Fiori da interno che sbocciano tutto l'anno

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Quali sono?
  3. Stimolazione e cura della fioritura
  4. Raccomandazioni in crescita

Anche l'interno più modesto acquisirà un aspetto sofisticato se decorato con fiori. Ci sono molte piante da appartamento che fioriscono durante tutto l'anno. Soffermiamoci sulle loro caratteristiche in modo più dettagliato.

Peculiarità

Le piante da interno a fioritura eterna rendono ogni stanza più colorata e vivace. Ti permettono di ammirare colori brillanti e saturi tutto l'anno, anche nel tardo autunno e in inverno, quando il paesaggio fuori dalla finestra è noioso e monotono. Tali culture hanno un indubbio vantaggio rispetto ai bouquet in vaso. - i fiori recisi appassiscono rapidamente e le piante da appartamento in fiore mantengono a lungo il loro effetto decorativo e non muoiono dopo la fioritura. Ci sono molte di queste colture, ci sono piante con fiori enormi o piccoli, possono avere un aroma gradevole o un odore disgustoso, possono differire nelle dimensioni del cespuglio stesso. La maggior parte delle piante da fiore ha fogliame decorativo, quindi, anche durante la fioritura, deliziano gli occhi delle famiglie.

Se hai intenzione di avere in casa un animale domestico verde che possa deliziarti con la sua fioritura durante tutto l'anno, va tenuto presente che tali piante sono molto esigenti in termini di cura e manutenzione rispetto a quelle ornamentali ordinarie.

Alcune persone hanno bisogno di condizioni davvero ideali per poter produrre steli di fiori e produrre abbondanti fioriture di lunga durata.

Quali sono?

Soffermiamoci più in dettaglio sulla descrizione delle colture più comuni nella floricoltura indoor.

Geranio (Pelargonio)

Questo fiore ha un profumo molto pungente che respinge insetti e agenti patogeni. Allo stesso tempo la permanenza prolungata vicino a lui può influire negativamente sul benessere generale di una persona e causare forti mal di testa... Pertanto, non dovresti mettere i gerani in una camera da letto o nella stanza dei bambini, anche se i suoi fiori sembrano molto eleganti e nobili.

Il geranio si sente più a suo agio al sole dai lati occidentale, orientale e sud-orientale. La pianta predilige una buona illuminazione, ma si consiglia di evitare i raggi diretti. Il luogo in cui si trova il pelargonium dovrebbe essere ventilato, la temperatura ottimale è di 23-26 gradi, quando riscaldata a meno di 10 gradi, questa pianta smette di produrre gambi di fiori. Nelle calde giornate estive, i gerani richiedono frequenti annaffiature; in inverno, l'umidità dovrebbe essere ridotta al minimo. Affinché il fiore cresca e si sviluppi bene, ha bisogno di un contenitore di medie dimensioni. Come substrato è adatta una miscela di terreno frondoso e fradicio, torba, humus e sabbia di fiume.

Begonia

Tradotto dal latino, la begonia è tradotta come "sempre in fiore". Ha ricevuto questo nome per la sua capacità di fiorire 12 mesi all'anno. Questo fiore ha una ricca tavolozza di colori e fogliame decorativo. La pianta richiede un'illuminazione completa, ma la luce deve essere diffusa. La begonia cresce meglio nell'umidità, ma è meglio evitare di spruzzare le foglie, poiché sulla loro superficie compaiono brutte macchie marroni a causa dell'umidità in eccesso. È possibile mantenere livelli di umidità ottimali semplicemente aggiungendo regolarmente liquido al vassoio del contenitore. Le annaffiature vanno effettuate man mano che il substrato si asciuga; in estate l'irrigazione dovrebbe essere abbastanza abbondante e in inverno rara.

Come terreno per il reimpianto delle begonie, è ottimale utilizzare il terreno nero con l'aggiunta di torba.Tale pianta si riproduce vegetativamente - per steli, talee e divisione del rizoma.

Balsamo

Questa è una delle piante da interno più senza pretese. La cultura è amante della luce, ma non resiste ai raggi ultravioletti diretti. Il balsamo preferisce il calore, ma non il calore. Per la piena crescita e fioritura, ha bisogno di una temperatura di 15-26 gradi, così come irrorazione quotidiana e un'abbondante irrigazione.

La gente chiama questa cultura "luce". In effetti, se guardi questa pianta durante la fioritura, darà l'impressione di un fuoco luminoso: questo effetto è creato da una combinazione di infiorescenze di fiori rosa intenso e scarlatto. La lunga fioritura, di regola, dura da giugno a novembre. Tuttavia, quando crea un microclima confortevole, può produrre steli di fiori in altri momenti.

Fucsia

Questa è una pianta incredibilmente bella che ha fiori piuttosto insoliti: gli stami si alzano sopra le lussureggianti gonne di petali. I fiori possono essere bianchi, rossi, rosa, blu, lilla, viola e blu. La pianta ama il sole, il fucsia si sente meglio in stanze con luce diffusa e alta umidità, in piena luce le foglie si ricoprono di macchie marroni. La pianta tollera l'ombra, ma al buio gli steli si allungano, i fiori diventano rari e piccoli. La temperatura ottimale per questa pianta sarà di 18-22 gradi.

In inverno, anche le fucsie non causano alcuna difficoltà. - basta metterli in un luogo buio e fresco e innaffiarli una volta al mese. La fucsia cresce molto rapidamente in vaso, quindi la pianta necessita di potature periodiche. Nel processo di crescita, il fiore deve essere trapiantato in un contenitore più grande, non ha bisogno di altri trapianti aggiuntivi. Il miglior substrato per tali colture è una miscela di torba, compost, humus e sabbia fluviale.

Abutilon

Questo è originario dei luoghi tropicali, quindi un luogo ben illuminato e ventilato diventerà il più confortevole per lui. La pianta fiorisce meglio a una temperatura di 15-17 gradi in estate e 10-13 gradi in inverno. Nel periodo primaverile-estivo, l'abutilone necessita di abbondanti annaffiature.

La cultura risponde favorevolmente all'alimentazione - di tanto in tanto è necessario concimarlo con composti azotati, perfosfato e nitrato di potassio. Come substrato, è meglio usare terreno frondoso, zolle e letame marcito con l'aggiunta di sabbia di fiume.

Ibisco

Tale fiore è popolarmente conosciuto come la "rosa cinese". È una bella pianta ornamentale con una ricca tavolozza di colori. Tutto l'anno, è abbondantemente cosparso di fiori rosa, bianchi come la neve e scarlatti luminosi. L'ibisco richiede spazio e luce, una temperatura confortevole sarà di 16-18 gradi. Affinché la pianta possa piacere a chi lo circonda con la sua fioritura tutto l'anno, dovrebbe essere periodicamente tagliata, poiché i peduncoli rilasciano esclusivamente giovani germogli.

L'ibisco ha bisogno di annaffiature frequenti, così come la concimazione con potassio e fosfato. Una volta all'anno, la rosa cinese deve essere trapiantata, il terreno del giardino con l'aggiunta di sabbia fluviale e torba diventerà la miscela di terreno ottimale per questo.

Kalanchoe

Questa è una pianta ornamentale da appartamento con piccoli fiori di colore giallastro, arancio, rosa o rosso vivo. La cultura può fiorire in qualsiasi momento dell'anno, ma, sfortunatamente, la fioritura non può essere attribuita a lungo termine. Kalanchoe è molto esigente sul microclima: l'aria fredda e l'umidità portano alla rapida morte delle radici. Ecco perché è molto importante mantenere un regime di irrigazione moderato e monitorare la secchezza del pallet.

Per la crescita e lo sviluppo a tutti gli effetti, Kalanchoe richiede luce brillante, ma allo stesso tempo diffusa, ventilazione e spazio sufficiente. La temperatura ambiente ottimale è di 18-20 gradi.

Spathiphyllum

Questa è una delle piante più insolite, che differisce dal fatto che manca di steli: le foglie crescono direttamente dal terreno. È una cultura abbondantemente fiorente, apprezzata per la sua senza pretese e la spettacolare fioritura bianca come la neve.

Lo Spathiphyllum fiorisce meglio a una temperatura di 22-28 gradi e un'umidità dell'85-90%. La cultura è estremamente timorosa del freddo e delle correnti d'aria, richiede un'irrigazione moderata e la spruzzatura quotidiana da un flacone spray. La pianta ha ricevuto il nome di "felicità femminile" - secondo la credenza popolare, fiorisce solo nella casa dove regnano la pace, la comprensione reciproca e l'amore.

Viola

Senza dubbio, la viola può essere definita la preferita delle donne. Anche le persone lontane dalla floricoltura non rimangono indifferenti alla bellezza delle sue infiorescenze. I petali stupiscono davvero con la varietà delle loro forme dal lilla pallido al viola intenso.

Il viola preferisce i luoghi luminosi, ma muore sotto i raggi UV diretti. Ha bisogno di annaffiature limitate - sono sufficienti 2-3 irrigazioni al mese. È necessario utilizzare acqua acidificata riscaldata, acqua alla radice in modo che l'umidità non penetri sui piatti fogliari e sui fiori.

Ciclamino

Questo è un gruppo di fiori diversi, ogni varietà ha le sue caratteristiche distintive. Se vuoi ammirare i ricchi colori tutto l'anno, pianta contemporaneamente diverse varietà di questa pianta ornamentale, ad esempio europea e persiana, in un vaso di fiori. Il primo fiorirà dalla primavera all'autunno e il secondo dall'autunno alla primavera.

Questo fiore ha bisogno di aree ben illuminate, una temperatura di 15-23 gradi e un'umidità moderata.

Stimolazione e cura della fioritura

Affinché gli animali domestici verdi fioriscano abbondantemente, hanno bisogno di disagio. In questo caso, viene avviato per loro un programma di autoconservazione, questo stimola il processo di riproduzione attiva e porta alla comparsa di nuovi peduncoli. In tutta comodità, tali culture non hanno senso riprodursi. Per ottenere il risultato, i coltivatori di fiori utilizzano forti fluttuazioni di temperatura, riducono il riscaldamento a 5-8 gradi e aumentano anche le ore diurne.

Tuttavia, accade anche che siano state create tutte le condizioni per la fioritura, ma i boccioli non compaiono ancora. Quindi la fioritura può essere stimolata con l'aiuto di preparati organici o sintetici.

Fitormoni e biostimolanti affrontano meglio il compito:

  • Tor Mach;
  • Bio-Fioritura;
  • Alg-A-Mic;
  • Maturare;
  • Pesce- Mix.

La formazione attiva delle ovaie è facilitata dagli agenti ormonali Florigen e Vernalin. Molti giardinieri usano rimedi popolari: zucchero, banana, cenere di legno, olio di ricino e succo di aloe.

Raccomandazioni in crescita

Affinché tali fiori crescano e si sviluppino, oltre a deliziare i membri della famiglia con la loro fioritura rigogliosa, hanno bisogno di un'illuminazione completa: la mancanza di luce è uno dei motivi più comuni per l'assenza di peduncoli. Le ore di luce del giorno dovrebbero essere di almeno 10 ore, quindi in inverno sarà necessaria un'illuminazione aggiuntiva.

È molto importante scegliere la giusta miscela di terreno. Una carenza o, al contrario, un eccesso di nutrizione ha un effetto dannoso sulla fioritura: quando si applicano le medicazioni, è necessario seguire rigorosamente le istruzioni del produttore sulla confezione del farmaco.

Il processo di fioritura è influenzato da una serie di fattori. Tra loro:

  • temperatura sufficientemente alta;
  • elevata umidità dell'aria;
  • regime di irrigazione competente.

In conclusione, notiamo che ora molte persone preferiscono acquistare piante già fiorite nei negozi. Da un lato, questo ti consente di goderti la bellezza senza alcuno sforzo, dall'altro queste piante sono state coltivate con l'aggiunta di un'enorme quantità di fertilizzanti speciali.

Dopo la fioritura, la maggior parte di essi appassisce ed è molto difficile ottenere il rilancio dei peduncoli.

Nel prossimo video ti aspettano 6 fertilizzanti insoliti per fiori da interno.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento