Come sbarazzarsi delle zanzare di notte?

Contenuto
  1. Come attirare con la luce?
  2. Come catturare con un aspirapolvere?
  3. altri metodi

Le zanzare causano molto disagio e i loro morsi causano reazioni allergiche e talvolta portano a infezioni pericolose. Molto spesso, queste sanguisughe attaccano per strada, ma a volte le femmine volano nelle case umane in cerca di cibo. Il fastidioso ronzio di questi insetti nel silenzio della notte può far infuriare chiunque. Ti diremo come fuggire da tali insetti a casa nel nostro articolo.

Come attirare con la luce?

La lotta contro le sanguisughe alate negli appartamenti ha raggiunto in questi giorni un alto livello tecnologico. I chimici hanno creato trappole fatte in casa a base di attrattivi organici, fumigatori e repellenti. Tuttavia, tali dispositivi, nonostante il loro prezzo accessibile, non sono affatto in ogni casa. Come, allora, puoi catturare le fastidiose zanzare che sono entrate in casa tua? L'opzione più semplice è sbattere. Non è facile uccidere un insetto agile nell'aria, ma queste sanguisughe spesso siedono su pareti e mobili.

Pertanto, basta accendere la luce e ispezionare attentamente la stanza. Le zanzare sono creature primitive, tutte le loro azioni sono monotone.

Molto spesso si siedono sul muro più vicino. Puoi trovare il nemico all'incrocio tra il muro e il soffitto, un po' meno spesso si nascondono tra mobili e pareti. Per strada, i parassiti amano trascorrere del tempo nell'erba, il che significa che le piante d'appartamento possono attirarli. Spostali: le zanzare sicuramente voleranno in alto e dovrai solo seguire i loro movimenti.

La luce stessa attira anche gli insetti: vicino alla fonte puoi catturare un paio di sanguisughe alate. Tuttavia, va tenuto presente che è improbabile che lampade speciali di insetti, sodio e luci a LED in materia di affrontare le zanzare diventino i tuoi fedeli aiutanti. Sono buoni come illuminazione notturna, ma non sarai in grado di proteggerti dalle sanguisughe con il loro aiuto.

Come catturare con un aspirapolvere?

Durante l'era sovietica, la lotta contro le fastidiose zanzare con l'aspirapolvere era molto popolare. Niente può impedire che questo metodo venga applicato oggi. A proposito, questa tecnica è garantita per distruggere le sanguisughe alloggiate sul soffitto, dietro i mobili o sulla parte superiore delle pareti, dove sarà difficile da raggiungere con la mano.

Collegare il tubo a un dispositivo ad alta potenza. Non appena vedi una zanzara, attiva immediatamente la tecnica e puntala verso l'insetto. Una volta nel sacchetto dell'aspirapolvere, morirà immediatamente. Tuttavia, per essere sicuri, è meglio girare il contenitore per assicurarsi di questo.

altri metodi

Consideriamo alcune opzioni più interessanti.

Diventa un'esca

Se un insetto fastidioso ti attacca di notte e sei stanco e non senti abbastanza forza in te stesso per iniziare una lotta attiva, allora dovrai correre il rischio e diventare tu stesso l'esca. Copri tutto il corpo con una coperta in modo che solo una parte del viso rimanga aperta. Metti la mano in una posizione comoda in modo che in qualsiasi momento tu possa immediatamente tirarla fuori dalla copertura e dare un colpo secco.

Dopodiché, devi solo ascoltare attentamente. L'insetto comincerà a muoversi e dal suo ronzio potrai capire a che distanza si trova. Dopo aver girato per un breve periodo, la zanzara capirà che non ci sono pericoli che l'attendono e scenderà sulla pelle aperta. Dopodiché, aspetta un paio di secondi e colpisci il succhiasangue con un colpo preciso. Non esagerare: l'altalena dovrebbe essere sufficiente per distruggere l'insetto alato, ma non ti farà del male.

Per riferimento: c'è un'opinione secondo cui una zanzara può essere costretta a scoppiare proprio sul braccio tendendo i muscoli o pizzicando una vena. Questo è un equivoco. Di conseguenza, perderai semplicemente il tuo tempo e il parassita berrà molto più sangue e il segno del morso sarà più serio.

Intrappolato in un bicchiere

Le zanzare hanno la capacità di sentire la minima raffica d'aria quando si fa oscillare una mano, quindi non è così facile sbatterla contro il muro. Cerca di coprire l'area in cui si trova la zanzara con un vetro trasparente con un movimento rapido. Dopodiché, devi solo attaccare un foglio di carta tra la superficie e il contenitore e spostare la trappola insieme all'insetto. Portalo fuori, stacca delicatamente la carta e premi sulla zanzara.

Alcuni fanno una trappola. Per fare questo, hai bisogno di una bottiglia di plastica da 1,5-2 litri. Viene praticata una piccola incisione a circa 2/3 dell'altezza. La parte superiore del contenitore viene rimossa, mentre il coperchio deve essere svitato. La parte inferiore viene riempita per 1/4 di acqua riscaldata, si aggiungono zucchero e lievito. Dopo il taglio, la parte superiore viene rimessa al suo posto, ma messa con il collo verso il basso. Per una maggiore affidabilità, la struttura è fissata con aghi, nastro isolante o nastro. La trappola è pronta. Già dopo 20-30 minuti il ​​lievito inizierà a fermentare e a rilasciare anidride carbonica. Attrae gli insetti femminili. Le zanzare volano giù attraverso il collo di bottiglia e muoiono all'istante a causa dei vapori volatili dell'alcol etilico, che si forma durante la fermentazione.

In tutta onestà, va notato che questa protezione non funziona sempre, perché le zanzare sono estremamente riluttanti a volare fino alle trappole fatte in casa. Inoltre, molti riescono a uscire dalla bottiglia. Con tutto questo, c'è un odore pungente di poltiglia nella stanza, inoltre, dovrai pulire costantemente il collo della schiuma formata.

Aromaterapia

Gli odori possono essere usati per controllare le zanzare. Considera di coltivare in casa piante repellenti per le sanguisughe. Ad esempio, il lantanio ha un buon effetto. Tuttavia, va tenuto presente che questo rappresentante della flora domestica è pericoloso per gli animali e può anche causare allergie nell'uomo. Alle zanzare non piace il profumo del geranio, quindi puoi coltivarlo tranquillamente sui davanzali. Quindi solo gli individui più affamati voleranno attraverso la finestra. I proprietari di case private possono piantare lillà, ciliegio o sambuco sotto la finestra. Sul balcone puoi posizionare vasi con calendule. Queste piante daranno un aroma gradevole alle famiglie e allo stesso tempo aiuteranno le sanguisughe volanti a sopravvivere.

L'odore di basilico, citronella, menta, rosmarino, erba gatta e qualsiasi agrume è sgradevole per le zanzare. Ma hanno un effetto molto debole, quindi possono spaventare le zanzare solo se prevedi di coltivarle in gran numero o di fumare stanze con loro. In tutte le altre situazioni, i loro oli essenziali daranno un effetto molto maggiore. Gli estratti di eucalipto, cedro, anice, così come l'albero del tè e il basilico funzionano bene. Il modo più semplice è gocciolare un po' nella lampada aromatica, ma puoi anche applicarlo sulla pelle.

In conclusione, notiamo che i problemi associati alla popolazione in forte aumento di insetti in estate sono familiari alle persone da tempo immemorabile. I nostri lontani antenati combattevano le sanguisughe in casa a modo loro, principalmente con l'aiuto di mezzi improvvisati: erbe profumate, decotti e mazzi di piante essiccate. Con lo sviluppo della tecnologia moderna, le possibilità si sono ampliate, quindi la lotta contro le zanzare nella casa umana è molto più semplice. Tuttavia, molti fino ad oggi preferiscono le ricette popolari, sbarazzandosi delle sanguisughe alla vecchia maniera.

Quale modo preferire dipende da te. Ma in ogni caso, le misure adottate non avranno alcun risultato se non si segue la prevenzione.

  • Assicurarsi che non vi sia eccessiva umidità o liquidi stagnanti nel sottofondo. Le zanzare amano l'acqua e si riproducono attivamente vicino alla sua fonte, quindi è necessario eliminare l'umidità in eccesso.
  • Installare zanzariere su finestre e porte.Assicurati di fissarli saldamente per evitare che bambini e animali domestici cadano.
  • Recenti studi hanno scoperto che alle zanzare piace l'odore del sudore. Pertanto, il rispetto delle regole di igiene personale in estate sarà particolarmente importante.

Esistono molte altre tecniche efficaci per catturare rapidamente una sanguisuga in una stanza, anche se la maggior parte di esse si riduce ancora alla tradizionale sculacciata con la mano, il giornale e persino le pantofole. Ti abbiamo parlato delle opzioni più insolite. E ricorda: trovare e scacciare la fastidiosa zanzara di notte non è affatto difficile, basta accendere la fantasia.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento