Tutto sulle zanzariere

Tutto sulle zanzariere
  1. Caratteristica
  2. Appuntamento
  3. Scelta
  4. Termini di utilizzo
  5. Come farlo da soli?

L'estate è un periodo meraviglioso dell'anno, se non per gli insetti, soprattutto quelli succhiatori di sangue. In un appartamento di città, puoi proteggerti da loro posizionando una zanzariera alle finestre o accendendo il Raptor. Essendo in una foresta o su un fiume, solo una zanzariera può fungere da protezione affidabile. Naturalisti esperti, turisti, pescatori e cacciatori lo conoscono, ma i principianti dovrebbero saperne di più su questo affidabile assistente. Sarà utile per i residenti estivi, soprattutto se il sito si trova vicino a una foresta o un fiume. È facile immaginare una zanzariera: è un cappello con un cilindro cucito da una rete sottile attaccata all'orlo. Un dispositivo simile viene utilizzato dagli apicoltori per proteggere il viso e il collo dalle punture di api.

Caratteristica

Le zanzariere sono dispositivi a rete che vengono indossati sulla testa per proteggersi dagli insetti succhiatori di sangue: zanzare, moscerini, moscerini. Il loro design è vario. Il prodotto più semplice sembra una normale borsa a rete indossata sopra la testa. Questa rete ha molti svantaggi:

  • rende difficile la respirazione;
  • irrita il cuoio capelluto e il viso;
  • nei punti di contatto con il viso non protegge dalle punture di insetti;
  • si attacca a una faccia sudata.

Una versione migliorata può essere prodotta con un anello in filo di acciaio. Questo anello allontana la rete dal viso, rendendo la zanzariera più comoda. Il tessuto non entra in bocca e negli occhi, non si attacca al corpo, diventa più facile respirare. L'insetto non morderà attraverso la rete situata a distanza dalla pelle. Sembrerebbe che ora tutto sia perfetto. Ma no, perché la maglia davanti agli occhi è stancante.

Se indossi questo copricapo da molto tempo, anche la testa potrebbe iniziare a farti male. In questo caso è possibile utilizzare il modello con gli occhiali. È chiaro che non stiamo parlando di occhiali da sole o occhiali da vista. Il loro ruolo è giocato da un pezzo di plastica trasparente o vetro ordinario, situato di fronte agli occhi.

In questo caso gli oggetti si vedono meglio e più chiaramente e il tessuto svolazzante non irrita gli occhi.

Appuntamento

Una zanzariera è un cappello antizanzare, all'orlo del quale è cucita una zanzariera, che protegge chi lo indossa da zanzare, moscerini e moscerini.

Diverse persone usano le zanzariere:

  • professionisti: geometri, geografi, geologi, naturalisti, militari;
  • persone attive: viaggiatori, cacciatori, pescatori, fotografi di animali;
  • individui il cui lavoro è associato alla natura o si svolge all'aria aperta: giardinieri, orticoltori, residenti estivi.

Il lavoro quotidiano di geologi o cartografi è impossibile senza proteggere il viso da zanzare e moscerini. Ogni anno compiono lunghi viaggi in una foresta o in una zona paludosa brulicante di sanguisughe. Anche un ornitologo che monitora la vita di nidificazione degli uccelli affronta un problema simile. Lo scienziato deve osservare a lungo la vita degli uccelli, cercando di non muoversi. Le zanzare lo infastidiscono molto in questo momento.

Un militare travestito da "segreto" resta immobile per molte ore per non ritrovarsi. Un tale combattente, sdraiato nell'erba o nel cespuglio, viene anche attaccato da fastidiosi insetti. In soccorso arriva una zanzariera, che può essere indossata su un cappello panama o su un casco. Un cacciatore seduto immobile in un'imboscata non dovrebbe allontanare gli insetti, altrimenti spaventerà il gioco. E anche qui la zanzariera aiuterà. Per la pesca, è anche necessario, perché un oggetto del genere protegge per ore il pescatore seduto nel luogo degli insetti zanzare.

La protezione è necessaria anche per i fotografi che fotografano uccelli e animali. A volte devi aspettare molto tempo per uno scatto di successo, seduto immobile per ore in un luogo appartato. Anche un residente estivo che raccoglie lamponi viene attaccato dalle zanzare. Insetti come boschetti di lamponi crudi. Senza proteggerti la faccia, dovrai pagare cara le bacche. Viaggiare dà alle persone gioia ed emozioni positive. Camminando attraverso la foresta, dove vivono nuvole di zanzare, i turisti senza protezione per il viso non otterranno il piacere previsto.

Spesso le persone si proteggono dagli insetti senza nemmeno sapere che stanno usando una zanzariera. Quindi, i genitori, camminando con un bambino, chiudono il passeggino con una rete fine in modo che le mosche non si siedano sul bambino o le zanzare non pungano. Tale dispositivo è chiamato baldacchino. La capottina piccola copre solo l'apertura davanti al viso del bambino, mentre quella grande copre l'intero passeggino. La tenda di pizzo bianco come la neve non solo protegge il bambino dai morsi, ma decora anche il passeggino.

Le reti a baldacchino vengono utilizzate anche per proteggere le persone dagli insetti mentre dormono in una casa nel bosco, in campagna, in tenda. Sembra un rettangolo di rete delle dimensioni di un letto attaccato al soffitto sopra il letto. Prodotti simili venivano usati nei tempi antichi, proteggendo il letto dalle sanguisughe.

Puoi cucire un baldacchino del genere da tulle o garza. Le dimensioni devono essere le stesse del letto. Il bordo inferiore dovrebbe cadere a terra o infilarsi sotto il materasso, impedendo alle zanzare di entrare all'interno della cupola.

Scelta

I negozi specializzati offrono una vasta gamma di zanzariere per ogni esigenza.

Ecco alcuni modelli comuni.

  • Il modello PRC è un panama mimetico con falde a cui è fissata una rete di protezione. Nella rete sono fissati due anelli di metallo. La parte inferiore è tirata insieme da un elastico.
  • Zanzariera sulla testa "Pietra bianca". È una borsa a rete che viene indossata sopra la testa o il copricapo. Non è cucito al copricapo, non ci sono anelli di metallo.
  • La zanzariera Elemental è un cappello panama con una zanzariera attaccata. Non ci sono anelli d'acciaio.
  • Camicia da cowboy "Alom-Dar" con zanzariera. Questo copricapo sembra elegante. Panama ha una tonalità mimetica e una maglia senza anelli.
  • "Est". Modello con maglia fine e due anelli. Panama ha un colore canna.
  • Cappello con zanzariera Atom. Il copricapo è comodo, con falda morbida. La zanzariera non ha anelli.

Quando si scelgono i modelli, è necessario considerare lo scopo per cui vengono acquistati. Le zanzariere a maglia singola sono più facili da trasportare, occupano meno spazio e possono essere indossate sopra qualsiasi copricapo o casco. È meglio per un cacciatore acquistare un modello con un cappello panama mimetico. Per un turista o un residente estivo: un cappello morbido con una rete.

Termini di utilizzo

Una zanzariera acquistata o fatta da sé può essere indossata semplicemente facendola scivolare sopra la testa. Questa non è l'opzione più conveniente. In questo caso, il panama si agiterà e la rete irriterà il viso o si attaccherà ad esso. Per evitare tali problemi, è necessario inserire un anello di filo di acciaio nella parte superiore del prodotto. Un dispositivo così semplice sposterà la rete indietro di una certa distanza, ma non fisserà l'equipaggiamento protettivo sulla testa.

È più comodo indossare un modello del genere su qualsiasi copricapo: un berretto, un cappello, persino un elmo.

Come farlo da soli?

Le zanzariere sono vendute nei negozi sportivi, turistici, di caccia e di pesca. Puoi acquistarli online. Se necessario, spendendo un po 'di tempo e fatica, puoi realizzare un tale copricapo da solo. Per fare ciò, è necessario sapere come e da cosa può essere cucito.

Per cucire avrai bisogno di:

  • maglia sintetica fine fatta di fili leggeri, ma resistenti e sottili (il diametro della maglia deve essere 0,5-1 mm, ma non più di 1,5 mm);
  • macchina da cucire o ago e filo;
  • elastico o nastro di lino;
  • un pezzo arrotondato di tessuto impermeabile leggero con un diametro di circa 15 cm.

L'opzione più semplice sarebbe cucire un cilindro a rete che viene indossato sopra la testa. Per cucirlo, usa un pezzo di rete largo 75-80 cm e lungo 50 cm, a questo scopo puoi prendere tulle o una zanzariera.Il tulle o la garza della finestra non funzioneranno in questo caso. Si consiglia di utilizzare tessuti neri poiché sarà più facile vedere attraverso di essi.

L'algoritmo di lavoro è il seguente.

  1. Un'ampia parte del materiale è infilata di un centimetro e cucita. È usato per il fondo. Anche qui viene stretto un elastico o una treccia di lino.
  2. Successivamente, due lati di 50 cm vengono cuciti saldamente insieme, ottenendo l'altezza del prodotto.
  3. Dall'alto, un ovale di tessuto impermeabile viene cucito al cilindro risultante.

I giardinieri o i naturalisti hanno bisogno di una zanzariera fissata in modo più sicuro sulla testa. Un cappello o un panama è adatto per realizzarlo. È fatto come segue:

  1. un pezzo rettangolare di 75x50 cm viene ritagliato da una maglia fine o tulle;
  2. la parte lunga della rete viene infilata di un centimetro e cucita;
  3. per ottenere il fondo del modello, è necessario inserire un elastico o una treccia di lino;
  4. le parti laterali con un'altezza di 50 centimetri sono cucite insieme.

La parte superiore è cucita al copricapo, cappello o panama in modo che la cucitura verticale sia sul retro.

Per tenere lontana la rete, gli occhiali possono essere inseriti nella parte anteriore del cilindro della rete.

Questo viene fatto come segue:

  1. secondo il campione precedentemente descritto, viene realizzato un cilindro di rete, che viene fissato con il bordo superiore a un cappello, panama o ovale in tessuto;
  2. si mette la zanzariera in testa, poi si determina e si segna il luogo dove verranno inseriti gli occhiali;
  3. nel punto segnato viene praticato un foro di cm 10x15, al quale viene incollato o orlato un pezzo di plastica della stessa misura.

In modo che le sanguisughe non interferiscano con il sonno in campagna, sopra il letto vengono posizionate delle zanzariere. È un rettangolo delle dimensioni di un letto o di un lettino sospeso al soffitto. Puoi cucirlo da tulle o garza. Il colore di questi materiali non ha importanza. La cupola del baldacchino dovrebbe essere spaziosa in modo che ci sia abbastanza spazio sopra la persona che dorme. È importante che i bordi inferiori cadano a terra per evitare l'ingresso di zanzare.

Il prodotto è cucito così:

  1. vengono misurate la lunghezza e la larghezza del letto;
  2. le parti vengono tagliate con un margine (alle dimensioni vengono aggiunti circa 10 cm);
  3. le parti preparate sono cucite insieme.

Una tenda per passeggini è cucita in modo simile. Un tale prodotto diventerà una vera decorazione. Può essere decorato con pizzi e stampe.

Per informazioni su come realizzare una zanzariera con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento