Piante da interno Ampel: tipi e segreti di cura
I fiori da interno sono una decorazione di qualsiasi interno. Possono essere con fogliame decorativo o fioritura abbondante. Ma un posto speciale è occupato dalle piante coltivate in vasi sospesi. Sono chiamati ampelosi.
Peculiarità
Le piante da interno Ampel sono un'ottima decorazione per una casa o un appartamento. Questo nome è stato preso in prestito dalla lingua tedesca, die Ampel significa "vaso di fiori appeso". Sono usati per decorare non solo gli alloggi, ma anche terrazze, balconi, gazebo. A causa del fatto che i fiori ampi hanno una maggiore ramificazione, da essi possono essere formate varie forme e palline. Affinché la pianta non perda le sue proprietà decorative, è indispensabile pizzicarla e rimuovere regolarmente infiorescenze e foglie appassite.
Inoltre, le varietà ampie non sono solo fiori pendenti, ma tendono anche a una forte ramificazione. Pertanto, per evitare l'ombreggiatura dei germogli interni, i fusti laterali vengono potati.
Le piante sospese sono divise in diversi gruppi. Tra questi puoi trovare varietà da fiore, cactus decidui decorativi e succulenti. Tutti questi tipi possono creare non solo il comfort domestico in una casa, ma anche decorare gli edifici amministrativi.
Panoramica delle specie
Deciduo decorativo
Questa specie si distingue per le belle foglie, ma alcune varietà possono anche risaltare con la fioritura. Tali piante sono abbastanza tolleranti all'ombra, quindi non hanno bisogno del sole.
- Tradescantia - è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle commeline. Ha una grande varietà di specie. Questa pianta ha germogli striscianti che radicano facilmente sulla superficie della terra. Un bell'aspetto di un fiore è creato dalle foglie, a seconda del tipo, che hanno una forma diversa. Possono essere lanceolate, ovali, ellittiche. Le foglie spesso crescono alternativamente e hanno sfumature diverse. Possono essere verdi, bianchi, viola e persino rosa. Le specie principali possono combinare da 2 a 3 fiori contemporaneamente, ma esistono varietà con foglie assolutamente monocromatiche.
La fioritura consiste in piccoli fiori che si trovano alla base della foglia o nella parte superiore del germoglio.
- Gli asparagi sono anche chiamati asparagi. È una pianta perenne che può essere erba, liana o arbusto. La pianta appartiene alla famiglia degli asparagi. Gli steli sono in grado di ramificarsi fortemente, hanno un gran numero di germogli a forma di ago. La potatura viene eseguita con cura, poiché il fiore dopo il taglio non rilascia strati giovani. Possono apparire solo eseguendo il root nella zona radice. Le foglie sono piccole, hanno spine sulla superficie del piatto. I fiori sono piccoli, raccolti in infiorescenze corimbose e si trovano alla base della foglia. Possono essere divisi per genere.
- Ficus strisciante appartiene alla famiglia del gelso ed è una pianta rampicante con molti germogli striscianti, all'interno dei quali sono presenti piccoli polloni. Con il loro aiuto, il fiore può strisciare in qualsiasi fessura e salire su qualsiasi superficie. La pianta è così adattabile che può mettere radici in un vaso di fiori vicino e forzare il fiore fuori dal vaso. I piatti fogliari hanno una superficie ruvida e rugosa a forma di cuore. La fioritura è insignificante, situata nelle ascelle delle foglie.
piante grasse
Questo tipo significa piante amanti dell'ombra che sono in grado di immagazzinare ulteriore umidità in se stesse. Tali piante sono molto resistenti, resistenti alla siccità.
- Aporocactus sparso (Aporocactus flagelliformis) appartiene al genere Aporocactus e appartiene alla famiglia delle cactaceae. La pianta può anche essere chiamata disocactus a forma di frusta. Il primo anno di vita, cresce solo verso l'alto. Con l'età, i germogli scendono e diventano fluenti. Possono raggiungere una lunghezza di circa un metro. Il fiore è perfetto per essere piantato in vaso. Durante il periodo di fioritura si formano bellissime infiorescenze con fiori rossi o cremisi. Alla fine della fioritura si formano bacche lucenti, da cui i semi maturano nel tempo.
- Epiphyllum - un fiore con una bella fioritura della famiglia dei cactus. La patria della pianta è il Sud America. Il fiore è caratterizzato da steli lunghi e ramificati con bordi piatti o triangolari. Alla base sono presenti spine o piccole squame. I fiori sono grandi, a forma di imbuto. Possono essere bianche, rosse, gialle e altre tonalità. Per l'aspetto splendido del fiore, la pianta è chiamata cactus orchidea. In condizioni tropicali, cresce come un'epifita. Indoor cresce bene su substrato.
Splendidamente in fiore
Questa specie si distingue per la sua densa fioritura, che è individuale per ogni pianta. Tutti amano il sole e l'irrigazione.
- begonia ampel appartiene alla famiglia delle begonie ed è una pianta erbacea perenne. Cresce sotto forma di cespuglio e raggiunge il mezzo metro di altezza. Le foglie sono a cascata, la struttura ricorda i germogli dell'uva. La fioritura inizia nella stagione calda. Le infiorescenze si dividono in maschili e femminili. Gli uomini si distinguono in una forma di spugna e le donne in una semplice. Di solito, due fiori crescono da un seno fogliare: uno è femminile, l'altro è maschile.
Se la fioritura è accompagnata solo da semplici fiori femminili, la pianta non ha cure sufficienti.
- Hoyi - rappresentanti della famiglia kutrov. Il genere Hoya conta circa 200 specie. Sono sempreverdi, possono crescere sotto forma di arbusto o liana. Tra le persone, la pianta è chiamata edera di cera. In natura, la pianta cresce in Australia, India e Cina meridionale. Preferisce crescere su pendii rocciosi e attorcigliarsi intorno ai tronchi degli alberi. A casa, c'è solo una specie: hoya carnosa. Raggiunge un'altezza di 6-7 metri. Ha foglie coriacee di forma ovale con un bordo appuntito. I giovani germogli si distinguono per una superficie lucida e poi diventano opachi nel tempo.
Le infiorescenze si trovano sui rami centrali e sono raccolte in ombrelle. Esternamente, assomigliano alle stelle. Ce ne possono essere circa 24 su un'infiorescenza. Sono disponibili in un colore o in una combinazione di due tonalità. Per lo più predominano i colori rosso, bianco, giallo e rosa.
- Fucsia - una pianta perenne chic, rappresentante di piante arboree o arbustive della famiglia dei cipressi. Attualmente esiste un'ampia varietà di specie di questa pianta. Le sue foglie sono disposte in modo opposto su steli sottili. Possono differire per forma e colore a seconda della specie. Di solito hanno foglie frastagliate o ovali-lanceolate con una sfumatura verde o rossastra. Le infiorescenze di vari colori possono essere ordinarie o doppie. Sono costituiti da stami allungati, calice e corolla con bordo ricurvo.
- Ampel nasturzio possiede qualità decorative grazie alla sua bella forma e ai ricchi fiori gialli o rossi. Le foglie completano la bellezza di una tale composizione, che creano un contrasto speciale con il loro colore. Il nasturzio è destinato alla coltivazione annuale all'aperto. Questo tipo di pianta si presta bene alla coltivazione, quindi è particolarmente richiesta dai giardinieri. A seconda della varietà, il fiore può essere rampicante, rampicante o sotto forma di cespuglio erbaceo. Il nasturzio ama l'abbondanza di luce, può crescere in ombra parziale. Per lo più piantato in vasi sospesi, ma ha anche un bell'aspetto in vasi da fiori su una gamba.
Con buona cura, i germogli raggiungono una lunghezza di circa un metro. È possibile una combinazione di diverse varietà in un vaso.Il fiore cresce bene dal seme. Poco impegnativo per il suolo.
Regole di cura
Fondamentalmente, le piante ampie necessitano di una buona illuminazione, almeno 4-5 ore al giorno. All'ombra perdono il loro effetto decorativo, smettono di fiorire e hanno un aspetto doloroso.
La cura dei fiori che crescono in un vaso sospeso consiste nell'irrigazione regolare 1-2 volte a settimana e nell'alimentazione frequente. Per facilitare la cura, un piccolo pezzo di torba o fibra di cocco viene posto in un vaso di fiori con un fiore. Assorbono un apporto di umidità, che viene poi somministrato gradualmente al fiore.
La riproduzione di specie ampelose per seme è possibile, ma questo processo laborioso e lungo è sostituito dalla riproduzione vegetativa. È molto più semplice e veloce.
La potatura dovrebbe essere regolare. Ha un carattere diverso: può essere rigenerante, igienico o formativo. Con la potatura sanitaria, i fiori e le foglie essiccati colpiti da malattie o parassiti vengono accuratamente rimossi. Qualsiasi tipo di pianta ne ha bisogno. Il trattamento ringiovanente è adatto solo per piante a crescita rapida come balsami, zebrine e altre. Quando gli steli iniziano ad allungarsi fortemente, la base alla radice assume un aspetto scarso.
Ecco perchè dopo la potatura in primavera, lasciare 5-7 cm dalla radice... Successivamente, la pianta richiede cure speciali. È meno spesso annaffiato, spesso spruzzato e rimosso dal sole. Per la rapida crescita della massa vegetativa vengono applicati fertilizzanti minerali o organici. La potatura formativa viene utilizzata solo quando si desidera dare alla pianta una forma speciale.
Per creare un aspetto più decorativo, le piante sono piantate in un cesto appeso. Può essere posizionato su balcone o veranda, in giardino o su un terrazzo. Questo darà ai fiori l'aspetto di una pianta che fluttua nell'aria.
Quando si sceglie un supporto per un vaso sospeso, tenere presente che il peso della fioriera dopo l'irrigazione può raggiungere gli 8 kg. In questo caso, scegli una fioriera di plastica. Se utilizzerai secchi o vasi verniciati e zincati come vaso sospeso, puoi usare corde o fasci spessi come attaccamento.
Per decorare un davanzale o un balcone, puoi usare un lungo vaso di legno o di plasticaamia. Quelle in plastica hanno una vaschetta incorporata per il drenaggio dell'acqua, e un apposito contenitore può essere sostituito sotto quelle in legno. Sotto i germogli di piante ampelose di questa forma, il vaso sarà completamente invisibile.
Se non hai intenzione di piantare in vasi sospesi, avrai bisogno di un supporto. Dopotutto, tali scatti non sono in grado di resistere da soli. Di solito, i giardinieri usano pali a forma di arco o fili tesi, possibilmente usando una rete.
I supporti in bambù sono considerati i migliori. Si inseriscono armoniosamente nel vaso della pianta e sono mascherati dal fogliame. Le scale di plastica funzionano bene per sostenere grandi viti. Per tiri più potenti, viene utilizzato un filo metallico rivestito di plastica.
Per una panoramica delle piante ampelose da interno, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.