Scegliere un repellente per zanzare
Molte persone non amano l'estate a causa delle zanzare succhiasangue. Questi insetti sono particolarmente attivi in ambienti naturali con elevata umidità. Volano nelle case, nelle dacie e nelle auto e attaccano la natura. Le zanzare non solo pungono, ma possono anche diffondere varie malattie pericolose per l'uomo. Per respingere gli insetti, sono stati creati molti prodotti. Possono essere chimici, naturali, elettronici. L'assortimento è ampio, il che rende difficile scegliere il modello ottimale. Scopriamo quali strumenti e dispositivi offrono i produttori.
Peculiarità
La maggior parte dei repellenti per zanzare, a differenza degli sterminatori di anidride carbonica e propano, sono sicuri per l'uomo, ma efficaci sia all'interno che all'esterno. La scelta di tali dispositivi è ampia: da unguenti e spray a speciali dispositivi a ultrasuoni con un lungo raggio d'azione. Puoi scegliere sia una soluzione economica per l'uso nella vita di tutti i giorni, sia un moderno dispositivo portatile o fisso per gli amanti delle attività all'aperto e della natura. Il principio di funzionamento di qualsiasi repellente è semplice: a causa di diversi meccanismi di azione, i dispositivi costringono le zanzare a lasciare l'area nell'area di copertura del repellente.
Tali dispositivi presentano anche degli svantaggi e sono individuali per ogni tipo di repellente.
Tipi dal principio di azione
I repeller sono classificati in diversi gruppi, a seconda del principio di funzionamento. Analizziamo le loro caratteristiche, vantaggi e svantaggi.
Chimico
Questi repellenti contengono vari prodotti chimici attivi di cui gli insetti hanno paura. L'ingrediente più comune è dietiltoluamide. Le forme più popolari di repellenti chimici sono spray e aerosol. Sono comodi e facili da usare e possono essere facilmente spruzzati sulla pelle o sui vestiti. La spruzzatura di aerosol viene eseguita a causa dell'alta pressione nella bomboletta e lo spray viene fornito da una pompa meccanica.
Tali sostanze sono oleose e acquose. I primi creano una barriera persistente per gli insetti: non si lava via anche se una persona cade sotto un forte acquazzone. Sono difficili da lavare via con l'acqua e, quando vengono applicati sulle aree esposte del corpo, formano un film sottile che impedisce alla pelle di respirare. I prodotti a base d'acqua sono meno efficaci, evaporano più velocemente e smettono di funzionare. Non lasciano macchie sui vestiti, lasciano traspirare la pelle e si lavano facilmente con acqua senza sapone.
Anche varie creme e lozioni sono popolari. Sono progettati per essere strofinati sulla pelle. Vantaggi di tutti i tipi di prodotti chimici:
- costo di bilancio;
- prevalenza: il repeller può essere acquistato in quasi tutti i negozi di ferramenta;
- buona efficienza.
Spray, aerosol, creme e lozioni con repellenti chimici non possono essere definiti prodotti assolutamente innocui per la salute umana.
Ad esempio, non dovrebbero essere utilizzati da persone di età inferiore ai 12 anni, donne in gravidanza e in allattamento, persone con asma, bronchite e allergici.
Naturale
In vendita puoi trovare spray naturali, unguenti, lozioni e altri prodotti a base di un repellente di origine naturale. Questi possono essere estratti vegetali con un odore sgradevole per gli insetti. I rimedi naturali sono convenienti, sono sicuri per la salute umana (ad eccezione dell'intolleranza individuale ai componenti che compongono la composizione), possono essere utilizzati da adulti, bambini, donne in gravidanza e in allattamento.Gli svantaggi includono scarsa efficienza e rapido "invecchiamento".
Il modo più sicuro per l'uomo e la natura per spaventare gli insetti succhiatori di sangue da una casa è piantare piante con un forte odore attorno al perimetro. Può essere basilico, menta piperita, lavanda, melissa, erba gatta, salvia medicinale. Le piante possono essere piantate sotto le finestre per tenere gli insetti fuori casa. Il loro odore spaventa le zanzare e non si avvicineranno qui a 1,5-2 metri.
Elettronico
I dispositivi sono classificati in 3 tipi. Considera le caratteristiche di ciascuno di essi.
Elettromagnetico
Questi dispositivi influenzano il sistema nervoso di insetti e roditori. Funzionano a bassa frequenza, il che crea un'atmosfera sfavorevole per le zanzare nel raggio della loro azione. Diversi modelli di scarichi elettromagnetici hanno aree di copertura diverse. Le onde emesse dal dispositivo sono in grado di penetrare ovunque e agire anche in luoghi difficili da raggiungere.
Le zanzare spesso non percepiscono immediatamente l'effetto dei dispositivi, ma solo dopo 1-2 giorni. Durante il funzionamento del dispositivo, i parassiti iniziano a provare panico e paura, che causano impulsi di risonanza magnetica, e lasciano l'area di azione.
Gli scarichi elettromagnetici sono efficaci sia in locali residenziali e uffici che in locali industriali.
Hanno i seguenti vantaggi:
- sicurezza per le persone, in quanto non contengono e non emettono componenti chimici pericolosi per la salute durante il lavoro;
- la possibilità di lavoro continuativo;
- versatilità: gli spaventapasseri possono essere usati per colpire insetti volanti e striscianti, roditori;
- ampio raggio di azione.
Gli scarichi elettromagnetici non influiscono sulle prestazioni dell'elettronica e degli elettrodomestici. Tuttavia, possono influire negativamente sulla salute dei roditori domestici - questo deve essere preso in considerazione se la casa contiene topi, ratti, criceti e altri animali domestici.
Ultrasonico
I dispositivi sonici deterrenti emettono onde corte con una frequenza superiore a 20.000 Hz. Un tale suono non è udibile da una persona, ma influisce negativamente sul sistema nervoso dei parassiti, motivo per cui lasciano la stanza.
Vantaggi dei dispositivi ad ultrasuoni:
- sicurezza per la salute umana;
- lavoro silenzioso;
- la possibilità di funzionamento continuo;
- sicurezza per animali domestici (eccezione - roditori).
I dispositivi ad ultrasuoni presentano svantaggi significativi. Per esempio, l'apparecchiatura è efficace solo all'interno di 1 stanza. Il suono non passa attraverso le pareti, quindi dovrai acquistare un dispositivo separato per ogni stanza.
I dispositivi a infrarossi a ultrasuoni possono essere inefficaci in aree in cui sono presenti molti tessuti o articoli di carta. Per esempio, I mobili imbottiti sono in grado di assorbire gli ultrasuoni, grazie ai quali è possibile ridurre l'efficacia dell'attrezzatura.
Non è necessario acquistare un ecografo: puoi scaricare sul tuo telefono un apposito programma che spaventerà le zanzare riproducendo suoni ad alta frequenza.
Combinato
I repellenti combinati combinano 2 tipi di emettitori: magnetico e ultrasonico. Questi dispositivi sono versatili e possono essere utilizzati in quasi tutte le stanze. Tutti i vantaggi e gli svantaggi dei modelli a ultrasuoni e a risonanza magnetica sono inerenti ai dispositivi combinati. Sono sicuri per la salute della famiglia e non causano reazioni allergiche.
Gamma
I produttori offrono una vasta gamma di repellenti elettrici. Sono dei seguenti tipi.
- Cablato. Questi dispositivi fissi funzionano su una rete elettrica a 220 V.
- Modelli portatili portatili, che sono alimentati da una batteria solare, normali batterie per mignolo o dito, una batteria.
- Combinato. Ad esempio, tali dispositivi di controllo delle zanzare possono funzionare a batterie e su una rete elettrica a 220 V.
I repeller differiscono per design, dimensioni, funzioni aggiuntive, potenza.
Modelli popolari di repellenti elettronici
Per facilitare la scelta di un dispositivo dissuasivo, presentiamo una panoramica di diversi modelli popolari.
- EcoSniper LS-216. Repellente per insetti ad ultrasuoni tascabile. L'area di copertura è fino a 12 m2, il dispositivo emette basse frequenze nell'intervallo da 5 a 7 kHz. Il dispositivo è mobile e funziona a batterie. Può essere fissato alla cintura: per questo è previsto un dispositivo di fissaggio speciale.
- Repellente elettronico per parassiti. Un dispositivo combinato potente e compatto che combina radiazione ultrasonica e risonanza magnetica. L'area di copertura è fino a 200 mq. Il dispositivo funziona dalla rete, è progettato per temperature da -30 a +40 gradi, quindi può essere utilizzato sia all'interno che all'esterno.
- Ecosniper ML-338R. Dispositivo compatto a forma di portachiavi con una portata di 3 m2. Il suo corpo è realizzato in plastica resistente. Alimentato a batteria, pesa solo 40 g.
- “Tornado OK. 01". Un repellente per insetti domestico ad ultrasuoni, che può funzionare sia da rete elettrica che da 3 batterie AA. La gamma di frequenza va da 4000 a 40.000 Hz e l'area di impatto massimo è fino a 50 m2. Grazie al regolatore di potenza è possibile impostare autonomamente il valore ottimale della frequenza degli impulsi.
- Protektor Freetime (Hong Kong). Un dispositivo che sembra visivamente un braccialetto da polso. Per un funzionamento più comodo, il dispositivo è dotato di un indicatore LED e di una chiusura speciale, grazie alla quale il repellente può essere fissato sui vestiti.
Come scegliere?
Prima di tutto, vale la pena decidere il tipo di repeller. Se hai intenzione di acquistare un repellente elettronico, puoi guardare i modelli combinati con 2 tipi di emettitori, poiché sono più efficaci. Ci sono diversi parametri importanti da considerare.
- Raggio di impatto. Ogni modello ha determinate caratteristiche tecniche. Uno dei principali è la distanza massima possibile su cui si propagano le onde sonore o di risonanza magnetica. L'indicatore dipende dall'area che il repeller può coprire.
- Alimentazione elettrica. La maggior parte dei modelli in commercio funziona su una rete a 220 V. Puoi scegliere la versione mobile, che richiede batterie per funzionare. Vengono combinati dispositivi più costosi ma funzionali.
- Indicatori di potenza. Un dispositivo con alimentazione debole funzionerà lentamente: tali dispositivi non sono efficienti.
- Requisiti ambientali. Ci sono modelli che possono funzionare solo a temperature positive: non funzioneranno al freddo. È necessario prestare attenzione a questo parametro quando si sceglie un dispositivo per uso esterno.
- Dimensioni. Sul mercato sono presenti sia piccoli dispositivi portatili che soluzioni più costose con più generatori.
- Indicatori luminosi. Mostrano in quale modalità sta operando il dispositivo. Grazie alla retroilluminazione, l'utente può vedere se il dispositivo è attivo o meno. La funzione ne facilita l'utilizzo, in quanto i repellenti non emettono segnali sonori.
La maggior parte dei modelli di spaventapasseri ha alloggiamenti in plastica. Molto meno spesso in vendita puoi trovare dispositivi in una custodia di metallo. Quando si sceglie, è necessario prestare attenzione alla qualità della plastica. Se è fragile e sottile, la custodia viene facilmente danneggiata da urti accidentali o caduta, anche da una piccola altezza.
Per Casa
Per l'uso domestico, sono preferibili i modelli fissi che funzionano a rete: sono convenienti durante il funzionamento, poiché il consumatore non deve monitorare il livello di carica della batteria o delle batterie. Per un piccolo appartamento è sufficiente un dispositivo con una portata da 15 a 30 m2. Sono preferiti i modelli combinati domestici con due emettitori a frequenza diversa. Agiscono su tutti i tipi di insetti succhiatori di sangue, costringendoli a lasciare lo spazio protetto.
per aver dato
Per proteggere il tuo giardino dalle zanzare, si consiglia di adottare misure complete.Ad esempio, crea piccoli letti attorno al perimetro della casa e sul sito e pianta erbe, il cui aroma spaventerà gli insetti succhiatori di sangue. Per spaventare zanzare e moscerini per strada, puoi raccogliere potenti dispositivi industriali per grandi aree con un raggio di 60 m2 o più.
È necessario scegliere dispositivi che siano efficaci durante il funzionamento a temperature sia positive che negative.
In macchina
Il miglior spaventatore in un'auto è un piccolo dispositivo con una gamma di 5-10 m2. I dispositivi per auto devono essere mobili, compatti e affidabili. Il dispositivo in miniatura è universale: può essere utilizzato non solo in macchina, ma anche quando si cammina per la città. La soluzione migliore sarebbe quella di scegliere una risonanza magnetica o un dispositivo combinato. L'acquisto di un emettitore di ultrasuoni deve essere abbandonato, poiché tali dispositivi non spaventeranno gli insetti quando i finestrini e le porte dell'auto sono chiusi.
Per la pesca e la caccia
In natura, nell'ambiente naturale, ci sono molti più insetti che in città, quindi cacciatori e pescatori devono fornire una protezione completa contro zanzare e moscerini succhiasangue. Il repeller da campeggio deve essere compatto e resistente. Si consiglia di dare la preferenza a dispositivi sonori o a risonanza magnetica con una portata fino a 10 m2. Puoi anche scegliere un repellente combinato, ma sarà più costoso da acquistare. Per l'uso esterno, sono ottimali i modelli che funzionano da una batteria solare e da una fonte di alimentazione ricaricabile. Affinché il dispositivo funzioni a lungo, è necessario scegliere un dispositivo con una custodia in metallo. In caso di caduta o impatto, proteggerà in modo affidabile il "ripieno" del repeller.
Per fornire la massima protezione contro le punture di zanzara, è inoltre possibile utilizzare mezzi di protezione biologici o chimici: spray, aerosol, unguenti. La maggior parte di essi protegge per circa 2-3 ore, dopo di che l'efficacia è notevolmente indebolita. I mezzi a base di dietiltoluamide non possono essere usati più spesso di quanto scritto nelle istruzioni: quando applicato, il veleno penetra nella pelle e la sua quantità eccessiva può influire negativamente sulla salute umana.
Il commento è stato inviato con successo.