Scegliere i rimedi per le zanzare
Con l'arrivo dell'estate e delle giornate calde, molti si imbattono in insetti succhiatori di sangue, i loro morsi sono estremamente sgradevoli, provocano prurito, bruciore e lasciano segni antiestetici. Pertanto, le persone sono sempre alla ricerca di un rimedio efficace per il controllo delle zanzare. La moderna industria chimica offre molte soluzioni volte a proteggere da questi insetti, tuttavia, alcuni stanno cercando di far fronte ai parassiti nei modi antiquati della "nonna".
Panoramica delle specie
Le zanzare sono insetti succhiatori di sangue con un olfatto ben sviluppato. Sono attratti dall'odore del sudore e del sangue umani e rispondono al movimento dei corpi caldi. Allo stesso tempo, solo le femmine mordono le persone, i maschi si nutrono di succhi di piante e nettare. L'attività delle zanzare per strada aumenta soprattutto di sera e di notte, rendendo impossibile pescare, lavorare e rilassarsi all'aria aperta.
Volano nelle case principalmente in autunno, quando si stabilisce il fresco. Possono apparire in inverno - se fa caldo nel seminterrato e in soffitta, le zanzare possono stabilirsi lì per l'inverno senza problemi, e poi volare negli alloggi attraverso la ventilazione e i tubi dell'acqua.
I repellenti moderni sono presentati in un'ampia varietà.
I gel e le creme sono prodotti facili da usare. Hanno un forte odore che respinge gli insetti, quindi vengono applicati sulla pelle per prevenire un morso. La durata dell'azione è di 5-8 ore. Tuttavia, tali formulazioni non sono adatte a persone con pelle soggetta a irritazioni e reazioni allergiche.
Gli spray e gli aerosol sono prodotti convenienti che ricordano i deodoranti. Possono essere applicati non solo sulla pelle, ma anche su vestiti e scarpe, che forniscono una protezione aggiuntiva contro le zanzare. La durata dello spray è di 5-6 ore, l'aerosol è di 3-4 ore. Gli spray sono adatti per la protezione a lungo termine, gli aerosol vengono utilizzati durante brevi passeggiate nella natura. Delle carenze, viene emesso solo un odore pungente.
Matita - un agente protettivo che viene applicato sugli indumenti e sulla pelle. Non provoca allergie, non evapora a contatto con l'aria. Ha un odore gradevole, quindi è più spesso usato nei bambini. Dura non più di 3 ore.
Importante! È vietato l'uso di matite, creme e gel in caso di abrasioni, ferite aperte, foruncoli, eczemi e altre malattie dermatologiche. I farmaci sono controindicati per le persone con malattie asmatiche e per le donne durante la gravidanza.
Se le sanguisughe volanti entrano nella tua casa, puoi dimenticare un sonno confortevole. Si fanno strada attraverso finestre aperte, porte, fessure, fogne, ventilazione e camini. Esistono molti prodotti che proteggono case e appartamenti dagli insetti.
I fumigatori elettrici sono apparecchi elettrici compatti. Al centro dell'azione c'è un repellente in forma liquida, sotto l'azione di una corrente elettrica diffonde nell'aria sostanze pericolose per le sanguisughe. Le tossine agiscono sul sistema nervoso delle zanzare, provocando disorientamento e morte. Una bottiglia è sufficiente per elaborare una stanza di 30 mq. m entro un mese. È interessante notare che iniziano ad agire immediatamente dopo l'attivazione e proteggono da fastidiosi insetti durante l'intero periodo di funzionamento.
Piatti - fumigatori a piastre... Invece di un liquido, qui viene fornito un cartone impregnato di principi attivi. Sotto l'influenza del calore o della corrente, le sostanze tossiche evaporano e neutralizzano i parassiti. Una piastra è sufficiente per 7-8 ore di funzionamento, dopodiché deve essere sostituita con una nuova.
Tuttavia, va tenuto presente che quando si utilizza il fumigatore, le persone soggette ad allergie possono manifestare nausea, mal di testa e vertigini. In questo caso, è meglio cambiare il repellente con un altro.
La spirale è un insetticida che emette un odore pungente e sgradevole quando viene bruciato. Affinché la spirale funzioni, deve essere data alle fiamme per 15 secondi, quindi il fuoco deve essere spento in modo che la spirale bruci. Questo strumento respinge le zanzare per tutto il tempo di lavoro. Può essere utilizzato in case o tende.
Un repeller ultrasonico è un dispositivo moderno basato sull'azione degli ultrasuoni di determinate frequenze. Funziona dalla rete. A seconda del modello specifico, il raggio di danno può raggiungere i 100 m.
Questo dispositivo è innocuo per persone e animali domestici e funziona solo sugli insetti.
Lo svantaggio di tali dispositivi è che l'ecografia è pericolosa solo per alcuni tipi di sanguisughe. Sul solo territorio del nostro paese, ci sono circa 300 tipi. Pertanto, in una regione, gli ultrasuoni possono funzionare, mentre in un'altra possono essere completamente inefficaci.
Lampade ultraviolette: tali dispositivi sono dotati di LED e una griglia attraverso la quale viene fornita una scarica leggera di corrente elettrica all'esterno... La luce che emana dalla lampada attira gli insetti, costringendoli a volare il più vicino possibile. Al contatto con il reticolo da una scossa elettrica, i parassiti muoiono all'istante. Questo strumento è considerato uno dei più efficaci, perché distrugge gli insetti e non li spaventa, a differenza di tutti i repellenti sopra descritti. Può essere azionato dalla rete, per l'uso in viaggio, è meglio scegliere un dispositivo alimentato a batteria per l'auto.
Una linea separata di prodotti pensati per neonati e neonati.
Adesivi - un cerotto consigliato per i bambini dai 2 mesi di età, si attacca a un passeggino, pannolino o vestiti... Questi adesivi sono imbevuti di oli essenziali di chiodi di garofano e citronella. Evaporando, allontanano insetti fastidiosi. L'effetto di tali adesivi, a seconda della marca, dura da 2 a 5 ore.
Bracciali - spaventatori, realizzati in silicone, tessuto denso e plastica, sono fissati sul braccio o sulla gamba... Ricorda visivamente un orologio da polso per bambini. Di solito dipinto con colori vivaci: arancione, verde, rosso e giallo.
Per uso esterno, la soluzione effettiva sarà bombe fumogene. Aiutano a sbarazzarsi delle sanguisughe su un'area abbastanza ampia. Quando il repellente viene acceso, si forma una nuvola con sostanze tossiche per gli insetti: copre l'intera area ricreativa delle persone, il loro odore spaventa le zanzare. Le pedine di alcuni produttori possono essere utilizzate all'interno.
Puoi liberarti delle zanzare nell'area locale o nell'area del giardino per lungo tempo ricorrendo a un trattamento insetticida. In questo caso, viene utilizzato uno dei seguenti farmaci:
- ecitrina;
- "Virocida";
- glutine;
- "Aspid";
- "Super veloce";
- "Adamantino".
È possibile acquistare tale strumento presso gli uffici del servizio regionale di controllo sanitario ed epidemiologico.
I servizi per la cura professionale del territorio sono forniti da ditte specializzate che spruzzano rapidamente la casa e l'area adiacente. Tali misure ti consentono di dimenticare gli insetti fastidiosi per diversi mesi.
I migliori produttori
Al giorno d'oggi, i negozi offrono una vasta gamma di repellenti per zanzare di diversi produttori. Differiscono tutti per composizione, modalità di utilizzo, periodo di validità e, ovviamente, prezzo. Ti offriamo la possibilità di conoscere la valutazione dei repellenti più popolari, compilata sulla base delle recensioni degli utenti.
DEET
Questo repellente si presenta sotto forma di spray, aerosol, matita, gel, crema, balsamo, bobina, liquido e piastre. Il principale componente di lavoro è la dietiltoluamide, che respinge efficacemente gli insetti. La sua quota nella composizione raggiunge il 30%: questo è sufficiente per spaventare le sanguisughe per 8-10 ore. Oltre alle zanzare, agisce anche contro tafani, moscerini, zecche, api e vespe.
Kontra
Questa azienda offre diversi tipi di repellenti.
- gel - adatto per pelli sensibili e secche, si adatta bene alla protezione dalle zanzare.
- Crema - adatto per adulti e adolescenti dai 12 anni. Composizione ipoallergenica, crea una protezione efficace per 3-4 ore.
- Lozione spray - progettato per le persone con pelle sensibile. Leggero, ben assorbito, protegge per 3-5 ore.
Spento
Grazie alla pubblicità attiva, tutti i nostri compatrioti hanno familiarità con i prodotti di questo produttore. Disponibile in due versioni.
- Classico - aerosol tradizionale, destinato all'applicazione su indumenti e pelle. Funziona 3-4 ore.
- Famiglia - consentito per l'uso dai 12 anni. È distribuito uniformemente sulla pelle. Tuttavia, può essere applicato non più di 2 volte al giorno.
Dato che la durata dell'azione non supera le 4 ore, tali fondi vengono utilizzati principalmente durante brevi passeggiate nella natura.
UltraThon
Strumento economico, ma allo stesso tempo abbastanza efficace. Disponibile in matite, creme, aerosol e spray. I principi attivi sono stabili per 5-8 ore. Una linea separata è destinata ai bambini piccoli. Può essere utilizzato anche dopo un morso: riduce la gravità di una reazione allergica, allevia il prurito, il gonfiore e il rossore.
Taiga
Repellente di fabbricazione americana. Si è affermato come un rimedio efficace contro zecche, moscerini, mosche e zanzare. Crea una protezione efficace per 8-10 ore. Tuttavia, a differenza di molti altri prodotti simili, ha un costo piuttosto elevato.
zanzara
Un altro rimedio economico, ma non per questo meno efficace. Venduti sotto forma di creme e lozioni. Crea una protezione efficace contro gli insetti dannosi, dura fino a 3 ore. Adatto solo per adulti e bambini sopra i 12 anni.
Chicco
Repellenti ecologici, formulati naturalmente, sicuri per i bambini piccoli... I componenti di lavoro sono oli essenziali che spaventano gli insetti succhiatori di sangue. Disponibile in gel, spray, salviette e matite. Una linea separata è rappresentata da preparati che ripristinano la pelle dopo i morsi.
Tra i potenti mezzi per spaventare le sanguisughe nella stanza è anche chiamato "Armacon".
I prodotti TOP progettati specificamente per la pelle delicata dei bambini includono prodotti dei produttori elencati di seguito.
"Argo"
Il prodotto è sotto forma di spray, è consentito l'uso dai 2 anni. Protegge efficacemente dalle zanzare e da altri insetti succhiatori di sangue.
"Il mio raggio di sole"
Spray repellente per bambini di età superiore a 1 anno. È ipoallergenico e dermatologicamente approvato. È poco costoso, mentre è facile da applicare ed economicamente consumato.
"Miko lavanda"
I vantaggi di questo farmaco sono i suoi sicurezza e composizione completamente naturale. Ottimale per i bambini di età superiore ai tre anni. Il tempo di protezione corrisponde a due ore. Non danneggia la pelle del bambino, non provoca reazioni allergiche.
Rimedi popolari
Le formulazioni fatte in casa sono meno efficaci dei repellenti industriali: la loro durata d'azione non supera 1,5-2 ore, quindi hanno bisogno di un aggiornamento costante. Tuttavia, queste sono sostanze assolutamente sicure per il corpo umano e possono essere prodotte con mezzi improvvisati. Tali composizioni non danneggeranno le persone soggette ad allergie e malattie del sistema broncopolmonare.
Con vaniglia
Il profumo dolce e delicato respinge efficacemente le zanzare all'esterno. Per creare protezione, 1 baccello deve essere fatto bollire in 500 ml di acqua e insistere per 2 ore. Il brodo finito viene lubrificato sulla pelle e spruzzato sugli indumenti.
Se il pod non è disponibile, è possibile utilizzare la polvere. In questo caso, la vanillina viene versata in 10 ml di olio di girasole caldo, mescolare accuratamente e lubrificare le aree aperte della pelle.
Per proteggere i bambini, la vanillina viene aggiunta alla crema per bambini in un rapporto da 1 a 10. Nota: per la produzione di repellenti viene utilizzato solo un prodotto naturale. Lo zucchero vanigliato non è adatto nella lotta contro le zanzare, poiché la concentrazione del principio attivo in esso è trascurabile.
Con chiodi di garofano
Puoi acquistare i boccioli di chiodi di garofano in ogni supermercato nella sezione delle spezie. Per creare un brodo di lavoro si versano 5 g di spezie in 200 ml di acqua, si portano a bollore e si tengono a fuoco lento per un quarto d'ora. Successivamente, una piccola quantità di brodo viene mescolata con qualsiasi colonia, la pelle viene trattata e i vestiti vengono spruzzati.
Con assenzio
Un'erba dal sapore e dall'aroma amaro, che non piace né alle persone né alle zanzare. Per preparare un rimedio popolare efficace per le sanguisughe, una manciata di assenzio viene versata in 1 litro d'acqua, portata a ebollizione e insistito per 40-50 minuti. Alcune persone insistono su una soluzione con lievito, ma questo non è necessario. La soluzione risultante viene raffreddata. Per proteggerti dagli insetti, devi solo lavarti il viso con l'infuso preparato e assicurarti che nessun insetto volerà sulla tua pelle.
Oli essenziali
Il principio di azione degli oli essenziali è quello di mascherare l'odore del sudore naturale di una persona. Gli aromi di menta, eucalipto, lavanda, basilico, anice, geranio e tea tree danno il massimo effetto nella lotta contro le zanzare. Vengono aggiunti alla crema, al latte cosmetico o all'olio vegetale al ritmo di 8 gocce per 1 cucchiaio. l. le basi.
Gli esteri possono essere utilizzati anche in una lampada aromatica per proteggere gli ambienti domestici e per strada durante un'escursione, basta gocciolare qualche goccia nel fuoco. A proposito, l'olio dell'albero del tè sarà di grande aiuto nel trattamento dei morsi: alleviare l'infiammazione e il prurito.
Succo di agrumi
Un popolare repellente per zanzare è una canna usando olio di melaleuca e succo di limone. Per fare questo, il succo spremuto da un agrume viene mescolato con 10 ml di una sostanza profumata. Questa composizione può essere tranquillamente applicata sulla pelle aperta per spaventare i parassiti.
Sambuco
Una pianta utile che è considerata un potente rimedio popolare per le sanguisughe... Si consiglia di piantare questi cespugli vicino alla casa, alle porte e alle finestre, quindi le zanzare non potranno entrare in casa. Per scacciare quelle zanzare che possono ancora entrare in casa, basta mettere in un vaso un mazzo di rami di questa pianta.
Altro
Per riposare tranquillamente e lavorare all'aria aperta giorno e notte, si consiglia di piantare conifere sul sito. Le zanzare sono spaventate dagli odori di abete rosso, tuia, ginepro e abete. Si consiglia di piantare lavanda e calendule nell'aiuola. I cespugli di ribes nero aiuteranno a prevenire l'invasione delle sanguisughe.
Suggerimenti per la selezione
Nella scelta dei rimedi antizanzare bisogna innanzitutto partire dalle caratteristiche dell'azione del componente principale. Diversi composti chimici che compongono i repellenti si differenziano per il tempo di esposizione, la capacità di utilizzo per determinate categorie di utenti.
Dietiltoluamide - una delle sostanze più efficaci sviluppate a metà del secolo scorso appositamente per le forze armate americane. A una concentrazione del 15% protegge per almeno 1,5–2 ore, a un dosaggio più elevato la durata dell'azione repellente aumenta a 4-5 ore.
Tuttavia, va tenuto presente che questa sostanza appartiene al gruppo tossico. Pertanto, il suo utilizzo da parte di bambini piccoli e donne in gravidanza non è consentito.
carbossile - una sostanza chimica a base di acido formico o acido carbonico. Contiene concentrazioni minime di sostanze aggressive, quindi non danneggia la pelle umana. Può essere utilizzato per i bambini.
Oxamat - liquido di struttura oleosa, ha odore specifico e colore giallo chiaro. La composizione è a bassa tossicità. Non ha la capacità di accumularsi nel corpo. Crea una protezione efficace per 10-12 ore, combattendo non solo le zanzare, ma anche i moscerini e altri insetti fastidiosi.
benzoil piperidina - una sostanza cristallina che fa parte di creme ed emulsioni. Bassa tossicità, mentre efficace, a seconda della concentrazione, agisce dalle 4 alle 8 ore.Non ha effetti negativi sulla pelle, può essere usato per i bambini.
Il commento è stato inviato con successo.