Applicare chiodi di garofano per le zanzare
Non devi usare i fumigatori per combattere le zanzare. I rimedi popolari verranno in soccorso, inclusa la famosa spezia: i chiodi di garofano. È considerato uno degli agenti più efficaci che possono aiutare nella lotta contro gli insetti succhiatori di sangue. Di seguito descriveremo quali proprietà ha uno spicchio e come usarlo.
Come agisce il chiodo di garofano sulle zanzare?
I chiodi di garofano sono una delle spezie più conosciute. Si usa non solo come spezia aromatica, adatta a vari piatti, ma aiuta anche nella lotta contro le fastidiose zanzare.
Innanzitutto, i chiodi di garofano hanno un odore pungente specifico che può spaventare gli insetti succhiatori di sangue. Un'altra proprietà utile di questa spezia è che ha effetti disinfettanti, antinfiammatori e antistaminici, motivo per cui affronta bene i morsi di insetti dannosi. Se tratti l'area interessata con una miscela a base di questa pianta speziata, il fastidioso prurito si fermerà gradualmente e l'area interessata stessa guarirà e guarirà rapidamente.
Per le sue proprietà, i chiodi di garofano sono molto richiesti nel campo della medicina tradizionale; sono considerati tra gli agenti più innocui che possono aiutare nella lotta contro zanzare, moscerini e zecche.
Ricette di cucina
I prodotti a base di chiodi di garofano sono spesso disponibili nei negozi specializzati per aiutarti a proteggerti dalle zanzare. Queste preparazioni includono oli essenziali di chiodi di garofano e bottiglie di colonia. ma non è necessario acquistarli: questo tipo di mezzi può essere preparato a casa con le proprie mani.
Infusione
Fare un infuso o una colonia di chiodi di garofano con le tue mani è abbastanza semplice:
- hai bisogno di 5 grammi del componente principale (chiodi di garofano) e 250 millilitri di acqua - tutto questo deve essere mescolato e portato a ebollizione;
- la soluzione va fatta bollire per circa 15-20 minuti, poi va raffreddata e mescolata con un liquido contenente alcool in rapporto 1: 1;
- il prodotto risultante può essere tranquillamente utilizzato come una colonia, spruzzandolo da un flacone spray, o applicato come una lozione, applicandolo puntualmente sui polsi o dietro le orecchie.
Per un bambino, puoi preparare una soluzione simile, ma senza aggiungere liquidi contenenti alcol.
Decotto
Un altro modo per combattere gli insetti succhiatori di sangue è un decotto a base di chiodi di garofano. Non è difficile prepararlo e puoi acquistare il componente principale per questo scopo in qualsiasi negozio di spezie.
Algoritmo di cottura:
- hai bisogno di circa 5-7 gemme di chiodi di garofano e 250 millilitri di acqua calda - tutto questo deve essere mescolato e fatto bollire a fuoco basso per circa 10-15 minuti;
- quindi la soluzione risultante deve essere raffreddata e diluita con 50 millilitri di acqua, che deve essere preventivamente bollita.
Il brodo viene utilizzato per pulire la pelle nuda o viene spruzzato sul corpo e sui vestiti.
Come usare i chiodi di garofano secchi?
La spezia di chiodi di garofano può anche essere usata per preparare un repellente per zanzare. Per questo, oltre al componente principale, avrai anche bisogno del limone, l'odore di cui le zanzare hanno molta paura e cercano di evitare. Nota che il frutto selezionato dovrebbe essere il più succoso possibile, il che espanderà il raggio di danno e ne aumenterà la durata.
È improbabile che la preparazione del prodotto causi difficoltà. Dovrai tagliare uniformemente il limone a metà e fornire generosamente la polpa con la spezia di chiodi di garofano.Per questi scopi, sono adatti anche ramoscelli di garofano. Quindi, metti il limone, tagliato verso l'alto, su un piattino (in modo che il succo non fuoriesca) e posizionalo accanto a te, fornendoti così protezione dalle sanguisughe.
Oltre ai chiodi di garofano, questo rimedio può essere integrato anche con altri ingredienti, tra cui basilico, menta, estratto di pino, olio di melaleuca. Aggiungendo uno di questi ingredienti, puoi prolungare significativamente l'effetto del rimedio popolare.
Applicazioni di oli essenziali
L'olio essenziale originale a base di chiodi di garofano è molto costoso, ma nelle farmacie è possibile trovarlo per 50-200 rubli, a seconda del volume della bottiglia e del produttore. Oltretutto, nella sua forma pura, è molto concentrato, per cui, dopo averlo applicato, anche in piccola quantità, la pelle sarà molto calda.
In pratica l'olio essenziale di chiodi di garofano viene utilizzato per diluirlo con soluzioni idroalcoliche contro le zanzare. Per fare questo, aggiungi un po' di alcol e 5 gocce di olio in un contenitore con 50 millilitri d'acqua. Può quindi essere utilizzato come spray per irrigare una stanza, i vestiti o la pelle.
Un'altra ricetta prevede l'uso del limone. Avrai bisogno:
- 50 ml di etanolo;
- 25 ml di olio di chiodi di garofano;
- 50 ml di succo di limone (spremuto al momento, ovviamente);
- bottiglia di conservazione (il vetro è il migliore).
Per prima cosa, mescolare il succo e l'olio, quindi aggiungere l'alcol, agitare. Saturare i dischetti di cotone con la miscela e distribuirli in tutto l'appartamento. Puoi anche usarlo sui vestiti prima di uscire.
L'olio non concentrato può essere applicato sulle aree esposte del corpo: per questo sono necessarie solo 2-3 gocce. Lo stesso rimedio è adatto per bagnare con esso un braccialetto da polso fatto di perline di legno, che successivamente respingerà le zanzare.
Se sei in mezzo alla natura e sei infastidito dalle sanguisughe, l'olio di chiodi di garofano può essere aggiunto al fuoco, il che richiede alcune gocce del prodotto. A casa, puoi usare una lampada aromatica, che ti proteggerà dai parassiti per 6 ore.
Alla crema si può aggiungere l'olio di chiodi di garofano: bastano 2-3 gocce di prodotto e un cucchiaio di panna (preferibilmente baby).
Inoltre, l'olio essenziale di chiodi di garofano è ottimo per fare punture di zanzara con esso.
Hai solo bisogno di prendere 2 cucchiai di olio vegetale raffinato e 15 gocce di chiodi di garofano.
Consigli utili
Per creare un efficace repellente per zanzare, non usare chiodi di garofano. Un tale rimedio ha un'efficacia minima e presto cessa di agire sui parassiti del tutto.
Oltretutto, per le soluzioni è necessario utilizzare un prodotto di qualità. Questo può essere determinato dal gambo della pianta. Se è elastico e dopo di esso c'è una traccia oleosa sulla carta, allora questa è una spezia di alta qualità. La durezza e la secchezza del picciolo suggeriscono il contrario.
Si prega di notare che prima di utilizzare il prodotto, è necessario verificare se si è allergici ad esso. Altrimenti, usare i chiodi di garofano può solo farti sentire peggio e causare mal di testa.
Per l'uso dei chiodi di garofano per le zanzare, vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.