Cos'è la diastia ampelosa e come coltivarla?

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Tipi e varietà
  3. Piantare e trapiantare
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Ampelny diastia è un rappresentante della famiglia Norichnikov. Questo fiore unico è arrivato nel territorio della Federazione Russa dalle latitudini sudafricane. Al giorno d'oggi, tali fiori annuali sono decorati con successo con trame, appartamenti, terrazze, balconi, logge e verande in quasi tutte le regioni, inclusa, ad esempio, la Siberia. I principali vantaggi della diastia sono la semplicità e la facilità di cura sullo sfondo di una fioritura rigogliosa e lunga.

descrizione generale

Diascia è un membro di una famiglia di 68 specie di piante. Comprende rappresentanti annuali e stolonici perenni, sempreverdi e semidecidui della flora sudafricana. Inoltre, sono stati tutti in grado di ottenere una diffusione più che ampia nel giardinaggio europeo, avendo conquistato un esercito di fan.

Il rappresentante descritto del genere ha tre tipi di fusti: alloggio, strisciante e verticale. Nel loro ambiente naturale, i cespugli di diastia possono crescere fino a un metro di altezza. Allo stesso tempo, la crescita, di regola, non supera i 35 cm (i singoli steli possono allungarsi fino a 0,6 m).

E anche una serie di punti importanti dovrebbero essere attribuiti alle caratteristiche chiave.

  • Piatti in lamiera - verde, piccolo, ellittico, sessile, seghettato.

  • Fiori - tubolari, hanno perianzi a 5 lobi (2 superiori con segmenti gialli e 3 inferiori più grandi), formano un racemo apicale e possono essere di diverse tonalità (bianco, rosato, salmone, viola, arancio, e altri).

  • fioritura - dall'inizio del primo mese estivo alla prima gelata.

  • Alcune varietà hanno una buona resistenza al freddo e sono in grado di resistere a temperature fino a -15 gradi.

Molto spesso, quando si coltivano i fiori descritti in campo aperto, vengono utilizzati mixborder e giardini rocciosi. In modo simile, gli spazi tra i diversi grandi rappresentanti della flora sono effettivamente riempiti. Spesso i cespugli di diastia vengono piantati lungo i percorsi e attorno al perimetro dei siti.

Tipi e varietà

Tra tutte le varietà di tipi di ampelosa diassion che esistono oggi, vale la pena evidenziare il più comune. Secondo le statistiche attuali, i giardinieri moderni spesso preferiscono diverse varietà.

  • Vigilante - una varietà che ha steli allungati e pendenti e boccioli rosa.

  • infeltrito - in campo aperto fiorisce abbondantemente per tutta la stagione. Allo stesso tempo, vale la pena evidenziare la forma insolita e l'ampia tavolozza di sfumature dei fiori stessi. Un'altra caratteristica importante è il fogliame lucido, che conferisce ai cespugli proprietà decorative anche senza fioritura.
  • Elegante - ha lastre di foglie in miniatura che diventano quasi invisibili sotto i fiori rosa.
  • Barbuto - una varietà che si differenzia dalle altre per compattezza, oltre a fiori rigogliosi di diverse tonalità.

Oltre alle specie elencate, puoi anche fornire un elenco di varietà che si distinguono per eccezionali qualità decorative e sono ampiamente utilizzate nella decorazione di orti e locali.

  • "La regina rosa" - un tipo unico di diastia, che si distingue per un bordo in bronzo di boccioli rosa pallido.

  • Rosa lavanda - un tipo che i giardinieri apprezzano particolarmente per la sua maggiore resistenza agli sbalzi delle condizioni meteorologiche e agli sbalzi di temperatura.Un altro vantaggio indiscutibile è che questa diastia piace all'occhio con fiori rosa lilla più lunghi di tutti i suoi parenti.
  • "Magia bianca" - la varietà che fiorisce prima delle altre.
  • Prugnolo Albicocca - la caratteristica principale della specie si esprime nella presenza di peculiari speroni nei fiori di albicocca o salmone, che si trovano su fusti grossi, ma allo stesso tempo flessibili.
  • Rosa corallo diamante - un rappresentante di un gruppo di specie a fioritura precoce. I cespugli relativamente piccoli durante il periodo di fioritura sono decorati con boccioli rosa-cremisi.
  • "Basia" - una specie i cui rappresentanti nella stagione sono ricoperti di velluto, gemme di 2 centimetri, che hanno un ricco colore rosa.
  • campo rubino - una varietà caratterizzata da fiori rosa con centro scuro.
  • "Barbieri" - un arbusto che fiorisce due boccioli rosa durante l'intera stagione.

Piantare e trapiantare

Inizialmente, è importante notare che la semina delle piantine dovrebbe essere effettuata solo dopo che il terreno è stato sufficientemente riscaldato. Se c'è anche una minima probabilità che possano tornare gli schiocchi di freddo, allora una soluzione razionale sarebbe quella di posticipare l'implementazione dell'evento a una data successiva. Nella stragrande maggioranza dei casi, lo sbarco viene effettuato dal 16 al 30 maggio. Una preparazione competente e tempestiva ridurrà al minimo il rischio di stress per i giovani ceppi e le piante più mature durante il trapianto.

E stiamo parlando, in particolare, dell'indurimento delle piantine, che vengono regolarmente portate in strada. L'opzione ideale è quando la durata di tali sessioni raggiunge le 24 ore.

Si consiglia vivamente di piantare cespugli, indipendentemente dal tipo, in aree completamente illuminate e protette dalle correnti d'aria. Inoltre, non dovrebbero essere situati in pianura, poiché l'acqua stagnante è distruttiva. È auspicabile che il terreno abbia una bassa acidità e un contenuto di nutrienti relativamente basso. I giardinieri esperti consigliano di aggiungere sabbia alla miscela di terreno, che a sua volta ha un effetto benefico sulla crescita e sullo sviluppo della diastia.

Durante la semina, è necessario posizionare le piantine a intervalli di 15 cm. La fase finale dell'intero processo sarà l'abbondante irrigazione dei giovani. È importante notare che quando si coltivano fiori non sul sito, ma a casa, i principi di azione saranno simili. Ciò riguarda principalmente i requisiti per il terreno utilizzato. L'opzione migliore per la miscela è il terreno del giardino e delle foglie, nonché la torba e la sabbia grossolana in parti uguali.

Cura

Quando si coltiva la diastia nei cottage estivi e negli appezzamenti domestici, saranno rilevanti le tradizionali misure agrotecniche per la famiglia. È importante tenere conto delle caratteristiche della pianta. Ad esempio, dovrebbe essere obbligatorio allentare il terreno e rimuovere le erbacce dopo ogni irrigazione.

Se il fiore viene coltivato in casa, dovresti ricordare sfumature particolarmente importanti. Già nell'età della piantina, gli steli dell'ampelosa diassia diventano diritti, come quelli di un cespuglio. Tuttavia, quando crescono fino a circa 30 cm, affondano.

Inoltre, non dimenticare che deve esserci uno strato di drenaggio in pentole e cestini.

Irrigazione e alimentazione

L'irrigazione eccessiva è accettabile solo in condizioni di caldo estremo. È importante ricordare che durante i periodi di fioritura attiva, la necessità di una grande quantità di umidità aumenta notevolmente. Allo stesso tempo, la garanzia della salute della diastia sarà l'assenza del suo ristagno nella zona dell'apparato radicale. Per evitare una rapida evaporazione, il terreno dovrebbe essere allentato bene dopo l'irrigazione, ma con attenzione.

I fertilizzanti vengono applicati, di regola, una volta al mese. Allo stesso tempo, le medicazioni consigliate sono complessi minerali orientati alle piante da fiore. È importante preparare soluzioni con una bassa concentrazione degli ingredienti principali.

A proposito, un fiore è in grado di dimostrare una reazione negativa a un eccesso di fertilizzante e non dare gemme.

Potatura

La rimozione tempestiva e competente dei fiori appassiti garantirà una fioritura abbondante e duratura. Giardinieri esperti, dopo aver completato la prima ondata, tagliano i cespugli a metà. Allo stesso tempo, devono essere ben irrigati e devono essere applicati fertilizzanti. Tali misure agrotecniche possono stimolare efficacemente la formazione di nuove gemme e la crescita degli steli.

Nella stragrande maggioranza dei casi, nel tardo autunno, dopo la completa fioritura, i cespugli vengono dissotterrati e gettati via. Tuttavia, alcuni giardinieri effettuano una seconda potatura e spostano i cespugli in casa.

svernamento

Come già notato, nella nostra zona, la diastia ampelosa è una pianta annuale. Tuttavia, con il giusto approccio, puoi aiutarlo durante l'inverno. Ciò richiederà:

  1. rimuovere con cura il cespuglio;

  2. trapiantarlo in un contenitore di dimensioni adeguate con terreno sciolto e nutriente;

  3. posto in una stanza a temperature fino a +10 gradi.

È importante considerare che in una situazione del genere è necessaria la massima luce. L'irrigazione viene effettuata ad intervalli da 10 giorni a 2 settimane. A marzo viene eseguita la potatura, lasciando non più di 10 cm, e dopo un indurimento competente, i cespugli vengono riportati al loro posto.

Riproduzione

La diastia di qualsiasi tipo viene coltivata da piantine di semi o talee. Nel primo caso particolare attenzione viene posta alla preparazione del supporto a fine febbraio. Se vengono utilizzate cassette, sarà necessario terreno sciolto. In questo caso, in ogni cella vengono poste 3 unità di seme. In situazioni con ciotole larghe, i semi vengono combinati con la sabbia e la miscela risultante viene seminata.

È importante nella fase finale coprire le piantagioni con pellicola o vetro. Per la rapida comparsa di germogli forti, è necessario fornire condizioni appropriate. La temperatura dovrebbe essere di 18-20 gradi. Se tutto è fatto correttamente, i primi germogli appariranno entro 10-15 giorni dalla semina. Questo sarà un segnale che le piante devono essere spostate in una stanza con una temperatura non superiore a 10-15 gradi.

È importante controllare regolarmente le condizioni del terreno, che non deve essere impregnato d'acqua o eccessivamente secco. Si consiglia di irrigare i germogli immaturi utilizzando un flacone spray. Quando si coltivano piantine in ciotole, 2 settimane dopo la germinazione, sarà necessaria una scelta. I giardinieri esperti praticano il pizzicamento periodico delle cime dei germogli per garantire uno sviluppo attivo.

E anche i fiori descritti si propagano per talea radicante. Come donatore viene utilizzato un cespuglio adulto forte, dal quale viene separato il materiale di piantagione futuro lungo 7-9 cm.Le piantine vengono poste in contenitori con una miscela di terreno di sabbia e terreno da giardino (rapporto da 2 a 3) e a maggio vengono sono già trasferiti in un luogo permanente. Con l'uso iniziale di talee senza radici, le attività descritte vengono eseguite verso la fine dell'estate.

Malattie e parassiti

Una delle caratteristiche importanti di questa pianta è la sua maggiore resistenza alle infezioni. Tuttavia, è garantito che la violazione delle regole elementari per la coltivazione di un fiore avrà conseguenze negative. Il problema più comune è il ristagno di umidità che porta al marciume radicale e/o del fusto.

Come dimostra la pratica, molto spesso la diastia viene attaccata da lumache e lumache. Questo problema è più rilevante per gli steli che strisciano lungo il terreno. Puoi combatterli entrambi con farmaci moderni e rimedi popolari.

Si consiglia di sollevare i cespugli per evitare problemi.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Quando si pensa alla crescita della diastia, vale la pena considerare in anticipo dove questo fiore potrebbe manifestare pienamente le sue eccezionali proprietà decorative. La soluzione più semplice, ovviamente, sarà decorare aiuole e aiuole con esso di varie forme. Inoltre, i cespugli bassi e densi sembrano spettacolari quando decorano elementi di design del paesaggio come gli scivoli alpini.

Separatamente, vale la pena notare le specie striscianti della pianta in questione. Queste varietà sono meglio piantate in vasi da giardino, cesti e vasi da fiori. È con questo approccio che la diastia apparirà in tutto il suo splendore e potrà dimostrare la sua raffinatezza.

In pratica, molti designer hanno utilizzato con successo varietà verticali come cordoli bassi. Di norma, stiamo parlando della zonizzazione delle trame da elaborare. Allo stesso modo, puoi identificare con successo i luoghi per la coltivazione di diversi tipi di fiori, nonché designare la piscina, il barbecue e le aree ricreative.

Se vengono fornite condizioni normali, la diastia si diletterà con il suo aspetto sia durante gli atterraggi singoli che come elemento di tutti i tipi di composizioni.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento