Quali oli e come usare gli oli repellenti per zanzare?
Le zanzare possono causare molti problemi: i loro morsi prudono molto e talvolta portano a una reazione allergica. È particolarmente importante proteggersi da loro in campagna durante il lavoro, all'aperto durante il riposo, nella foresta durante l'intero viaggio. Ci sono molti repellenti per zanzare disponibili, ma molti preferiscono usare gli oli come protezione. E chi cerca il rimedio giusto troverà utile imparare a usare gli oli repellenti per zanzare.
Come agiscono gli oli sulle zanzare?
Esiste un'ampia varietà di oli aromatici, hanno i loro odori distintivi che sono molto piacevoli per l'uomo. Ma alle zanzare non piacciono.
Gli insetti sentono molto bene l'odore naturale di una persona, se non è mascherato da nulla, e volano alla ricerca di una vittima. L'olfatto della zanzara è molto ben sviluppato, quindi è quasi impossibile per una persona nascondersi da un nemico succhiasangue. Soprattutto quando si tratta di natura. L'anidride carbonica e il sudore prodotti dall'uomo sono un'esca per zanzare.
Gli oli essenziali rilasciano composti che respingono le zanzare nell'aria, questo aroma respinge con successo gli insetti dall'uomo. Inoltre, il principio attivo, che è un insetticida naturale, paralizza la zanzara e ne provoca la morte. Pertanto, l'insetto non oserà volare vicino a tali aromi, il che significa che una persona può tranquillamente fare i suoi affari e riposare. Hai solo bisogno di capire quali profumi in questo senso possono aiutare in modo più rapido ed efficace.
Una panoramica degli oli più efficaci
Gli oli naturali sono una buona alternativa ai prodotti chimici. La base per la produzione è una pianta, o meglio, le sue foglie, steli e fiori. Sono molto comodi da usare, non solo hanno un aroma meraviglioso, ma spesso hanno anche altre proprietà: calmano il sistema nervoso, aiutano a far fronte al raffreddore. Le zanzare hanno paura di tale aromaterapia, il che significa che è un ottimo repellente, che è molto più utile da usare rispetto agli agenti chimici.
Diamo un'occhiata ad alcuni degli oli che sono efficaci repellenti per zanzare. Vale anche la pena considerare che ogni olio non è solo un agente adatto nella lotta contro gli insetti, ma ha anche le sue proprietà, che è necessario conoscere anche per utilizzare correttamente gli oli.
albero del tè
L'odore ricalca nettamente un aroma legnoso, si possono cogliere note amare e aspre. In generale, questo odore può essere definito aspro, non è per tutti. Ma alle zanzare non piace l'odore. Pertanto, quando si fa un'escursione, vale la pena portare con sé una bottiglia di questo prodotto trasparente, che in alcuni casi ha una sottile sfumatura verde.
Oltretutto, l'olio dell'albero del tè aiuta con le punture di zanzara: se trattato con questo agente, il sito del morso guarisce molto più velocemente.
Se parliamo di altri vantaggi, l'aroma dell'albero del tè fungerà da eccellente prevenzione di varie infezioni respiratorie acute, aiuterà a calmarsi e ripristinare la forza.
Ma se l'escursione è lunga, dovresti applicarla di nuovo periodicamente sulla pelle, poiché l'odore scompare rapidamente.
Eucalipto
Un rimedio abbastanza popolare, spesso usato per curare le malattie del tratto respiratorio superiore. L'odore è pungente, ma fresco e corroborante. Funziona perfettamente sulle zanzare. Se, ad esempio, spruzzi un po' di olio nella tenda, le zanzare non vi si attaccheranno.L'importante è non esagerare. L'eucalipto a piccole dosi aiuta a far fronte al mal di testa, disinfetta la stanza, ma con un eccesso di fondi può, al contrario, causare mal di testa.
Ma chi è irritato da odori troppo forti dovrebbe pensare a qualcosa di più morbido.
Canfora
Un altro odore molto forte che spaventerà completamente le zanzare per molto tempo, ma non a tutti piacerà sentire questo odore su se stessi. L'aroma è persistente e amaro, ma con una piccola quantità, questo olio non solo spaventerà gli insetti, ma aiuterà a far fronte a bassa pressione sanguigna, mal di testa e alleviare lo stress.
Abete
L'olio di abete ha un gradevole profumo di pino ed è spesso usato per aromatizzare gli ambienti. L'odore fresco ed edificante è molto sgradito alle zanzare.
Ecco perchè, quando vai in giardino per lavorare tra gli spazi verdi o per rilassarti nella natura, puoi applicare questo olio sulla tua pelle e non preoccuparti di dover combattere i morsi in seguito. Puoi anche spruzzare nella tenda mentre vai a letto.
L'odore ha anche un buon effetto sul sistema nervoso e serve come una buona prevenzione del raffreddore.
menta
La menta piperita è nota a molti come un piacevole sedativo. A molte persone piace l'odore fresco e gradevole della menta, ma le zanzare sicuramente non si siederanno sulla pelle se l'olio di menta viene applicato prima su di essa. Aiuta anche a far fronte a mal di testa, stress, naso che cola.
Può essere applicato sulla pelle, versato in una lampada aromatica, semplicemente spruzzato.
Anche le foglie di menta fresca possono aiutare, se impastate bene e poste in posti diversi.
Cannella
Un aroma gradevole, spesso presente in cucina, è dolce e speziato: aumenta l'appetito di una persona, ma riduce decisamente il desiderio degli insetti di inseguire la loro preda. Questo odore ti salverà anche da mosche e tarme.
È particolarmente utile usare uno strumento del genere a casa se ci sono bambini piccoli. I prodotti chimici non sono adatti in questo caso e poche gocce di olio in una lampada aromatica riempiranno la stanza di un aroma gradevole e faranno nascondere le zanzare.
Geranio
Si ritiene che se ci sono diversi fiori di geranio in una stanza, le zanzare non vi abiteranno. L'odore è estremamente sgradevole per molti insetti. Ma per una persona ci sono molti vantaggi. Il profumo è floreale, con leggeri sentori di erbe aromatiche e menta. È ampiamente usato nella lotta contro lo stress, elimina il mal di testa, disinfetta l'aria.
Aiuta sia in casa che all'aperto.
Rosmarino
Il profumo fresco con note erbacee, legnose e di menta non irriterà una persona, cosa che non si può dire delle zanzare. Ecco perchè puoi tranquillamente portarlo alla natura e usarlo in qualsiasi momento a casa. Oltre al fatto che questo olio allevierà lo sgradevole ronzio sopra l'orecchio, migliorerà anche il sonno e rafforzerà il sistema immunitario. Si scopre che porterà benefici continui.
Ginepro
L'odore del ginepro in natura è molto gradevole. E l'olio ha anche un aroma gradevole, mentre allevia il mal di testa, calma i nervi. Le note di conifere suonano discrete, ma agiscono sulle zanzare con un colpo al cento per cento. I succhiasangue staranno lontani dall'odore di ginepro.
Questo tipo di olio ti aiuterà a divertirti all'aria aperta, a lavorare comodamente in giardino e a garantire un sonno riposante in casa.
Vaniglia
Questo olio è adatto anche ai bambini. Un piacevole aroma dolce riempirà sottilmente la stanza e disperderà le zanzare. Puoi anche fare uno spray diluendo l'olio con acqua e spruzzandolo intorno.
Quando si esce all'aperto o si lavora in giardino, questo tipo di olio potrebbe non funzionare, poiché spaventerà le zanzare, ma può attirare le api con il suo aroma dolce.
La scelta degli oli è piuttosto ampia, queste non sono tutte le opzioni.
Puoi usare oli di arancia, limone, lavanda, basilico, chiodi di garofano, citronella, melissa, timo.
Come usarlo correttamente?
L'uso di oli repellenti per zanzare si è dimostrato efficace, ma bisogna anche tenere presente che ogni rimedio deve essere applicato correttamente. Inoltre, Ci sono diversi modi per dimenticare le fastidiose zanzare.
Applicazione sulla pelle
L'olio aromatico è solitamente altamente concentrato, quindi non viene applicato nella sua forma pura sulla pelle. Ci sono diverse ragioni per questo:
-
ne avrai bisogno in abbondanza;
-
l'odore sarà troppo saturo;
-
una composizione così concentrata può provocare allergie o semplicemente arrossamenti della pelle.
Ci sono diverse opzioni per creare un repellente per zanzare usando l'olio essenziale.
-
Se fai una breve passeggiata la sera, devi prendere un po 'della tua solita crema per il corpo o per le mani, aggiungere un paio di gocce di qualsiasi olio lì: abete, lavanda, arancia, cedro. Vale la pena applicare questa composizione su aree aperte del corpo e puoi uscire.
-
Per una lunga escursione nei boschi o lungo il fiume, puoi fare scorta di questa crema antizanzare in un barattolo separato. Sulla strada, vale la pena applicarlo periodicamente su mani, piedi e altre aree secondo necessità.
-
C'è un'altra opzione per preparare la composizione. Può essere preparato con olio di cocco, olio d'oliva o anche olio di girasole. Questi oli sono usati come ingrediente principale e sono mescolati con alcune gocce di uno qualsiasi degli oli aromatici contro le zanzare. Tale composizione sarà molto più grassa della stessa crema, ma rimarrà più a lungo sul corpo. Questa opzione è più adatta per il giardinaggio, lunghe escursioni.
-
Se il film oleoso sul corpo è sgradevole, puoi creare una composizione diversa. Per fare questo, hai bisogno di qualsiasi bottiglia con un flacone spray (qualsiasi cosmetico usato andrà bene). Versare l'acqua nel contenitore, aggiungere un paio di cucchiai di alcol o vodka lì. Infine, aggiungere qualche goccia dell'olio aromatico selezionato. Tale spray non lascerà segni sulla pelle, può essere periodicamente spruzzato sulla pelle o anche intorno a te, ad esempio in una tenda o in una tenda a riposo.
-
Un bambino piccolo può essere protetto appoggiando sul passeggino durante la passeggiata un oggetto trattato con olio aromatico, che assorbe bene gli odori. Ad esempio, potrebbe essere un braccialetto di legno.
Aromatizzazione ambiente
Ma capita spesso che le zanzare siano già nella stanza e non c'è né tempo né voglia di cacciarle.
-
In questo caso, una normale lampada aromatica in ceramica verrà in soccorso. Basta versare un po 'd'acqua e aggiungere qualche goccia di uno degli oli, ad esempio ginepro o eucalipto, geranio o menta. Tutto dipende da quale altro effetto è necessario: forse alleviare il mal di testa o disinfettare una stanza, calmare i nervi o migliorare il sonno.
-
È ancora meglio se c'è un diffusore di aromi elettrico. Ma anche senza dispositivi speciali, puoi trovare una via d'uscita. Ad esempio, inumidisci un pezzo di stoffa o un normale tovagliolo con olio e posizionalo su qualsiasi superficie della stanza. Puoi creare molti di questi brandelli e distribuirli in luoghi diversi. Puoi semplicemente versare un po' di olio in piccoli contenitori. Quindi non evaporerà così come con l'aiuto di dispositivi speciali, ma l'aroma si diffonderà comunque nella stanza e le zanzare lo sentiranno sicuramente.
-
Puoi prendere in considerazione le candele profumate scegliendo il profumo che desideri. È possibile creare una candela da soli. Ci sono molti kit per fare candele nei negozi ora. Quando fai una candela, puoi aggiungere alcune gocce dell'olio selezionato.
-
Come ultima risorsa, se hai una normale candela, puoi accenderla e aggiungere una goccia d'olio alla cera fusa. L'odore si diffonderà in tutto l'appartamento.
Misure precauzionali
Se hai intenzione di utilizzare qualsiasi tipo di olio aromatico, aggiungendolo a una crema o una lozione, devi condurre un test. Ti permetterà di scoprire se c'è qualche allergia a determinati componenti.
Per fare ciò, applicare una goccia di prodotto all'interno del gomito e attendere 10 minuti. Se non c'è bruciore, prurito o arrossamento, puoi tranquillamente usare il prodotto.
Per quanto riguarda i bambini, è meglio non applicare tali prodotti sulla pelle.Si possono pensare a opzioni alternative.
Va inoltre ricordato che uno dei membri della famiglia può avere un'intolleranza a determinati componenti.
Quando si utilizzano una lampada aromatica e candele, non lasciarle accese durante la notte, guidati dalle precauzioni di sicurezza di base. E inoltre non metterli su superfici accessibili se ci sono bambini piccoli o animali in casa.
Se per qualche motivo l'olio entra in bocca, naso o occhi, sciacquare immediatamente la bocca con acqua pulita e sciacquare naso e occhi.
In altri casi, l'olio aromatico è sicuro e può solo portare benefici.
La cosa principale è usare qualsiasi tipo di olio con moderazione.
Il commento è stato inviato con successo.