Gli altoparlanti del computer non funzionano: cosa fare se non viene emesso alcun suono?

Contenuto
  1. Ragione principale
  2. Cosa fare?
  3. Impostazione del suono
  4. Installazione dei driver
  5. Installazione dei codec
  6. impostazioni del BIOS
  7. Software dannoso
  8. Problemi hardware
  9. Raccomandazioni

Un guasto di una scheda audio (dopo il guasto di un processore, della RAM o della scheda video) è il secondo problema più serio. È in grado di lavorare per molti anni. Come qualsiasi dispositivo in un PC, la scheda audio a volte si rompe prima di altri moduli principali.

Ragione principale

Esistono più di una dozzina di motivi per cui non viene emesso alcun suono negli altoparlanti quando si utilizza Windows 7 e versioni precedenti (o successive) del sistema operativo. Si suddividono in hardware e software. Nel primo caso, gli altoparlanti e la scheda audio vengono inviati per la diagnostica o sostituiti con altri nuovi, più avanzati e di alta qualità. Il secondo tipo di guasto sono i glitch del software, dai quali l'utente, scoprendo che il suono è scomparso, può facilmente sbarazzarsi da solo seguendo determinate istruzioni.

Cosa fare?

Ha senso collegare gli altoparlanti a un computer su cui Windows 10 (o un'altra versione) non emette l'audio tramite gli altoparlanti integrati (se si tratta di un laptop). La colpa di quello che è successo potrebbe essere l'amplificatore stereo che va a questi altoparlanti. Nella tecnologia cinese, soprattutto economica, la rottura degli altoparlanti a causa delle frequenti vibrazioni durante l'uso costante della tastiera è una cosa comune. Ma potrebbe esserci ancora un'uscita stereo "live" per le cuffie. Ad esso sono collegati altoparlanti con un amplificatore.

Impostazione del suono

Anche il suono precedentemente sintonizzato negli altoparlanti a volte non funziona correttamente. Di conseguenza, il suono scompare completamente o diventa appena udibile. Per risolvere questo problema, è necessario intraprendere determinate azioni.

  1. Aprire il "Pannello di controllo" accedendo a questo oggetto Windows tramite il menu principale che si apre quando si fa clic sul pulsante "Start". Per Windows 10, viene fornito il comando: fare clic con il pulsante destro del mouse (o fare clic con il pulsante destro del mouse sul touchpad) sul pulsante "Start" - la voce del menu di scelta rapida "Pannello di controllo".
  2. Dai il comando "Visualizza" - "Icone grandi" e vai alla voce "Suono".
  3. Seleziona la scheda Altoparlanti e vai su Proprietà.
  4. Sarà disponibile una finestra con le impostazioni delle colonne. Assicurati che Windows stia visualizzando il dispositivo che dovrebbe funzionare. Nella colonna "Applicazione dispositivo", lo stato è "Abilitato". In caso contrario, utilizzare il driver più recente scaricandolo dal sito Web del produttore.
  5. Vai alla scheda "Livelli". Nella colonna Altoparlanti, regola il volume al 90%. Verrà riprodotta una melodia o un accordo di sistema. Il volume del suono potrebbe essere eccessivo: se il suono ha funzionato, imposta il volume a tuo piacimento.
  6. Vai alla scheda "Avanzate" e fai clic su "Verifica". Viene riprodotta una melodia o un accordo di sistema.

Se non viene trovato alcun suono, utilizzare il seguente metodo quando si tenta di restituirlo.

Installazione dei driver

La scheda audio sui moderni PC e laptop è già integrata nella scheda madre (base). I tempi in cui una scheda audio veniva acquistata come modulo separato (come una cartuccia o una cassetta) sono finiti 15 anni fa. Tuttavia, il chip audio richiede l'installazione delle librerie di sistema e dei driver.

Per controllare lo stato del tuo dispositivo audio, segui le istruzioni.

  1. Dai il comando "Start - Pannello di controllo - Gestione dispositivi".
  2. Visualizza i dispositivi audio installati sul sistema. Un chip per il quale non è installato un driver è contrassegnato da un punto esclamativo in un triangolo. Dai il comando: fai clic con il pulsante destro del mouse sul dispositivo audio - "Aggiorna driver".Verrà avviata l'"Aggiornamento/Reinstallazione guidata driver".
  3. La procedura guidata del programma ti chiederà di indicare la fonte con i driver o le librerie di sistema, da cui vengono presi i file di sistema per il corretto funzionamento di un dispositivo sottoinstallato. Assicurati che questa sia la versione del driver che desideri installare. Succede spesso che per il sistema operativo Windows 10, i driver per la versione XP o 7 potrebbero non essere adatti.Fai riferimento al sito Web del produttore della tua scheda audio o scheda madre e scarica il driver più recente. Molto probabilmente, risolverai con successo il problema che stai riscontrando.

Windows 8 o successivo può prelevare da solo i driver per il modello della tua scheda audio. Le cuffie funzioneranno, ma il microfono potrebbe non funzionare. Più Windows è nuovo, più è intelligente, specialmente in termini di dispositivi più vecchi che sono stati interrotti alcuni anni fa. Per questo, viene fornita una funzione di installazione automatica.

Installazione dei codec

Per impostazione predefinita, viene emesso un suono negli altoparlanti o nelle cuffie quando accedi a Windows. Può funzionare anche quando si visita un sito da cui è possibile scaricare musica, nonché ascoltare i brani desiderati prima del download. Ma se provi a riprodurre i file audio già scaricati, non verranno riprodotti. Questo processo è gestito da strumenti musicali e audio virtuali chiamati codec. Ogni codec corrisponde a un tipo di file specifico. Per ascoltare musica o radio Internet, è necessario installare i codec richiesti come programma separato. Oppure usa un lettore audio che li ha già.

    Il lettore stesso, a seconda della versione e della versione del sistema operativo, potrebbe non installare i codec necessari.

    È possibile utilizzare il programma K-Lite Codec Pack. Scaricalo da una fonte attendibile.

    1. Eseguire il pacchetto di installazione scaricato, selezionare la modalità "Avanzata" e fare clic su "Avanti".
    2. Seleziona "Più compatibile" e fai nuovamente clic sul pulsante "Avanti", quindi seleziona il lettore multimediale suggerito.
    3. Se ne hai già uno adatto, l'installazione sarà completata in pochi secondi.

    Riavvia il PC e controlla se il sistema è in grado di gestire file multimediali che non sono stati riprodotti prima.

    impostazioni del BIOS

    È possibile che l'audio non venga riprodotto a causa di impostazioni errate nel BIOS. Non ci sono molti virus in grado di danneggiare le voci del software del BIOS. Il chip BIOS è dotato di un software di protezione antivirus automatico: ha un livello speciale di accesso alle impostazioni del firmware, senza il quale il sistema operativo non si avvia. In passato, potresti essere già entrato nel BIOS, conosci abbastanza i parametri configurabili: non sarà difficile farlo di nuovo. Prestare particolare attenzione alle diverse versioni del BIOS: alcune voci di menu e sottomenu al loro interno sono diversi e UEFI è considerato un firmware più avanzato. Funziona con il controllo del mouse e ricorda in qualche modo il firmware dei router o il sistema Android. Per facilità di comprensione, tutti i comandi e le etichette sono stati tradotti in russo.

    1. Entra nel BIOS usando il tasto Canc, F2 o F7 quando il PC si riavvia. Il tasto corretto sulla tastiera è determinato dalla configurazione della scheda madre del PC o del laptop.
    2. Sulla tastiera, utilizzare le frecce su e giù e il tasto Invio per accedere al sottomenu Dispositivi integrati.
    3. Verificare che il dispositivo AC97 Audio sia acceso. In caso contrario, accenderlo utilizzando le frecce "indietro" e "avanti" o il tasto F5 (F6). Sotto i menu principali, c'è un elenco di dove fare clic.
    4. Dai il comando: il tasto "Annulla" sulla tastiera - "Salva modifiche ed esci" premendo il tasto Invio.

    Il PC o il laptop si riavvieranno. Controlla se l'audio funziona sulla riproduzione multimediale.

    Software dannoso

    I virus e altri software dannosi a volte disabilitano le impostazioni di sistema di una scheda audio. Non "vede" né le cuffie né gli altoparlanti.Contrariamente alla credenza popolare, computer e dispositivi mobili non possono essere danneggiati fisicamente dal software: il sistema operativo, qualunque esso sia, farà in modo che non si abbia la possibilità di influire negativamente in alcun modo sull'hardware. Sì, il processore e la RAM possono essere sovraccaricati, ma è improbabile che ciò danneggi l'hardware. Oggi gli utenti utilizzano dozzine di tutti i tipi di programmi antivirus. Il loro lavoro si basa sullo stesso principio: bloccare e rimuovere il codice dannoso, in particolare, non solo violare le impostazioni del dispositivo, ma anche rubare le password "denaro" dagli account. Gli strumenti integrati in Windows sono fondamentalmente System Defender. Per abilitare la protezione contro gli attacchi degli hacker, procedi come segue.

    • trova il programma Windows Defender nella barra di ricerca del menu principale di Windows;
    • avvialo e fai clic sull'icona dello scudo - vai alle impostazioni di protezione attive;
    • segui il link "Configurazione avanzata" e controlla la funzione "Scansione completa".

    Il programma Defender inizierà a cercare e rilevare i virus. Potrebbero volerci fino a diverse ore. Cerca di non scaricare nulla dal Web in questo momento: l'euristica avanzata esegue la scansione di tutti i file uno per uno e non in più processi simultanei. Al termine della scansione verrà visualizzato un elenco di possibili virus. Possono essere cancellati, rinominati o "disinfettati".

    Riavvia il PC: il suono dovrebbe funzionare come prima.

    Problemi hardware

    Se il problema non è nei programmi e nel sistema operativo, i virus non hanno nulla a che fare con esso, forse la scheda audio stessa è guasta. Non funziona. Fili e connettori, quando sono rotti, possono ancora essere cambiati, ma quasi nessuno riesce a riparare i componenti elettronici della scheda audio. In un centro di assistenza, tali dispositivi sono spesso irreparabili. Quando la diagnostica rivela danni alla scheda audio, la procedura guidata la sostituirà semplicemente. Per i PC monoscheda (ad esempio microcomputer, ultrabook e netbook), la scheda audio è spesso saldata nella scheda madre e non tutte le aziende si impegnano a sostituire i microcircuiti danneggiati. I PC fuori produzione da molto tempo sono stati particolarmente colpiti: possono essere utilizzati solo come apparecchiature per ufficio, dove la musica non è necessaria.

    Un difetto di fabbrica, quando un PC o un laptop è stato acquistato meno di un anno fa, viene eliminato in garanzia. L'autoriparazione ti priverà del servizio di garanzia: spesso il prodotto verrà sigillato ovunque. Se la scheda audio si guasta a casa, contattare il computer SC più vicino.

    Raccomandazioni

    Non utilizzare il computer in un ambiente con forti disturbi elettrici e campi elettromagnetici. Interferenze significative dall'alimentazione e dai cavi elettrici ad alta tensione possono danneggiare i singoli chip o persino disabilitare componenti vitali. - come un processore e la RAM. Senza di essi, il PC non si avvia affatto.

    Tieni presente che i PC sono fragili. Se una pila di libri cade su di essa (soprattutto durante il lavoro) dallo scaffale o cade dal tavolo, è possibile che il suo "riempimento elettronico" fallisca parzialmente.

    Cerca di utilizzare sempre un gruppo di continuità. La soluzione ideale è un laptop che abbia sempre una batteria integrata. Le interruzioni improvvise dell'alimentazione non solo danneggeranno l'archiviazione dei dati integrata, ma influenzeranno anche negativamente le prestazioni delle schede video e audio.

    Il processore e la RAM sono insensibili agli arresti improvvisi, cosa che non si può dire della maggior parte delle altre unità funzionali e delle periferiche integrate.

    Alcuni radioamatori forniscono correnti ad alta frequenza fino a decine di kilohertz all'ingresso del microfono della scheda audio. Usano un oscilloscopio virtuale per eseguire misurazioni elettriche su segnali analogici e digitali. L'applicazione di una tensione separata all'ingresso del microfono fa sì che la scheda audio non riconosca il microfono collegato per un po' di tempo.Una tensione di ingresso superiore a 5 volt può danneggiare lo stadio preamplificatore della scheda audio, causando l'arresto del microfono.

    Il collegamento di altoparlanti troppo potenti senza un amplificatore speciale porterà al fallimento dello stadio finale: la sua potenza raggiunge solo poche centinaia di milliwatt, il che è sufficiente per far funzionare un paio di altoparlanti portatili o cuffie.

    Non confondere i jack del microfono e delle cuffie. Il primo ha una resistenza di diversi kilo-ohm, il secondo - non più di 32 ohm. Le cuffie non possono sopportare la potenza costante fornita al microfono in ogni momento: l'ingresso del microfono le brucerà o si guasterà. Il microfono stesso non è in grado di riprodurre il suono: è inutile nel jack per le cuffie.

    Una scheda audio per PC è qualcosa senza la quale non puoi giocare comodamente ai tuoi giochi online preferiti, ascoltare musica e guardare i programmi TV sarà quasi inutile.

    Per informazioni sul motivo per cui gli altoparlanti del computer non funzionano, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento