Come collego gli altoparlanti alla mia TV?

Contenuto
  1. Tipi di connettori
  2. Tipi di cavi usati
  3. Collegamento di diversi altoparlanti

Quando guardi i tuoi film, cartoni animati e serie TV preferiti, non solo la qualità dell'immagine, ma anche il suono è di grande importanza. Sfortunatamente, gli altoparlanti integrati, che sono dotati di televisori obsoleti e moderni, non sono in grado di trasmettere completamente gli effetti sonori e l'accompagnamento musicale. È possibile risolvere il problema collegando apparecchiature acustiche aggiuntive al ricevitore TV.

I produttori hanno pensato a molte opzioni per l'abbinamento della tecnologia, che consentono di scegliere quella più adatta.

Tipi di connettori

Prima di procedere con il processo di sincronizzazione, è necessario ispezionare attentamente la TV per la presenza di connettori. Solo dopo potrai decidere quale porta verrà utilizzata per collegare l'apparecchiatura. Il numero e il tipo di connettori differiranno quando si confrontano i modelli di ricevitore TV vecchio e nuovo. Le porte più comuni e ampiamente utilizzate sono.

    Tutti i televisori moderni sono dotati di una porta HDMI ARC. È un'interfaccia che fornisce una trasmissione audio di alta qualità.

      • Un jack da 3,5 mm è un'opzione standard per il collegamento di cuffie e altri dispositivi acustici.
      • Per sincronizzare gli altoparlanti con i televisori meno recenti, vengono utilizzate porte speciali come RCA (tulipani).
      • Scart. I cavi per questi connettori sono simili, tuttavia c'è una differenza significativa. "Tulipano" - un cavo con spine colorate ad entrambe le estremità. Scart - anse colorate da un lato e uno speciale tappo largo dall'altro.
      • L'ingresso di linea viene utilizzato meno spesso rispetto alle opzioni di cui sopra, tuttavia è anche richiesto.

        Le porte tulip consentono di collegare altoparlanti senza un amplificatore integrato. In questo caso, è necessario scegliere l'attrezzatura acustica giusta. La sua potenza non dovrebbe essere superiore a un certo indicatore. Se disponi di connettori a tulipano sul ricevitore TV ma non sugli altoparlanti, puoi utilizzare un adattatore e accoppiarlo.

        Line-out e un jack standard da 3,5 mm vengono utilizzati quando non ci sono altre porte sull'apparecchiatura. Di norma, vengono scelti per collegare apparecchiature musicali obsolete con un amplificatore integrato. HDMI ARC è un'opzione conveniente quando si utilizzano apparecchiature moderne, inclusi home theater e altri sistemi.

        L'ingresso HDMI standard non funzionerà per l'associazione.

        Tipi di cavi usati

        Oggi quasi tutti i dispositivi moderni sono dotati di controllo automatico del suono. Di conseguenza, la qualità del suono raggiungerà la massima qualità. Non è solo la scelta del sistema di altoparlanti che conta, ma anche il cavo utilizzato per l'accoppiamento. Spetta a ciascun utente decidere quale cavo utilizzare, tuttavia, le raccomandazioni degli esperti aiuteranno a decidere.

        I metodi di uscita audio e i tipi di cavi più comuni.

        • Scart. La caratteristica principale di questo cavo è la lunghezza di una certa dimensione. Con il suo aiuto, puoi eseguire l'accoppiamento tramite connettori speciali.
        • AUX. Per questo metodo, è necessario un cavo con la seguente configurazione: 2 audio RCA. L'apparecchiatura è collegata tramite connettori identici sugli altoparlanti e sul televisore.Gli esperti raccomandano di scegliere questo metodo di sincronizzazione con un budget limitato, poiché è l'opzione più praticamente conveniente.
        • RCA. Attraverso i "tulipani" è possibile collegare apparecchiature senza adattatori, se l'apparecchiatura dispone dei connettori necessari. L'abbinamento avviene per colore. Se si utilizza un cavo a 3 pin, la porta bianca e rossa viene utilizzata per trasmettere il segnale del colore.
        • Jack 3,5mm. Utilizzando un cavo standard da 3,5 mm, molti tipi di altoparlanti possono essere collegati direttamente al televisore.
        Se il ricevitore TV è dotato di un'uscita 2RCA e gli altoparlanti hanno un jack da 3,5 mm, si consiglia di associare un adattatore Jack 3,5-2RCA. L'utilizzo di tale cavo garantirà una sincronizzazione affidabile. Se la tua TV ha una sola uscita, è meglio usare un sistema di adattatori per collegare l'apparecchiatura acustica.

        L'uso di apparecchiature aggiuntive migliorerà la qualità del segnale audio. Un lettore DVD viene spesso utilizzato come intermediario tra TV e acustica.

        Collegamento di diversi altoparlanti

        Conoscendo le caratteristiche di ogni tipo di acustica, puoi collegare facilmente gli altoparlanti alla tua TV e portare la qualità del suono a un nuovo livello. Per l'associazione è possibile utilizzare qualsiasi apparecchiatura, inclusi gli altoparlanti del computer e gli altoparlanti del centro musicale.

        Semplice

        Altoparlanti attivi

        Nella produzione di televisori moderni, i produttori aderiscono a dimensioni compatte, che non consentono di incorporare potenti altoparlanti nelle apparecchiature. Questo è il motivo per cui molti utenti si lamentano della qualità del suono. Anche gli altoparlanti standard del computer suonano meglio degli altoparlanti integrati. La maggior parte degli utenti utilizza altoparlanti attivi come acustica esterna aggiuntiva. Il loro principale vantaggio è l'amplificatore integrato. Questo tipo di apparecchiatura può essere collegata a tutti i televisori.

        La presenza di un amplificatore integrato aumenta il livello sonoro. Inoltre, non devi spendere soldi per attrezzature aggiuntive. Anche i diffusori attivi più economici hanno questo elemento. L'apparecchiatura è collegata tramite un'interfaccia speciale. Il processo di abbinamento per una tale tecnica è molto semplice. L'utente deve solo collegare direttamente la spina dell'altoparlante alla porta corrispondente sul televisore e accendere l'apparecchiatura. Non è necessario collegare e configurare l'amplificatore.

        Ricordati di collegarlo prima di accendere e testare il dispositivo.

        L'esame del pannello posteriore del ricevitore TV rivela un'ampia varietà di connettori. Per trovare la porta corretta, dovresti studiare attentamente l'etichettatura. I produttori utilizzano etichette speciali per identificare e facilitare il processo di abbinamento. Per collegare i normali altoparlanti del computer alla TV, dovrai trovare un jack per dispositivi audio. Di norma, i produttori lo designano con il bianco e il rosso. Questo marchio è internazionale ed è utilizzato dalla maggior parte dei marchi. Accanto alle porte, potrebbero esserci le etichette Audio-R (per il canale destro) e Audio-L (per il canale sinistro).

        Un altro modo semplice per accoppiare direttamente è tramite la porta da 3,5 mm (mini jack). Devi solo inserire la spina nella porta corrispondente (accanto spesso c'è un'icona sotto forma di cuffie) e il segnale audio arriverà attraverso la nuova apparecchiatura. Sulla parte anteriore dell'altoparlante, i produttori posizionano una leva per la regolazione del volume e altre impostazioni. Quando si abbinano gli altoparlanti a un modello TV obsoleto, l'opzione di connessione a tulipano è adatta. Se tali connettori si trovano sugli altoparlanti, la connessione viene effettuata direttamente, senza l'uso di adattatori e adattatori.

        Altoparlanti passivi

        Il secondo tipo comune di acustica differisce dalla variante sopra descritta per l'assenza di un amplificatore integrato. Il processo di associazione dell'attrezzatura musicale inizia con il fatto che l'acustica deve essere collegata all'amplificatore e quindi collegata al ricevitore TV. Per impostare la connessione, l'utente associa gli altoparlanti al televisore utilizzando i cavi forniti con il kit. Se non sono standard, devono essere acquistati separatamente. Nel caso in cui il cavo in dotazione non si adatti ai connettori del televisore, viene utilizzato un adattatore.

        Quando si collega l'acustica inattiva, è necessario seguire una regola. La potenza del ricevitore utilizzato deve essere almeno il 30% di questo parametro dell'apparecchiatura acustica. Le apparecchiature musicali obsolete sono principalmente collegate tramite tulipani o una porta da 3,5 mm. Se è necessario collegare più altoparlanti alla TV, si consiglia di utilizzare un ricevitore AV. Per lavoro, hai bisogno di un cavo speciale. Questo metodo è il più semplice e diretto. Un altro modo è connettersi tramite HDMI ARC. La migliore opzione per la tecnologia moderna e funzionale.

        Questo metodo consente di trasmettere il suono della massima qualità.

        Centro multimediale

        L'uso del centro multimediale fornisce un suono chiaro, spazioso e realistico. Questa opzione è significativamente superiore agli altoparlanti per computer standard e alle opzioni acustiche economiche. Questo tipo di apparecchiatura è collegata tramite il jack TRS (jack) e la spina corrispondente. Per collegare l'apparecchiatura, è necessario trovare l'uscita OUT sul pannello TV e la porta IN sull'apparecchiatura musicale. Il secondo modo comodo e pratico è usare i tulipani. È sufficiente collegare l'apparecchiatura in base ai colori delle spine e dei connettori.

        Home cinema

        Un sistema di altoparlanti home theater trasformerà la normale visione di film in un vero piacere. Le apparecchiature audio sono progettate per il trasferimento più realistico di effetti e musica di vari generi. Nella produzione di questa apparecchiatura, i produttori utilizzano potenti ricevitori, grazie ai quali il segnale sonoro acquisisce volume e profondità.

        Prima di avviare la sincronizzazione, gli esperti consigliano di leggere attentamente le istruzioni per l'uso e di seguirle. Il processo di associazione inizia con lo spegnimento del ricevitore TV, altrimenti c'è un'alta probabilità di cortocircuito. Trova gli stessi connettori sulla TV e sull'home theater e, utilizzando l'apposito cavo, effettua il collegamento.

        Se non ci sono porte identiche, viene utilizzato un adattatore o un adattatore speciale.

        Impianto stereo composito

        Questo tipo di apparecchiatura include diversi altoparlanti passivi e un potente amplificatore multicanale, che sono combinati in un unico sistema. Anche un componente obbligatorio è un altoparlante attivo a bassa frequenza (subwoofer). Esistono i seguenti tipi comuni di sistemi:

        • 2.1 - 2 altoparlanti e un altoparlante a bassa frequenza;
        • 5.1– 5 altoparlanti e un subwoofer;
        • 7.1 - 7 altoparlanti e un subwoofer.

        La sincronizzazione può essere eseguita utilizzando qualsiasi cavo, a seconda della disponibilità di connettori sull'impianto stereo e sul televisore. Gli esperti consigliano di preparare in anticipo un adattatore TRS o RCA. Ci sono anche sistemi attivi in ​​vendita, quando si collegano i quali è meglio usare adattatori proprietari. Questa è la chiave per una trasmissione del segnale affidabile e ininterrotta.

        senza fili

        Molti proprietari di TV "intelligenti" utilizzano altoparlanti wireless che si sincronizzano tramite Bluetooth. Questi sono dispositivi pratici, portatili, convenienti e multifunzionali richiesti nel mercato dell'acustica. I modelli del marchio americano JBL hanno guadagnato una grande popolarità. Sebbene lo schema di collegamento dell'apparecchiatura possa differire a seconda del modello di altoparlante, il lavoro può essere eseguito utilizzando la sequenza generalizzata.

        • Accendi la TV.
        • Vai alla sezione delle impostazioni e apri la scheda responsabile del funzionamento del modulo Bluetooth.
        • Accendi gli altoparlanti e attiva la modalità di associazione.
        • Cerca nel ricevitore TV i dispositivi di accoppiamento adatti. Trova il nome della colonna che desideri e selezionala.
        • Dopo pochi secondi, la tecnica sarà pronta per l'uso.

        Nota: gli altoparlanti wireless mobili devono essere ricaricati periodicamente. Il livello di batteria basso influisce negativamente sulla qualità della riproduzione.

        Vedi sotto per come collegare gli altoparlanti alla tua TV.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento