Cosa sono le piastre antizanzare e come usarle?

Contenuto
  1. Che cos'è e come funziona?
  2. Varietà per tipo di principio attivo
  3. Confronto con liquido
  4. Marchi popolari
  5. Come usare?

Le piastre per zanzare sono speciali repellenti di forma rettangolare o quadrata. Ti permettono di spaventare gli insetti succhiatori di sangue. Tali prodotti sono più spesso utilizzati all'interno. Sono utilizzati in combinazione con i corrispondenti dispositivi alimentati dalla rete.

Che cos'è e come funziona?

Tali piastre protettive sono impregnate di sostanze speciali che hanno un effetto repellente sulle zanzare. Hanno un principio di funzionamento abbastanza semplice. I prodotti vengono attivati ​​​​con l'aiuto di dispositivi speciali di fumigatori a causa del riscaldamento e dell'evaporazione dell'impregnazione tossica per i parassiti. Tali fondi sono in grado di mantenere il loro effetto per diverse ore. Tipicamente, anche la sostanza impregnata nel materiale viene tinta, fornendo una comoda indicazione visiva dell'idoneità del prodotto. Se inizia ad acquisire un colore bianco, è ora di cambiarlo con uno nuovo.

I piatti repellenti per zanzare sono spesso prodotti in set da 10. Inoltre, ognuno di essi è confezionato singolarmente in un sacchetto sigillato. La composizione del prodotto include spesso varie fragranze aggiuntive che aiutano a conferire piacevoli aromi durante l'utilizzo del prodotto. Va ricordato che tali dispositivi di protezione hanno una portata limitata (all'interno della stessa stanza). Inoltre, ricorda che tali dispositivi alimentati in rete non devono essere lasciati in funzionamento continuo per 24 ore. Con l'uso frequente di tali prodotti, la stanza dovrebbe essere costantemente ventilata. Con una concentrazione significativa di sostanze che impregnano il materiale, diventano tossiche e pericolose per l'uomo.

Di norma, tali agenti protettivi sono a basso costo, ma allo stesso tempo sono considerati un modo piuttosto efficace per combattere gli insetti dannosi.

Varietà per tipo di sostanza attiva

Queste piastre di protezione contro gli insetti succhiatori di sangue possono differire a seconda della composizione chimica utilizzata nella loro fabbricazione. Consideriamo le opzioni più comuni.

Esbiotrin

Tale componente si trova spesso nell'impregnazione. È un potente agente insetticida che uccide le zanzare. Questo elemento ha l'aspetto di una sostanza viscosa e oleosa di colore arancio-marrone. L'esbiotrina ha un profumo delicato o anche leggermente aromatico.

Le piastre sono impregnate di una composizione chimica in proporzioni tali da non danneggiare una persona e la sua salute, quindi questi fondi sono assolutamente sicuri per le persone. Questo componente consente di danneggiare il sistema nervoso dei parassiti volanti e striscianti, a causa del quale la loro conduzione nervosa e le azioni muscolari sono significativamente interrotte, tutto ciò porta alla loro morte.

pralletrina

Questo agente di trattamento delle piastre è un insetticida sintetico. Ti permette di distruggere rapidamente gli insetti dannosi. A volte è anche usato per controllare le mosche domestiche. La pralletrina è un liquido abbastanza viscoso che ha un colore arancione e un leggero odore caratteristico.

DEET

Questa sostanza attiva contro le zanzare colpisce il corpo dei parassiti, spaventa e uccide non solo zanzare, tafani, pulci, ma anche piccoli animali dannosi. Il DEET puro non viene mai utilizzato come agente di protezione dai parassiti. È sempre diluito con altri componenti aggiuntivi.

Spesso vengono aggiunti aromi leggeri speciali per dare un odore gradevole.

Aromi ed estratti di erbe

Queste sostanze non hanno lo scopo di uccidere i parassiti succhiatori di sangue, ma solo di conferire un leggero aroma all'impregnazione. Infatti, molti dei composti chimici utilizzati per trattare le lastre hanno odori piuttosto specifici.

Gli insetticidi hanno una varietà di odori. Alcuni hanno un odore troppo sgradevole, mentre altri sono in grado di riempire l'intera stanza con l'aroma di agrumi, tea tree, varie erbe. Ma i componenti aggiuntivi aromatici possono anche causare una reazione allergica indesiderata del corpo umano, quindi i più popolari sono i prodotti che non hanno alcun odore. Tieni presente che alcune specie sviluppano un odore sgradevole dopo che la combustione è stata completata, che può facilmente provocare nausea e mal di testa nell'uomo.

Confronto con liquido

Le piastre protettive impregnate sono considerate un'opzione molto più sicura rispetto ai liquidi, poiché non si rovesciano ed entrano nel dispositivo elettronico anche se danneggiate. Ma allo stesso tempo, le formulazioni liquide sono prodotte in speciali piccole boccette che possono essere semplicemente inserite in un dispositivo di fumigazione. Una volta riscaldato, il liquido inizierà ad evaporare nell'aria. Tali fumigatori sono più convenienti e moderni, inoltre, sono economici. La sostanza in questa forma evapora molto più lentamente e una bottiglia può essere sufficiente per circa un mese di uso costante.

Se desideri acquistare piatti, dovresti ricordare che uno di questi prodotti sarà sufficiente per circa 7 o 10 ore di funzionamento continuo, cioè solo una volta o una notte, motivo per cui dovrai fare scorta di piatti costantemente .

Inoltre, il prodotto stesso inizia a bruciare durante il processo di riscaldamento, il che può portare a un incendio. Sebbene, fatte salve tutte le regole di base per il funzionamento di tali dispositivi, tali casi non dovrebbero verificarsi.

Marchi popolari

Ci sono un gran numero di aziende oggi sul mercato che producono vari repellenti per zanzare. Evidenziamo alcuni dei più popolari di loro.

  • Rapace. Il produttore vende piatti, che sono disponibili in due grandi serie: prodotti standard e campioni speciali per bambini. Comprendono modelli realizzati senza l'uso di fragranze, a volte realizzati con estratto di camomilla. I prodotti di questo famoso marchio sono creati sulla base di uno speciale insetticida, la cui formula è stata sviluppata in Giappone. Queste piastre antizanzare sono vendute in set da 10, ciascuna progettata per durare 8 ore.
  • Incursione. Questa azienda manifatturiera americana produce piatti di diverse tipologie: con base in alluminio, modelli con aromi "Foreste di conifere", con aromi "Eucalipto", e prodotti ordinari. Nella loro fabbricazione, l'alletrina viene utilizzata come principale sostanza attiva. Una confezione contiene 10 pezzi, ognuno dei quali può funzionare per circa 10 ore. Un effetto attivo inizia già 10-20 minuti dopo aver acceso il dispositivo con esso.
  • Fumitox. Questa azienda nazionale vende piatti, che possono essere con vari gusti o, in generale, senza di essi. Nell'assortimento dei suoi prodotti ci sono modelli appositamente progettati per i bambini (serie "Fumitox. Sissy"). La durata di una piastra è di 10 ore. I prodotti di questo marchio appartengono alla categoria budget.
  • PICNIC Famiglia. Queste piastre sono prodotte in Russia. Sono fatti sulla base di pralletrina. Tali piastre contengono anche impregnazioni a base di estratto di camomilla e vari oli essenziali. Possono durare almeno 10 ore.Un pacchetto è venduto per 10 pezzi.
  • GUARDIA DI FORZA. Il produttore dalla Russia crea e vende piatti di vario tipo, inclusi modelli a lunga durata, campioni a doppio effetto, prodotti senza profumo, piatti per bambini (fatti con estratto di camomilla). Tutti iniziano a funzionare dopo 10 minuti dopo aver collegato il dispositivo pieno alla presa. I prodotti di marca possono durare più di 10 ore. Inoltre, appartiene alla categoria di prezzo budget.
  • "Taiga". Il produttore produce piastre repellenti per zanzare, realizzate sulla base della sostanza altamente attiva transflutrin. Tali prodotti hanno effetto entro breve tempo (15-20 minuti) dopo che il dispositivo è stato collegato a una presa. Un piatto può durare 11-12 ore.
  • "Brownie Proshka". Il marchio russo produce piatti di diverse varietà: per tutta la famiglia, serie per bambini (con l'aggiunta di estratto di eucalipto), "Triple Impact" (con l'aggiunta di olio di rosmarino). Nella produzione di tutti questi prodotti, il produttore utilizza non solo insetticidi artificiali, ma anche naturali.

Come usare?

Affinché tali piastre siano in grado di distruggere gli insetti dannosi all'interno, è necessario ricordare le raccomandazioni di base per il loro corretto utilizzo. Di norma, iniziano studiando le istruzioni per l'uso. Deve essere incluso con tutti gli elettrodomestici. È anche meglio controllare in anticipo la data di scadenza del prodotto. Successivamente, aprono la confezione sigillata con il prodotto stesso, lo estraggono con cura. Quindi è necessario fissare il prodotto in una scanalatura speciale del dispositivo preparato, posizionarlo con il lato metallizzato rivolto verso il basso. In questo modulo è possibile collegare il dispositivo a una presa.

Ci sono anche alcune importanti precauzioni da tenere a mente. Non posizionare tali unità vicino a mobili, compresi divani, letti. Non è consigliabile ostruire troppo il dispositivo acceso con strutture di mobili o tende, perché ciò ridurrà notevolmente l'efficienza della piastra. Lo strumento sotto forma di piastre non può essere classificato come pericoloso, ma deve essere utilizzato con estrema cautela nei locali in cui vivono donne in gravidanza e in allattamento, bambini di età inferiore ai 3 anni, persone che soffrono di malattie croniche dell'apparato respiratorio e allergie .

Un aumento del livello di sostanze che impregnano i prodotti può portare a vertigini, nausea, irritazione delle mucose e difficoltà respiratorie. Se uno qualsiasi dei suddetti sintomi persiste per più di un giorno anche dopo la completa distruzione di tutte le tossine, la persona interessata deve essere indirizzata a un medico. Questo strumento può essere utilizzato solo in un'area ben ventilata. Altrimenti, le sostanze rilasciate possono danneggiare la persona stessa.

L'effetto delle sostanze può essere notevolmente migliorato se il fumigatore viene posizionato nella direzione del movimento delle masse d'aria (ad esempio, vicino a una finestra aperta). Per aggiungere un effetto repellente all'effetto insetticida, è consentito far cadere anche un po' di olio essenziale di lavanda o chiodi di garofano sul piatto infilato nel fumigatore incluso.

A volte le piastre vengono utilizzate senza dispositivi, nel qual caso vengono semplicemente date alle fiamme e poste in un contenitore sicuro che non si accende.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento