Come scegliere i fiori per la cucina?
Quando si progetta l'interno di una cucina, non si può ignorare un dettaglio così importante come le piante da cucina. Anche un cespuglio verde può ravvivare lo spazio e dargli un nuovo stato d'animo.
Piante per la cucina
L'intimità in casa è impossibile senza la presenza di fiori domestici, anche in cucina. Scegliendo le piante per questa stanza, sarà possibile non solo trasformarla visivamente, ma anche migliorare significativamente l'ambiente di vita. Come sai, molti specialisti della flora sono in grado di cambiare in meglio la qualità dell'aria, pulirla da sostanze pericolose e assorbendo gli odori di cucina. Pensando all'habitat degli "animali domestici" verdi, va tenuto presente che nessuna pianta è in grado di sopravvivere ai numerosi spruzzi d'acqua con schiuma saponata o al calore della stufa. Ciò suggerisce che non dovresti posizionare fiori vicino al lavandino, così come sopra i fornelli, nell'armadio o sulla cappa.
Se la cucina è poco illuminata o le sue finestre sono rivolte a nord, si consiglia di dare la preferenza a quelle piante che amano o almeno tollerano l'ombra.
Chlorophytum
L'elenco delle piante da cucina è impossibile senza il clorofito, che viene spesso chiamato "velo della sposa" o "giglio verde". Si identifica per la presenza di foglie lunghe e sottili, dipinte in tonalità verdi o bianco-verdi, oltre a viticci tendenti verso il basso. È alle estremità di quest'ultimo che si formano i bambini. Il Chlorophytum sembra molto bello e, inoltre, è in grado di svilupparsi anche nelle condizioni più difficili. Ad esempio, se ne consiglia l'acquisto per le cucine scure o quelle rivolte a nord.
La cultura cresce molto rapidamente e non richiede cure particolari. In effetti, anche un fiorista dilettante alle prime armi può fornirgli la cura adeguata. Se i proprietari devono andare in vacanza, non devono nemmeno preoccuparsi dell'irrigazione: il clorofito può sopravvivere per un mese intero senza liquidi. L'unico cambiamento che accadrà ad esso è l'essiccazione delle foglie, che, in linea di principio, viene rapidamente eliminata quando viene ripristinato il regime di irrigazione. Questa pianta non morirà, nemmeno la riempirà d'acqua: le radici inizieranno a crescere più attivamente.
Il clorofito in cucina purificherà l'aria da molte sostanze nocive, ad esempio il monossido di carbonio, e la saturerà anche di ossigeno.
Sorprendentemente, maggiore è la concentrazione di sporco nell'ossigeno, più attivamente la coltura cresce e meglio si sente. Inoltre, si ritiene che il "animale domestico" verde neutralizzi le radiazioni nocive da alcuni tipi di tecnologia, come un forno a microonde. Si consiglia di piantare circa quattro piante in una cucina con un'area di circa 20 metri quadrati e un vaso sarà sufficiente per una piccola dimensione di cinque metri. Il Chlorophytum viene posizionato su qualsiasi superficie orizzontale o fissato su una parete o una finestra utilizzando speciali strutture e vasi sospesi.
Epipremnum
Epipremnum era precedentemente noto come scindaptus. Come il chlorophytum, filtra perfettamente l'aria dall'anidride carbonica in eccesso, che è un sottoprodotto dell'utilizzo di bruciatori a gas. Epipremnum è facilmente identificabile dalla presenza di foglie carnose di colore verde intenso alle estremità delle lunghe viti. Questa cultura è sempreverde e termofila.La pianta non è in grado di svilupparsi in assenza di luce solare o in condizioni fredde e secche, quindi è la cucina che diventa il luogo di residenza ottimale per essa. È importante ricordare che non può crescere nelle cupe stanze settentrionali.
Poiché le viti si formano attivamente durante lo sviluppo dell'epipremnum, è necessario selezionare un posto tenendo conto di questa caratteristica. Idealmente, i lunghi rami corrono lungo il muro o lungo i ripiani superiori. Oltre alle cure standard, la pianta richiede una spolverata periodica dalle foglie e la spruzzatura.
Cisus
Il Cisus è noto alla maggior parte dei coltivatori di fiori come uva da interno. Ha guadagnato la sua popolarità grazie al posizionamento e alla cura poco impegnativi, nonché all'emergere di bellissime trame durante lo sviluppo. Solo piantando il cisus in cucina è meglio legare le viti a appositi supporti in modo che si abituino a mantenere la loro forma. Dopo un po ', il bisogno di loro scomparirà completamente. La pianta prospera meglio a temperature da 10 a 18 gradi Celsius, a seconda della stagione. È importante ventilare la stanza in cui cresce, ma non consentire correnti d'aria o esposizione alla luce solare diretta. Idealmente, la posizione dovrebbe essere ombreggiata o con luce diffusa.
Cisus non deve essere posizionato accanto alle batterie: l'aria secca lo danneggerà.
Sansivieria
Anche la sansivieria, popolarmente conosciuta come "lingua della suocera", sarà ben inserita nella cucina del nord. Non ha paura degli spazi ombrosi, tuttavia, così come del sole splendente. La pianta è molto resistente, si sente bene a qualsiasi umidità dell'aria, ama il calore, ma non soffre di correnti d'aria. Inoltre, la Sansivieria è molto fedele alle interruzioni nell'irrigazione. In cucina, questa cultura assorbe attivamente gli odori sgradevoli, fino alla formaldeide, e purifica anche l'aria dall'anidride carbonica in eccesso.
Begonia
Avendo scelto la begonia per la decorazione della cucina, vale la pena dare la preferenza alle sue speciali varietà da interno, che fioriscono sia in estate che in inverno. La pianta non ama l'ombra, quindi dovrebbe essere attaccata solo nelle cucine rivolte a ovest, sud o est. La luce ottimale per le begonie è brillante e diffusa. Nonostante il fatto che la pianta si senta bene ad alta umidità, non dovresti spruzzarla ulteriormente, poiché ciò minaccia la comparsa di macchie scure e brutte.
La begonia, come le altre piante sopra menzionate, partecipa alla filtrazione dell'aria, a causa del rilascio di fitoncidi.
Raccomandazioni per la selezione
La scelta delle piante viventi dovrebbe inizialmente essere determinata in base al microclima emergente della stanza. Poiché i cambiamenti di temperatura, l'aria calda secca e l'umidità elevata sono possibili in cucina in momenti diversi, è necessario dare la preferenza a colture senza pretese che crescono bene in tali condizioni. Se tali piante sembrano troppo noiose, vale la pena considerare la possibilità di acquisire fiori artificiali, ad esempio composizioni di ranuncoli scarlatti, rose da giardino e peonie.
Importanti condizioni climatiche includono la quantità e la direzione della luce solare, che, se necessario, viene corretta utilizzando tende o fitolampada.
Quindi vengono prese in considerazione la temperatura minima nella stanza, la presenza di correnti d'aria, la complessità delle cure e le peculiarità del ciclo del fiore stesso. Per alcune persone, il Feng Shui è importante: le piante attraggono ricchezza, amore e altre cose necessarie per i loro proprietari?, e in caso di risposta positiva, in quali luoghi è meglio posizionarli. Naturalmente, per quelle persone che scelgono le piante da cucina non solo da un punto di vista estetico, ma anche da un punto di vista "che migliora la salute", è importante acquistare un fiore che assorba attivamente gli odori e purifichi l'aria dagli elementi nocivi .
Suggerimenti per la cura
Gli esperti ritengono che una pianta in un vaso o vaso non debba essere spostata spesso da un luogo all'altro, poiché ciò non è tipico della loro natura.Tuttavia, se il fiore si ammala per qualche motivo sconosciuto e il cambiamento del regime di irrigazione non aiuta, il cambio di "luogo di residenza" potrebbe essere decisivo. Quelle culture che amano la luce dovrebbero essere posizionate più vicino alla finestra, almeno non oltre un paio di metri. Per altri impianti, questo requisito non è decisivo.
Tuttavia, tutti i fiori, sia amanti della luce che dell'ombra, è importante posizionarli il più lontano possibile dal lavello e dal piano cottura.
I luoghi più comuni per le piante da cucina sono il davanzale e il pavimento. Le superfici calde come una batteria ovviamente non sono considerate. Inoltre, le pentole vengono posizionate sugli scaffali degli armadietti, sulle pareti, sui cornicioni e persino nel frigorifero, che non è caratterizzato da forti vibrazioni. Quando si sistemano le piante sospese, si consiglia di fornire loro un drenaggio aggiuntivo dai ciottoli per una maggiore stabilità.
L'irrigazione degli "abitanti" della cucina viene effettuata con il liquido presente, che ha già cambiato la temperatura fredda a temperatura ambiente.
Per non rovinare armadi e altre superfici, pentole e vasi da fiori dovrebbero essere inoltre dotati di un pallet. La necessità di irrigazione è determinata dalle condizioni del terreno: se lo strato superiore si è alleggerito e si è asciugato fino a 3 centimetri di profondità, è tempo di annaffiare i cespugli.
Una buona soluzione è aggiungere al terreno dei minerali, che sono accumulatori di liquido e possono, se necessario, trasferirlo alle piante. Dopo l'acquisto, la pianta non può essere immediatamente trapiantata in una nuova fioriera - in primo luogo, deve abituarsi al nuovo habitat per almeno una settimana. Quando la procedura ha luogo, questa deve essere eseguita con attenzione, non rimuovendo le radici dalle zolle di terra, ma trasferendole insieme ad esse.
Sia l'argilla espansa che i gusci d'uovo frantumati vengono utilizzati come drenaggio per le piante da cucina. I migliori vasi sono quelli di argilla, che forniscono la necessaria penetrazione dell'aria. Oltre all'irrigazione, le piante da cucina necessitano anche di potature regolari di foglie, steli e fiori secchi.
Esempi all'interno
Il design originale dei vasi consente di posizionare le piante da cucina in un luogo insolito. Ad esempio, se pianti cespugli decorativi in secchi di metallo, questi ultimi possono essere fissati a ganci speciali fissati al fondo del ripiano metallico. Una serie di bellissime tazze si rivelerà per loro un vicino molto organico. Vale la pena ricordare che un giardino domestico viene spesso collocato in tali contenitori: come opzione, vengono coltivati menta e basilico.
Puoi decorare qualsiasi cucina se pianti le piante in vasi e vasi originali. Ad esempio, possono essere figurine di ometti con capelli verdi "vivaci", grandi tazze colorate con piattini o eleganti scatole di legno.
Il design classico è la presenza di una coppia di vasi sui davanzali, di un vaso appeso alla finestra e di un bellissimo bouquet al centro del tavolo.
Per informazioni su quali fiori da interno sono più adatti per la cucina, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.