Perché gli altoparlanti sono sul computer e cosa fare?
Ascoltare canzoni e spettacoli di comici, guardare film e video, riprodurre programmi radiofonici e televisivi: queste responsabilità vengono sempre più assegnate ai computer. Ma se gli altoparlanti tremolano, invece di piacevoli emozioni, ci sarà solo irritazione e perdita di tempo. Tutti devono essere in grado di capire perché compaiono tali rumori e cosa fare in modo che dagli altoparlanti si sentano solo i suoni necessari.
Caratteristiche del problema
È difficile trovare una persona che non abbia mai affrontato una situazione quando gli altoparlanti del computer sono molto deboli. Questo suono è quasi impossibile da confondere con qualsiasi altra cosa. Non solo interferisce con la riproduzione di brani e video, ma impedisce anche di concentrarsi., ad esempio, su un progetto importante o su un gioco per computer. Il rumore di fondo si verifica non appena l'altoparlante è collegato al computer e alla rete. Lo sfondo continua all'infinito, finché il dispositivo non viene spento, il suono su di esso viene disattivato e per tutto questo tempo i nervi del proprietario sono a rischio.
Cause e rimedi
Impostazioni del computer
In alcuni casi, è possibile rimuovere il rumore dannoso risolvendo le impostazioni dell'apparecchiatura. E questa fonte di violazioni è più comune di quanto possa sembrare a prima vista. Pertanto, prima di tutto, è necessario accedere al "Pannello di controllo" e selezionare la sezione appropriata al suo interno. Può essere chiamato:
- "suono";
- Attrezzature e suono;
- "Suoni e dispositivi audio".
Il dispositivo attraverso il quale viene fornita la trasmissione audio per impostazione predefinita è contrassegnato da un segno di spunta verde. Dopo aver aperto le proprietà degli altoparlanti, vai alla scheda "livelli". Per sistemare il caso con casse acustiche, si consiglia di ridurre al minimo tutte le fonti estranee. Questo è un microfono, un ingresso di linea e così via. Il numero e la composizione di tali sorgenti di segnale varia a seconda delle caratteristiche del computer.
Il prossimo passo è aprire la scheda "Miglioramenti"... La sezione "Loudness" è la più interessante. Questa opzione è talvolta denominata "Extra/Equalizzazione del volume". Una volta selezionate le impostazioni necessarie, è necessario salvarle immediatamente.
Il prossimo passo è controllare la qualità del suono per valutare se è stato possibile eliminare le interferenze.
Connettore difettoso sulla scheda audio
Possono verificarsi problemi con suoni estranei anche quando si collega una scheda audio con errori. È possibile che i contatti siano stati semplicemente ossidati o danneggiati. La scheda video occasionalmente crea un suggerimento. Quindi è necessario spostare la scheda audio in uno slot più lontano da essa. Ma una tale misura dovrebbe essere presa come ultima risorsa, quando nient'altro aiuta.
Danni al cavo
Se l'altoparlante collegato inizia immediatamente a emettere rumore, è molto probabile la deformazione del cavo dati. Un esame esterno aiuta a identificare il difetto. Ma il problema può essere nascosto nelle rotture delle vene interne e in altri problemi nascosti. Il controllo è abbastanza semplice. È solo necessario collegare altoparlanti funzionanti noti allo stesso cavo.
Rottura dell'acustica
Se semplici metodi per risolvere il problema non aiutano o gli altoparlanti sono rumorosi anche quando l'interruttore è spento, è necessario verificare le condizioni degli altoparlanti stessi. Il test viene effettuato collegandoli ad un'altra sorgente sonora. Se allo stesso tempo il rumore estraneo non è scomparso, non c'è dubbio: la ragione è radicata negli stessi altoparlanti. Altrimenti resta da incolpare l'unità di sistema.
Parere di esperti
Tutti i connettori iniziano inevitabilmente ad allentarsi nel tempo. Ciò è particolarmente vero per quelli che sono sfruttati molto attivamente. Si trova molto semplicemente: quando si inserisce la spina e si prova a girarla, si avverte un notevole contraccolpo. Come misura urgente, è opportuno fissare la spina nella posizione "buona" con del nastro adesivo. Ma è meglio contattare il servizio o sostituire da soli la presa problematica.
I professionisti sconsigliano vivamente di utilizzare cavi molto lunghi. Sono noti numerosi esempi in cui i suoni di sottofondo sono scomparsi senza lasciare traccia quando si sostituisce un cavo di tre metri con uno di due metri; è meglio rifiutare cavi con una lunghezza di 5 metri anche in assenza di interferenze. È anche utile vedere se il cavo è fissato correttamente. A volte oscilla sotto l'influenza di correnti d'aria, persone di passaggio, animali domestici e per una serie di altri motivi. I fermi speciali possono venire in soccorso.
Vale anche la pena vederlo dove sono collegati gli altoparlanti... Naturalmente, molte persone trovano più conveniente la loro inclusione nel pannello frontale dell'unità di sistema. Tuttavia, questo raramente si traduce in una buona qualità del suono. I cavi intrecciati dovrebbero essere evitati.
Anche la schermatura speciale non aiuta sempre se i fili sono intrecciati. Probabilmente un banale danno alla barriera di schermatura.
La sostituzione o l'aggiornamento dei driver è una procedura utile in molti casi. I driver installati dai sistemi operativi per impostazione predefinita potrebbero non avere una serie di impostazioni importanti. Semplicemente non hanno un pannello in cui queste stesse impostazioni potrebbero essere modificate. Dopo aver installato manualmente il programma necessario, è consigliabile impostare le impostazioni più semplici disabilitando varie opzioni e filtri. Se improvvisamente c'è rumore dopo l'aggiornamento del sistema, è consigliabile eseguire un rollback.
In alcuni casi, i suoni estranei sono provocati dalla mancanza di messa a terra. Esiste un'alta probabilità di un tale problema quando il computer e gli altoparlanti sono collegati a prese diverse. La differenza di resistenza genera correnti parassite. Sono loro che provocano la membrana dell'altoparlante a emettere fischi, clic, sibili, ronzii.
Dopo aver messo a terra la presa, si consiglia inoltre di collegare i dispositivi ad essa tramite un normale limitatore di sovratensione.
Importante: si consiglia di realizzare la messa a terra come consigliato da un elettricista esperto. L'autocreazione di esso minaccia di gravi problemi e persino di una scossa elettrica. Va inoltre tenuto presente che in alcuni casi la rotellina del mouse "scatta" nelle colonne. Lo cambiano, idealmente passando dall'uso del connettore PS / 2 all'USB o viceversa. E se le interferenze, i pickup sono apparsi all'improvviso, è necessario controllare: forse hanno messo un telefono o un tablet accanto agli altoparlanti.
Ha anche senso controllare tali fattori:
- impostazione del volume alto con altoparlanti di bassa qualità;
- modalità di alimentazione economica (su un laptop);
- movimento involontario del microfono;
- rottura della membrana in dinamica (si manifesta come uno scricchiolio);
- eccessiva vicinanza degli altoparlanti alla presa, al cavo, all'antenna.
Per informazioni sul motivo per cui gli altoparlanti del computer sono accesi e cosa fare, vedere il prossimo video.
Molte grazie! Avevo le cuffie, ma il primo metodo mi ha aiutato bene.
Il commento è stato inviato con successo.