Columbus: descrizione, tipi, regole di semina e cura
Per la maggior parte dei giardinieri, la passione per la botanica applicata inizia con il desiderio di allestire il proprio piccolo giardino sul davanzale, "come quello di tutti gli altri", ma se una persona si lascia trasportare, spesso vuole aggiungere alla sua collezione qualche pianta insolita che può sorprendere gli ospiti di qualsiasi livello di esperienza. Columney è adatto proprio per un caso del genere: questo animale domestico verde è ancora piuttosto raro nel nostro paese, ma in termini di originalità del suo aspetto, non passerà sicuramente inosservato.
Descrizione
Columney non è in realtà una specie, ma circa 200, perché è un genere della famiglia Gesneriev. La patria di tali piante è la fitta giungla dell'America centrale e meridionale, quindi non dovresti essere sorpreso dal fatto che la columnea sia sia perenne che sempreverde. Per questo motivo, non dovresti aspettarti di coltivare una pianta del genere per strada: questo è un fiore puramente indoor che ha bisogno di calore tutto l'anno. Vale anche la pena ricordare che questa è una liana, cioè ha bisogno di un supporto, nella forma del quale appare in natura qualche altra pianta.
Allo stesso tempo, non è un parassita: ha solo bisogno del supporto del suo vicino, non prende sostanze nutritive da lui.
A casa, è raramente possibile piantare un albero a tutti gli effetti in modo specifico in modo che una columnea si arricci lungo di esso, quindi questa vite viene solitamente utilizzata come pianta ampelosa. Questo termine significa che il fiore è piantato in un vaso o in vasi, sospesi abbastanza in alto, mentre i tralci della vite stessa non si slanciano, ma, al contrario, cadono in un'onda.
I rami di Columnea non differiscono in particolare stabilità; in assenza di supporto per crescere, si abbassano e pendono quasi liberamente. Ogni liana è densamente ricoperta di piccole foglie, la cui forma ricorda un uovo con una leggera conicità all'estremità. A seconda della specie, le foglie della columnea possono essere nude o ricoperte da una corta peluria.
A casa, la coltivazione di una columnea è giustificata dalla bellezza dei suoi fiori. La loro bellezza sta nel fatto che risaltano in toni molto accesi dal bianco al rosso passando per il giallo e l'arancione. La forma del fiore ricorda in qualche modo un tubo allungato.
Poiché lo scopo principale della coltivazione di una tale pianta sono proprio i fiori, è necessario annotare anche il tempo di fioritura stimato. Nella maggior parte delle specie e varietà, si verifica in inverno o all'inizio della primavera, cioè esattamente quando la natura domestica non si abbandona a colori vivaci. Allo stesso tempo, gli esperti scrivono che per la cura diligente del colombo, può premiare il laborioso giardiniere con una seconda sessione di fioritura, che cade in estate.
Allo stesso tempo, puoi imbrogliare: ci sono varietà che possono deliziarsi con i loro fiori tutto l'anno.
Tipi e varietà
Nonostante la diversità delle specie di questo vitigno sia enorme, infatti, la maggior parte dei 200 nomi rimangono piante prettamente spontanee. Solo una percentuale relativamente piccola di specie ha messo radici in aiuole e vasi di fiori e gli allevatori non hanno ancora concentrato tutta la loro attenzione sulla colonna. Tuttavia, c'è ancora una certa scelta tra le varietà di questa pianta, quindi considereremo brevemente le specie e le varietà più famose.
- "Krakatoa" ha preso il nome in onore del famoso vulcano indonesiano - l'autore di questo ibrido ha ritenuto che l'ombra dei fiori di una tale vite sia molto simile all'ombra della lava incandescente appena eruttata.È una tale columnea che è considerata la varietà più popolare di questo genere in Russia; è stata creata appositamente sulla base della Columnea di Banks per l'allevamento domestico.
Ai giardinieri piace questa pianta non solo per la luminosità dei fiori, ma anche per le loro dimensioni: la lunghezza di un esemplare può raggiungere i 12 cm.
- "Carnevale" È difficile confonderlo con la varietà precedente, se non altro perché i colori dei fiori qui sono già completamente diversi: sono decisamente gialli, sebbene il bordo rimanga rosso. Di per sé, tali fiori sembrano un po 'meno impressionanti, ma in combinazione con le tipiche colonne rosse, possono fornire una ricchezza di fiori che manca così tanto al nostro paese in inverno.
- Columbus Sheydian è bello non solo con i fiori, ma anche con le foglie, il cui verde è tagliato con venature bordeaux, quasi marroni. I fiori stessi risaltano anche sullo sfondo generale con una combinazione di sfumature alquanto insolita: sulla loro superficie, il giallo si trasforma gradualmente nello stesso bordeaux.
- Mattina presto ha preso il nome da una fioritura relativamente precoce (rispetto ad altre specie e varietà). Questa varietà è molto buona per il suo contrasto cromatico, poiché i petali stessi, in questo caso, sono rosso vivo, il tubo del fiore adiacente è già giallo, ma le foglie risaltano con quasi il tono verde più brillante tra tutti gli altri colombi domestici.
La raffinatezza di una tale decorazione verde è anche aggiunta dal fatto che i suoi fiori sono grandi e le foglie hanno una superficie lucida e lucida.
- "Lampada di Aladino" - una varietà creata artificialmente, uno dei requisiti principali nel cui sviluppo era la creazione di una pianta domestica senza pretese. Le foglie di una tale columnea hanno una tonalità verde intenso, al confine con i toni del marrone. I fiori sono caratterizzati da un succoso tono rosso-arancio.
Con grande interesse, puoi coltivare diverse dozzine di altre varietà allevate da diverse specie selvatiche. Se vuoi più varietà dalla columnea, presta particolare attenzione alle varietà KT-Tatyana, Apollo, Beta, Falò Altro.
Approdo
Radicare una columnea non è così difficile, soprattutto perché di solito viene venduta nei negozi già in una pentola. Un'altra cosa è che dopo l'acquisto, si consiglia di trapiantare la pianta senza indugio.
La radice di questo vitigno è relativamente piccola, ma molto sensibile, quindi va maneggiata con molta attenzione. Una nave di medie dimensioni è sufficiente per una giovane pianta, mentre i vasi profondi non hanno senso: il rizoma di questo miracolo tropicale non va ancora in profondità nelle profondità. Un prerequisito per il contenitore è la presenza di fori di drenaggio sul fondo.
La parte inferiore della nave dovrebbe essere occupata da uno strato solido di materiale drenante, qualunque cosa accada: può essere un mattone rotto e altri materiali simili che non contribuiscono all'accumulo di umidità. Se sei un sostenitore dell'acquisto di una miscela di terreno già pronta, sii interessato al prodotto per semiepifite, ma molti giardinieri "raccolgono" il substrato da soli. La proporzione è la seguente: prendono 4 parti di zolle e foglie, oltre a 2 parti di torba e solo una - una miscela di tre componenti contemporaneamente, che include carbone, sfagno e sabbia semplice.
Poiché le radici della columnea sono molto sottili e fragili, il trapianto viene eseguito con il metodo di trasferimento: non cercare di scrollarsi di dosso o pulire le radici da terra, basta spostare la pianta in un nuovo posto direttamente con una zolla di terra.
Fortunatamente, la vite non richiede trapianti frequenti: tale necessità sorge solo se la pianta è cresciuta e ha chiaramente superato il suo attuale vaso.
Regole di cura
È generalmente accettato che sia relativamente facile prendersi cura di una columnea a casa, perché la maggior parte delle viti sono erbacce e quelle, come sai, sono pronte a crescere ovunque e in qualsiasi condizione, non tanto per qualcosa, ma nonostante di esso.Un'altra cosa è che le condizioni tipiche di un appartamento domestico ancora difficilmente somigliano al clima e all'atmosfera della giungla tropicale, quindi dovranno essere fatti dei passi almeno minimi verso la liana. Tuttavia, non c'è davvero nulla di complicato.
Il primo punto è scegliere il posto giusto. Come si addice a un abitante del sud, kolumnea ama la luce intensa, ma per questo, che in natura si nasconde all'ombra degli alberi, questa luce dovrebbe essere diffusa. Una giovane pianta viene solitamente posta direttamente sul davanzale della finestra, per un adulto raccolgono già un vaso vicino ad essa, ma in entrambi i casi il lato dovrebbe essere est o ovest, poiché non ci sarà abbastanza luce sul lato nord del mondo, e puoi bruciare le foglie a sud.
Considerando che la maggior parte delle piante ha bisogno di luce intensa per la normale fioritura e che la kolumneya fiorisce esattamente quando le ore di luce del giorno nel nostro paese sono particolarmente brevi, preparati a fornire al tuo giardino di casa lampade fluorescenti.
Questa pianta non ama davvero le correnti d'aria, anche se ci sembra calda. Nella maggior parte dei casi, la vite reagisce allo stesso modo di un improvviso cambiamento di temperatura: semplicemente perde le foglie. Per questo motivo è sconsigliabile portare le columnea fuori sia per strada che sul balcone, anche d'estate.
Come molte altre piante tropicali originarie della giungla, questa vite non è affatto progettata per il caldo torrido estivo.... In primavera e in estate, la temperatura più normale è tra i 23 ei 27 gradi Celsius. Fortunatamente, la pianta è in grado di sopportare un leggero aumento della temperatura, ma con la condizione: quindi anche l'umidità dovrebbe aumentare. In inverno, la colonna ha bisogno di freschezza, un modesto 16-18 gradi sarà comodo per lei, che contribuisce alla formazione dei reni.
Un certo problema è che la columnea proviene da foreste umide equatoriali, quindi il livello di umidità normale per essa è dell'80-90%. È difficile fornire tale umidità in tutto l'appartamento, e il giardiniere stesso difficilmente gradirebbe tali condizioni, quindi tali condizioni sono create solo per la pianta stessa. Preparati a spruzzarlo il più spesso possibile. Le persone esperte consigliano anche di utilizzare un vassoio per umidificazione: per questo, il contenitore è riempito con grandi ciottoli e riempito d'acqua in modo che non copra lo strato di drenaggio.
Ricorda che "secondo le istruzioni" il fondo del vaso con il fiore non deve entrare in contatto con l'acqua.
Nella stanza con la colonna, dovrai anche fornire umidificatori d'aria, altrimenti le masse d'aria secca da tutte le altre parti della stanza neutralizzeranno rapidamente tutti i tuoi sforzi per idratare la pianta. Il modo più semplice per avvicinare le condizioni a quelle equatoriali è semplicemente mettere un grande contenitore d'acqua aperto nella stanza dove cresce la columnea, in modo che evapori gradualmente. Puoi andare con più metodi decorativi acquistando una fontana interna speciale.
Con grande attenzione all'umidità dell'aria, la vite non ama molto le annaffiature abbondanti - almeno, di solito si consiglia di annaffiare il terreno solo con l'aiuto di un flacone spray. Si ritiene che la condizione ideale del terreno in una vasca con una colonna sia l'umidità costante, ma senza pozzanghere è impossibile lasciare che il terreno si asciughi completamente.
Si prega di notare che l'acqua non si accumula in una pentola normalmente organizzata, ma si raccoglierà sicuramente in una padella e poiché il livello di umidità in quest'ultima non dovrebbe raggiungere il fondo della pentola, è necessario drenare periodicamente l'acqua. In inverno, quando il tasso di essiccazione del terreno non è così elevato a causa dell'abbassamento della temperatura, non è più necessario annaffiare la columnea così spesso.
In estate la pianta ha un periodo vegetativo attivo, quindi in questa fase è ha bisogno di un'alimentazione regolare... A tale scopo, è possibile utilizzare fertilizzanti minerali acquistati in negozio progettati specificamente per colture da fiore decorative.Di norma, tale "chimica" non viene applicata al terreno: le foglie vengono spruzzate con una soluzione acquosa. In media, una procedura simile dovrebbe essere eseguita ogni settimana o una volta e mezza. Insieme all'irrigazione, ma già nel terreno, possono essere applicati anche fertilizzanti a base di fosfati, ma qui la concentrazione raccomandata dal produttore stesso dovrebbe essere ridotta di quattro volte.
La pianta necessita di potature rigeneranti ogni anno., il momento migliore per questa procedura è il momento immediatamente successivo alla fine della fioritura. Assolutamente tutti i rami e i germogli rientrano nella "distribuzione" e le parti malate e secche vengono rimosse completamente, ma quelle sane non dovrebbero essere risparmiate troppo: un terzo o addirittura la metà viene tagliata da ciascuna.
Tuttavia, non importa quanto ci provi, non puoi fornire alla pianta l'eterna giovinezza, e quindi dopo 5-7 anni si consiglia di coltivare semplicemente un altro esemplare della vite dalle nuove talee.
Metodi di riproduzione
Esistono due metodi principali per coltivare la columnea a casa: dai semi e vegetativamente, dalle talee.
In crescita semi è usato non così spesso, poiché la produttività non è molto alta - né il tasso di germinazione, né il tasso di sopravvivenza dei germogli si distinguono per un livello elevato. Tuttavia, per i giardinieri esperti, questa sfida è una buona prova delle proprie capacità.
Se decidi di provare a far crescere una columnea dai semi, trova prima dei vasi larghi e riempili con una miscela di parti approssimativamente uguali di sabbia e torba. È meglio piantare i semi all'incirca a febbraio-marzo. Prima della semina, il terreno deve essere inumidito con uno spray sottile. Non è necessario scavare i semi nel terreno - sono distribuiti uniformemente sulla superficie del substrato e cosparsi sopra con una quantità minima di terreno - come dicono i coltivatori di fiori esperti, "sale".
Per la germinazione dei semi sono necessarie condizioni tipiche di una tipica serra, quindi il giardino di casa è coperto da pellicola o vetro, viene fornita un'illuminazione diffusa ma sufficiente e una temperatura compresa tra 23 e 25 gradi sopra lo zero. Ogni giorno, i futuri germogli hanno un breve contatto con l'aria fresca, mentre la condensa sul lato inferiore del vetro dovrebbe essere rimossa. L'irrigazione viene effettuata utilizzando lo stesso spruzzatore finemente disperso mentre il terreno si asciuga.
Quando i raccolti germogliano (e questo accadrà in circa due o tre settimane), puoi rifiutarti di coprire.
Monitorare attentamente le condizioni dei germogli per apportare tempestivamente modifiche alle condizioni che potrebbero essere errate. Molti coltivatori alle prime armi non capiscono quanto sia importante fornire un'illuminazione sufficientemente luminosa, perché i loro raccolti sono fortemente tesi verso l'alto e tutti i succhi vanno alla formazione del gambo... Per distribuire uniformemente le forze all'interno della pianta, intensificare l'illuminazione: per questo è possibile acquistare un fitolamp speciale. Se non ci sono problemi con lo sviluppo della piantina e ha persino buttato via 3 o 4 delle sue stesse foglie, è ora di immergerlo in un vaso separato.
Per coloro che non amano inventare difficoltà per se stessi, quando ci sono modi semplici per risolvere un problema, c'è una propagazione delle viti con il metodo talee... Per la raccolta delle talee vengono scelti germogli sani, ognuno di essi dovrebbe avere una lunghezza di 8 cm e avere almeno 5 foglie. Il taglio viene solitamente effettuato contemporaneamente alla semina dei semi - alla fine dell'inverno o all'inizio della primavera, mentre le talee non vengono tagliate di riserva, ma piantate immediatamente in una miscela di perlite, torba e un substrato universale con una profondità di uno centimetro.
Come nel caso della germinazione dei semi, vengono create condizioni di serra per le talee piantate: puoi coprire l'intero contenitore con loro con lo stesso film o vetro, oppure puoi creare un riparo individuale per ciascuna delle bottiglie o lattine di plastica tagliate. Anche l'illuminazione dovrebbe essere diffusa e la temperatura dovrebbe essere al livello di una stanza confortevole, da 21 a 24 gradi sopra lo zero. È importante non inumidire eccessivamente il terreno, ma anche non farlo seccare., l'irrigazione viene effettuata regolarmente nei momenti assegnati per l'aerazione quotidiana dei germogli. Un indicatore che la vite è cresciuta fino alle dimensioni di una pianta indipendente ed è pronta per essere trapiantata nel proprio vaso è la comparsa di almeno due nuove foglie.
Allo stesso tempo, tieni presente che la composizione del terreno per una pianta adulta dovrebbe essere molto più complessa rispetto a una talea giovane.
Con le talee raccolte, puoi fare in modo leggermente diverso: è consentito prima radicarle nell'ambiente acquatico. Il primo giorno il taglio dovrebbe essere tenuto in una soluzione di qualsiasi formatrice di radici, che viene venduta in ogni negozio di giardinaggio, dopo di che la futura pianta può essere conservata in acqua normale.
Si prega di notare che l'elevata umidità può causare un rapido decadimento delle radici appena apparse, quindi i coltivatori di fiori esperti consigliano di cambiare l'acqua nel contenitore letteralmente ogni giorno. In tali condizioni, il taglio dovrebbe rimanere su un davanzale con abbastanza calore e luce fino a quando non ha radici ben visibili, dopodiché il giovane esemplare può essere piantato in un vaso permanente con terreno.
Malattie e parassiti
Questa vite è una di quelle piante le cui malattie (o meglio, l'unica malattia) sono causate dal mancato rispetto delle regole di cura, anche se queste stesse regole sembrano estremamente semplici. Non è invano che abbiamo prestato così tanta attenzione al drenaggio - quando si inonda il terreno marciume grigio sarà solo questione di tempo. Se noti il problema in tempo, sarà più facile risolverlo: per questo devi rimuovere tutte le parti danneggiate della pianta, trattare sia i tagli che il terreno con fungicidi e, naturalmente, normalizzare il dosaggio di umidità in modo che il fenomeno non si ripresenti.
Se per qualche motivo hai ignorato il problema per molto tempo, non puoi fare a meno di un trapianto urgente. Per fare questo, la colonna viene rimossa dalla nave e anche le radici vengono scosse dal coma di terra, cosa che non viene eseguita nemmeno con un trapianto convenzionale. Le parti danneggiate, comprese le radici, vengono rimosse, la pianta viene accuratamente trattata con un fungicida e la nave deve essere disinfettata con essa, se si decide di non cambiarla.
Accade così che il sistema radicale sia marcio fino in fondo, e quindi dovrai tagliare più che lasciare - in questo caso ha senso tagliare solo le talee dalla vecchia pianta e farle crescere ulteriormente.
Questa vite ha molti più parassiti che malattie: ci sono afidi, tripidi, cocciniglie e acari di ragno... È generalmente accettato che con la cura adeguata della vite, gli ospiti non invitati non dovrebbero apparire affatto. Lo stesso afide, che assomiglia a piccoli insetti nero-verdastri, è chiaramente visibile sulla superficie delle foglie, quindi puoi rispondere rapidamente al suo aspetto. Un acaro è determinato dalla presenza di una ragnatela su una pianta, poiché i ragni stessi di solito non sono interessati alla liana. Il fodero è facile da riconoscere per il suo caratteristico guscio, ma le conseguenze della loro attività sono più sorprendenti: caratteristici tubercoli sugli steli in colori scuri. I tripidi sono chiamati coleotteri allungati nei toni del marrone e del nero.
Indipendentemente dal nome del nemico, la kolumnea reagisce con una crescita lenta e l'oppressione del fogliame - torcendosi, ingiallendo e cadendo. Il problema si risolve con l'aiuto della maggior parte degli insetticidi conosciuti, ma sii preparato che il successo non arriva sempre dopo il primo trattamento. Ricorda che la "chimica" può danneggiare la pianta, quindi leggi le istruzioni.
Per informazioni su come coltivare e prendersi cura di una columnea, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.