"Epin-extra" per piante da interno: una descrizione di come allevare e utilizzare?
Coltivando piante da interno, anche i floricoltori esperti spesso affrontano un problema quando il loro animale domestico verde non si adatta bene dopo il trapianto o altre situazioni stressanti, che si manifestano come ritardo della crescita, caduta delle foglie e mancanza di fioritura. Per riportare in vita un fiore di casa è necessario l'uso di stimolanti della crescita biologica., uno dei quali è un farmaco efficace sviluppato da scienziati russi chiamato "Epin-extra".
Descrizione
Il farmaco biologicamente attivo "Epin-extra" non ha analoghi all'estero, sebbene sia molto famoso e molto apprezzato lì. È prodotto solo in Russia dallo sviluppatore dell'azienda "NEST M" secondo il brevetto n. 2272044 del 2004.
Lo strumento ha trovato ampia applicazione nell'orticoltura e nell'orticoltura, ma, inoltre, i coltivatori di fiori usano "Epin-extra" per le piante da interno, poiché questo farmaco non causa la deturpazione dei germogli e dei piatti fogliari nei fiori.
Il fitormone artificiale ha la proprietà di migliorare le forze immunitarie delle piante e stimola anche in modo significativo la crescita della massa verde e del sistema radicale in esse. Il principio attivo è l'epibrassinolide, un fitormone steroideo. Avvia i processi di divisione cellulare in una pianta, aumentando così il loro numero. La sostanza epibrassinolide è stata sviluppata artificialmente, ma in termini di composizione chimica è un analogo del fitoormone naturale che si trova in ogni pianta verde. La stragrande maggioranza dei giardinieri che hanno utilizzato Epin-extra è soddisfatta del suo effetto. Oggi è uno dei prodotti più diffusi e richiesti nella produzione vegetale.
Le principali proprietà benefiche del farmaco sulle piante sono:
- la capacità di accelerare le fasi di crescita delle piante e aumentare la durata del loro periodo di fioritura;
- rafforzare l'immunità delle piante a situazioni stressanti, aumentando la loro resistenza a fattori ambientali avversi;
- aumento della germinazione di semi e bulbi durante la loro germinazione;
- accelerare la crescita di piantine forti e vitali;
- miglioramento significativo della resistenza delle piante alle malattie infettive e fungine, invasione di insetti nocivi, aumento della resistenza al gelo;
- ridurre la necessità della pianta di una grande quantità di umidità, aumentando la sua resistenza all'aria inquinata e secca;
- miglioramento delle proprietà adattative di un fiore indoor durante il suo trapianto, aumento del tasso di radicazione e del tasso di sopravvivenza delle talee e delle giovani piantine;
- un aumento del numero di gemme, un'estensione della fase di fioritura e un miglioramento della crescita dei giovani germogli di piante da interno.
Il fitormone epibrassinolide sintetizzato artificialmente ha la capacità di potenziare i fitormoni propri della pianta, che possono essere significativamente ridotti sotto l'influenza di fattori sfavorevoli.
Sotto l'influenza della droga, gli spazi verdi che sembrano già irrimediabilmente morenti tornano alla piena crescita e sviluppo. Sullo sfondo dell'uso del farmaco nelle piante, nel più breve tempo possibile, le foglie cadute ricrescono, si formano giovani germogli e si formano peduncoli.
Come diluire?
Il farmaco "Epin-extra" viene prodotto in fiale di plastica con un volume di 1 ml, dotate di coperchio, in modo che la soluzione concentrata possa essere assunta rigorosamente nella quantità richiesta. L'ampolla è confezionata in un sacchetto contenente istruzioni dettagliate per l'uso del farmaco. Non viene utilizzato un agente fitormonale in forma concentrata, che va diluito per nebulizzazione sulle parti aeree delle piante, dove l'agente viene assorbito attraverso le lamine fogliari. Per l'irrigazione "Epin-extra" non è adatto, poiché il sistema radicale della pianta non lo assimila.
Sebbene il prodotto ha una classe di rischio 4, cioè non è tossico, prima di iniziare a lavorare con l'ormone steroideo epibrassinolide, è necessario utilizzare dispositivi di protezione individuale per la pelle, gli occhi e le vie respiratorie.
Considerare la procedura per preparare la soluzione di lavoro.
- Studia attentamente le istruzioni per l'uso del farmaco e scegli la concentrazione richiesta per il trattamento delle piante d'appartamento.
- Preparare un misurino, un bastoncino di legno per mescolare e una pipetta.
- Versare acqua calda bollita in un contenitore e aggiungere un po' di acido citrico (0,2 g/1 l) o acido acetico (2-3 gocce/1 l). Ciò è necessario per inattivare l'eventuale contenuto di alcali nell'acqua, in presenza dei quali il farmaco perde la sua attività biologica.
- Indossa guanti di gomma, un respiratore e occhiali di sicurezza.
- Usando una pipetta, prendi la quantità richiesta del farmaco dalla fiala e trasferiscila in un contenitore di misurazione con acqua acidificata preparata. Quindi mescolare la composizione con un bastoncino.
- Versare la soluzione preparata in un flacone spray e iniziare a spruzzare piante d'appartamento. È meglio farlo con le finestre aperte o con i fiori all'esterno.
I resti della soluzione di lavoro possono essere utilizzati entro 2-3 giorni, ma l'attività dell'epibrassinolide viene mantenuta solo se questa composizione viene conservata in un luogo buio.
La sicurezza dell'utilizzo del biostimolatore Epin-extra per piante d'appartamento è indiscutibile, ma il produttore avverte che un'eccessiva concentrazione della sostanza epibrassinolide non è raccomandata per l'uso. Nella stessa misura, non vale la pena ridurre deliberatamente il dosaggio del farmaco durante la preparazione delle soluzioni, poiché a basse concentrazioni l'effetto dichiarato potrebbe non manifestarsi completamente. La quantità massima del prodotto sciolto in 1 litro di acqua è considerata di 16 gocce e per 5 litri di soluzione è possibile utilizzare tranquillamente l'intera fiala.
Funzionalità dell'applicazione
Per i fiori nell'allevamento domestico il biostimolatore "Epin-extra" viene utilizzato in due casi.
- Per favorire la crescita delle piante. La spruzzatura viene eseguita tre volte: all'inizio della primavera, in piena estate e in ottobre. In inverno, il farmaco non viene utilizzato, poiché i fiori di casa, come tutte le altre piante, durante questo periodo entrano in una fase dormiente e non hanno bisogno di una rapida crescita.
- Per migliorare l'adattamento durante il trapianto o durante il periodo in cui hai acquistato una nuova pianta e l'hai portata a casa. In questi casi, ha senso spruzzare un fiore al coperto una volta al mese. La scadenza per tali procedure è ottobre.
Molti coltivatori alle prime armi credono che la preparazione "Epin-extra" è un alimento vegetale così universale, insieme ai fertilizzanti minerali... Ma nonostante il fitormone migliori davvero la crescita e lo sviluppo degli animali domestici verdi, sarebbe sbagliato usarlo intenzionalmente come fertilizzante. Il produttore consiglia di integrare la nutrizione delle piante con fertilizzanti minerali e trattamenti Epin-extra: entrambi questi approcci forniranno risultati eccellenti. Innanzitutto, un fiore da interno viene annaffiato con una soluzione di fertilizzanti complessi, quindi il terreno viene completamente allentato, il passo successivo è spruzzare il fogliame e i germogli con fitoormone.
Per piante da appartamento sane, il produttore consiglia di utilizzare non più di 8 gocce del farmaco, diluite in 1000 ml di acqua calda acidificata.
I coltivatori di fiori esperti spesso coltivano piante da interno da semi o bulbi a casa. In questo caso, il biostimolatore Epin-extra semplifica notevolmente il compito associato alla germinazione del materiale di piantagione.
- Per migliorare la germinazione dei semi di fiori, la soluzione di lavoro dovrebbe superare il loro peso totale di circa 100 volte. La concentrazione della soluzione acquosa è 1 ml / 2000 ml. Il tempo di lavorazione dei semi dipende dalla loro struttura. Se i semi assorbono rapidamente l'umidità e si gonfiano, 5-7 ore di esposizione saranno sufficienti per loro e, nel caso in cui il guscio esterno dei semi sia denso, dovranno essere tenuti nella soluzione per 15-18 ore.
- La lavorazione dei bulbi da fiore alla stessa concentrazione di soluzione dei semi viene effettuata mediante ammollo per un periodo di almeno 12 ore.
- Per la crescita riuscita delle piantine, viene utilizzata la spruzzatura con una soluzione di lavoro preparata alla velocità di 0,5 ml / 2500 ml. Un tale volume sarà sufficiente per elaborare un gran numero di piantine e, se non ne hai abbastanza, la quantità di acqua e il farmaco devono essere ridotti proporzionalmente.
I fioristi che usano preparazioni fitormonali simili a Epin-extra, notano che la sostanza epibrassinolide agisce in confronto a loro in modo molto più morbido ed efficace. I risultati dell'effetto positivo del farmaco sulla pianta sono evidenti in brevissimo tempo.
Misure precauzionali
Per ottenere buoni risultati nella stimolazione della crescita delle piante, il farmaco "Epin-extra" dovrebbe essere usato secondo le istruzioni. È importante non violare la frequenza raccomandata dell'uso di fitormoni, poiché i fiori hanno la capacità di abituarsi rapidamente alla stimolazione artificiale e, nel tempo, lo sviluppo dei propri processi di immunità di riserva in essi rallenta significativamente. Le piante d'appartamento iniziano a ritardare nello sviluppo, in attesa di supporto esterno. Per questo motivo si sconsiglia di utilizzare il prodotto più di una volta ogni 30 giorni.
Quando si utilizza un agente bioattivo contenente epibrassinolide, è necessario prestare attenzione al fatto che in questo caso la pianta avrà bisogno di una quantità di irrigazione molto minore.
Pertanto, per non disturbare l'equilibrio idrico nel vaso di fiori e non provocare la decomposizione dell'apparato radicale, la pianta trattata con Epin-extra deve essere ridotta almeno della metà in volume e frequenza di irrigazione.
Se decidi di elaborare un fiore da interno a casa, come opzione, puoi farlo in bagno. Dopo aver posizionato il fiore sul fondo della vasca, devi spruzzarlo e poi lasciare la pianta lì per 10-12 ore con le luci spente. Il bagno è comodo perché puoi rimuovere facilmente le particelle di droga da esso con acqua corrente e non si depositeranno sui mobili imbottiti, come se eseguissi questa procedura in una stanza anche con una finestra aperta. Dopo il trattamento, il bagno e la stanza devono essere accuratamente risciacquati con una soluzione di bicarbonato di sodio.
Il farmaco "Epin-extra", se necessario, può essere combinato con altri mezzi, ad esempio con l'insetticida "Fitoverm", il fertilizzante complesso "Domotsvet", lo stimolatore della crescita del sistema radicale "Kornevin", l'organico preparazione "Eteroauxina". Una condizione importante per la compatibilità dei farmaci è l'assenza di componenti alcalini nella loro composizione.
Per rendere l'uso del fitormone artificiale il più efficace possibile, prestare attenzione alla sua durata di conservazione - è di 36 mesi dalla data di emissione dei fondi. Se hai già aperto la fiala con il farmaco, puoi conservarla solo in un luogo buio e fresco e la sua durata sarà ora di soli due giorni, dopodiché i resti del biostimolante dovranno essere smaltiti.
Dopo aver terminato il lavoro con la soluzione Epin-extra, è importante lavarsi accuratamente le mani con acqua e sapone, nonché lavare il viso e sciacquare la bocca con acqua.
È meglio se fai una doccia dopo aver finito di trattare le piante. Gettare guanti e respiratore usa e getta. I piatti in cui hai diluito il farmaco devono essere lavati con sapone e rimossi, escludendo il suo uso per altri scopi. La superficie su cui hai lavorato il fiore dovrebbe essere pulita con una soluzione di bicarbonato di sodio e lo stesso dovrebbe essere fatto con l'esterno del vaso di fiori.
Come usare "Epin-extra", vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.