene i sistemi acustici più convenienti per la persona media nella categoria di prezzo fino a 10.000. Sono adatti a coloro che non sono ancora molto bravi a suonare, quindi non è necessario richiedere un suono di alta qualità da questi modelli.
- Difensore Hollywood 35. La principale differenza di questo sistema da molti altri simili è la possibilità di regolare il volume sia separatamente per ciascuna delle sue parti: centrale, subwoofer e altri altoparlanti, sia il volume complessivo nel suo insieme. Un'ottima opzione per l'installazione in una piccola stanza fino a 25 mq. metri. Tutti gli elementi del sistema sono realizzati in casse di legno con speciale schermatura magnetica, che non provoca alcuna interferenza su TV o monitor posti nelle vicinanze. Degli accessori - solo un cavo con cui è possibile connettersi a un DVD. Il sistema può essere controllato sia dal telecomando che dal subwoofer.
I proprietari di questi sistemi audio lodano la chiarezza del loro suono, la facilità d'uso e la capacità di connettersi con un lettore DVD e un PC allo stesso tempo. Tra gli svantaggi, si può notare che è impossibile appendere gli altoparlanti alle pareti a causa della mancanza di elementi di fissaggio e di fili troppo corti.
- Yamaha NS-P150. Yamaha ha da tempo guadagnato il titolo di produttore più popolare di strumenti musicali ed elementi sonori di alta qualità ed economici per loro. E i sistemi audio domestici non fanno eccezione. Ci sono due opzioni di colore per questa acustica: mogano ed ebano. Tutti gli elementi sono realizzati in MDF. Le staffe per il montaggio a parete sono incluse con questi altoparlanti. Per un home theater standard, la gamma di frequenze del sistema è abbastanza sufficiente, così come per i giochi e per l'ascolto di musica. Tuttavia, dovrebbe essere chiaro che la funzione principale di questo sistema è una semplice estensione di un sistema esistente. Sulla base delle recensioni degli utenti, si può stabilire che la stragrande maggioranza dei proprietari è estremamente soddisfatta di questo sistema audio. Un marchio noto ispira immediatamente fiducia e il rapporto qualità-prezzo è abbastanza ottimale.
Tra le carenze, si nota più spesso la necessità di una cura costante, poiché tutta la polvere è immediatamente visibile sulla superficie, la qualità del suono insufficiente delle basse frequenze e i cavi degli altoparlanti troppo corti.
- BBK MA-880S. Questo sistema può essere giustamente assegnato al primo posto tra i sistemi audio economici. Per pochi soldi, l'utente ottiene un kit di alta qualità che ha anche un bell'aspetto. Le casse di legno sono decorate con un design in ebano e hanno un aspetto abbastanza moderno. Un aspetto così discreto si adatterà bene a qualsiasi interno. Il set include 5 altoparlanti e un subwoofer. La potenza totale del kit è fino a 150 W. Anche in un appartamento spazioso, questo sarà abbastanza per un uso confortevole. Il sistema ha un ingresso per porta USB e un telecomando è incluso nella confezione. Il decoder integrato è in grado di scomporre lo stereo in 5 canali e distribuirli tra gli altoparlanti.
Gli utenti notano un suono eccellente, la possibilità di guardare comodamente film e giochi.
Categoria di prezzo medio
Esiste già un'ampia varietà di sistemi tra cui scegliere. Ci sono sia semplici modelli più economici che opzioni per intenditori e intenditori di buon suono. La qualità del suono e la gamma di frequenze sono molto migliori di quelle del segmento economico, ma sono ancora inferiori ai modelli premium.
- Samsung HW-N650... L'intero sistema è una semplice soundbar e subwoofer. Ma nonostante la sua apparente semplicità, è popolare per il suo suono eccellente.Inoltre, il kit sembra elegante e moderno. La sua potenza raggiunge i 360 watt al suo apice. La soundbar e il subwoofer non sono cablati, quindi non ci sono problemi con la loro lunghezza. Sono dotati di un sistema audio 5.1. Inoltre, è possibile collegare ad essi un kit acustico aggiuntivo per un volume sonoro maggiore. La gamma di frequenza lascia molto a desiderare - solo 42-20000 Hz.
Tuttavia, questo non ha quasi alcun effetto sulla luminosità e la profondità del suono. Il sistema è controllato tramite il telecomando e la connessione avviene tramite un normale cavo ottico o, se lo si desidera, HDMI. È possibile collegare il sistema con uno smartphone o riprodurre i record da un'unità flash.
- FILM CANTONALE 75. Questo kit si distingue per la sua compattezza. Tuttavia, nonostante le sue dimensioni, il sistema è abbastanza potente e produce alla massima potenza fino a 600 watt. Questo è abbastanza comodo per un appartamento medio. Il set acustico tedesco è pienamente conforme agli standard di qualità stranieri. Molti utenti lodano il sistema per la qualità del suono e la raffinatezza. Tuttavia, i professionisti notano la mancanza di bassi nel sistema e le alte frequenze troppo "alzate". Ma in generale, la qualità del suono del sistema può essere tranquillamente definita near-studio.
- VETTORE HX 5.0. Uno dei migliori set nel segmento di fascia media. Sebbene sia piuttosto voluminoso, è dotato di un sistema audio 5.0 e copre una gamma da 28 a 33000 Hz, che copre più che la percezione umana. Gli utenti lodano il sistema per il suo aspetto solido insieme al suono dettagliato ed equilibrato. Ma ecco il rapporto e la cura, la decorazione esterna richiede molta attenzione.
Se è esposto a sollecitazioni meccaniche frequenti o prolungate, nel tempo inizia a scivolare. Per combinare il kit in un sistema e condurre il suono da più sorgenti, dovrai acquistare un ricevitore adatto.
Classe premium
- PRESTAZIONI MT-POWER 5.1. Già dal nome dei diffusori si evince che sono dotati di un sistema audio 5.1. La patria di questo sistema audio è la Gran Bretagna, ma il giovane marchio ha già conquistato il rispetto dei suoi utenti. La potenza raggiunge i 1190 W. La colonna si mostra perfettamente sia nelle piccole stanze che negli ampi saloni. La gamma di frequenza va da 35 a 22000 Hz. Ci sono 4 diverse combinazioni di design in bianco e nero tra cui scegliere. Nelle loro recensioni, gli utenti lodano il sistema per il suo suono e aspetto eccellenti, ma si lamentano delle sue dimensioni.
- WHARFEDALE MOVIESTAR DX-1. Il modello rivela le sue migliori qualità durante la visione di un film. Il piacevole design leggero unito alle ridotte dimensioni rende il sistema ideale sia per ambienti piccoli che spaziosi. La gamma da 30 Hz a 20.000 Hz copre l'intero spettro delle capacità di percezione umana. La full immersion nei film o nei giochi per computer è garantita. Inoltre, il kit è completamente wireless, il che significa che sarà possibile evitare una ragnatela di fili in tutta la stanza.
I 10 migliori modelli di qualità più alta
Ti invitiamo a vedere una panoramica dei sistemi musicali moderni di altissima qualità.
I migliori altoparlanti portatili
Se stai anche pensando di acquistare un sistema audio portatile, allora ti consigliamo di prestare attenzione ai seguenti modelli:
JBL boombox;
JBL Xtreme 2;
Sony SRS-XB10;
Marshall Stockwell;
DOSS SoundBox Touch.
Il commento è stato inviato con successo.