Come realizzare una trappola per zanzare da una bottiglia di plastica?
Le zanzare diventano una circostanza che interferisce con le vacanze estive e gli affari dei cottage estivi. E se solo le zanzare femmine succhiano il sangue, ronzano tutte, non dando riposo né di notte né di giorno. Ma le persone hanno imparato a combattere gli insetti, rimuovendoli almeno parzialmente dal loro territorio. Ad esempio, creando trappole speciali.
Peculiarità
Una trappola per zanzare può essere ricavata da una bottiglia di plastica. Funziona grazie al fatto che gli insetti affollano l'anidride carbonica rilasciata dalla fermentazione del lievito di birra (ma esiste anche un'opzione senza lievito). Gli animali e gli esseri umani emettono anidride carbonica, motivo per cui le zanzare sono così attratte da loro. Ma puoi creare una fonte alternativa di anidride carbonica ingannando i ditteri.
A proposito, sul perché le zanzare volano sulle persone. Sono attratti non solo dall'anidride carbonica emessa, ma anche dal calore. Si concentrano anche su oggetti in movimento. Quando una zanzara vola e una persona sente il suo ronzio, sente il suono delle ali degli insetti: funzionano così velocemente.
Si ritiene che il ronzio delle ali sia un momento attraente per gli individui del sesso opposto, ma questo infastidisce solo una persona.
Quando una zanzara si posa sulla pelle umana, la colpisce delicatamente con la sua proboscide. È vero, se la proboscide viene esaminata al microscopio, sembra più uno stigma. Alzando un labbro peloso, l'insetto immerge delicatamente uno stiletto nella pelle umana, che è vuota all'interno. Con esso, brancola alla ricerca di piccoli capillari e succhia il sangue, che dura meno di un minuto. Ma prima rilascia una sostanza nel sangue che ne impedisce la coagulazione. È interessante notare che è in grado di ingoiare una tale quantità di sangue che è 4 volte più di lui.
Una persona non sente nemmeno il primo morso nella vita, ma poi il corpo reagirà già alle proteine della zanzara, che rilascia, insieme a una sostanza speciale, nel sangue. Il sito del morso pruderà e si gonfierà. E per evitare ciò, devi solo evitare che le zanzare si avvicinino alla persona.
I dispositivi fatti in casa aiutano a riorientare l'insetto. Quando il lievito fermenta, lo zucchero diventa alcol ed emette anidride carbonica, che è molto attraente per le zanzare. L'esca funziona in natura ed è considerata abbastanza efficace. Ci sono diversi modi per farlo, ma tutti richiederanno la bottiglia di plastica più semplice.
Cosa è necessario?
Il lievito di birra è l'ingrediente più popolare in tutti i tipi di trappole per zanzare. Grazie all'efficienza, alla disponibilità e al basso costo.
E anche nella fabbricazione di una trappola avrai bisogno di:
-
una bottiglia di plastica di qualsiasi colore con un volume di 2 litri;
-
acqua calda in una quantità di 200 ml, a una temperatura non superiore a 40 gradi (a valori termici più elevati, la fermentazione si fermerà);
-
50 g di zucchero semolato;
-
1 g lievito di birra;
-
panno nero o carta (opaca), è possibile utilizzare anche un foglio di alluminio.
Per eliminare altri parassiti, sostituisci il lievito con miele, marmellata o piccoli pezzi di frutta, qualcosa con un odore più pronunciato.
Avvolta in un tessuto scuro o in un foglio, la trappola maschera con successo ciò che è nascosto al suo interno. Le zanzare vengono ingannate perché la trappola non ha luce, sembra loro sicura. Quando cadono nella trappola, cercano di rialzarsi, ma lo stretto foro a forma di cono glielo impedisce. Prima o poi, gli insetti cadranno nell'acqua e moriranno lì.
Una trappola funziona da 4 giorni a una settimana. Fino a quando l'intero elemento dolce non viene fermentato in alcol.Quindi la bottiglia può essere lasciata, ma l'esca deve essere cambiata (quella vecchia diventa inefficace). Se è una trappola per altri insetti, e all'interno è presente marmellata o miele, verrà utilizzata ininterrottamente per 2 settimane.
Tecnologia di produzione
Ci sono diverse opzioni da considerare. Il primo è più comune, usando il lievito.
Con lievito
La bottiglia di plastica deve essere tagliata attorno alla circonferenza del cerchio in modo che la parte superiore a forma di cono sia circa un terzo della lunghezza del contenitore nel suo insieme. L'acqua si scalda fino a 30 gradi (massimo 40, ma sicuramente non di più, altrimenti il lievito morirà e non funzionerà). Lo zucchero viene aggiunto all'acqua, la composizione viene miscelata. Quindi il lievito viene inviato lì e tutto viene nuovamente mescolato.
La miscela, che attirerà le zanzare, viene versata in una bottiglia. Una parte tagliata con un collo viene inserita dall'alto. Se si scopre che le giunture non si adattano abbastanza strettamente, è necessario prendere dello scotch o nastro adesivo e sigillare queste aree. L'anidride carbonica dovrebbe avere solo una via d'uscita: un collo stretto. In caso contrario, le zanzare possono accumularsi all'esterno della bottiglia di plastica.
Quindi, avvolgi la bottiglia con un panno o una carta scuri. La densità dei materiali non è così importante, la cosa principale è che rendono l'oggetto scuro e impenetrabile. Il materiale è tenuto insieme ai bordi. Si consiglia di posizionare trappole negli angoli bui della stanza, veranda, giardino - il luogo in cui verranno utilizzate. Per strada, il loro uso non dovrebbe essere altrettanto efficace.
Quando il lievito fermenta, lo zucchero diventa alcol e anidride carbonica, i ditteri vi affollano. Inoltre, la trappola genera calore e funge anche da esca. Se durante la fermentazione viene rilasciata schiuma, dovrà essere rimossa tempestivamente, altrimenti potrebbe bloccare il collo. E il collo chiuso è l'impossibilità per la zanzara di volare nel collo. La soluzione deve essere cambiata almeno una volta alla settimana, a volte più spesso.
Questo metodo ha un vantaggio principale: la trappola non fa alcun rumore, ma gli analoghi elettrici non possono vantarsene (non tutto è accurato). Il principale svantaggio della trappola è l'odore specifico associato al processo di fermentazione. Questo è il motivo per cui molti cercano alternative senza lievito. E loro sono.
Senza lievito
Una variante del liquido che sarà dannoso per le zanzare è l'olio vegetale. Avrai bisogno di 3-4 bottiglie di plastica, 4 cucchiai di olio vegetale (la qualità non ha importanza, può essere più semplice), forbici.
Fare una tale trappola con le tue mani è abbastanza semplice.
-
Tagliare la parte superiore delle bottiglie leggermente al di sotto del collo.
-
Ungere l'interno di grandi parti del contenitore con olio vegetale.
-
Localizzare le esche in luoghi dove le zanzare si accumulano il più possibile, si praticano dei buchi sui lati, si tirano le corde se le bottiglie devono essere appese. Tutto questo è fatto rapidamente e facilmente a casa.
Se vuoi agire in modo completo e non c'è speranza solo per una trappola, è tempo di creare repellenti per zanzare aggiuntivi. Se combini diversi dispositivi, l'effetto aumenterà senza dubbio. Ad esempio, puoi usare mazzi di assenzio e tanaceto, il cui odore non sopporta gli insetti. A loro non piace l'odore delle foglie di ciliegio degli uccelli e dei chiodi di garofano freschi, dei ramoscelli di lavanda, della menta e della melissa.
Se spruzzi la stanza (veranda / cucina estiva) con valeriana, anche il numero di ospiti alati non invitati diminuirà.
Se metti vasi con pelargoni in fiore sui davanzali, le zanzare non voleranno in uno spazio del genere. E anche il semplice rosmarino agisce come un forte repellente su di loro. Puoi dare fuoco a una camomilla della farmacia per fumigare la stanza o prendere coni (pino o abete rosso), aghi di ginepro, germogli di lavanda. Queste piante sono ideali anche per la fumigazione. E per strada possono essere gettati nel fuoco in modo che le zanzare non interferiscano con la sera della strada vicino al fuoco.
Prima di andare a dormire, è possibile far gocciolare una goccia di olio di canfora sulla testata del letto: questo garantirà un sonno riposante senza fastidiosi ronzii. E se diluisci un po 'di vanillina in una piccola quantità d'acqua e ti spalmi con questo liquido, le zanzare voleranno intorno alla persona per strada.
I repellenti per piante trap plus funzionano in modo efficace e danno maggiori garanzie rispetto a entrambi i metodi proposti da utilizzare da soli.
Lascia che il problema si risolva più velocemente e nulla turberà le delizie delle sere d'estate e il sonno sereno nelle notti calde!
Come realizzare una trappola per zanzare da una bottiglia di plastica, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.