Come collegare l'altoparlante al telefono?
I gadget moderni sono in grado di svolgere molte funzioni diverse. Non sorprenderai nessuno con il multitasking e i produttori continuano a deliziare gli utenti con la nuova elettronica digitale. Non dimenticare una caratteristica dei dispositivi moderni come la sincronizzazione. Collegando diversi gadget o collegando apparecchiature aggiuntive alla tecnica, è possibile espandere le sue capacità, rendendo il processo operativo più confortevole.
Peculiarità
Se prima i telefoni cellulari erano una rarità, ora gli smartphone multifunzionali sono alla portata di tutti grazie a un ricco assortimento e a prezzi convenienti. Una delle caratteristiche indispensabili di un telefono cellulare è un lettore musicale. Le cuffie vengono utilizzate per ascoltare i tuoi brani preferiti, ma la loro potenza spesso non è sufficiente.
Sia un piccolo altoparlante portatile che un grande sistema di altoparlanti possono essere collegati al dispositivo cellulare.
Per collegare l'altoparlante al telefono, puoi utilizzare uno dei metodi seguenti.
- Tramite protocollo wireless Bluetooth. Questa opzione viene spesso scelta per i modelli acustici moderni con un modulo speciale.
- Se l'altoparlante non dispone di una propria sorgente, la connessione può essere stabilita tramite il cavo USB e AUX.
- Se hai il tuo alimentatore, puoi usare solo il cavo AUX.
Nota: le ultime due opzioni sono metodi di connessione cablata. Di norma, vengono utilizzati per collegare normali vecchi altoparlanti. Ciascuno dei metodi presenta alcuni vantaggi e svantaggi. La sincronizzazione wireless è molto comoda in quanto non è necessario utilizzare un cavo.
Tuttavia, una connessione cablata è più affidabile e più semplice, soprattutto per gli utenti senza esperienza.
Metodi di connessione
Utilizzando i metodi che esamineremo più in dettaglio, è possibile collegare apparecchiature acustiche non solo a uno smartphone, ma anche a un tablet. Affinché la sincronizzazione abbia successo, è necessario seguire esattamente le istruzioni.
Cablato
Consideriamo diversi modi di connessione cablata.
Opzione numero 1
Collegamento di un altoparlante aggiuntivo al telefono tramite USB e AUX. Vale la pena ricordarlo Questa opzione dovrebbe essere utilizzata se gli altoparlanti non sono dotati di un alimentatore integrato, ad esempio per i vecchi altoparlanti Sven. In questo caso, l'alimentazione proverrà dal cavo USB.
Per collegare l'apparecchiatura, sono necessarie determinate apparecchiature.
- Cavo AUX.
- Adattatore da USB a mini USB o micro USB (il modello dell'adattatore dipende dal connettore del telefono utilizzato). Puoi acquistarlo in qualsiasi negozio di elettronica o ferramenta per computer. Il prezzo è abbastanza abbordabile.
Il processo di sincronizzazione si compone di diversi passaggi.
- Un'estremità dell'adattatore deve essere collegata a uno smartphone, ad essa è collegato un cavo USB.
- L'altra estremità del cavo USB deve essere allineata con l'altoparlante. Gli altoparlanti ricevono una fonte di alimentazione tramite una connessione fisica tramite la porta USB. Nel nostro caso, questo è uno smartphone.
- Successivamente, è necessario collegare l'apparecchiatura utilizzando il cavo AUX. Ha solo bisogno di essere inserito negli appositi jack (tramite la porta delle cuffie).
Nota: quando si utilizza questa opzione di connessione, si consiglia di selezionare apparecchiature acustiche amplificate.In caso contrario, ci sarà rumore ambientale dagli altoparlanti.
Opzione numero 2
Il secondo metodo prevede l'utilizzo del solo cavo AUX. Questo metodo è più semplice e comprensibile per la maggior parte degli utenti. Questo cavo ha spine del diametro di 3,5 mm su entrambe le estremità. Puoi trovare il cavo giusto in qualsiasi negozio digitale.
Va notato che questo metodo di sincronizzazione è adatto solo per apparecchiature dotate di una propria fonte di alimentazione. Questa può essere una batteria integrata o una spina con una spina per il collegamento alla rete.
Il processo di connessione è piuttosto semplice.
- Accendi l'acustica.
- Inserire un'estremità del cavo nel connettore richiesto sugli altoparlanti.
- Colleghiamo il secondo al telefono. Usiamo una porta da 3,5 mm.
- Il telefono dovrebbe informare l'utente della connessione di nuove apparecchiature. Sullo schermo potrebbe apparire un messaggio tipico. E anche la corretta sincronizzazione sarà indicata da un'icona sotto forma di cuffie, che apparirà nella parte superiore dello schermo del telefono cellulare.
- Quando il processo di sincronizzazione è terminato, puoi attivare qualsiasi traccia e controllare la qualità del suono.
senza fili
Passiamo alla sincronizzazione delle apparecchiature wireless. Si dovrebbe notare che questa opzione sta rapidamente guadagnando popolarità tra gli utenti moderni. A causa della mancanza di cavi, l'altoparlante può essere posizionato a qualsiasi distanza dal telefono cellulare. La cosa principale è mantenere la distanza alla quale verrà rilevato il segnale wireless. Nonostante l'apparente complessità, questo è un modo semplice e diretto per collegare le apparecchiature.
Per eseguire la sincronizzazione tramite il protocollo Bluet, agli acquirenti vengono offerti sia modelli economici a un prezzo accessibile che costosi altoparlanti premium. Inoltre, l'altoparlante deve avere un modulo integrato con lo stesso nome. Di norma, si tratta di modelli moderni di dimensioni compatte.
Oggi molti marchi sono impegnati nella loro produzione, motivo per cui la gamma di dispositivi portatili sta crescendo di giorno in giorno.
Il vantaggio principale di tali altoparlanti è che si sincronizzano perfettamente con vari modelli di telefoni cellulari, indipendentemente dalla marca.
Consideriamo lo schema generale di collegamento di altoparlanti portatili a smartphone con sistema operativo Android.
- Il primo passo è accendere l'altoparlante, quindi attivare il modulo wireless. Di norma, per questo, sul corpo viene posizionato un pulsante separato con un'icona corrispondente.
- Quindi devi andare alle impostazioni dello smartphone. La sezione richiesta può essere chiamata "Parametri".
- Visita la scheda Bluetooth.
- Ci sarà uno slider speciale di fronte alla funzione con lo stesso nome, spostalo nella posizione "Abilitato".
- Cerca dispositivi wireless.
- Lo smartphone inizierà a cercare i gadget pronti per la connessione.
- Nell'elenco che si apre, è necessario trovare il nome delle colonne, quindi selezionarlo facendo clic.
- La sincronizzazione avverrà dopo pochi secondi.
- Il completamento del processo sarà indicato da una spia luminosa sulla colonna.
- Ora devi controllare la connessione. Per fare ciò, è sufficiente impostare il livello di volume richiesto sull'acustica e avviare il file audio. Se tutto è stato eseguito correttamente, il telefono inizierà a riprodurre musica attraverso gli altoparlanti.
Nota: quasi tutti i modelli moderni di apparecchiature musicali portatili sono dotati di una porta da 3,5 mm. Grazie a questo, possono essere collegati a smartphone e tramite il cavo AUX. Il processo di abbinamento è molto semplice. È solo necessario collegare i gadget con un cavo, inserire le spine nei connettori corrispondenti.
Collegamento dell'altoparlante JBL
Il mercato delle apparecchiature acustiche è molto popolare Prodotti a marchio JBL... Questo è un noto marchio americano, molto apprezzato dagli acquirenti russi.
Ci sono una serie di condizioni che devono essere soddisfatte per accoppiarsi in modalità wireless.
- Entrambi i modelli di apparecchiature devono essere dotati di moduli Bluetooth.
- I gadget dovrebbero essere posizionati a una certa distanza l'uno dall'altro.
- L'apparecchiatura deve essere messa in modalità di associazione. In caso contrario, il telefono potrebbe semplicemente non vedere l'altoparlante.
Il processo di connessione di JBL acoustics a uno smartphone segue lo schema seguente.
- L'acustica portatile deve essere inclusa.
- Apri il pannello di controllo del tuo cellulare.
- Avvia il modulo wireless.
- Successivamente, attiva la modalità di ricerca del dispositivo per un'eventuale sincronizzazione. In alcuni casi, la ricerca potrebbe avviarsi automaticamente.
- Dopo alcuni secondi, sullo schermo dello smartphone apparirà un elenco di gadget wireless. Seleziona gli altoparlanti che desideri collegare.
- Dopo aver scelto l'acustica, attendere l'accoppiamento. Il tecnico potrebbe richiedere di inserire un codice speciale. È possibile trovarlo nelle istruzioni per l'uso degli altoparlanti, soprattutto se si collega per la prima volta un'apparecchiatura musicale o si utilizza un altro smartphone.
Nota: dopo aver completato il primo accoppiamento, verrà eseguita automaticamente un'ulteriore sincronizzazione. Quando si utilizzano apparecchiature del produttore americano JBL, è possibile collegare contemporaneamente due altoparlanti a uno smartphone. In questo caso, puoi goderti un suono forte e surround in stereo.
Sincronizzazione dell'acustica portatile con un telefono Samsung
Consideriamo separatamente il processo di connessione degli altoparlanti ai telefoni Samsung Galaxy. Questo modello è molto richiesto tra gli acquirenti moderni.
L'accoppiamento avviene in un certo modo.
- Per prima cosa devi andare alle impostazioni del modulo wireless e assicurarti che lo smartphone e l'apparecchiatura acustica siano associati. Per fare ciò, è necessario eseguire la funzione Bluetooth sull'altoparlante.
- Fare clic sul nome della colonna sullo schermo del telefono cellulare. Questo attiva la finestra pop-up.
- Vai alla sezione "Parametri".
- Cambia il profilo da "telefono" a "multimediale".
- L'ultimo punto è fare clic sulle parole "connect". Attendi che il tecnico si accoppi. Apparirà un segno di spunta verde quando la connessione avrà esito positivo.
Ora puoi goderti la tua musica preferita attraverso l'altoparlante.
Sincronizzazione dell'acustica con iPhone
I telefoni cellulari di marca Apple possono anche essere sincronizzati con altoparlanti portatili. Il processo richiederà alcuni minuti.
Il collegamento viene effettuato come segue:
- per iniziare, accendi la tua attrezzatura musicale e attiva la modalità wireless;
- ora visita la sezione "Impostazioni" sul tuo cellulare;
- trova la scheda Bluetooth e attivala usando il cursore (fai scorrere verso destra);
- prima dell'utente si aprirà un elenco di dispositivi che possono essere collegati a uno smartphone tramite Bluetooth;
- per selezionare la tua colonna, cercala nell'elenco dei dispositivi e fai clic una volta sul nome.
Ora puoi ascoltare la musica non attraverso gli altoparlanti integrati, ma con l'aiuto di un'acustica aggiuntiva.
Nota: puoi utilizzare un cavo USB per sincronizzare i gadget del marchio Apple. È sufficiente collegare l'apparecchiatura con un cavo e accenderla.
Controllo
È molto facile utilizzare apparecchiature musicali aggiuntive. Il primo passo è familiarizzare con il manuale di istruzioni della colonna per evitare problemi durante il collegamento e l'uso.
La gestione delle apparecchiature ha una serie di funzioni.
- Dopo aver completato il processo di associazione, riproduci la musica sul tuo dispositivo mobile.
- Puoi personalizzare il suono utilizzando l'equalizzatore integrato nel sistema operativo del telefono.
- Riproduci qualsiasi traccia e imposta l'altoparlante al volume desiderato. Per fare ciò, la colonna ha pulsanti speciali o una leva di controllo girevole.
- Quando si utilizza l'acustica moderna, sul corpo vengono forniti tasti separati per il controllo dei file audio. Con il loro aiuto, puoi cambiare traccia senza usare uno smartphone.
- Per ascoltare la musica, puoi eseguire un file dalla memoria interna o scaricarlo da Internet. Puoi anche trasferire una traccia da un computer o da qualsiasi supporto esterno al telefono. È necessario un cavo USB per trasferire il file.
Possibili difficoltà
Nonostante il fatto che il processo di sincronizzazione delle apparecchiature sia semplice e diretto, potresti riscontrare alcuni problemi durante l'associazione.
- Se non riesci a connettere l'hardware, prova a riavviare il telefono. Il problema potrebbe riguardare il sistema operativo. E può anche essere attaccato da programmi antivirus.
- Alcuni utenti si trovano di fronte al fatto che gli altoparlanti portatili non sono visibili nell'elenco dei gadget per l'associazione. In questo caso, è necessario verificare se la modalità di associazione è attivata sull'altoparlante. La spia luminosa indicherà l'inizio del modulo wireless.
- Ricorda che la maggior parte dei modelli di telefono può essere associata a un solo dispositivo portatile. Prima di collegare gli altoparlanti, assicurati che le cuffie o altri gadget non siano collegati al telefono tramite Bluetooth.
- Un altro motivo per cui non è possibile garantire un abbinamento di successo è la grande distanza tra le apparecchiature. Il segnale Bluetooth funziona a una certa distanza, che deve essere osservata. È possibile trovare informazioni esatte al riguardo nel manuale di istruzioni dell'apparecchiatura. Inoltre, una lunga distanza influisce negativamente sulla qualità del suono. Accorcialo e ricollega l'apparecchiatura.
- Se si utilizzano cavi, verificare la continuità. Anche se non presentano danni visibili, i cavi potrebbero essere rotti internamente. È possibile verificare le loro prestazioni utilizzando apparecchiature aggiuntive.
- Se l'altoparlante non riproduce musica, si consiglia di eseguire un ripristino dei dati di fabbrica. Questo può essere fatto premendo più pulsanti contemporaneamente. Puoi scoprire la combinazione esatta solo nelle istruzioni per la tecnica.
- Il motivo potrebbe essere dovuto al funzionamento dello smartphone. Prova a sincronizzarlo con altri dispositivi. Il problema potrebbe essere un firmware obsoleto. In questo caso, un aggiornamento regolare sarà d'aiuto. In alcuni casi, dovrai tornare alle impostazioni di fabbrica. Tuttavia, questa procedura deve essere eseguita con attenzione, altrimenti l'apparecchiatura può essere danneggiata senza possibilità di riparazione.
- Il modulo Bluetooth potrebbe essere difettoso. Per risolvere questo problema, dovrai utilizzare i servizi di un centro servizi.
Solo un professionista esperto con conoscenze e competenze specializzate può eseguire le riparazioni.
Per informazioni su come collegare l'altoparlante al telefono, vedere il video successivo.
Il commento è stato inviato con successo.