Quali piante respingono le zanzare?
Combattere gli insetti può trasformarsi in un vero disastro, ma non sempre i mezzi chimici possono risolvere il problema. Un'alternativa a loro può essere la repulsione delle piante, che consente di sbarazzarsi dei parassiti nel paese e nell'appartamento. Per ulteriori informazioni su ciò di cui hanno paura le zanzare di erbe e fiori, vedere la panoramica dei repellenti naturali.
Panoramica delle erbe
Le zanzare in una casa, in un appartamento, in campagna possono trasformare una vacanza in un vero incubo. I parassiti invadenti non solo infastidiscono con la loro presenza, ma lasciano anche segni dolorosi di morsi, interferiscono con il normale sonno, lavorano in giardino o sul sito. L'uso costante di repellenti non fa bene alla salute umana. Ma puoi usare senza restrizioni le loro controparti naturali: le piante, il cui odore non piace agli insetti. La loro lista è piuttosto ampia, alcuni possono essere piantati sul sito, altri scacciano i parassiti succhiatori di sangue in casa e in appartamento.
Diamo un'occhiata ai principali tipi di erbe che possono essere utilizzate per respingere le zanzare troppo fastidiose in giardino e in giardino. Si comportano bene sia nella semina che sotto forma di taglio.
Raramente causano reazioni allergiche individuali.
Melissa
Questo parente di menta con un fresco profumo di limone si adatta bene alle piantagioni in giardino, in giardino. Piccoli cespugli della pianta svernano bene sotto la neve nella corsia centrale, nelle zone più fredde è meglio trapiantarli in una pentola. Vale la pena considerare che la melissa è una pianta di miele: il suo odore attira le api.
tanaceto
La pianta dal profumo piccante-amaro di foglie e fiori è uno dei migliori repellenti naturali. Tansy è in grado di spaventare quasi tutti gli insetti succhiatori di sangue, poco impegnativi per le condizioni di crescita. Da esso puoi creare fasci sotto forma di steli tagliati, l'odore durerà a lungo.
menta
Uno dei repellenti naturali più popolari. Per spaventare le zanzare, vengono spesso utilizzate le varietà di palude e pepe della pianta. In casa e in veranda, puoi appendere mazzi di questa pianta, fresca o secca. Gli oli essenziali presenti nelle foglie possono essere utilizzati per l'auto-preparazione dei cosmetici per la casa.
Basilico
Coltivare questa pianta in giardino può essere utile non solo come repellente. Le foglie ricche di oli essenziali sono ampiamente utilizzate in cucina, quando si creano salse, piatti da dessert. La varietà dei colori rende il basilico un ottimo complemento per la decorazione del territorio. La pianta è in grado di spaventare gli insetti, tenendoli a una distanza massima di 2 m dalla casa.
salvia
Nonostante il consueto stato di pianta infestante, questo tipo di repellenti naturali potrebbe benissimo diventare una decorazione del territorio... Particolarmente decorativi sono i tipi argentati di assenzio, che hanno varie sfumature di colore e foglie tagliate. La pianta ha un effetto repellente non solo contro gli insetti succhiatori di sangue, ma fa un buon lavoro nel proteggere le colture dalla maggior parte dei parassiti del giardino.
Non è necessario piantare l'assenzio nei letti, può essere posizionato lontano da essi e, come misura protettiva, appendere gli steli tagliati con foglie a grappoli in veranda o nel gazebo.
achillea
Questa pianta medicinale è ben nota agli amanti del design del paesaggio.... Gli ombrelli fioriti modesti sembrano spettacolari in aiuole e aiuole, sono adatti per decorare giardini rocciosi, quando piantati in aiuole vanno d'accordo con i rappresentanti della famiglia delle crocifere. Il succo di achillea non solo respinge i parassiti, ma allevia anche il prurito dai loro morsi.
Quali fiori da giardino aiutano?
Anche le piante fiorite che sono familiari nella progettazione del paesaggio del giardino possono benissimo diventare uno strumento efficace nella lotta contro le zanzare e altri insetti succhiatori di sangue. La cosa principale da considerare è che è necessario posizionare le aiuole con loro in modo che le aree di vita e i luoghi di riposo siano protetti. Bordi e creste costituiti da tali fiori sarebbero una buona soluzione. Vale la pena esaminare un po' di più i repellenti per zanzare naturali più popolari in questa categoria.
Partenio
Questa pianta è meglio conosciuta dai giardinieri come camomilla dalmata. È presentato in tutte le varietà di varietà - da "Golden Ball" a "Troubadour", molto decorativo, è un agente insetticida naturale. Sulla base del piretro sono state sviluppate la maggior parte dei moderni preparati sintetici utilizzati nella lotta contro gli insetti in agricoltura o in casa. A seconda della specie, l'altezza dei germogli della camomilla dalmata varia da 5 cm per le varietà nane a 1,5 m per quelle alte.
Tra i vantaggi di questo repellente naturale ci sono:
- innocuità;
- decoratività;
- resistenza al gelo;
- lungo periodo di fioritura;
- cure poco impegnative.
Oltre a respingere le zanzare, il Partenio è abbastanza adatto per proteggere le colture agricole da una varietà di parassiti.
Gli insetti non hanno una difesa naturale contro il suo aroma caratteristico, semplicemente non compaiono nei luoghi in cui è piantata questa pianta.
Lavanda
Condizioni di impianto lussuose ed esigenti, questa pianta prospera meglio nel clima mediterraneo. La lavanda in fiore ha un aroma unico che può non solo spaventare gli insetti, ma anche migliorare il sonno, lenire il nervosismo eccessivo. Nella Russia centrale, si consiglia di coltivarlo non in piena terra, ma in vasi di fiori, rimuovendolo per l'inverno. Nelle regioni meridionali, si sente benissimo all'aperto, diventa una vera decorazione del paesaggio nelle piantagioni di paesaggi.
Calendula
Questi fiori possono essere definiti un frequente visitatore delle aiuole. I germogli luminosi delle tonalità più allegre compaiono sui germogli fino al tardo autunno. Gli oli essenziali contenuti negli steli e nelle foglie agiscono come repellenti per le zanzare. Le calendule vengono utilizzate anche per altri scopi. I loro fiori vengono utilizzati nella fabbricazione di marinate, aggiunti al tè e ad altre bevande. La pianta ha un pronunciato effetto antibatterico, gli steli tagliati possono essere aggiunti ai bouquet per spaventare gli insetti in casa.
Alberi e arbusti
Molte piante da giardino hanno la capacità di respingere le zanzare. Ma non sono decorativi. Nei luoghi di riposo - vicino al gazebo, all'amaca, alla veranda, nel giardino antistante - puoi combinare benefici e bellezza piantando alberi e arbusti, che sono considerati repellenti naturali. È consuetudine riferirsi a loro i seguenti tipi.
Sambuco
La varietà nera di questa pianta è particolarmente decorativa, magnifica durante il periodo di fioritura primaverile e in autunno, quando compaiono i frutti sul cespuglio. Il sambuco ben si presta alla coltivazione in siepi, si presta alla tosatura, permette di creare una barriera protettiva quasi impenetrabile intorno alla veranda, gazebo, patio. Alle zanzare non piace questa pianta, cercano di evitare i luoghi della sua crescita.
Olio di ricino
Questa pianta è difficile da consigliare per la coltivazione a causa dell'elevata tossicità dei suoi semi.... La pianta viene utilizzata per ottenere l'olio di ricino, i suoi germogli con grandi ombrelli sono piuttosto decorativi. È meglio piantare olio di ricino attorno al perimetro di recinzioni, vicino a corpi idrici, fossati, al fine di ridurre la crescita della popolazione di zanzare. Gli insetti dannosi non tollerano bene il suo aroma, cercano di starne lontano il più possibile.
Ciliegia di uccello
Pennelli lussuosi e rigogliosi, aroma luminoso di fiori, deliziose bacche: puoi trovare molti vantaggi in questa pianta.... In questo elenco sono incluse anche le proprietà di un repellente naturale. È meglio piantare un albero in uno spazio aperto - negli angoli del sito, vicino ai luoghi di riposo. Questo è dove sarà più utile.
Alberi e arbusti con proprietà repellenti sono comuni negli orti. Una cosa da tenere a mente: precauzioni nella scelta. Ad esempio, non è consigliabile allevare il ricino in aree dove ci sono bambini o in luoghi dove pascolano gli animali da fattoria. Il contatto con i suoi frutti è mortale.
Di quali piante d'appartamento hanno paura le zanzare?
La comparsa di zanzare nell'appartamento provoca anche alcuni inconvenienti. I residenti dei primi piani situati sopra il seminterrato soffrono particolarmente della loro invasione. Per loro, l'opportunità di piantare piante sul davanzale della finestra che possono spaventare gli insetti succhiatori di sangue può essere una vera salvezza. Nelle stanze dove crescono alcuni tipi di fiori da interno, le zanzare diventano ospiti estremamente rari.
Pelargonium
Questo tipo di pianta da fiore è meglio conosciuto come geranio domestico.... È adatto alla coltivazione in vasi, contenitori e può essere piantato all'aperto in estate. La pianta è estremamente senza pretese, piace con un'abbondante fioritura e un aroma gradevole. L'alto contenuto di oli essenziali nelle foglie e nei germogli rende il Pelargonium un ottimo repellente per insetti.
La pianta è presentata in una varietà di opzioni di colore. Puoi trovare il look giusto per una finestra ben illuminata o un lato ombreggiato. Esistono varietà resistenti alla siccità che richiedono annaffiature sparse. L'unica cosa da considerare quando si coltiva il pelargonium è l'acidità del suolo.
La pianta preferisce varietà di terreni leggermente acidi e neutri.
Plectrantus
La pianta, nota anche come menta domestica, adatto per l'uso come repellente per la casa. Le sue foglie emanano un gradevole aroma fresco, sono sature di preziosi oli essenziali, non solo rinfrescanti, ma anche disinfettanti dell'aria. I cespugli compatti crescono non più di 80 cm di altezza, si ramificano abbondantemente.
La pianta non è troppo esigente per le condizioni di crescita, ma si sviluppa meglio a temperature fino a +21 gradi... Plectrantus ama l'ombra parziale, ma tollera anche l'illuminazione diffusa, nonché il contatto con i raggi diretti del sole. Una condizione importante è l'irrigazione regolare, il terreno non dovrebbe asciugarsi a più di 2 cm dalla superficie. Nel caldo, è necessaria un'irrigazione aggiuntiva, spruzzando con acqua.
La coltivazione della menta richiede una certa esperienza. La pianta necessita di un trapianto annuale per i primi 4 anni, può essere propagata per talea o divisione delle radici del cespuglio... Durante il periodo di crescita attiva, le parti superiori dei germogli dovrebbero essere pizzicate; si consiglia anche la potatura primaverile per 1/2 della lunghezza.
Citronella
La pianta con un forte aroma di agrumi appartiene a specie erbacee, non ha un pronunciato effetto decorativo... In estate, vasi da fiori e vasi con esso vengono messi sul balcone, sulla veranda, utilizzati nella progettazione del paesaggio del giardino. In inverno è possibile solo la coltivazione indoor. Inoltre, la citronella deve essere eliminata dai 2/3 della lunghezza dei germogli.
Il secondo nome di questa pianta è citronella. È adatto all'uso come materia prima per infusi tonici. Le foglie possono essere fermentate, infuse, ottenendo un efficace immunostimolante, restitutivo e disinfettante.
Nella coltivazione, la citronella non è troppo impegnativa, un fiorista alle prime armi può facilmente far fronte alla sua coltivazione.
Il commento è stato inviato con successo.