Quale odore per spaventare le zanzare?

Contenuto
  1. Impianti
  2. Oli essenziali
  3. Aceto
  4. Altri odori deterrenti

Con l'inizio dell'estate, gli onnipresenti moscerini compaiono per le strade e negli appartamenti, il che causa molti problemi. La maggior parte delle persone ha familiarità con le zanzare fin dalla prima infanzia: di notte prudono sotto l'orecchio, mordono e appare una vescica nel sito del morso. L'industria moderna ha sviluppato molti mezzi che respingono questi insetti, ma i mezzi della "nonna" non hanno meno effetto.

Impianti

Una sola zanzara può viziare una persona tutta la notte, perché il suo fastidioso ronzio non permette a nessuno di addormentarsi. Il posto morso sembra estremamente antiestetico, inoltre, fa male e prude. Non è un caso che sempre più spray, creme, piatti e spirali compaiano in vendita, spaventando le sanguisughe anche all'avvicinarsi. Tuttavia, non sono sempre a portata di mano: in questo caso, i metodi popolari verranno in soccorso, che non sono meno efficaci.

È noto che le zanzare hanno un olfatto molto sviluppato e reagiscono fortemente agli odori. Inoltre, non devono essere affatto taglienti. Molte erbe repellenti per insetti sono piacevoli per gli esseri umani e i loro animali domestici.

Geranio

Questa pianta adorna le finestre di molti dei nostri compatrioti. Nel frattempo, contiene geraniolo, che è un componente attivo dei repellenti naturali. Se gli insetti ti sopraffanno in estate, puoi tranquillamente mettere un paio di vasi con questo fiore nella tua camera da letto. E se ti piace rilassarti in giardino con la famiglia e gli amici prima di andare a letto, pianta dei gerani accanto al gazebo. Credimi, non un solo succhiasangue può impedirti di goderti la comunicazione.

Eucalipto

Le proprietà insolite dell'albero di eucalipto furono scoperte dai coloni inglesi dopo la scoperta dell'Australia. È noto che non sono stati segnalati casi di malaria nelle foreste di eucalipto. Questa pianta è riconosciuta come una delle più efficaci nella lotta contro le fastidiose zanzare. I suoi oli essenziali causano disorientamento nei parassiti: perdono la capacità di cercare cibo, alla fine muoiono di fame. Certo, è abbastanza difficile coltivare un albero di eucalipto alle nostre latitudini, lontano dal clima tropicale. Ma tutti possono comprare l'erba secca di eucalipto in farmacia. E un piacevole bonus sarà il fatto che zecche e zanzare lasceranno la tua casa dopo le zanzare.

Trucchi per la vita: se il tuo fumigatore esaurisce il liquido, puoi invece usare un decotto di eucalipto. Per questo, 1 cucchiaio. l. le piante essiccate vengono versate con acqua e fatte bollire a fuoco basso per un quarto d'ora. Quindi lasciare fermentare fino a quando non si raffredda completamente e filtrare.

Un tale brodo può essere tranquillamente versato in un contenitore dove c'era il liquido delle zanzare e collegare il fumigatore a una presa.

Ginepro

Il ginepro sarà indispensabile durante le attività ricreative all'aperto. Metti solo alcuni rami di questa pianta di conifere nel fuoco, quando si accendono: sentirai immediatamente l'odore pungente del fumo. È lui che spaventerà le zanzare.

Alloro

Un odore sgradevole per gli insetti viene rilasciato anche quando la foglia di alloro viene bruciata. Tuttavia, se gettato nel fuoco, brucerà quasi all'istante. In natura, è meglio riscaldare un barattolo di metallo o una padella e "friggere" leggermente le foglie di alloro secche su di esso.

menta

Sin dai tempi antichi, le persone hanno usato la menta come additivo aromatico per il tè. Il suo odore è gradevole per tutti tranne che per le zanzare - anche la minima presenza di menta in giardino o in casa fa sì che questi insetti stiano il più lontano possibile. Dalle foglie di menta fresca o secca, puoi creare un agente protettivo personale: per questo devi tritare finemente l'erba e strofinare la pelle con essa.

Credimi, sarai davvero insopportabile per le sanguisughe. E se le zanzare ti hanno già morso, la menta può ridurre l'infiammazione, alleviare il prurito e il gonfiore.

Citronella

In America, una pianta della famiglia bluegrass è molto diffusa per sbarazzarsi delle sanguisughe. Nel nostro paese, la cultura è conosciuta come citronella. L'olio di citronella viene utilizzato nella produzione di candele, nonché spirali e spray contro gli insetti volanti. Ha un forte profumo di agrumi che è piacevole per l'uomo ma irritante per le zanzare.

L'olio di citronella può essere utilizzato per lubrificare la pelle in forma purificata o in combinazione con altri repellenti. I proprietari di case private e cottage estivi possono coltivare la citronella vicino alle porte e alle finestre della casa, cioè vicino ai luoghi da cui i fastidiosi moscerini entrano in casa.

Il decotto di citronella utilizzato per la spruzzatura interna dà un buon effetto.

Oli essenziali

Le persone che amano l'aromaterapia probabilmente hanno una lampada aromatica nel loro arsenale; può essere una buona alternativa a un fumigatore industriale. Una lampada aromatica è un piattino riscaldato dal basso con delle candele. Per aromatizzare la stanza, si versa dell'acqua in un piattino e si fa gocciolare un po' di olio profumato in ragione di 2-3 gocce per 5 metri quadrati. m dell'area della stanza. Sotto l'influenza del calore, l'olio inizia ad evaporare, riempiendo lo spazio con il profumo delle piante medicinali. Per il controllo delle zanzare, vengono comunemente usati oli di lavanda, camomilla, cedro o geranio.

Quando fai una passeggiata serale, puoi applicare dell'olio essenziale sulla pelle. In alternativa, metti un po' di profumo nel medaglione e indossalo al collo. Per riposare in pace, imbevi di olio un tovagliolo e mettilo vicino al tuo letto.

Quindi, puoi risolvere due problemi contemporaneamente: scacciare le zanzare e liberarti dell'insonnia.

Ci sono altre piante che possono respingere le zanzare.

  • Calendula. Questi bellissimi fiori gialli o arancioni contengono un repellente naturale che respinge la stragrande maggioranza degli insetti con il suo profumo. Le zanzare non fanno eccezione, non sopportano un aroma specifico e volano via dalla sua fonte.
  • Aglio. Contiene allicina, quando si mangiano piatti a base di aglio, si mescola con l'odore naturale degli umani e diventa estremamente poco attraente per i parassiti succhiatori di sangue. Dal lato delle zanzare, una persona del genere sembrerà un prodotto avariato, che gli insetti cercano di aggirare.
  • Tuttavia, puoi usarlo senza necessariamente mangiarlo. L'aglio tritato può essere cosparso nell'area intorno alla casa o le scaglie di aglio possono essere mescolate con olio di menta piperita per intensificare l'aroma. Macinando l'aglio su una grattugia, puoi preparare un unguento per la pelle. Credimi, non un solo succhiasangue volerà verso le persone che emanano l'odore dell'aglio.
  • Garofano. Il chiodo di garofano ha un buon effetto contro le zanzare; viene utilizzato sia sotto forma di olio che in forma essiccata. Se hai i boccioli di questo condimento, versaci sopra dell'acqua bollente, lascia fermentare per un quarto d'ora e inumidisci la pelle.
  • Rosmarino. Questo fiore profumato affronta facilmente l'invasione di zanzare e altri moscerini. Se stai grigliando o grigliando, metti semplicemente un paio di foglie di questa erba sulla griglia. Quindi le zanzare non voleranno a meno di 15 metri da te.
  • Lavanda. Le persone ammirano questo fiore e compongono canzoni in onore di esso, ma è improbabile che le zanzare siano d'accordo con tale amore. I parassiti non amano il profumo aspro di questi fiori viola e tendono a starne il più lontano possibile.
  • Le fragranze hanno anche un effetto deterrente. valeriana, tabacco, calendula, sambuco e camomilla del Caucaso.

Aceto

Le sanguisughe hanno paura dell'aceto. Ci vuole molto tempo per preparare repellenti basati su di esso, ma credimi: ne vale la pena. Per preparare una composizione efficace contro i moscerini a casa, 1 cucchiaio. l. rosmarino secco e 1 cucchiaio.l. la lavanda viene versata con 1 bicchiere di aceto. L'infuso risultante dovrebbe essere lasciato in un luogo buio per 10-14 giorni, di tanto in tanto il barattolo dovrebbe essere agitato. Il farmaco risultante è altamente efficace contro le zanzare.

Puoi usarlo in una varietà di modi. Ad esempio, versare in un flacone spray e spruzzare sui vestiti. I telai delle finestre e le porte vengono spruzzati per proteggere la casa. Se si desidera utilizzare questa composizione sulla pelle, è necessario ridurre la concentrazione di aceto diluendo due volte la soluzione con acqua.

L'aceto ha un odore molto pungente, ma non dovresti preoccuparti: dopo l'essiccazione diventerà quasi impercettibile per l'uomo, ma allo stesso tempo sarà come prima per scacciare gli insetti.

Altri odori deterrenti

Per scacciare le zanzare nell'appartamento e per strada, puoi usare altri profumi.

  • Caffè. Metti i fondi di caffè o la polvere di caffè istantaneo sulla pellicola e accendila. Usando questo metodo, puoi creare rapidamente e facilmente un analogo di un fumigatore, ed è assolutamente sicuro ed ecologico.
  • Colonia. Se non hai tempo per impegnarti in una lunga ricerca di erbe e la protezione dalle sanguisughe è necessaria immediatamente, acquista la colonia di garofano in farmacia. Alle zanzare non piacciono le soluzioni contenenti alcol e, in combinazione con l'odore dei chiodi di garofano, l'effetto sarà doppio.
  • Vanillina. L'odore della vaniglia è fortemente associato ai prodotti da forno freschi, ma per i moscerini e le zanzare è odioso. Per proteggere te stesso e la tua famiglia dagli insetti, 0,5 cucchiai. l. la polvere di vaniglia viene sciolta in 1 bicchiere di acqua tiepida, inumidita con un batuffolo di cotone e strofinata sulla pelle. E puoi anche mescolare 50-60 g di polvere con crema per bambini, mescolare bene e lubrificare tutte le aree del corpo non protette.
  • "Stella". Molti di noi hanno familiarità con il famoso balsamo Zvezdochka. Da bambini, eravamo sicuri che questo fosse un rimedio davvero magico che guarisce tutti i disturbi. Ovviamente non lo è. Tuttavia, quando si tratta di protezione contro le zanzare, il suo effetto è indescrivibile. Per sbarazzarsi degli insetti, devi applicare il balsamo sulla pelle in modo puntuale, e quindi puoi essere sicuro che le zanzare non mostreranno nemmeno il naso nella tua casa. Tuttavia, ricorda che non è consigliabile strofinarlo su tutta la superficie della pelle, nel qual caso puoi ottenere gravi irritazioni.

Se la "Stella" non è a portata di mano, puoi usare qualsiasi farmaco contenente canfora.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento