"Aktara" per piante da interno: come allevare e utilizzare?

Contenuto
  1. Descrizione
  2. A cosa servono?
  3. Come allevare?
  4. Come elaborare i fiori?

La vegetazione domestica viene spesso attaccata da insetti nocivi che ne mangiano foglie, steli, germogli, causando gravi danni alla cultura. Per salvare i rappresentanti domestici della flora, vale la pena usare agenti insetticidi. I mezzi efficaci della nuova generazione includono "Aktar", il cui effetto positivo è già stato apprezzato da molti coltivatori.

Descrizione

"Aktara" per piante da interno è un insetticida ad azione rapida con effetto enterico. Questo neonicotinoide è prodotto da specialisti svizzeri. Questo rimedio è raccomandato per il trattamento della vegetazione indoor grazie alla sua capacità di proteggere le colture da un gran numero di parassiti pericolosi.

La sostanza può essere prodotta sia in sospensione che in granuli istantanei. Questi ultimi sono confezionati in confezioni del peso di 4 g.

Le borse sono abbastanza comode da usare durante la lavorazione di fragole, viole, rose. "Aktara" viene venduto anche in confezioni da 0,25 kg. Tale volume è considerato conveniente per l'elaborazione di un orto, una fattoria o una piantagione con vegetazione. La sostanza liquida viene rilasciata in fiale da 1,2 ml e fiale da 9 ml.

L'insetticida è in grado di combattere molti tipi di insetti parassiti del giardino e degli ortaggi. Contiene sostanze che hanno un effetto dannoso sui parassiti.

Benefici del farmaco:

  • effetto dannoso su più di 100 tipi di parassiti;
  • alto grado di assorbimento;
  • effetto rapido: dopo un'ora puoi notare l'effetto del farmaco sui parassiti;
  • la capacità di elaborare le piante in qualsiasi condizione atmosferica e in qualsiasi condizione;
  • durata dell'esposizione da 1 a 2 mesi;
  • alta percentuale di resistenza a condizioni estreme;
  • nessun effetto di accumulo che possa danneggiare le colture;
  • basso consumo;
  • la capacità di elaborare le piante in vari modi, ad esempio spruzzando o annaffiando.

    Gli svantaggi di "Aktara" sono considerati le seguenti caratteristiche:

    • danneggia vespe, api, calabroni;
    • non è consigliabile conservare l'insetticida in uno stato diluito;
    • il farmaco va alternato con altri farmaci antiparassitari.

    A cosa servono?

    "Aktara" è usato per spruzzare e annaffiare la vegetazione in vaso, tuttavia, durante l'incisione, dovresti evitare di ottenere il farmaco sul fiore stesso. Questo insetticida può essere utilizzato se sono comparsi parassiti sul raccolto sotto forma di falene, afidi, mosche del suolo, cocciniglie, tripidi, mosche bianche e altri insetti che si nutrono di tessuti vegetali.

    Questo farmaco ha caratteristiche che lo distinguono favorevolmente dagli analoghi.

    Lo scopo di "Aktara" è migliorare le caratteristiche qualitative del fogliame, dei frutti, eliminare gli insetti nocivi e proteggere le colture da ripetuti attacchi di parassiti. È difficile fare a meno di questo strumento in giardinaggio e agricoltura. L'istruzione per la sostanza afferma che è inefficace in relazione all'eliminazione degli acari di ragno, ma i consumatori non sono d'accordo con questo. In pratica, è stato dimostrato che con la sconfitta iniziale da parte di questi insetti, "Aktara" mostra un buon risultato.

    Come allevare?

    Dopo aver acquistato un insetticida, il consumatore deve leggere attentamente le istruzioni e rispettarle rigorosamente. Vale anche la pena ricordare che "Aktara" nelle fiale, così come in un'altra forma in un alto grado di concentrazione, è in grado di causare danni irreparabili alla cultura.Ma un rimedio troppo diluito è considerato inefficace.

    Quando si trattano i fiori con un insetticida, è necessario attenersi alle seguenti raccomandazioni:

    • vale la pena trattare la vegetazione interna solo con una sostanza appena preparata;
    • il momento migliore per la procedura è mattina o sera;
    • la cultura che è stata appena trattata con "Aktara" non dovrebbe essere in una bozza;
    • dopo la lavorazione, è vietato irrigare i fiori con acqua per 24 ore;
    • vale la pena diluire il prodotto con un liquido eccezionalmente caldo.

    Sospensione

    La sospensione è considerata la più adatta per spruzzare parti di piante a terra: steli, foglie, germogli.

    Per preparare il prodotto, dovrai raccogliere il volume richiesto di "Aktara" usando una siringa, che viene successivamente diluita con acqua.

    Le proporzioni sono influenzate dal tipo di parassita, nonché dalla varietà della vegetazione. Per il trattamento delle colture indoor è necessaria una concentrazione minima del farmaco: 1 g di insetticida per 5 litri di liquido.

    granuli

    Per preparare un mezzo per eliminare i parassiti dai granuli, sarà necessario diluire il liquore madre. A tal fine, vale la pena diluire 4 g del farmaco in 1 litro d'acqua. Il coltivatore di fiori dovrebbe mescolare accuratamente il prodotto fino a quando i granuli non si sono completamente dissolti. Il risultato dovrebbe essere un liquido omogeneo.

    Quando si prepara un insetticida, è consentito un leggero sedimento. Dopo l'infusione, la soluzione viene versata in un altro contenitore. Successivamente, viene aggiunto il volume d'acqua richiesto.

    Il prossimo passo è mescolare nuovamente la sostanza e usarla come indicato.

    Conservare "Aktara" in un luogo fresco e asciutto senza accesso diretto alla luce solare. La temperatura dell'aria ottimale per la normale conservazione della sostanza è considerata compresa tra 13 e 30 gradi Celsius. Il farmaco non deve essere posizionato vicino a prodotti alimentari, medicinali, nonché vicino ai luoghi in cui si trovano bambini e animali domestici.

    Come elaborare i fiori?

    Se metti sottaceto le piante in vaso secondo le istruzioni per l'uso, puoi eliminare numerosi parassiti. Se è necessario spruzzare le parti macinate della coltura, la soluzione deve essere versata in un flacone spray. Questo evento faciliterà notevolmente la procedura. L'agente viene spruzzato sopra o vicino alla pianta, evitando il contatto diretto con i fiori. Altrimenti, potrebbero formarsi ustioni, macchie su di loro, la cultura inizierà a svanire.

    Quando si attaccano i parassiti, è necessario elaborare con cura non solo le aree in cui sono stati notati gli insetti, ma anche l'intera pianta nel suo insieme, ad eccezione dei fiori. Se il parassita ha attaccato le radici della cultura, allora dovrebbero essere annaffiate con "Aktara". In questo caso, l'insetticida viene assorbito dall'apparato radicale e si diffonde a tutte le cellule. In questo caso, l'intera pianta sarà protetta.

    L'irrigazione con una preparazione liquida deve essere effettuata 3 giorni dopo l'irrigazione del fiore. Per lo stesso periodo di tempo, non innaffiare la coltura dopo il trattamento con repellente per insetti.

    Il rappresentante elaborato della flora è determinato in un luogo ombreggiato, dove non ci sono correnti d'aria e temperature estreme. Nonostante la resistenza di "Aktara" a condizioni ambientali negative, si può notare una leggera diminuzione della sua efficacia.

    L'effetto dell'insetticida può essere osservato 30-60 minuti dopo il trattamento delle colture indoor. Poiché i parassiti si nutrono di parti terrestri della vegetazione, il veleno entra nel loro corpo con loro. "Aktara" distrugge il tratto digestivo del parassita, sopprimendo i suoi recettori e, di conseguenza, l'insetto non vuole più mangiare. Di conseguenza, la sostanza paralizza le terminazioni nervose del parassita, che muore un giorno dopo l'avvelenamento.

    Poiché questo insetticida è una sostanza tossica, il contatto diretto con esso può danneggiare l'uomo. Per evitare avvelenamenti e ustioni della mucosa, si consiglia di elaborare la coltura in un luogo dove non ci sono persone e animali.

    Durante il lavoro, non ignorare le seguenti precauzioni:

    • nel processo di lavorazione della vegetazione, vale la pena indossare guanti protettivi speciali;
    • quando si elabora una cultura, non si dovrebbe bere, mangiare, fumare, poiché le particelle del farmaco possono entrare nel corpo umano, danneggiandolo in seguito;
    • alla fine della procedura, dovresti lavarti accuratamente le mani.

      In caso di avvelenamento, gli esperti consigliano di assumere carbone attivo o altro assorbente e di berlo con abbondante liquido. Se l'avvelenamento è grave, è necessario chiamare immediatamente un medico.

      Questo tipo di insetticida è perfettamente combinato con i regolatori di crescita. È spesso usato insieme a Ribav-Ekstroy, Zircon, Epin. È vietato utilizzare "Aktara" insieme a mezzi di natura alcalina.

      I fioristi notano i buoni risultati di "Aktara" nell'eliminazione di parassiti di vario tipo. Questo rimedio universale può essere utilizzato per elaborare non solo i fiori domestici, ma anche alberi da frutto e cespugli di bacche.

      Aktara è considerato un insetticida di nuova generazione, è caratterizzato da alti tassi di efficienza e versatilità nell'applicazione. Questo prodotto multifunzionale deve essere diluito e utilizzato esclusivamente secondo le istruzioni. Un farmaco economico è considerato piuttosto tossico, quindi, se non vengono seguite le misure di sicurezza, può danneggiare l'uomo e gli animali. Quando i parassiti compaiono sulle tue piante d'appartamento preferite, dovresti usare immediatamente "Aktara", salvandoli così dalla morte.

      Il seguente video ti spiegherà come diluire correttamente Aktar.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento