Tutto sulle piante d'appartamento in fiore

Contenuto
  1. Tipi e varietà
  2. I colori più popolari
  3. Quali fertilizzanti sono adatti?
  4. Possibili problemi di cura
  5. Cosa scegliere?

La migliore decorazione per la casa sono le piante da fiore da interno. Ma affinché crescano belli e sani, devono essere adeguatamente curati. In questo articolo, daremo un'occhiata più da vicino alle piante da fiore da interno e impareremo come prendertene cura.

Tipi e varietà

Esistono molti tipi diversi di piante da fiore da interno. Tra questi ci sono esemplari pendenti, alti, compatti, grandi e perenni: la diversità delle specie colpisce per la sua ricchezza.

Tempo di fioritura breve

Tra le piante da interno, ci sono molte sottospecie che non differiscono nel periodo di fioritura più lungo. La maggior parte di queste colture fiorisce per non più di 1 mese. Molti di loro fioriscono in agosto o settembre.

  • Camelia. Questa è una bellissima pianta da interno che può diventare una spettacolare decorazione d'interni. Tuttavia, va tenuto presente che questa cultura ha conquistato la fama di un animale domestico verde capriccioso ed esigente. La camelia fiorisce da novembre a dicembre. Questa pianta non tollera molto male la secchezza e l'aria troppo calda. In tali condizioni, un animale domestico in fiore corre il rischio di ammalarsi gravemente.
  • azalee indiane. Questi sono bei fiori che sbocciano alla fine di settembre. I cespugli fioriti sembrano molto simili a un'affascinante nuvola d'aria. Le azalee indiane richiedono il pizzicamento obbligatorio dei giovani germogli, altrimenti il ​​​​periodo della loro fioritura si riduce ancora di più.
  • Ciclamino Persiano. L'uomo bello specificato può deliziarsi con la sua fioritura solo durante il periodo dall'autunno all'inverno. Si consiglia di posizionare il vaso con il raccolto in questione su un davanzale fresco con illuminazione diffusa. In tali condizioni, il ciclamino può accontentare i proprietari con una fioritura più abbondante e ricca. Puoi innaffiare la coltura con acqua eccezionalmente dolce dal bordo del vaso in modo che non cada sulle foglie o sul tubero della pianta.
  • Giacinto. Questa è una pianta molto bella e appariscente, a cui è difficile non prestare attenzione. Molti coltivatori di fiori adorano i giacinti, ma fioriscono non più di un mese e spesso vengono assegnati solo 10-14 giorni per questo periodo, che è molto poco. La pianta in questione appartiene alla famiglia degli asparagi, presenta un rizoma bulboso, oltre che un fusto dritto e corto. Differisce in lastre di lamiera lineari ordinate.
  • Crotone. La pianta ornamentale ha una linfa velenosa. Tollera molto male l'irrigazione con acqua fredda e le correnti d'aria. Differisce nella fioritura non più attraente.

Inoltre, le infiorescenze che compaiono tolgono tutti gli elementi necessari al croton, che ne influenza l'aspetto.

a fioritura lunga

La maggior parte dei coltivatori di fiori (sia principianti che esperti) sceglie ancora più spesso colture a fioritura lunga per la coltivazione. Tali piante deliziano l'occhio più a lungo e molte di esse appartengono al gruppo di persone completamente senza pretese e non esigenti.

  • Spatifillo. Altrimenti, questa pianta si chiama "felicità femminile". La cultura in questione può deliziare i proprietari con la fioritura più volte all'anno. La durata di questo processo varia solitamente da 1 mese e può arrivare fino a 6 mesi. L'animale domestico è senza pretese di cura, quindi è scelto per la coltivazione da molti coltivatori a cui non piacciono i tipi troppo capricciosi di piante da interno. La "felicità delle donne" viene spesso utilizzata per decorare non solo gli alloggi, ma anche vari uffici e uffici: il fiore si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente.
  • Begonia in fiore. Se vuoi decorare l'interno con una pianta spettacolare e colorata, dovresti dare un'occhiata più da vicino all'elegante begonia in fiore. Questa bella pianta di solito fiorisce dall'inizio dell'estate all'autunno, ma ci sono molti modi per prolungare questa fase di vita di un fiore. La begonia è piena di bellissimi boccioli di vari colori caldi che deliziano gli occhi dei padroni di casa e dei loro ospiti. Se la begonia viene annaffiata correttamente e la fertilizzazione di alta qualità viene applicata in modo tempestivo, può fiorire durante tutto l'anno.
  • anturio. Questa è una pianta d'appartamento davvero meravigliosa con grandi lame a foglia con una superficie lucida. I fiori della cultura sono molto simili a piccoli cuori. Con la cura adeguata, l'anturio può fiorire con successo tutto l'anno. Il fiore ha bisogno di terreno costantemente umido. Si sente bene all'ombra, ma si sviluppa meglio e più velocemente in condizioni di davanzali meridionali o occidentali.
  • Balsamo. Un bel balsamo può diventare una decorazione d'interni chic. Può fiorire anche tutto l'anno. La pianta ama molto una buona illuminazione, ma in nessun caso la luce solare diretta dovrebbe cadere su di essa: possono danneggiare seriamente il fiore. Il balsamo ama l'umidità e non solo nel terreno: è consentito spruzzare acqua sui piatti fogliari della pianta, soprattutto se ci sono giornate calde e afose fuori dalla finestra.
  • Geranio... Un noto classico di tutti i davanzali è questa pianta senza pretese. Il geranio non richiede cure complesse e specifiche, ama la luce (entro limiti ragionevoli), nonché annaffiature abbondanti, ma non troppo frequenti. Le condizioni di temperatura ideali per questo popolare animale domestico sono comprese tra +8 e +25 gradi Celsius. Fiorisce sempre con buona cura. Il fiore cresce bene per strada, quindi, con l'inizio della stagione estiva, si consiglia di portare il vaso di gerani in balcone, loggia o giardino. Se non hai abbastanza piante d'appartamento modeste con piccoli fiori, dovresti dare un'occhiata più da vicino a questa bellezza.
  • Coleria. È una pianta molto bella e variegata che fiorisce solitamente da luglio a novembre. L'animale domestico verde sembra interessante, ma allo stesso tempo è senza pretese in materia di cure. La pianta ama molto un alto livello di umidità, ma le sue foglie non dovrebbero essere in ogni caso spruzzate con acqua.

I vasi con questo fiore devono essere posti solo in vassoi con acqua e argilla espansa.

Ampelny

Tra le piante da fiore da interno, ci sono molte spettacolari sottospecie ampelose, che si distinguono per il loro aspetto eccellente e i colori delicati. Facciamo conoscenza con alcuni rappresentanti popolari di questa specie.

  • Campana. Molte persone amano molto fare le campane perché hanno un aspetto delicato e attraente. A casa, nella maggior parte dei casi, viene coltivato un fiore a foglie uguali. La cultura ama essere in un luogo con illuminazione sufficiente.
  • Dipteracanto. Una bella cultura ampia, caratterizzata da un aspetto carino e pulito. Il Dipteracanthus è un semiarbusto basso, praticamente strisciante. I fiori di questo animale domestico verde possono essere colorati con strisce bianche, rosa o viola.
  • Anchebia. Una pianta ampelosa spettacolare e aggraziata che sembra particolarmente bella se è in vasi o cestini appesi alla moda. Il fiore è caratterizzato dalla presenza di un gran numero di piccoli "viticci" su cui crescono rosette fogliari. Alsobia si riproduce molto facilmente in casa.
  • Lobelia. Questa è una pianta decorata perfetta per i balconi del nord. Appartiene alla famiglia delle campanule. Ha fiori a campana blu o blu molto belli e delicati. Di solito i fiori crescono compatti - non più di 2 cm.
  • Tradescantia... Un meraviglioso fiore ampio che si sente benissimo a casa.La pianta vanta una crescita rapida, elevate qualità decorative, una semplice tecnologia agricola. Non è affatto difficile prendersi cura di questo fiore - anche un fiorista alle prime armi può farcela senza problemi. Ma devi ricordare che Tradescantia è amante dell'umidità, facilmente suscettibile alla formazione di corone e attecchisce molto rapidamente.
  • Campanula... Un fiore popolare tra i giardinieri, caratterizzato da attraenti colori dei fiori: blu, bianco, lilla. Campanula ha molto in comune con una campana.
  • Setcreasia purpurea... Un altro rappresentante spettacolare del tipo ampel. Questa è una pianta perenne sempreverde, i cui germogli possono crescere fino a 1 M. Il fiore è al chiuso, ha larghe lamine fogliari lunghe fino a 10 cm La parte anteriore delle foglie si distingue per una sfumatura viola con un bordo. Questo animale domestico fiorisce a lungo - da metà primavera alla fine della stagione estiva. Le infiorescenze sono di piccole dimensioni e sono caratterizzate da un colore rosa-violaceo.
  • Basilea. Un insolito fiore da interno dall'alto effetto decorativo. In condizioni naturali, cresce negli Stati Uniti, in India, Nuova Guinea, Africa. La basella è anche chiamata "spinaci del Malabar".

Questo è un vitigno che preferisce le condizioni calde. Ha lamelle ovoidali, ma ci sono anche foglie a forma di cuore con estremità appuntite. Crescono fino a 12 cm.

Per stanze buie

Tra le piante da fiore da interno, ci sono molte sottospecie che amano l'ombra. Prendiamo in considerazione alcuni di loro.

  • Aspidistra... È una pianta d'appartamento tollerante all'ombra. In una casa, si consiglia di esporlo lontano da altre colture indoor. Quando si coltiva la pianta in questione, è necessario ricordare che deve essere protetta dalla luce solare diretta. Molto spesso, la coltura viene posizionata lontano dalla finestra, ma anche l'aspidistra non deve essere rimossa in ombra profonda.
  • Saintpaulia. Il secondo nome è la viola uzambar. Questa pianta ha bisogno di abbastanza luce, ma la luce solare diretta può nuocere gravemente, lasciando evidenti ustioni. È meglio tenere il fiore sempre in ombra parziale leggera.
  • Clivia... Un'altra pianta tollerante all'ombra che fa bene in condizioni interne.

Come in molti altri casi, la clivia deve essere ben protetta dalla luce solare diretta.

simile ad un albero

Diamo un'occhiata più da vicino ad alcune piante d'appartamento simili ad alberi.

  • Yucca. Un'interessante pianta arborea che fiorisce nella stagione estiva. Appartiene alla famiglia delle agave, proviene dalle zone subtropicali. Una pianta adulta è molto simile a una palma. A casa, può raggiungere un'altezza di 4 m di altezza.
  • Aralia. È una pianta perenne sempreverde. Può raggiungere un'altezza di 1,5 M. Ha grandi lastre fogliari di struttura arrotondata. Il fogliame è lucido, ha un attraente colore verde chiaro. Aralia ama l'illuminazione brillante, ma si sente meglio in aree fresche e ben ventilate.
  • Rapis. Relativamente piccolo, soprattutto se confrontato con gli esempi sopra descritti. L'altezza media di questo animale domestico simile ad un albero raggiunge i 150 cm, preferisce una buona illuminazione, appartiene alla famiglia delle palme.

È necessario fornire allo stupro un'irrigazione moderata.

Raro esotico

È abbastanza possibile coltivare piante insolite di tipi esotici a casa. Prendi in considerazione diverse opzioni note e popolari.

  • Tillandsia blu. Viene dalla famiglia delle bromelie. Differisce in una bella e insolita infiorescenza a forma di punta di una tonalità rosa. Differisce nella crescita lenta. Necessita di irrigazione moderata e leggera ombra parziale, oltre a un alto livello di umidità.
  • Zafferano di Calathea... Una bella pianta, il cui principale vantaggio è la lunga fioritura. I fiori crescono anche sui peduncoli. La metà superiore delle foglie è di colore verde scuro e la metà inferiore è viola-verdastra.
  • Stapelia variegata... È una pianta succulenta con originali fiori maculati o striati.Questi ultimi non emanano l'odore più gradevole che molte persone associano alla carne marcia. Il caratteristico profumo attira le mosche ad impollinare.

I colori più popolari

Molto spesso, le persone decidono di coltivare varie colture a casa, poiché hanno bellissimi fiori dai colori attraenti. Considera quali tipi sono i più colorati e spettacolari.

Viola

Tali culture interessanti possono vantare un espressivo colore viola:

  • gloxinia - può essere dipinto dalla natura in un colore viola intenso;
  • brunfelsia - pianta poco esigente con grandi fiori viola dai toni scuri e chiari;
  • campana - Questa pianta molto diffusa attira l'attenzione per l'affascinante colore blu-viola tipico della varietà Mayi.

Rosa

Molti coltivatori di fiori vogliono mettere delicati fiori rosa nell'appartamento, sono in grado di trasformare l'interno, rendendolo più morbido e confortevole.

  • dipteracanto - una pianta luminosa e attraente, i cui fiori possono essere pieni di ricche strisce rosa;
  • Euphorbia miglio - può anche sfoggiare con i fiori, mostrando il passaggio dal bianco al rosa;
  • Ehmeya - un'insolita pianta ornamentale, le cui infiorescenze possono attirare molta attenzione per il loro spettacolare colore rosa (caratteristica della cultivar Aechmea fasciata).

Lilla

  • Ginura - una pianta d'appartamento interessante e spettacolare, che conta più di 50 specie, molte delle quali hanno un caratteristico colore lilla.
  • Croco - può avere fiori lilla molto espressivi, che sono i primi araldi della stagione primaverile.
  • gigli - i fiori chic, la cui bellezza e i cui colori sono letteralmente mozzafiato, non sono capricciosi ed esigenti in cure.

Blu

Le bellezze al coperto con fiori blu possono vantare una bellezza senza precedenti.

  • Brovallia è bellissima - un rigoglioso cespuglio sottodimensionato - non più alto di 30 cm Ha foglie verde scuro e fiori blu brillante in gran numero.
  • Phlox paniculata - una pianta bulbosa con graziosi fiori, unica nel suo genere è in grado di creare un'atmosfera primaverile.
  • Acquamarina di Ahimenes - Una pianta abbondantemente fiorita con bellissimi fiori blu può essere coltivata come un raccolto ampio.

bianco

Le seguenti piante d'appartamento possono avere fiori bianchi:

  • brunfelsia - può sfoggiare con fiori bianchi come la neve, ma ci sono anche opzioni per altri colori: giallo o viola;
  • ciao - altrimenti chiamata edera di cera, è una liana che necessita di un forte sostegno;
  • balsamo - una pianta alta con fusto allungato, ma esistono anche sottospecie ibride più compatte.

Blu

Considera alcune delle migliori piante da interno a fiori blu:

  • lisianthus - una pianta elegante con spettacolari fiori di papavero di colore blu;
  • porcellino - una bella pianta con fiori celesti, sembra davvero eccellente;
  • sollya - una pianta modesta ma bella che può crescere fino ad un massimo di 1 metro.

rosso

Se stai pensando di decorare l'interno con fiori rosso vivo, dovresti dare un'occhiata più da vicino a culture così interessanti:

  • vallot - una perenne variegata di tipo bulboso, ha foglie sottili e graziose, capaci di crescere fino a 60 cm di lunghezza;
  • pentas - in condizioni indoor, viene coltivato un ibrido di questa pianta attraente, è un arbusto sempreverde, la cui altezza raggiunge spesso i 50 cm;
  • anturio - una straordinaria pianta d'appartamento che ha un colore brillante e succoso, percepisce bene la luce e non tollera le correnti d'aria.

Quali fertilizzanti sono adatti?

Le piante d'appartamento hanno bisogno di un'alimentazione adeguata. Per animali così belli e verdi, si consiglia di acquistare fertilizzanti minerali di qualità venduti in forma liquida... Si consiglia di selezionare composizioni che si adattino a una specifica varietà di fiori da interno.Puoi usare potassio, azoto o tipi complessi di fertilizzanti, a seconda delle esigenze e dell'età della coltura indoor in fiore.

È imperativo applicare fertilizzanti di un tipo o dell'altro, seguendo le istruzioni che solitamente sono presenti sulla confezione originale con la composizione.

Non sperimentare con l'aggiunta di fertilizzanti, poiché questo può finire molto male per le piante da fiore.

Possibili problemi di cura

Coltivare varie piante da fiore a casa, Un fiorista può affrontare una serie di problemi comuni.

  • Foglie secche... Molto spesso, la radice dei problemi è nascosta nell'irrigazione insufficiente e nel terreno asciutto o nel ristagno del terreno a causa dello scarso drenaggio.
  • Le piante non fioriscono. Di solito questo problema si verifica per diversi motivi: illuminazione impropria, miscela di terreno inadeguata, nutrizione dei fiori disturbata, vaso povero, mancanza di un periodo dormiente, pizzicamento e potatura, vecchiaia.
  • Le gemme stanno cadendo. Il problema è spesso associato all'influenza delle correnti d'aria sulla pianta, all'irrigazione con acqua fredda, al terreno troppo secco in una pentola, alla bassa umidità nella stanza, all'alimentazione impropria.
  • Malattie e parassiti. Le piante d'appartamento possono soffrire di vari parassiti e malattie, ad esempio: marciume (porta a un eccesso di umidità e fertilizzanti azotati), spotting (comparsa di aree fogliari morte), cancro batterico (escrescenze compaiono su germogli e radici - il più delle volte la pianta muore ), mosca bianca (piccola falena bianca, rimossa con tintura all'aglio), afidi (piccoli insetti, si nutrono di linfa vegetale, eliminati mediante trattamento con insetticidi).

Cosa scegliere?

La scelta della pianta d'appartamento che ti piace dipende solo dalle preferenze dei proprietari. Scegli quelle colture che ti piacciono di più in termini di parametri esterni. Presta attenzione al profumo che emanano gli animali verdi.... Per molti coltivatori, questo è un criterio importante. Se non hai abbastanza tempo e non sei pronto per affrontare costantemente le piante d'appartamento, è meglio scegliere una specie senza pretese che fiorisce quasi tutto l'anno.

Se puoi permetterti di prestare abbastanza attenzione alle capricciose bellezze verdi, allora puoi scegliere un'opzione più esigente, ma esotica e colorata.

Nel prossimo video troverai una selezione delle piante da interno più senza pretese.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento