Fioritura bianca sulle piante d'appartamento: cause, tipi e metodi di controllo

Contenuto
  1. Caratteristiche della malattia
  2. Cause dell'insorgenza della malattia
  3. Trattamento di diversi tipi di placca
  4. Misure preventive

Coltivare piante da interno è un'esperienza molto eccitante. I fiori possono trasformare anche gli interni più modesti e trasformare una stanza in una vera oasi. Sfortunatamente, succede che gli animali domestici verdi incontrino problemi. Uno dei più comuni è la fioritura bianca su foglie e substrato.

Nel nostro articolo, ci soffermeremo più in dettaglio sulle ragioni del suo aspetto e sui metodi di trattamento delle piante per questo disturbo.

Caratteristiche della malattia

Il fungo vive in quasi tutti i vasi con piante d'appartamento, ma la sua attività patogena è tutt'altro che sempre manifesta. Se un animale domestico verde viene tenuto in condizioni confortevoli, dotato di tutti i micro e macro elementi necessari, non ha paura delle malattie. Ma ci sono situazioni in cui il fungo inizia a moltiplicarsi attivamente:

  • se la stanza mantiene una bassa temperatura a livello di 10-15 gradi;
  • con eccessiva umidità dell'aria, irrigazione eccessiva e ristagno di acqua nel contenitore;
  • quando il substrato è sovrasaturato con fertilizzanti contenenti azoto;
  • quando la pianta è troppo stretta nel vaso;
  • se il fiore viene annaffiato raramente, il coma di terra viene portato a secchezza e quindi abbondantemente annaffiato;
  • eventuali infezioni fungine si diffondono molto rapidamente e possono infettare altre piante situate nelle vicinanze:
  • quando hai toccato un cespuglio malato e poi ne hai toccato uno sano;
  • se i microrganismi fungini polverosi sono entrati nell'acqua destinata all'irrigazione;
  • con il movimento delle masse d'aria - il fungo è in grado di muoversi anche nell'aria.

Spesso le piante a casa incontrano insetti nocivi: la loro attività patogena porta spesso anche alla comparsa di macchie e placca sulle piante.

Cause dell'insorgenza della malattia

Nella maggior parte dei casi, la fioritura bianca sulle foglie delle piante d'appartamento indica la loro oidio... È causata da un fungo microscopico che entra in casa con i peli degli animali domestici, sui vestiti e sulle scarpe delle persone. Ci sono anche casi noti di infezione attraverso nuovi terreni o piante acquistate in negozio.

Il micelio si diffonde con grande velocità, parassita sulle parti verdi e succhia i succhi vitali del fiorecausando la morte prematura della cultura. Nella fase iniziale dell'infezione compaiono piccole macchie: si tratta di tracce di spore. A poco a poco, crescono e coprono completamente la pianta. Nel tempo, i segni bianchi cambiano il loro colore in marrone ruggine, dopo di che le foglie si seccano molto rapidamente e muoiono insieme alle gemme.

Le più sensibili all'oidio sono colture come:

  • Kalanchoe;
  • begonia;
  • ficus.

Se non previeni la crescita dei miceli in una fase iniziale della lesione, l'animale domestico verde morirà letteralmente in pochi giorni.

Molto spesso, l'oidio si sviluppa in ambienti con elevata umidità.

Un'altra causa comune di fioritura bianca è la cocciniglia. È un microscopico insetto parassita. Non è difficile notarlo: all'inizio la pianta sembra cosparsa di farina e presto la superficie dei piatti fogliari diventa appiccicosa.

A seconda della pianta, la cocciniglia può manifestarsi in diversi modi:

  • sulla superficie della dracaena provoca una fioritura appiccicosa, in assenza di trattamento chirurgico, le foglie iniziano a cadere abbondantemente;
  • l'orchidea deforma giovani germogli e gemme;
  • sull'albero dei soldi, la placca si accumula nelle ascelle delle foglie sotto forma di piccoli grumi;
  • nelle viole, il primo apparato radicale viene danneggiato e solo allora il verme si sposta verso le parti verdi della pianta.

    Raramente, gli afidi possono causare placca biancastra. Su una pianta sana, un tale parassita è quasi invisibile, mentre l'area interessata si asciuga e cade piuttosto rapidamente. Il fatto è che gli afidi succhiano tutti i succhi dalla pianta, privandola così dei nutrienti necessari per la crescita e lo sviluppo. Se non ti sbarazzi dell'insetto in tempo, la morte dell'animale domestico verde avverrà il prima possibile.

    Spesso, la fioritura bianca non appare sulle parti verdi della pianta, ma sul substrato. Può essere causato da un tipo speciale di muffa fungina, tipica delle piante da interno, o efflorescenze, cioè depositi di sale. Entrambi sono dannosi per le piante domestiche, soprattutto quelle giovani, poiché sia ​​i microrganismi che un eccesso di sali portano alla morte dell'intero apparato radicale.

    Le ragioni per la comparsa di tali problemi possono essere:

    • irrigazione eccessiva - crea un ambiente favorevole alla riproduzione della microflora patogena.
    • Aria interna troppo secca: non provoca la crescita di muffe, ma fa asciugare il substrato, di conseguenza il sale inizia a sporgere sulla superficie del terreno.
    • Una pentola troppo grande: in questo caso, le radici del fiore non raggiungono gli strati inferiori della terra e non prendono l'acqua da lì. Pertanto, l'umidità ristagna nel contenitore e si creano le condizioni ideali per l'attivazione dei funghi.
    • Le macchie bianche possono anche indicare che il terreno nel contenitore è infestato da sciaridi - zanzare fungo. Se ce ne sono troppi, allora è meglio trapiantare il fiore in una nuova terra.

    Trattamento di diversi tipi di placca

    Le caratteristiche del trattamento della placca bianca dipendono direttamente dalla fonte della lesione.

    Muffa

    Se la muffa appare solo nello strato superiore della terra, devi semplicemente rimuoverla con un cucchiaio e sostituirla con una nuova, disinfettata.

    Se la scala della lesione è più grande, la pianta avrà bisogno di un trapianto. Per fare ciò, viene rimosso, le radici vengono lavate, trattate con una soluzione debole di permanganato di potassio, asciugate e trasferite in una nuova pentola con un nuovo substrato. Dopo aver eseguito queste operazioni, la terra può essere cosparsa di cannella o soda.

    Se compaiono macchie di muffa sulle foglie, puliscile con una spugna morbida. Dopo il trattamento, la pianta viene spruzzata con qualsiasi soluzione fungicida: si consiglia di eseguire queste operazioni all'aperto.

    Si prega di notare che qualsiasi stampo può essere inattivo e attivo. Se, dopo aver pulito la superficie, rimangono delle macchie, molto probabilmente ti trovi di fronte a una lesione con un fungo attivo. In questo caso, tutti i frammenti di fiori malati devono essere tagliati e distrutti. È quasi impossibile rimuovere la muffa che è penetrata in profondità nei tessuti verdi.

    Appiccicoso

    L'aspetto di una fioritura bianca appiccicosa e gocce dolci indica la sconfitta di cocciniglie e alcune specie di afidi.

    La viscosità della foglia è un segnale molto allarmante e devi affrontare il problema il prima possibile.

    • Utilizzando un batuffolo di cotone imbevuto di alcool, è necessario raccogliere con cura tutti gli insetti a mano. Dopo l'eliminazione fisica del verme, la pianta dovrebbe essere spruzzata con un fungicida. È meglio usare prodotti "Aktara" o "Actellik".
    • Alla fine del trattamento, dovresti pulire il davanzale della finestra e la finestra vicino al luogo in cui si trovava l'animale malato con una soluzione fungicida, perché c'è un'alta probabilità che il verme viva lì.

    Si prega di notare che è improbabile che un trattamento una tantum possa alleviare le condizioni del fiore.

    Nella maggior parte dei casi, tutte le manipolazioni devono essere eseguite almeno 3 volte con un intervallo di 5-7 giorni.

    Per trattare una pianta malata, si dovrebbe usare solo alcol non diluito: evapora rapidamente, quindi non brucia i piatti fogliari.Un liquido diluito contenente alcol rimane sulla piastra più a lungo e quindi può causare danni significativi alla coltura.

    marciume grigio

    Il primo segno di decomposizione è una fioritura soffice grigio-argentea, che nel tempo si trasforma direttamente in marciume. Se si verifica un'infezione, il fiore dovrebbe essere immediatamente isolato da altre piante d'appartamento. Se la lesione ha colpito più del 40% della pianta, dovrà essere distrutta - sfortunatamente, fino ad oggi non è stata creata alcuna cura per il marciume grigio.

    oidio

    Puoi eliminare l'oidio solo nelle prime fasi. Durante questo periodo, la soluzione più efficace di permanganato di potassio, composta da 1,5 g di permanganato per secchio d'acqua. Questa composizione dovrebbe essere spruzzata sulla pianta malata.

    Nella lotta contro l'oidio, il verbasco si è dimostrato efficace. Per preparare una soluzione medicinale, si mescola con acqua in un rapporto da 1 a 3 e si insiste per tre giorni. Dopo 72 ore, la soluzione viene filtrata e addizionata di acqua in modo che il volume totale del liquido aumenti di 3 volte. Di norma, il risultato è evidente dopo la seconda spruzzatura.

    Il rimedio popolare più popolare per i funghi è la buccia di cipolla. Si mescola con acqua (200 g per 10 l), si porta a bollore a fuoco lento e si insiste per circa un giorno.

    Se le macchie hanno una sfumatura bianco-giallastra sulla parte superiore del fogliame del piatto e sotto è grigio-viola, molto probabilmente hai a che fare con la peronospora. In questo caso, i preparati contenenti rame saranno efficaci.

    Simile al cotone idrofilo

    Il cotone idrofilo è il primo segno di infestazione da cocciniglia. Puoi curare un animale domestico malato con rimedi popolari a prezzi accessibili:

    • la polvere di calendula viene prodotta come tè al ritmo di 100 g per 1 litro d'acqua e la pianta viene spruzzata da un flacone spray;
    • l'aglio viene schiacciato, versato con acqua bollente e messo in infusione per circa 4-5 ore, dopodiché le foglie vengono trattate con la soluzione risultante con una spugna morbida;
    • 2 cucchiai. l. l'olio d'oliva naturale viene diluito in 1 litro d'acqua e spruzzato con la pianta danneggiata.

    Se nessuno dei metodi di cui sopra ha dato il risultato desiderato, la lesione ha mangiato in profondità nel tessuto. In questo caso, solo i prodotti chimici possono aiutare. I mezzi più efficaci sono "Decis", "Tsvetofos", "Fitoverm" e "Bi-58". Devono essere usati in stretta conformità con le istruzioni e prendendo precauzioni. Se possibile, prova a fare il trattamento all'aperto. Se sei costretto a lavorare durante la stagione fredda, assicurati di rimuovere bambini e animali domestici dai locali.

    Indipendentemente dal motivo della comparsa della fioritura bianca, la pianta malata deve essere immediatamente messa in quarantena lontano da altri fiori. Qualsiasi trattamento deve essere ripetuto almeno 3-4 volte.

    Per terra

    Le macchie bianche sul terreno sono una patologia e per combatterla, prima di tutto, dovrebbe essere determinata la causa e quindi dovrebbero essere prese misure per far rivivere la cultura:

    • se il problema è una sovrabbondanza di oligoelementi, la loro composizione e quantità dovrebbero essere riviste;
    • nel caso in cui compaiano efflorescenze dovute all'uso di acqua dura, deve essere addolcito;
    • se viene trovato un moscerino dei funghi, il trattamento con una soluzione di permanganato di potassio aiuterà.

    L'aceto di mele eliminerà tutti gli altri parassiti.

    Tutte le misure di cui sopra sono efficaci solo nelle prime fasi della malattia, ma se la lesione è grande, l'unica soluzione corretta sarà un trapianto di coltura.

    Misure preventive

    Come sai, la malattia è più facile da prevenire che curare - e questa affermazione si applica pienamente alle piante d'appartamento. Per per prevenire la comparsa della placca bianca, è necessario seguire semplici metodi di prevenzione:

    • rinnovare periodicamente il terreno: viene eseguita una sostituzione completa 1 volta in 3 anni, lo strato superiore della terra viene cambiato ogni anno;
    • osservare il regime di irrigazione ottimale: l'irrigazione frequente porta alla comparsa di funghi e muffe;
    • ai fini della profilassi, è possibile spruzzare piante con preparazioni speciali - "Fitoverm" o "Aktara" ogni primavera. "Actellik" non è adatto a questi scopi, poiché ha un effetto piuttosto grave.

    Molti coltivatori usano shampoo per pulci per curare gli animali domestici verdi.

    Se gli sforzi compiuti non hanno aiutato e la tua pianta ha ancora riscontrato una fioritura bianca, non dovresti disperare. Con un trattamento tempestivo iniziato, puoi liberarti del problema rapidamente e senza conseguenze.

    Come sbarazzarsi della placca bianca in una pentola, guarda il video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento