Fiori da interno con foglie bianco-verdi
Le piante da appartamento sono in grado non solo di decorare l'interno, ma anche di purificare l'aria neutralizzando i fumi nocivi e arricchendola di ossigeno. La maggior parte dei fiori di casa proviene dal Sud America e dall'Africa, li adoriamo per il loro aspetto senza pretese e esotico. Spesso puoi trovare tra loro varietà con insolite foglie bianco-verdi. In che modo sono notevoli e su cosa fare affidamento quando si sceglie una pianta del genere? Consideriamo questo problema in dettaglio.
varietà
La delicata combinazione di bianco e verde sulle foglie delle piante d'appartamento attira molti coltivatori di fiori. Alcuni di loro sono attraenti di per sé, altri, oltre al bel colore del fogliame, sono anche in grado di compiacere con una fioritura rigogliosa. Per scegliere l'opzione appropriata, analizzeremo le caratteristiche delle piante da interno fiorite e non fiorite con foglie bianco-verdi.
Fioritura
Tra le piante da fiore con un colore bianco-verde, si possono distinguere tre delle più popolari.
- Dieffenbachia avvistato. Questa pianta cresce in casa fino a 1 metro di altezza. Dieffenbachia ha grandi foglie ellittiche con estremità appuntite di colore variegato, potenti steli dritti. Le infiorescenze a forma di pannocchia bianca come la neve sono avvolte in una foglia verde pallido. A maturazione la spiga forma un piccolo grappolo di frutti ovali di colore rosso-arancio brillante. La pianta preferisce ombra parziale e annaffiature abbondanti. Durante il trapianto e altre manipolazioni, si consiglia di indossare guanti, poiché il succo è velenoso e può irritare la pelle.
- Pedilanthus è titimaloide. Una pianta d'appartamento cespugliosa che cresce fino a 1,5 metri di altezza. Le foglie sono grandi, con estremità appuntite, verdi al centro, con un bordo bianco lungo il bordo, in alcune varietà sono ricoperte da piccole fibre. Le infiorescenze a ombrello hanno un colore rosa pallido o rosso intenso, alcune varietà hanno fiori bianchi. La lunghezza media di un fiore è di circa 2 cm.
Pedilanthus ha una cura senza pretese: per uno sviluppo normale e un'abbondante fioritura, è sufficiente posizionarlo sul davanzale orientale o occidentale e anche annaffiarlo mentre il terreno si asciuga. Non tollera le correnti d'aria.
- Afelandre. Una pianta spettacolare originaria delle regioni tropicali d'America. Su uno stelo potente, alto fino a 70 cm, ci sono grandi foglie verde scuro lucide con venature bianche. Il fiore è grande, di colore giallo brillante, di forma pineale. In alcune varietà, le foglie sono ricoperte di piccole spine e i fiori sono decorati con bordi rossi o arancioni. Fioriscono molto bene e per molto tempo. La pianta ama le stanze soleggiate e ben illuminate, tuttavia, è meglio proteggerla dai raggi diretti brucianti.
Non in fiore
Tra le piante non fiorite si possono distinguere anche le tre varietà più apprezzate.
- ipoestesia. Pianta decidua originaria del Madagascar, cresce fino a 60 cm di altezza. Le foglie sono ovoidali con estremità appuntite. Il clou di questo fiore è il colore verde brillante del fogliame con macchie bianche variegate, sembra che sia stato spruzzato con vernice bianca. Alcune varietà hanno macchie rosate. Hypoestes è fotofilo, non tollera correnti d'aria e sbalzi di temperatura.
Ama annaffiature moderate, necessita di frequenti irrigazioni delle foglie.
- Sega Cadier. Erbacea perenne sempreverde originaria dell'Indocina. Crescerà fino a 30-40 cm di altezza. Le foglie sono larghe, ovali con estremità appuntite e strisce bianche longitudinali. La superficie delle foglie è nervata. Alcune varietà fioriscono con piccole infiorescenze bianche.Esiste una specie nana di questa pianta che cresce fino a 10 cm di altezza. Pilea cadier ama la luce solare diffusa, è meglio posizionarla sui davanzali delle finestre orientali o sud-orientali. Ama l'umidità e le annaffiature abbondanti.
- Ficus Benjamin Starlight. Questa specie di ficus ha un fusto duro e legnoso e rami espansi. Le foglie sono piccole (circa 5 cm di lunghezza), verdi con macchie bianche distanziate casualmente, il fogliame è abbondante, rigoglioso. I bordi della foglia sono leggermente ondulati. Starlight fatto in casa cresce fino a 1,2 m di altezza, l'aspettativa di vita può raggiungere i 20 anni. Ama il calore e l'umidità, non tollera le correnti d'aria. Necessita di un'illuminazione chiara e diffusa. Ficus Starlight pulisce perfettamente l'aria da formaldeide, benzene, la satura di ossigeno.
Cosa scegliere?
Per coloro che sono principalmente interessati alle qualità decorative della pianta, puoi scegliere le seguenti varietà:
- dieffenbachia macchiata;
- pedilanto titimaloide;
- Afelandra;
- Euonymus indoor giapponese;
- tradescantia.
Per coloro che desiderano migliorare il microclima nella stanza, sono adatti:
- ficus Starlight;
- clorofito;
- sansevieria;
- begonia (varietà del lunedì);
- dieffenbachia.
Tutte le piante d'appartamento di cui sopra hanno una caratteristica comune: questo è il colore bianco-verde del fogliame. Inoltre, quando si sceglie, si dovrebbe considerare disposizione delle finestre in un appartamento o in una casa... Affinché la pianta si sviluppi bene, è importante fornirgli un ambiente confortevole. Quindi, se le finestre del tuo appartamento sono rivolte a nord, scegli fiori che amano l'ombra e viceversa. Quando si sceglie un fiore da interno, prestare attenzione alle sue condizioni. Non dovresti acquistare una pianta se ha le seguenti caratteristiche:
- foglie incolori o ingiallite;
- foglie attorcigliate in un tubo;
- fioritura bianca o nera su qualsiasi parte del fiore;
- moscerini o piccoli insetti nel terreno;
- aspetto appassito.
Ricorda, una pianta malata non solo non è in grado di purificare l'aria, ma può anche gettarvi sostanze tossiche, soprattutto varietà originarie dell'Africa e del Madagascar.
Esempi all'interno
Affinché una pianta d'appartamento possa decorare l'interno, è importante scegliere il posto giusto e l'opzione di posizionamento per esso. Quando si sceglie una fioriera, dare la preferenza alle varietà di colore neutro, in modo che non distragga l'attenzione dalla pianta stessa, ma enfatizzi solo la sua bellezza naturale.
Tradescantia - una pianta rampicante, quindi starà benissimo in una fioriera sospesa.
Sansevieria può essere appoggiata a terra trapiantando in un vaso capiente se si tratta di una pianta adulta con foglie lunghe.
Giovane Dieffenbachia si sentirà benissimo in un vaso largo e basso, che può decorare un tavolino da caffè o un mobile situato non lontano dalla fonte di luce.
Ficus Starlight in un grande vaso da terra, può riempire lo spazio vuoto vicino al muro, creando un'atmosfera accogliente.
Corri lunedì giorno sembrerà molto impressionante in un vaso bianco come la neve sul desktop o sulla libreria.
Informazioni sulle caratteristiche del pedilanto vedere oltre.
Il commento è stato inviato con successo.