Altoparlanti per computer: descrizione, classificazione, specifiche

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Classificazione
  3. Specifiche
  4. Caratteristiche di scelta
  5. Produttori e migliori modelli
  6. Regole di connessione

Lavorando o giocando al computer, possiamo ottenere da esso una sorta di informazione visiva grazie al monitor, e con essa l'informazione sonora, che viene trasmessa attraverso gli altoparlanti. Nell'articolo di oggi esamineremo i tipi di altoparlanti musicali per un computer, le loro caratteristiche e come scegliere quello giusto per te.

Descrizione

Oggi c'è una vasta selezione di acustica per un computer ed è piuttosto difficile immaginare un PC senza altoparlanti. In questo caso, guardare un film, ascoltare musica è semplicemente impossibile. Ecco perchè per il pieno funzionamento del tuo computer, dovresti occuparti di scegliere l'acustica giusta.

Alcuni utenti utilizzano altoparlanti aggiuntivi per laptop.

Va tenuto presente che gli altoparlanti del computer non riproducono un suono di qualità impeccabile. E se parliamo di un suono perfetto su un PC, allora devi collegare un buon sistema di altoparlanti. Gli altoparlanti per apparecchiature informatiche sono adatti a coloro che non sono troppo esigenti riguardo alla qualità del suono. Ma, anche sapendo questo, è abbastanza difficile scegliere un'acustica decente per il tuo PC.

Gli altoparlanti di alta qualità devono sopprimere le radiazioni elettromagnetiche, avere dimensioni ridotte, devono avere i connettori necessari per il collegamento e devono essere compatibili con una scheda audio su un determinato computer. Le diverse opzioni sono chiamate:

  • 2.0 - due altoparlanti anteriori;
  • 2.1 - due altoparlanti anteriori e un subwoofer;
  • 5.1 - due altoparlanti anteriori, due altoparlanti posteriori, un altoparlante centrale e un subwoofer.

Classificazione

Oggi sul mercato puoi trovare un numero enorme di altoparlanti per computer diversi per qualsiasi esigenza e budget. Sono classificati secondo diversi criteri.

Trasformazione delle informazioni

Tutti questi dispositivi sono suddivisi secondo determinati criteri, il primo dei quali sarà il principio di convertire un impulso elettrico in suono. Ci sono le seguenti varietà:

  • analogico;
  • digitale.

La qualità del suono dipende direttamente dal principio di ricezione di un impulso elettrico. Per l'utente, la differenza sarà solo nel modo in cui sono collegati gli altoparlanti, che richiederanno cavi e connettori diversi.

Per numero di canali

Un'altra differenza fondamentale tra alcuni diffusori da altri sarà il numero di canali. I sistemi musicali possono essere di due tipi:

  • a due canali - questa è l'opzione più semplice, che utilizza altoparlanti anteriori nella quantità di 2 pezzi, questi modelli hanno un modo analogico di collegamento al connettore della scheda audio;
  • multicanale - Questo tipo di sistema di altoparlanti può avere da 3 a 7 altoparlanti che riproducono il suono da diversi canali (anteriore sinistro e destro, posteriore sinistro e destro, laterale, centrale).

I dispositivi multicanale producono un suono surround che può essere prodotto quando gli altoparlanti sono posizionati correttamente nella stanza. Molto spesso, tali sistemi vengono utilizzati nei televisori, il che crea un effetto cinematografico. Si consiglia di collegare tali dispositivi a schede audio speciali che dispongano di un numero sufficiente di connettori per suddividere gli altoparlanti in canali.

Nei sistemi audio convenzionali, il numero di altoparlanti può essere compreso tra 1 e 3. Quando è presente un solo altoparlante, deve riprodurre suoni di tutte le frequenze e questo riduce notevolmente la qualità della registrazione in uscita. Se l'altoparlante è 2, il più piccolo sarà responsabile delle alte frequenze.

Se ci sono 3 altoparlanti, quello più grande riprodurrà le basse frequenze e possiamo supporre che si tratti di un subwoofer integrato. La qualità del suono su un tale sistema sarà significativamente migliore rispetto a un singolo altoparlante.

Con la presenza di un amplificatore del suono

La presenza di un amplificatore consente di livellare, ridurre o aumentare il suono su alcuni altoparlanti. Questo è principalmente finalizzato a migliorare la qualità del suono. Tuttavia, è possibile utilizzare tale unità come un dispositivo che consente di ottenere la massima potenza da ciascun altoparlante, spesso con una perdita di qualità. Gli altoparlanti musicali con amplificatore si dividono in:

  • attivo - sono dotati di amplificatore integrato e possono essere collegati a qualsiasi dispositivo;
  • passivo - non hanno un amplificatore ed è indesiderabile collegarli direttamente a un computer.

Puoi trovare un sistema audio che ha tutti i tipi di caratteristiche funzionali. Tutto dipende dalle condizioni in cui gli altoparlanti saranno posizionati e funzioneranno. Inoltre, molto dipende dalle preferenze dell'utente.

Ciò significa che non è necessario scegliere la migliore attrezzatura basandosi solo sui parametri del sistema. Ogni apparecchio acustico o altoparlante di vendita deve essere prima ascoltato.

Specifiche

Un sistema audio per la tecnologia informatica ha molte caratteristiche. Consideriamo i parametri principali degli altoparlanti per i moderni modelli di PC.

Materiali (modifica)

Viene considerato il miglior materiale per realizzare altoparlanti musicali Di legno... Ciò è dovuto al fatto che è lui che conduce il suono attraverso se stesso con una distorsione minima.

Un altoparlante in legno è sempre più pesante dei suoi concorrenti in plastica, il che significa che è più resistente alle vibrazioni ai massimi livelli di volume. I moderni sistemi acustici sono realizzati con pannelli in MDF, ma esistono anche modelli in legno massello.

Plastica viene utilizzato anche nei progetti di altoparlanti e, di norma, si tratta di modelli più economici. Questo materiale economico ha diversi svantaggi rispetto al legno: fa rumore molto a livelli di volume elevati.

Opzioni di altoparlanti da gioco differiscono nel design dal resto e hanno inserti retroilluminati, circuiti di alimentazione luminosi e pareti trasparenti dei diffusori.

Potenza

Questa caratteristica influenza il volume e l'intensità del suono. Il livello di potenza dell'altoparlante è suddiviso in:

  • nominale, a cui gli altoparlanti funzionano senza sovraccarico e distorsione del suono;
  • massimo: a questo livello di potenza, gli altoparlanti continuano a funzionare, ma sono possibili distorsioni del suono;
  • picco: questa è la potenza che il dispositivo resisterà in un breve periodo di tempo e non si esaurirà.

Per una stanza media, è sufficiente un sistema di altoparlanti da 50 watt. Per un soggiorno, un home theater o uno studio di gioco, sono adatti sistemi da 100 watt.

Va notato separatamente "watt cinesi". Sono stati misurati secondo il sistema PMRO e hanno indicato la potenza che ha causato il burnout di tutta l'elettronica. Quindi, un piccolo stereo da ufficio delle dimensioni di una scatola di bibite potrebbe portare l'etichetta 500 Watt.

Ad oggi, il sistema PMRO non viene quasi mai utilizzato da nessuna parte. Anche i produttori semi-legali sono passati al sistema RMS.

Frequenza di banda

Le onde sonore generate dagli altoparlanti hanno frequenze di vibrazione misurate in hertz. L'orecchio umano è in grado di udire suoni nell'intervallo da 20 Hz a 20.000 Hz. I produttori concentrano i loro prodotti su questo divario.

sensibilità

Questo parametro influenza il volume massimo che il sistema trasmette. Questo valore è misurato in decibel e mostra quanta pressione sonora crea l'altoparlante, con una potenza di 2 watt a una distanza di 1 m.

Se i due sistemi hanno la stessa potenza, più forte è quello con la sensibilità maggiore. Il valore ottimale è 90 dB.

Dimensioni (modifica)

La potenza del suono dipende dalle dimensioni dell'altoparlante. Per questo motivo, un sistema di altoparlanti buono e potente è grande. I grandi altoparlanti da tavolo occupano molto spazio.

Se questa è un'opzione per l'ufficio, le grandi "scatole" sul tavolo saranno solo d'intralcio. Per non ingombrare lo spazio intorno al monitor, puoi utilizzare piccoli altoparlanti con un supporto per schermo. Sono attaccati al monitor con mollette e non interferiscono con la vista.

Numero di strisce

Questa caratteristica indica il numero di altoparlanti. Gli altoparlanti attivi mono-banda laterale hanno nel loro design un radiatore comune per tutte le frequenze.

Se ci sono due altoparlanti nella colonna, uno di essi riproduce le alte frequenze e l'altro quelle centrali. I dispositivi a tre vie sono progettati per riprodurre tutte le frequenze dalla più alta alla più bassa.

Tali sistemi possono riprodurre il suono da un jack standard da 3,5 mm, ma in questo caso tutti gli altoparlanti funzioneranno in modalità stereo normale. Dotare il sistema e la scheda audio di un ingresso ottico renderà più semplice il compito di connessione.

Se vuoi goderti appieno l'audio di un sistema, ad esempio 5.1, devi anche registrare musica o un film con audio 5.1. Solo adempiendo a tutte queste regole, sarà possibile ascoltare appieno di cosa è capace un tale sistema musicale. Ma, sfortunatamente, le registrazioni reali con audio 5.1 si trovano abbastanza raramente.

Controllo

I pulsanti regolabili e gli interruttori rotanti si trovano sul subwoofer o su uno degli altoparlanti. Tutti i controlli possono essere su entrambi i lati.

Il modo più conveniente per controllare gli altoparlanti del computer è regolarlo dal computer stesso. Ciò è dovuto al fatto che una rotazione troppo frequente porterà inevitabilmente all'usura dei selettori rotativi, anche se dopo un lungo periodo di tempo. Alcuni altoparlanti sono dotati di telecomando, molto comodo e pratico.

I moderni sistemi di altoparlanti supportano il Wi-Fi e possono essere controllati a distanza dal centro tramite uno smartphone e sincronizzati con un microfono tramite Bluetooth.

Caratteristiche di scelta

La scelta di un normale acquirente si basa su diversi criteri che devono essere soddisfatti dagli altoparlanti per un computer. Analizziamo quelli più popolari.

Il requisito di acquisto più comune è il prezzo. È importante ricordare che non sarà possibile acquistare un buon prodotto per un importo modesto. In questo caso, dovrai scegliere tra prezzo e qualità. I sistemi musicali più economici suonano più o meno allo stesso modo, quindi puoi scegliere solo in base al loro aspetto. Ma questo non significa che il principio sia lo stesso in altre fasce di prezzo. Più costoso è il modello e il marchio, più comuni sono soluzioni ingegneristiche insolite e ha componenti di alta qualità.

A volte il criterio di selezione principale è il marchio che ha rilasciato un determinato prodotto. Questo approccio non è sempre una garanzia di un acquisto di successo, poiché un determinato marchio potrebbe affermarsi come produttore di una buona tecnologia, ma non di sistemi acustici. Questa potrebbe non essere nemmeno la direzione principale dell'azienda, e talvolta gli stessi altoparlanti sono prodotti da un'altra azienda sotto contratto.

Se un marchio ha la sua direzione principale nella produzione di acustica e una volta è diventato famoso per un prodotto di qualità, ciò non significa che i suoi prodotti siano ancora i migliori sul mercato fino ad oggi. Le possibilità di acquistare un prodotto di qualità da un tale produttore sono ovviamente ottime, ma non offrono una garanzia al 100%.

Quando si cerca l'attrezzatura della migliore marca, è imperativo scoprire quale produttore l'ha rilasciata e quali altre attrezzature offre. È meglio leggere le recensioni che altri acquirenti lasciano sugli altoparlanti del computer del marchio scelto. Quindi puoi scoprire con certezza se puoi fidarti del produttore di cui ti sono piaciuti i prodotti.

Ci sono anche tali acquirenti (la maggior parte di loro), per i quali il criterio principale nella scelta è l'aspetto, la qualità del suono e la funzionalità.Quando si considerano tali criteri, gli utenti a volte smettono di inseguire un basso costo, perché dovrà essere pagato un importo decente per una cosa di alta qualità e perfettamente funzionante.

La scelta dei diffusori non è così semplice come potrebbe sembrare a prima vista. Pertanto, è impossibile scegliere un modello universale tra tutti quelli presenti sul mercato. Ma puoi evidenziare i punti principali che possono indicare indirettamente i segni e altri punti di un buon prodotto.

  • Non lasciarti ingannare da una bella confezione e da una pubblicità potente. Pertanto, cercano di attirare l'attenzione dei consumatori inesperti. E grandi iscrizioni su piccole scatole che promettono una potenza di 1000 watt dovrebbero immediatamente alienare una persona comprensiva.
  • Prestare attenzione al materiale con cui è realizzata la custodia. Come descritto in precedenza, il legno sarà il materiale migliore, mentre i modelli più economici sono realizzati in plastica.
  • La dimensione dell'acustica. Ricorda che i piccoli altoparlanti non produrranno un suono potente. Se li metti di fronte a te e guardi un film mentre sei seduto al computer, sarà abbastanza sopportabile, ma se ti sposti un po' più in là, il suono non sarà così di alta qualità. Possiamo concludere che i buoni modelli di altoparlanti moderni dovrebbero avere un corpo voluminoso.
  • La testina dinamica svolge un ruolo importante nella selezione dei dispositivi acustici ottimali. Un'opzione degna sarebbe un sistema a due vie con due altoparlanti nella colonna e un subwoofer con un circuito invertitore di fase. Con questa disposizione, il sistema di altoparlanti produrrà una gamma molto più ampia di frequenze riproducibili. Con la presenza di un invertitore di fase in tale schema (con dimensioni del corpo sufficienti e design ben realizzato), il suono sarà accompagnato da basse frequenze.

Produttori e migliori modelli

Come accennato in precedenza, non esiste un modello di altoparlante universale adatto a tutti, tuttavia è possibile selezionare opzioni individuali che si adattano meglio a determinati requisiti. Tutti gli altoparlanti elencati sono cablati.

  • GENIUS SP-U120 - questi sono piccoli altoparlanti piatti, che saranno abbastanza per un computer da ufficio. Non occupano molto spazio sul tavolo, ma non saranno sufficienti per la casa. Questo marchio produce molti modelli di altoparlanti, la maggior parte dei quali si trovano negli uffici commerciali.
  • SVEN SPS-619 - si tratta di altoparlanti con due altoparlanti in una custodia in legno di alta qualità, adatti per guardare film e giochi. Hanno una dimensione maggiore e una potenza totale di 20 watt.
  • EDIFICATORE R1100. Questi altoparlanti sono dotati di tre altoparlanti di frequenze diverse. Questo sistema popolare e di alta qualità piacerà agli appassionati di ascoltare musica ad alto volume al computer. Gli utenti segnalano i bassi morbidi e piacevoli prodotti da questo sistema da 60W.
  • SVEN SPS-820... Altoparlanti da gioco in una bella custodia in legno. Ci sono due scatole con un altoparlante in ciascuna e un subwoofer separato con impostazioni aggiuntive.
  • LOGITECH Z-506. Un sistema 5.1 multifunzionale sarebbe un buon acquisto per creare un home theater dal suono eccezionale. Gli altoparlanti a parete con due altoparlanti forniscono un suono eccellente a vari livelli di volume. Il modello è di alta qualità, affidabile e durevole.
  • Canton Film 75 Argento... Il popolare sistema di altoparlanti premium. Consiste di sei unità che riproducono il suono. Dotato di speciali comandi nascosti. Gli altoparlanti audio compatti bianchi non sono solo funzionali, ma anche pratici ed eleganti.
  • Fidati di GXT 629 Tryan RGB. Si tratta di un potente sistema di altoparlanti di alta qualità che utilizza musica a colori. L'acustica ha una regolazione della retroilluminazione. Gli eleganti altoparlanti si adatteranno con successo all'interno del gioco. È impossibile non prestare attenzione a una tecnica così sorprendente.

Regole di connessione

Dopo aver collegato gli altoparlanti a una presa e averli collegati correttamente alla scheda audio del PC, funzioneranno immediatamente. Ma se ciò non accade, dovrai seguire una determinata procedura per configurarli:

  • installare il driver per l'audio;
  • configura il driver per i tuoi altoparlanti;
  • configurare opzioni aggiuntive.

Per scegliere il driver di cui hai bisogno in un caso particolare, devi conoscere il modello della tua scheda audio. Se hai una carta discreta, puoi scoprire il suo modello guardando il nome sulla scatola. Il suo driver è incluso.

      Il modello della scheda di tipo integrato può essere trovato utilizzando programmi aggiuntivi che scansionano l'apparecchiatura interna. Tale programma determinerà in modo indipendente il modello di mappa. Questa è una soluzione molto comoda se non riesci a trovare il nome della scheda audio in nessun altro modo.

      Dopo aver installato e scoperto con successo il modello della tua scheda integrata, devi scaricare il driver per esso e installarlo. Nella maggior parte dei casi, il CD con il programma richiesto è incluso con l'apparecchiatura audio stessa. Se non c'è nessuno nel kit, puoi trovare autonomamente i programmi necessari sulla rete.

      Una volta installato il driver corretto, è necessario riavviare il sistema. Un nuovo avvio del computer sarà accompagnato da un suono. Ora, se lo desideri, puoi effettuare la configurazione finale degli altoparlanti tramite il pannello di controllo o utilizzando le regolazioni situate sul corpo dei dispositivi: ogni utente stesso sceglie come è più facile e conveniente per lui impostare il sistema di altoparlanti .

      Come scegliere gli altoparlanti per il computer, vedere di seguito.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento