Bromelia e la sua coltivazione in casa

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Visualizzazioni
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti

La bromelia è un insolito fiore luminoso. In natura, si trova solo nelle regioni con un clima caldo. Ma i coltivatori di fiori hanno già imparato a coltivare piante perenni esotiche a casa.

Descrizione

Questa pianta appartiene alla famiglia delle bromelie. Cresce nelle regioni tropicali dell'America. Il fiore sembra molto bello. Lo puoi notare da lontano.

La rosetta cespugliosa di Bromelia è costituita da diverse foglie lunghe e strette. Sono lisci e abbastanza carnosi. Una scanalatura si trova al centro di ogni lamiera. Grazie a questa struttura della foglia, l'acqua piovana scorre rapidamente al centro dell'uscita. Il fogliame delle bromelie è spesso colorato.

Al centro della rosetta verde, nel tempo, cresce un grande peduncolo luminoso. È allungato e di colore intenso. Il colore del bocciolo può essere scarlatto, arancione o giallo. In una casa o in un appartamento, una pianta esotica fiorisce alla fine dell'inverno o all'inizio della primavera.

Visualizzazioni

I seguenti tipi di bromelie vengono spesso coltivati ​​in casa.

  • Pinguino. Questa pianta è anche conosciuta come ananas selvatico. L'arbusto è grande. In altezza, cresce fino a 2 metri. Pertanto, tali bromelie vengono coltivate raramente in appartamenti e case. Il fogliame di questa pianta è lungo. È ricoperto da brevi spine giallastre. I boccioli di tali bromelie sono raccolti in infiorescenze coniche ordinate.

  • Gusmania. Questo è un fiore meno voluminoso. Il suo fogliame è denso e raccolto in rosette strette. I fiori in Guzmania non sono così luminosi e attraenti come in altre varietà di bromelie. Ma questo è compensato dalla bellezza del fogliame della pianta.

  • Vriezia. Questo fiore si distingue per le grandi infiorescenze luminose realizzate a forma di orecchio. Il loro colore è giallo-rosso. Sotto l'infiorescenza ci sono rosette ordinate di foglie dense e succose. I piatti fogliari del fiore possono essere viola o variegati.

  • Ehmeya. È un bel fiore con foglie smerlate e un lungo peduncolo. I fiori in diverse varietà di tale pianta possono essere sia bluastri che corallo o rosa.

  • tillandsia. Questa varietà di bromelia ha foglie lunghe e strette. Questa è la principale differenza tra un fiore e i suoi congeneri. I fiori in tali bromelie possono essere blu, viola e rosa.

  • Neoregelia. Ha lenzuola larghe e lisce. Sul bordo di ciascuno di essi ci sono brevi punte. Il colore delle foglie è verde chiaro. Le rosette al centro sono più chiare.

Tutte queste varietà di colori richiedono la stessa cura.

Approdo

Le bromelie possono essere acquistate in molti negozi di giardinaggio. Quando si acquista un fiore, è importante esaminare attentamente la pianta. Dovrebbe avere una rosetta densa composta da foglie verdi sane. Potrebbe esserci un leggero motivo sulla superficie del fogliame.

Immediatamente dopo l'acquisto, la pianta ha bisogno di un trapianto. È molto importante per lui scegliere il terreno di giusta qualità.

La bromelia cresce bene in un substrato leggero e sciolto. Molto spesso, acquistano per lei un terreno speciale per le orchidee.

In questo caso, il terreno per il fiore può essere preparato a casa. Per fare questo, devi mescolare erba, torba e humus in un rapporto 2: 1: 1. Una piccola quantità di sabbia pulita deve essere aggiunta a un contenitore con questa miscela. Invece, puoi usare sfagno, pezzi di carbone o perlite. Tutti questi additivi non dovrebbero superare il 20% del volume del terreno.

Dovrai trapiantare la pianta in un vaso più grande.Per questo, è consigliabile scegliere contenitori realizzati con materiali naturali. Un'ottima opzione è un vaso di ceramica. Il processo di trapianto di un fiore consiste nei seguenti passaggi.

  1. Per prima cosa devi mescolare il terreno e riempirlo con il contenitore selezionato.
  2. Devi fare una piccola depressione nel terreno.
  3. La pianta viene accuratamente rimossa dal vecchio vaso. Le sue radici sono leggermente scosse da terra.
  4. Successivamente, il fiore viene piantato in un luogo ben preparato in anticipo.
  5. Successivamente, la pianta viene ben annaffiata con acqua calda e stabilizzata.

Il terreno vicino allo stelo viene accuratamente compattato. Successivamente, il contenitore con il fiore viene spostato in un luogo permanente.

Cura

Prendersi cura delle bromelie indoor è piuttosto semplice.

Condizioni

Prima di tutto, è necessario creare condizioni adeguate per lo sviluppo del fiore. Si consiglia di posizionare le bromelie sui davanzali occidentali o orientali. La pianta deve essere costantemente esposta alla luce. In questo caso, è importante che la luce solare diretta non cada su di essa. Se la bromelia si trova sulla finestra sud, deve essere ombreggiata.

In primavera e in inverno, il fiore deve essere dotato di un'illuminazione aggiuntiva. Per questo, una lampada è posizionata accanto ad essa. È importante, tuttavia, che la luce non sia diretta direttamente sul fogliame verde. Questo lo farà seccare.

L'impianto deve essere protetto in modo affidabile dalle correnti d'aria. La temperatura ottimale della stanza in cui si trova è di 23-25 ​​​​gradi. In inverno, è ridotto a 20 gradi.

irrigazione

L'irrigazione delle bromelie ha le sue caratteristiche. L'apparato radicale di questo fiore non può assorbire l'umidità dal terreno. La pianta lo assorbe attraverso il fogliame. Pertanto, l'acqua deve essere versata direttamente al centro dell'uscita.

Innaffia il fiore che cresce in casa, preferibilmente con acqua dolce. Può essere bagnato o scongelato. Se non è possibile raccogliere tale liquido, l'acqua del rubinetto deve essere difesa per diversi giorni.

L'uscita e le foglie della pianta devono essere pulite regolarmente dalla polvere. Questo viene fatto con normali tovaglioli.

Poiché in natura la bromelia cresce in una foresta pluviale umida, è anche importante che crei condizioni adeguate all'interno. L'umidità nella stanza dovrebbe essere sempre entro il 60%.

Per mantenerlo a questo livello, puoi posizionare un normale umidificatore d'aria vicino alle piante. Se ciò non è possibile, viene posto accanto ad esso un contenitore con argilla espansa, riempito con acqua pulita. Dovrebbe essere abbastanza largo. Se ci sono molti fiori in casa, una piccola fontana decorativa dovrebbe essere posizionata accanto alle piante.

Top spogliatoio

Le bromelie coltivate in casa vengono nutrite una volta al mese. Il fertilizzante viene solitamente aggiunto all'acqua per l'irrigazione. Generalmente, i coltivatori usano un fertilizzante universale per le orchidee. Contiene tutte le sostanze di cui le bromelie hanno bisogno per il normale sviluppo. Puoi applicare la medicazione superiore al terreno in qualsiasi momento conveniente.

Separatamente, va notato che esiste un modo semplice per accelerare la fioritura delle bromelie. Per fare questo, la pianta viene inserita in un sacchetto di plastica direttamente nel vaso. Ci sono anche diverse mele e banane. Durante il processo di maturazione, questi frutti rilasciano etilene. Stimola il processo di fioritura.

Quando la bromelia è sbiadita, devi aspettare che il bocciolo si asciughi. Subito dopo, deve essere tagliato con un coltello affilato. In questa fase, le bromelie possono essere trapiantate o trapiantate in un nuovo vaso se il fiore è notevolmente aumentato di dimensioni.

Riproduzione

Esistono due principali metodi di riproduzione per le bromelie.

  • Spara. Prima o poi, i bambini compaiono accanto a qualsiasi pianta adulta: piccoli germogli verdi. Non vengono toccati per tre mesi. Durante questo periodo, le piante dovrebbero avere il tempo di diventare più forti. Inoltre, i processi devono essere interrotti. Le fette vengono accuratamente cosparse di carbone. Successivamente, è necessario preparare un contenitore per i processi di trapianto. È riempito con una miscela di sabbia e torba. Successivamente, i germogli preparati vengono posti in un contenitore. Coprire il contenitore con una pellicola sopra. Viene periodicamente inumidito e ventilato. Non appena le piante mettono radici, il film viene completamente rimosso.Sarà possibile trapiantare un nuovo fiore in piena terra in circa un anno. Fiorirà tra altri due anni.

  • Semi. Un fiore esotico può essere propagato per seme. Il materiale del seme viene acquistato in un negozio di giardinaggio. Acquisiscono anche terreno lì. Il terreno viene pre-disinfettato prima di piantare le piante. I semi vengono seminati nel terreno preparato. Non dovresti seppellirli nel terreno. Di solito sono sparsi sulla superficie del terreno e quindi cosparsi di un sottile strato di terreno. Successivamente, il terreno viene accuratamente spruzzato da un flacone spray. Coprendo il contenitore con un film, viene inviato in un luogo caldo per 15-20 giorni. Dopo la comparsa dei primi germogli, il rifugio viene rimosso. Non appena le piante sono abbastanza forti, si tuffano. Il fiore viene trapiantato in un luogo permanente dopo 2-3 mesi.

Se fatto correttamente, le bromelie attecchiranno rapidamente in un nuovo posto.

Malattie e parassiti

Una pianta esotica è raramente malata. Ma in alcuni casi, l'oidio o la ruggine colpiscono il fiore. Notando una fioritura bianca o marrone scuro sul fogliame, il fiore deve essere trattato con fungicidi comprovati. Dovrebbero essere usati all'aperto o in una zona ben ventilata.

Sono pericolosi per una pianta termofila esotica e piccoli parassiti. Di solito il fiore viene attaccato da cocciniglie e cocciniglie. Notando che la parte superiore della pianta si è seccata e il fogliame ha iniziato a sbiadire, viene trattata con acqua saponata. Il prodotto si applica sulla chioma con un batuffolo di cotone. Se ci sono troppi parassiti, si consiglia al fiorista di utilizzare Fitoverm oi suoi analoghi. Se ti prendi cura di un fiore esotico termofilo, delizierà a lungo i suoi proprietari con una bella fioritura.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento