Come faccio a configurare gli altoparlanti sul mio computer?

Contenuto
  1. Connessione
  2. personalizzazione
  3. Controllo
  4. Possibili malfunzionamenti
  5. Correzioni di bug

Tutti i possessori di personal computer capiscono perché sono necessari altoparlanti. Aiutano quando hai bisogno di ascoltare qualcosa, ma o non ci sono le cuffie o non possono essere utilizzate. Tuttavia, cosa succede se gli altoparlanti non trasmettono la qualità del suono o è completamente assente? Hai solo bisogno di configurarli correttamente.

Connessione

Prima di iniziare a configurare gli altoparlanti, assicurati di averli collegati correttamente.

Alcuni modelli differiscono leggermente nel modo in cui sono collegati, ma hanno tutti una cosa in comune: la porta audio.

Dai un'occhiata da vicino a tutti i cavi che hanno gli altoparlanti. Molto probabilmente, sono uno dei due set completi:

  • AUX e USB tipo A;

  • AUX e spina da inserire in una presa.

La seconda opzione si trova nei modelli più potenti, che spesso non hanno energia sufficiente dalla porta USB della scheda madre del computer. Per trasmettere l'audio in entrambi i sistemi, viene utilizzata la connessione AUX... Questa spina deve essere inserita nel connettore verde sul retro dell'unità di sistema e USB in qualsiasi porta libera.

personalizzazione

Tutti i driver necessari per il funzionamento degli altoparlanti sono già nel sistema operativo, indipendentemente dal fatto che tu abbia Windows XP o 10. Ma a causa di vari problemi, potrebbero non funzionare. Quindi dovrai installare tu stesso i driver per la scheda audio. Qualsiasi programma di installazione complesso può aiutarti in questo, ad esempio Driverpack Solution.

Ma puoi anche farlo manualmente. Per fare ciò, devi scoprire il tipo della tua scheda audio. Ce ne sono tre: 2.1, 5.1 e 7.1. Una volta collegati gli altoparlanti, è possibile identificarli facilmente dai suggerimenti.

Dopo aver installato i driver, puoi iniziare a configurare gli altoparlanti. Per prima cosa, accendi il computer. Una volta caricato il sistema operativo, vai al menu Start, seleziona Pannello di controllo, quindi Audio. Nella finestra che si apre, fai clic sulla scheda "Impostazioni altoparlanti audio". Ora puoi controllare se gli altoparlanti sinistro e destro sono posizionati correttamente e regolare il loro suono in base alla tua scheda audio.

Dallo stesso "Pannello di controllo" puoi andare direttamente al menu "Audio" e da lì - a "Impostazioni altoparlanti". Ti verrà chiesto di selezionare una configurazione, la posizione dell'altoparlante, il numero e il canale audio.

Controllo

Per la messa a punto fine o sistemi audio complessi è possibile utilizzare driver Realtek HD di terze parti... Funzionano bene con la maggior parte delle schede audio e forniscono un controllo avanzato su tipo di riproduzione, tono, alti e bassi.

Con questa utility, puoi controllare non solo gli altoparlanti, ma anche le cuffie e un microfono allo stesso tempo.

Proprio sulla schermata principale, puoi impostare un comodo bilanciamento del volume degli altoparlanti sinistro e destro, il che è molto comodo se si trovano a distanze diverse da te.

Ci sono diverse schede aggiuntive nella parte inferiore della finestra:

  • "Configurazione" - in questa scheda è possibile scegliere tra modalità mono e stereo, verificare le prestazioni di ciascuno degli altoparlanti e attivare la funzione di suono surround;

  • "Effetto sonoro" - c'è un equalizzatore con configurazioni preconfigurate e la possibilità di regolare le sue impostazioni individualmente;

  • "Correzione per locali" - impostazione del tipo e della qualità del suono, personalizzati per le diverse tipologie e dimensioni degli ambienti;

  • "Formato normale" - una scheda per lavorare con sistemi con più di tre colonne.

C'è un mixer stereo nella parte superiore dello schermo. Lì, non solo puoi impostare il volume delle singole sorgenti di uscita, ma anche scegliere quale di esse suonerà nelle cuffie e quali - sugli altoparlanti.

Possibili malfunzionamenti

Tutti i problemi che possono sorgere con gli altoparlanti, possono essere suddivisi in due categorie:

  • errori software;

  • malfunzionamenti dell'hardware.

Il primo è l'installazione impropria dei driver o la loro completa assenza, nonché un suono banale e muto. Il secondo è un problema tecnico. Altoparlanti difettosi, cavi e connettori rotti sono tutte possibili cause.

Inoltre, le opzioni economiche di bassa qualità sono spesso realizzate con elementi usati, quindi non puoi contare sulla durata di tali prodotti.

Inoltre, dall'uso prolungato, gli elementi della catena possono semplicemente usurarsi e non far fronte alle loro funzioni.

Parliamo dei guasti più comuni.

  • Spina o cavo danneggiati... A causa della mancanza di spazio libero, la base della spina potrebbe deformarsi.

  • Altoparlanti fuori servizio... Sebbene questo malfunzionamento sia raro, le sue conseguenze sono piuttosto gravi. Spesso - sostituzione di altoparlanti o interi altoparlanti.

  • Problemi del trasformatore... Possono essere determinati utilizzando un dispositivo speciale: un multimetro. Se il valore non è corretto, il trasformatore dovrà essere sostituito.

  • Pulsante di accensione/spegnimento dell'altoparlante o controllo del volume difettosi... Ciò si verifica a causa di picchi di tensione nella rete o usura dei contatti.

Correzioni di bug

Se ci sono così tanti problemi con i tuoi altoparlanti, come li risolvi? In effetti, molti di essi possono essere risolti in modo abbastanza semplice.

  • Se il suono dagli altoparlanti scompare inaspettatamente e immediatamente, allora il problema potrebbe essere un cablaggio sbagliato... Controllare la tenuta di tutti i collegamenti, scollegarli e ricollegarli. Di solito, con un problema del genere, il computer non è in grado di riconoscere gli altoparlanti come un dispositivo di riproduzione.

  • Se le colonne sono ancora definite dal sistema, controlla il controllo del volumese è impostato sulla posizione minima.

  • Prova a usare la porta per i dispositivi audio non sul retro dell'unità di sistema, ma sul davanti (in presenza di).

  • Per determinare se il problema è nel software o negli altoparlanti, collegare le cuffie al computer... Se riesci a sentire tutto in loro, il problema è ancora negli altoparlanti.

  • Se si nota che gli altoparlanti emettono rumori estranei, tintinnii o sibili, i contatti degli altoparlanti potrebbero essere danneggiati... È necessario aprire la custodia della colonna e controllare la qualità dei punti delle loro connessioni. Se i fili non sono saldati o non sono saldati correttamente, devono essere riparati.

I problemi associati alla parte software sorgono più spesso a causa della disattenzione degli utenti stessi.

Se sei sicuro che gli altoparlanti funzionino, controlla quanto segue:

  • il volume del sistema non è impostato al minimo;

  • se il livello di bilanciamento degli altoparlanti del tuo sistema è stato regolato correttamente;

  • se il tipo di sistema audio è specificato correttamente nelle impostazioni del driver;

  • se è installato un driver e se il sistema audio è definito dal computer come supporto di riproduzione.

La maggior parte di questi problemi può essere risolta semplicemente reinstallando il driver della scheda audio o tornando alle impostazioni predefinite.

Molti problemi con gli altoparlanti del computer di casa possono essere facilmente corretti con le proprie mani e senza l'uso di strumenti speciali. La cosa principale è configurarli correttamente prima dell'operazione, in modo che, in caso di malfunzionamento, sia possibile determinarne la causa nel modo più accurato possibile.

Come impostare l'audio sul computer, vedere di seguito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento