Bromelia mix
Una categoria speciale di piante domestiche è occupata da rappresentanti esotici della flora. Ma la maggior parte di loro richiede cure serie, creando condizioni speciali per una crescita confortevole e sana. Poiché la bromelia è una pianta sia esotica che non capricciosa, è molto popolare tra i coltivatori di fiori. L'aspetto spettacolare e la facilità di coltivazione consentono anche agli appassionati di serre alle prime armi di allevare bromelie.
Descrizione della pianta
Nel registro, il fiore appartiene alla specie delle bromelie, in cui ci sono quasi 3mila rappresentanti diversi. Per quanto riguarda la distribuzione naturale, si tratta principalmente di zone tropicali, subtropicali. La pianta proviene dall'America Latina, dove oggi è più rappresentata. In natura, la bromelia cresce sui tronchi e sui rami delle radici degli alberi. Non tutte le varietà sono adatte alla coltivazione indoor, ci sono solo poche opzioni per questo scopo.
-
"Pinguino". Una specie molto comune con spettacolare fogliame tagliente. La pianta è originaria delle foreste messicane ed ecuadoriane.
- "Guzmania". Il tempo di fioritura è piuttosto lungo - circa 60 giorni. Il fogliame è formato da una densa rosetta, la cui altezza varia da 25 a 45 cm.
- "Vriezia". All'interno di questa varietà, ci sono diverse centinaia di varietà, la maggior parte delle quali sono adatte per un giardino domestico. Amano il calore e possono persino richiedere un riscaldamento aggiuntivo. Il fogliame crea una forma ad imbuto, le piante sono variegate o monocrome. Si estende fino a 1 m.
- Ehmeya. Differisce in fogliame seghettato, rosette a imbuto, infiorescenze con un peduncolo denso. La più popolare è la varietà rosso opaco.
- tillandsia. Appartiene alla specie erbacea, tra le varietà da interno spicca "Testa di Medusa". Ha una forma non banale e un colore originale con una sfumatura viola.
- "Neoregelia". Il fogliame di questa specie è appuntito, con una superficie lucida. Le foglie formano una rosetta, nel mezzo della quale gettano bianco o viola.
Tutte queste specie mantengono caratteristiche simili, hanno condizioni di crescita simili, quindi possono essere trovate nei negozi di fiori con il nome di mix di bromelia.
Le caratteristiche esterne sono le seguenti:
-
i fiori possono avere toni diversi: giallo limone, viola, rosso, corallo;
-
il fogliame può anche differire nell'ombra: oltre al tradizionale verde, ci sono toni viola e cremisi;
-
l'altezza varia da 30 cm a 1 m;
-
ha un odore pronunciato simile alle fragole.
Il tempo di fioritura dipende dalla varietà e dalle misure di cura - da 14 a 60 giorni. Il processo di fioritura consiste nel fatto che il fogliame cambia colore, ma le infiorescenze della pianta sono inespressive.
In crescita
Il mix di Bromelia cresce molto bene in casa se adeguatamente curato. Ci sono una serie di attività che devono essere svolte nella cura dell'impianto e le condizioni che devono essere fornite.
-
Livello di illuminazione. Un mix tropicale richiede un po' di luce, ma i raggi diffusi sono preferiti rispetto ai raggi diretti. Se questo non viene curato, aumenta il rischio di ustioni. Il posto migliore per un vaso è la finestra est. In inverno, è necessario occuparsi di dispositivi di illuminazione aggiuntivi, ad esempio i fitolamp. La direzione corretta della lampada è verso il soffitto.
-
Temperatura e umidità dell'aria. La pianta ama il calore, quindi è importante prendersi cura di questa condizione. La barra minima invernale è +12 gradi, ma è meglio se non scende sotto i +15.Il regime ideale per questo fiore è + 23 ... 25 gradi. La bromelia si sente bene con un'umidità dell'aria del 70%, non inferiore. Puoi aumentarlo con regolari irrorazioni, posizionando un acquario, un umidificatore, o un semplice contenitore d'acqua posto nelle vicinanze. Una volta alla settimana, non dimenticare di pulire il fogliame con una spugna bagnata.
-
Idratante. La pianta ama molto l'acqua, ma non puoi esagerare con l'irrigazione, altrimenti il sistema radicale marcirà. Pertanto, è importante creare un buon drenaggio. La miscela viene versata con acqua stabilizzata a una temperatura confortevole e l'acqua non viene portata nel terreno, ma in uno scarico deciduo. In inverno e in autunno, la pianta viene annaffiata meno, in primavera e in estate - più attivamente.
-
Fertilizzante. La pianta viene nutrita quando il terreno o il fogliame vengono inumiditi, per questo vengono utilizzate composizioni nutritive. Si applicano esclusivamente al terreno umido. Dall'inizio della primavera all'inizio dell'autunno, la pianta viene concimata 2-4 volte al mese. Nel resto del periodo, l'intervallo di applicazione è di circa un mese e mezzo o due.
-
Trasferimento. Questo fiore non richiede il reimpianto una volta all'anno, un'eccezione è se le radici hanno riempito completamente il contenitore. Il trapianto viene effettuato in terreno leggero e sciolto con l'aggiunta di torba e sabbia.
Riproduzione
Quando la pianta appassisce, si formano giovani germogli sulla base. Viene dato loro il tempo di maturare e rafforzarsi e dopo 60-90 giorni vengono accuratamente rimossi con un coltello. Le sezioni devono essere trattate con carbone di legna e asciugate. I germogli tagliati sono piantati nel terreno. Il momento ottimale per la procedura è alla fine dell'inverno - metà primavera. Basta un mese e mezzo in media per il rooting.
La cosa principale è innaffiare i germogli in tempo, fioriranno in una o due stagioni.
Malattie e parassiti
Molto spesso, malattie e parassiti attaccano le bromelie quando vengono violate le modalità di umidità, temperatura, fertilizzazione. Se inizi il trattamento in tempo, puoi curare la pianta: la spruzzatura fungicida aiuterà dalla ruggine e dall'oidio. Come misure preventive, è necessario garantire:
-
ombreggiatura nel periodo di mezzogiorno;
-
evitare scottature sul fogliame, ristagno di liquidi, scarsità di umidità.
Se le condizioni per la coltivazione di un fiore vengono violate, può essere attaccato da parassiti, ad esempio cocciniglie o cocciniglie. Vengono raccolti a mano, rimossi e il fogliame viene pulito con una soluzione di sapone utilizzando un batuffolo di cotone. È necessario tenere la soluzione sul fogliame, quindi sciacquarli con acqua. In precedenza, il terreno è coperto da un film in modo che la soluzione non vi penetri. Se questo metodo non aiuta, vengono utilizzati l'infuso di tabacco o le formulazioni insetticide.
Il commento è stato inviato con successo.