Alberi da interno: varietà e regole di cura
Per rendere unica la tua casa, puoi acquistare mobili eleganti, tende costose o realizzare decorazioni murali originali. Ma alcune persone rinfrescano le loro stanze con piante da interno, che possono avere la forma di un cespuglio o di un albero. La vegetazione della stanza è bellezza e comfort, ma oltre a tutto è anche responsabilità del proprietario, poiché gli alberi richiedono attenzione e rispetto.
Peculiarità
Recentemente, la vegetazione artificiale ha cercato di soppiantare le piante da appartamento viventi. Tuttavia, molte persone rimangono fan degli spazi verdi, che non sono solo attraenti nell'aspetto, ma anche benefici per la salute umana. Gli alberi da interno sono in grado di far rivivere un interno noioso con la loro raffinatezza e stile. Tali rappresentanti decorativi della flora adornano appartamenti, case private, centri di intrattenimento, aree commerciali, uffici e negozi.
Se metti una pianta d'appartamento - un albero - nella stanza, puoi contare sui suoi vantaggi.
- È una fonte costante di O2, che viene rilasciato al posto dell'anidride carbonica assorbita. Alcuni esemplari sono in grado di riempire l'aria di fitoncidi e oli essenziali, che aiutano a distruggere i batteri. Inoltre, avviene il processo di filtraggio della polvere nell'aria dell'appartamento.
- Un aumento del livello di umidità nella stanza. A causa dell'evaporazione dell'acqua, l'aria si raffredda rapidamente.
- Il colore verde ha un effetto calmante su una persona e aiuta anche ad affrontare le situazioni stressanti quotidiane.
- Creazione di un'atmosfera piacevole e accogliente per il riposo e il relax.
- A causa delle loro dimensioni, gli alberi interni possono dividere lo spazio in stanze in zone funzionali separate. Alti grandi alberi decorativi nella stanza sono partizioni naturali.
- La trama della vegetazione interna aiuta ad ammorbidire gli elementi architettonici. Gli alberi ravvivano la superficie fredda e dura e armonizzano l'atmosfera.
- Le piante riempiono e ravvivano esteticamente gli angoli interni.
Non ci sono praticamente aspetti negativi di questo tipo di vegetazione, tranne che ha bisogno di cure adeguate, altrimenti la pianta potrebbe ammalarsi e morire.
Descrizione della specie
Gli amanti delle piante d'appartamento da interno sanno che esiste un numero enorme di varietà di quest'ultimo. Fiori e alberi decoreranno qualsiasi stanza e purificheranno l'aria, indipendentemente dalle caratteristiche varietali. Oggi in vendita puoi trovare l'albero del pane vivo, banana, elefante, tè, corallo, zucchero, oliva, dollaro, alloro, famiglia per la felicità e la prosperità. Sembrano tutte oasi in miniatura in casa.
Ficus
Ficus Benjamin in condizioni indoor può crescere fino a 300 centimetri. Questo è un rappresentante della flora indoor piuttosto stravagante. Ha bisogno di assegnare un certo posto dove vivrà senza muoversi. I ficus non tollerano l'oscurità nella stanza, le basse temperature e le correnti d'aria.
Bonsai
Molte varietà di vegetazione indoor possono essere utilizzate per creare bonsai. Solo la Dieffenbachia è considerata un albero inadatto. La formazione dei bonsai può essere avviata dopo che la coltura è saldamente radicata. Allo stesso tempo, il tronco di un rappresentante decorativo della flora deve essere forte, sano, non danneggiato ed essere caratterizzato da una buona corona con curve uniche.
I bonsai saranno belli e sani nelle seguenti condizioni:
- eliminazione tempestiva di germogli danneggiati e malati;
- rimuovere le trame non necessarie;
- in tempo per le verdure tagliate.
Ibisco
Il secondo nome dell'ibisco è "rosa cinese". Questo rappresentante della flora è caratterizzato dalla straordinaria bellezza della fioritura, nonché dalla capacità di crescere fino a un'altezza di circa 5 metri. Con la cura adeguata, questo rappresentante della flora può vivere per diversi decenni.
agrumi
Gli alberi da interno di agrumi ornamentali includono limone, lime, arancia, mandarino. Questi rappresentanti della flora sono piuttosto popolari al momento grazie alla capacità di adattarsi facilmente alle nuove condizioni di esistenza. Gli agrumi richiedono poca manutenzione e sono considerati abbastanza flessibili.
Camelia
La camelia è considerata uno degli alberi più capricciosi da mantenere, quindi non è considerata l'opzione migliore per i giardinieri alle prime armi. Tuttavia, vale la pena sapere che con una corretta coltivazione, questo rappresentante della flora delizierà il suo proprietario con bellissimi fiori con un diametro da 6 a 12 centimetri.
Dracaena Sander
L'albero del drago ha un aspetto caotico, la sua altezza non supera i 300 centimetri. Dracaena ama l'illuminazione, ma soffre della luce solare diretta. L'albero del drago fa bene all'acqua, quindi ha bisogno di annaffiature e spruzzi regolari.
Abutilon
L'altezza dell'acero da interno non supera i 150 centimetri. È considerata una pianta senza pretese che può fiorire dall'inizio della primavera all'autunno. A condizione che la temperatura nella stanza sia di almeno 15 gradi Celsius, l'abutilone fiorirà in inverno. In estate, l'albero si sente bene sul balcone, sulla loggia.
Caffè
Puoi trovare una pianta del caffè per il suo piacevole aroma dolciastro che emana quando fiorisce. La cultura ornamentale può raggiungere un'altezza di 200 centimetri. Se l'albero è ben curato, fiorirà regolarmente e darà frutti. Circa mezzo chilo di cereali può essere raccolto da un tale rappresentante della flora all'anno.
Donna grassa
L'albero dei soldi è stato a lungo considerato un simbolo di prosperità, abbondanza e buona fortuna. La donna grassa è in grado di adattarsi a qualsiasi interno e, grazie alla sua senza pretese, può essere coltivata anche da coltivatori alle prime armi. La cultura non tollera le correnti d'aria, essendo vicino a una stufa.
Araucaria
Araucaria è chiamato l'albero delle scimmie. Sembra bella e piuttosto insolita. La cultura di un metro e mezzo ha uno stelo verde e processi laterali pendenti. Sui rami ci sono aghi corti e duri, che insieme sembrano una coda.
amorfofalo
Il rappresentante più insolito della flora indoor può essere chiamato amorphophallus. L'albero dei serpenti ha uno stelo che assomiglia molto alla pelle di serpente. Circonda una freccia, che può avere un'ampia varietà di forme. La cultura ha una singola lamina fogliare di dimensioni piuttosto grandi, che ha un colore bruno-verdastro e punti bianchi.
Regole per il trapianto
Gli alberi in vaso dovrebbero essere trapiantati in un terreno speciale, che viene acquistato nel negozio. Tale terreno è arricchito con molti elementi necessari alle piante. La procedura di trapianto deve essere corretta e tempestiva. È meglio selezionare un vaso più grande del sistema radicale della coltura, quindi l'albero crescerà e si svilupperà bene.
Nei primi 2 anni di vita, l'albero dovrà essere trapiantato non più di una volta ogni 6 mesi. Negli anni successivi la procedura viene eseguita ogni 3-5 anni.
Il terreno degli alberi ornamentali dovrebbe essere cambiato costantemente, rimuovendo lo strato superiore e versandone uno nuovo.
Cosa scegliere?
Poiché oggi sono in vendita un gran numero di tipi di alberi da interno, non è facile sceglierne uno. Se acquisti subito una pianta adulta, non sarà economico. Le colture giovani sono molto più economiche, ma un coltivatore impiegherà molto tempo e sforzi per far crescere da loro bellissimi rappresentanti della flora. Puoi scegliere l'albero più adatto per l'interno in base alle sue caratteristiche esterne.
Bellissimi esempi
Prima di acquistare un albero decorativo, un fiorista dovrebbe decidere la sua posizione futura. Per esempio, la vasca sembra bellissima sul pavimento, inoltre, se si attaccano le ruote, la cultura verde può essere spostata nella stanza. La piccola vegetazione in un vaso dove cresce un albero di casa sembra grande. Alcune specie possono essere tagliate e modellate secondo le proprie preferenze, come alloro e ficus.
Il seguente video presenta alberi da interni popolari che non hanno pretese di crescita e mantenimento.
Il commento è stato inviato con successo.